Quo Vado - Medusa

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Marco90
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 06, 2013 1:38 pm
Skype: confe90
Località: Origgio, VA
Contatta:

Quo Vado - Medusa

Messaggio da Marco90 »

Buongiorno,
sono un volontario del Cineteatro S. Giuseppe di Origgio insieme a Francesco (fpego), e mi occupo per lo più della richiesta dei film alla case di distribuzione.

Essendo un piccolo monosala parrocchiale, abbiamo una programmazione bisettimanale, per lo più per bambini e famiglie.

Scrivo molto amareggiato su un fatto accaduto giusto ieri.

Valutando le date disponibili abbiamo proposto alla distribuzione di programmare il film Quo Vado, dopo varie trattative sulle date, il 20/21 febbraio (la 7a settimana dall'uscita).

Ci viene però risposto che non avendo programmato nessun film Medusa da Dicembre 2013, non può esserci dato il film se prima non programmiamo tre altri titoli da loro distribuiti (di cui ne abbiamo già confermato 1 dei 3), usciti sotto Natale: vedendo la nostra cadenza di proiezione, andremmo a fare Quo Vado dopo Pasqua.

Ora chiedo: è legittima questa imposizione, specialmente per dei piccoli monosala? Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

Un saluto a tutti e buon anno,
Marco Bianchi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Mauro,

"Esperienze cinematografiche" è una sezione riservata per raccontare le proprie esperienze da spettatore.
Sposto il tuo messaggio in una sezione più opportuna.

Grazie
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da pclarici »

Marco, la risposta non ti piacerà: un contratto di noleggio è una libera stipulazione tra le parti. Come in qualunque altro caso, le condizioni le fa il contraente forte (spesso) a scapito di quello debole. In sostanza: è corretto o gradevole? No. Legittimo? Oh sì, questo e molto peggio.

Puoi provare a parlarne con ACEC, ma per prassi (e antitrust) le associazioni non entrano nei singoli rapporti contrattuali.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da Walter »

Lascia perdere ACEC, non rispondono neppure alle mail degli associati, è un'associazione totalmente inutile.

Marco, da esercente di Sala della comunità, non posso comunque non confermare quello che ti ha gia detto Pietro, per proiettare quo vado c'erano varie richieste, tra le quali due festivi con Chiamatemi Francesco.
Può piacere o no, ma le regole sono queste, e bisogna adattarsi. Tra l'altro i contratti sono di 4 settimane, chi comincia domani se lo deve portare fino al 25, quindi per la mia sala ho optato per una differente programmazione.

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

paoloburatti
Messaggi: 22
Iscritto il: sab gen 18, 2014 8:36 pm

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da paoloburatti »

Buongiorno,
porto la mia personale esperienza.
Sono protezionista di un monosala della provincia di Milano con una sala che alcuni multiplex nazionali ci invidierebbero, ma questo oggi sembra non contare più' nulla...
Faccio parte del team di programmazione, non contatto io le case ma sono settimanalmente consultato da chi lo fa.
Abbiamo messo in programmazione Zalone, per noi in passato da record di incassi, ancor prima che si sapesse la data esatta di uscita.
Alla prima richiesta del distributore di fare tutto lo stream di medusa pre-natalizio per averlo, abbiamo rifiutato.
Ci hanno allora chiesto di mettere in programmazione almeno due film tra cui Chiamatemi Francesco, lo abbiamo fatto.
Ci hanno posticipato Chiamatemi Francesco per darlo ad un'altra sala a 20 Km distanza in prima visione.
Ovviamente Chiamatemi Francesco lo programmiamo da stasera per poi avere forse Zalone tra due settimane almeno. Ma 'non e' sicuro'.
Credo che questi capricci e imposizioni di chi vuole a tutti i costi tenere in pugno i piccoli cinema siano contro anche la più' banale regola di marketing.

Siamo riusciti, con fatica, a fare accettare a Disney le nostre esigenze di monosala e abbiamo avuto Starwars in prima visione nazionale.
Abbiamo di certo contribuito ai record di incasso del nuovo episodio della saga.
Di certo non contribuiremo a fare il record di incasso per Quo Vado.
Mi chiedo cosa freni le case, visti i costi ormai ridotti di gestione del digitale, a diffondere a pioggia i film e a sfruttare tutte le richieste di programmazione.
Forse dalle parti della casa della Gorgone, interessa più l'esercizio del potere che non contribuire in modo intelligente alla diffusione del cinema.


Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se distribuissero a pioggia poi chi lo fa "chiamatemi francesco" e a chi vendono i diritti di un film che ha fatto meno di zero al cinema?

Ricordati che il grosso degli incassi la distribuzione lo fa con l'home cinema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da pclarici »

Sostituisci "home cinema" con "contratti a corrispettivo fisso con RAI, Mediaset e Sky condizionati al passaggio in sala". Se un film è una ciofeca senza paragoni, a maggior ragione non vende nemmeno in DVD.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sìsì, io intendevo proprio questo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da pclarici »

Ok, scusa. È che l'ultimo film di [inserire nome di caratterista romano/milanese/toscano/napoletano a caso, con presenza settimanale in show comico di seconda categoria] proiettato in full HD con audio 7.1 non me lo immagino! :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ti seguo mica?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da pclarici »

Ok, quando mi parli di "home cinema" penso più agli appassionati che comprano DVD o Blu-Ray e li presentano con un minimo di attenzione, sia al titolo che al setup. I film a cui faccio riferimento sono commedie e altra robaccia vendibili solo in TV/PPV: in pratica tu definisci con quel termine tutta la fruizione casalinga, mentre io tendo a considerare HC e TV come due momenti ben distinti con target diversi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

paoloburatti
Messaggi: 22
Iscritto il: sab gen 18, 2014 8:36 pm

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da paoloburatti »

pclarici ha scritto:un contratto di noleggio è una libera stipulazione tra le parti. Come in qualunque altro caso, le condizioni le fa il contraente forte (spesso) a scapito di quello debole.
Una domanda a riguardo: da gennaio vorremmo prendere in mano la gestione dei contatti con le case, ergo saltare l'agenzia.
Mi chiarite come sono stipulati i contratti, se esistono tabelle minime di noleggio basate sulla settimana di programmazione dopo la prima etc.
Come ci si regola per sapere se la cifra richiesta e' 'lecita'?

Cito da Philadelphia: "Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni."

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho capito, grazie. Forse avrei detto "home" e basta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da pclarici »

paoloburatti ha scritto:Cito da Philadelphia: "Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni."
4? Facile. Nella versione originale gli anni erano 2, lì avrei avuto qualche problema in più. :D In sostanza: se non ti stanno bene le regole del gioco non solo smettono di giocare, ma si portano anche via il pallone - e se è tuo, lo bucano.

Spiegazione per adulti: la stessa, con qualche numero in più. In prima settimana aspettati di pagare intorno al 48% (più per "eventi" e film particolarmente importanti), 2/3 punti in meno per la seconda e un altro paio in terza. In alcuni casi gli step possono essere di più, e qualcuno chiede comunque una resa minima pro capite per biglietto. Difficile trattare pure per multisale ben collocate, per una monosala è virtualmente impossibile. Attenzione alle agenzie, nella mia esperienza toglierle dall'equazione è più facile a dirsi che a farsi, specialmente le plurimandatarie.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da maci »

Nel mio monosala parrocchiale (anche questo in Lombardia) non mi occupo direttamente della programmazione; sinceramente non ritenevo possibile bypassare le agenzie; sarei curioso di sapere se la cosa è realmente fattibile. Mi risulta che anche ITL-Cinema (il servizio dell'ACEC Lombarda che gestisce le programmazioni per molte sale della comunità) operi direttamente con le agenzie e non con il distributore nazionale.
Capisco benissimo il senso di frustrazione causato dalle richieste esagerate e vessatorie delle agenzie; ognuno di noi credo potrebbe fornire un elenco sconfortante al riguardo.
Permettetemi una domanda volutamente ingenua: molte produzioni (quasi tutte quelle italiane) ottengono finanziamenti dal MIBAC per il cosiddetto "interesse culturale" dei film; questo perché lo stato ritiene importante agevolare la diffusione della cultura (!) cinematografica, con sovvenzioni che poco hanno a che vedere con il "libero mercato". Non sarebbe legittimo pretendere che gli esercenti debbano a loro volta essere agevolati nella scelta dei titoli da proiettare? Se si parla di promuovere l'interesse culturale ...
Per carità, capisco che sulle prime visioni ci sia una certa rigidezza; ma l'esempio iniziale di Marco a cui viene imposto di subordinare la proiezione in settima settimana è veramente assurdo! (a me era capitata, in apertura di stagione, la richiesta di iniziare con un film in quarta settimana da tenere per due ...)
maci

paoloburatti
Messaggi: 22
Iscritto il: sab gen 18, 2014 8:36 pm

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da paoloburatti »

pclarici ha scritto: Spiegazione per adulti: la stessa, con qualche numero in più. In prima settimana aspettati di pagare intorno al 48% (più per "eventi" e film particolarmente importanti), 2/3 punti in meno per la seconda e un altro paio in terza. In alcuni casi gli step possono essere di più, e qualcuno chiede comunque una resa minima pro capite per biglietto.
Questo vuole dire che ho la possibilità' di scegliere quando farlo semplicemente scegliendo quanto pagare?
Quindi l'agenzia a che serve oltre che allungare la filiera e di conseguenza i costi per l'esercente?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da pclarici »

No, questo è un contratto per un'uscita in prima settimana con prosecuzione. In ogni caso, ripeto: non c'è un listino prezzi. Il distributore o l'agenzia può applicare le condizioni che preferisce, potrebbero essere completamente diverse o addirittura potrebbe ritenere la tua piazza non strategica e rifiutare l'uscita.

Per le agenzie, dipende: alcuni distributori (non tutti) con me trattano direttamente - e ho 7 schermi, non 50. Non so se lo facciano per prassi, o se sia un trattamento riservato ad alcune piazze. Quando hai scritto che vorresti "saltare l'agenzia" pensavo avessi già verificato la disponibilità del distributore a farlo, non che fosse un'ipotesi. Detto ciò, il punto era che l'agenzia "scavalcata" potrebbe anche inspiegabilmente iniziare a farvi qualche problema in più con i titoli di altre distribuzioni. Guarda caso.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da pclarici »

[Utopia mode: ON]
Nel mio mondo ideale l'antitrust dovrebbe fare piazza pulita di tutte le situazioni dubbie (leggi, esercenti che fanno anche gli agenti e i distributori) e poi andrebbe eliminata ogni forma di sovvenzione statale/europea - sì, comprese quelle all'esercizio. Poi si crea una piattaforma dalla quale tutti gli esercenti possono attingere liberamente pagando una percentuale standard, diciamo il 30%, essendo completamente liberi di gestire i contenuti come preferiscono. Voglio proiettare il film X d'essai soltanto alle 20 tre giorni alla settimana? Devo poterlo fare. Voglio il film Y solo per il primo spettacolo della domenica, e solo per una domenica? Devo poterlo fare. Voglio fare tre spettacoli del film Z, ma uno è in 2D, l'altro in 3D e l'altro in lingua originale? Devo poterlo fare. Insomma, l'abilità dell'esercente dà la possibilità a ogni sala di diversificare l'offerta e soddisfare il proprio pubblico. I film che gli spettatori vogliono vedere sono in sala, gli altri no. I multiplex faranno ancora più cinema commerciale, le sale d'essai ancora più cinema di qualità. Il sistema, insomma, si autoregola: si saltano due o tre passaggi e tutti ci guadagnano, autori in primis.
Succederà mai? Non credo.
[Utopia mode: OFF]
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

paoloburatti
Messaggi: 22
Iscritto il: sab gen 18, 2014 8:36 pm

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da paoloburatti »

pclarici ha scritto:No, questo è un contratto per un'uscita in prima settimana con prosecuzione. In ogni caso, ripeto: non c'è un listino prezzi. Il distributore o l'agenzia può applicare le condizioni che preferisce, potrebbero essere completamente diverse o addirittura potrebbe ritenere la tua piazza non strategica e rifiutare l'uscita.
Capito, quasi tutto, faccio volutamente l'ingenuo: quale sarebbe la strategia di distribuire una copia in meno di un'opera e quindi avere una possibilità' in meno di incassare?
Per avere staticamente un rapporto migliore tra numero di sale e incasso per sala? A chi giova ciò?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Quo Vado - Medusa

Messaggio da pclarici »

Ah, se lo sapessi farei il distributore.

Scherzi a parte, tengono molto alla media per copia (più del dovuto, oggi che i costi fissi tendono allo zero) ma soprattutto in certi casi entrano in gioco delle logiche molto poco commerciali in base alle quali se la sala X ha il film, a te non lo danno. Io stesso ho avuto e ho problemi con un certo agente che è anche programmatore di una struttura poco lontana da me: alcuni suoi film li prendo solo in seconda settimana e solo a programmazione piena, mentre loro escono in data e fanno più o meno quello che gli pare.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi