Cinema privato

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Andreacabiddulanusei
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm
Skype: Andreotti

Cinema privato

Messaggio da Andreacabiddulanusei »

Salve
Sono un regista di film d azione e mi domandato se potevo creare un cinema privato.
Provò a spiegare..
L idea è quella di fare un circolo privato dove i soci possono vedere i film.
Userei un proiettore valido e blu-ray.
50 posti e la possibilità di cenare(tavoli opportunamente posizionati)

So che non è il top il blu-ray ma potrei avere più scelta e proiettare anche film di 20 anni fa.

Saluti ai compagni

Avatar utente
birba
Messaggi: 32
Iscritto il: gio dic 12, 2013 2:39 pm
Località: Busto Arsizio VA
Contatta:

Re: Cinema privato

Messaggio da birba »

Io non penso che tu possa proiettare film home video anche se per una cerchia ristretta di persone iscritte ad un club privato.
Da alcuni ( leggi SIAE) potrebbe essere interpretato come elusione dei diritti quindi perseguibile.
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse...E il mondo appare diverso da quassù. È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Cinema privato

Messaggio da pclarici »

È in ogni caso una proiezione pubblica, cioè extra-domestica, senza contare che lo scopo di lucro (la cena, per esempio) è chiaro.
L'unica possibilità è quella di contattare ogni singolo titolare dei diritti cinematografici e concordare un prezzo a forfait per ogni proiezione, e per esperienza personale sappi che in alcuni casi non ci si riesce comunque, ad esempio con le società che hanno ceduto i diritti più volte e/o sono fallite.

Per il cibo, stesso discorso: c'è stata (giustamente) una stretta notevole su bar e ristoranti camuffati da circoli ricreativi. Ti serviranno anche lì tutte le licenze e le autorizzazioni del caso.

Mettiamola così: se non vedi realtà di questo tipo spuntare come funghi nemmeno oggi che la cosa è tecnicamente banalissima, un motivo c'è.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
birba
Messaggi: 32
Iscritto il: gio dic 12, 2013 2:39 pm
Località: Busto Arsizio VA
Contatta:

Re: Cinema privato

Messaggio da birba »

Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse...E il mondo appare diverso da quassù. È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Cinema privato

Messaggio da maci »

@Birba
Nel contesto di questa discussione, l'articolo da te citato può far credere che quella realtà sia totalmente abusiva, dribbli SIAE e detentori di diritti, ecc. Cosa che non è assolutamente vera.
I circoli privati esistono e sono legittimi, ovviamente con l'obbligo di rispettare le normative che gli competono.
maci

Avatar utente
birba
Messaggi: 32
Iscritto il: gio dic 12, 2013 2:39 pm
Località: Busto Arsizio VA
Contatta:

Re: Cinema privato

Messaggio da birba »

Conosco la realtà di FilmStudio 90 essendo della mia provincia, lungi da me il voler giudicare anzi mi dispiaccio molto dell'accaduto
La mia intenzione era solo quella di portare in evidenza a Andreacabiddulanusei quello che può accade nel momento in cui dopo anni di attività non si sa per quale motivo decidono di metterti i sigilli da un giorno all'altro: a distruggere è un baleno a costruire ci vogliono anni!
In tutto questo personalmente mi ci sono molto immedesimato gestendo con altri volontari una sala parrocchiale e facendo quotidianamente lo slalom tra amministrazione, gestione e burocrazie sperando sempre di essere nel giusto.
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse...E il mondo appare diverso da quassù. È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

Rispondi