La nuova disciplina per il cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

La nuova disciplina per il cinema

Messaggio da Sydneyblue120d »

Tutte le novità del disegno di legge per l'audiovisivo: +60% di risorse e autofinanziamento. Franceschini: "Un intervento sistemico"

"Il Governo modernizza il proprio impegno a favore del cinema italiano e aumenta i finanziamenti del 60%". Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini al termine del Consiglio dei Ministri che ha approvato ieri il Disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica 'Disciplina del Cinema, dell’Audiovisivo e dello Spettacolo’. "Il disegno di legge - spiega il Ministro - prevede la creazione di un fondo completamente autonomo per il sostegno dell'industria cinematografica e audiovisiva. Vengono garantite risorse certe per 400 milioni di euro all'anno (+150 milioni, +60%) e strumenti automatici di finanziamento con forti incentivi per giovani autori e per chi investe in nuove sale e a salvaguardia dei cinema, dei teatri e delle librerie storiche".

"Questo provvedimento - aggiunge Franceschini – interviene in modo sistemico sulla disciplina del settore cinematografico e della produzione audiovisiva, razionalizzando e introducendo un nuovo meccanismo di attribuzione degli incentivi statali con ingenti risorse in più. Un intervento di riforma da lungo tempo atteso che riconosce il ruolo strategico dell'industria cinematografica, veicolo formidabile di formazione culturale e di promozione del paese all'estero. Questo disegno di legge - ha concluso Franceschini - è frutto del tavolo di lavoro con tutte le parti interessate gestito insieme al sottosegretario Giacomelli. Il suo percorso in Parlamento si inserirà adesso nell'ottimo lavoro fatto finora al Senato sulla proposta di legge Di Giorgi ".

Ecco in sintesi le principali novità riportate nel comunicato diffuso dal Mibact:
http://www.e-duesse.it/News/Cinema/La-n ... ema-199127
Inesperto appassionato di Cinema

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: La nuova disciplina per il cinema

Messaggio da OverOverClockGear »

Non voglio fare quello che si lamenta sempre anche quando non deve, ma spero che queste risorse non vengano assegnate all'italiana, come quasi sempre succede, mi riferisco più che altro a quelli dati a registi emergenti, spero finiscano nelle mani di gente valida e non dei soliti raccomandati.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: La nuova disciplina per il cinema

Messaggio da Sydneyblue120d »

Nell'articolo si dice che non ci sarà più discrezionalità ma criteri oggettivi per l'erogazione dei fondi ai registi, vedremo se sarà davvero così.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi