Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Credo che tu abbia ragione te, la differenza è sempre il 6P. E' appurato che il 3P non è accettabile al cinema, quindi credo che Christie consideri comunque due macchine qualsiasi sia la luminosità richiesta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:(...) E' appurato che il 3P non è accettabile al cinema (...)
Ma come Antonio, non sai che basta tenere montato il RealD XL? ;)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

aggià. Tanto le immagini poi coincidono l'una sull'altra, pixel per pixel. Che sciocco che sono.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

Ciao a tutti,
ieri sera sono stato in sala Energia per l'anteprima di xXx: il ritorno di Xander Cage, la nuova installazione laser porta effettivamente più luminosità mentre a livello di colori non ho notato differenze, mi è sembrato però che andasse solo un proiettore (la proiezione era 2D), è possibile che il doppio proiettore ora vada solo in caso di proiezione 3D vista la grande luminosità che permette la sorgente laser? Questione audio invece nulla da dire, trailer Amaze che mi ha fatto particolarmente "vibrare" questa volta come molte scene del film (può essere anche la mia posizione un po' più ravvicinata rispetto al solito cioè in fila 7). Comunque la sala è sempre al top (per quanto ne capisca io).

PS: in sala eravamo più controllati dei carcerati, c'era personale con i visori notturni ad infrarossi per evitare foto/video al film, particolare anche quello utile a far capire l'importanza della serata :)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Mauro »

Anche da noi quando facciamo le anteprime la sala è presidiata dai ragazzi di Cinestat e addirittura uno di loro si posiziona in cabina di proiezione.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A livello di colori NON CI SONO - e NON CI DEVONO ESSERE differenze!!! Anche se tu avessi un proiettore capace di generare colori mai visti, il film è creato utilizzando lo spazio colore DCI. Nel caso del proiettore Laser, la macchina viene calibrata utilizzando un colorimetro in fase di installazione. Il software del proiettore conosce le coordinate di rosso, verde e blu e applica una correzione affinché i colori richiesti vengano visualizzati, a prescindere da cosa sia richiesto su schermo. Se selezioni REC709 (spazio colore di Blu Ray), il proiettore ridurrà l'intensità del colore per raggiungere il REC709. Stessa cosa per il DCI.

L'unica domanda che mi viene in mente ora è: essendo il Christie una macchina nata per la lampada Xenon, come si comporterà con una sorgente laser che offre colori molto più intensi? Interessante.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

Si intendevo proprio quello, cioè il fatto che sia stata cambiata la sorgente xenon con quella laser mantenendo lo stesso proiettore Christie CP4230 :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ti ripeto che in fase di calibrazione al proiettore vengono comunicati i colori primari rilevati su schermo in modo che l'elettronica possa compensare. Non è una TV dove si possono "aumentare" i colori!
Ora, l'elettronica è la stessa che è in funzione su macchine laser quindi immagino che non sia un problema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

In occasione della proiezione in 70mm di 2001:Odissea nello Spazio è stato confermato che Dunkirk di Christopher Nolan in uscita a fine Agosto sarà proiettato (anche) in pellicola 5/70. Il film è stato girato interamente in 65mm (di cui oltre 1h40 in IMAX 65mm).

Ci saranno altre proiezioni speciali in tale formato per festeggiare il ventesimo "compleanno" dell'Arcadia di Melzo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Qualcuno se sa se c'è qualche aggiornamento riguardo alla conversione in sala Dolby Cinema?
Inesperto appassionato di Cinema

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Ho provato a ricontattare via mail Fumagalli ma senza successo. Sono convinto che comunque entro fine anno sarà fatto. Il modo in cui hanno posto l'accento sul ventesimo anniversario con "grandi sorprese" mi fa credere che faranno tutto il possibile per far coincidere la ricorrenza con questo upgrade "definitivo". Se non sbaglio l'apertura fu il 30 maggio 1997

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Ale Dogo »

Aggiornamenti sulla sala energia dopo (molti) mesi dall'ultimo feedback di questa discussione.
Dopo l'arrivo dei tecnici Dolby prima di rogue one, che hanno sistemato l'equalizzazione della sala, l'audio si è ripreso molto bene.
Il problema più grande, secondo me, sono le tracce degli ultimi anni, molte hanno poca dinamica, altre utilizzano pochissimo il sub, altre hanno una gamma bassa spompa.
Di recente hanno rimesso unfold che non si vedeva da un po’; ha un impatto, soprattutto sul finale che secondo me è al pari di amazing life (che era il riferimento assoluto in sala energia).
Concordo con Antonio sul fatto che, in unfold, i surround sono super e che le basse non sono profondissime, però sono molto presenti e sul finale diventano brutali, anche se secondo me impressiona soprattutto grazie alla dinamica dei frontali.
Però, anche se ho avuto alcune tra le migliori esperienze audio di sempre grazie ad Atmos (Blade runner 2049, transformers 5, the war, pirati dei Caraibi 5, IT, jumanji, Solo, Rampage), mi duole dire che le esperienze migliori con il nuovo impianto (dopo il lavoro dei tecnici Dolby) sono state in PCM o DTS.
Cito il recente reader player one (che ha suonato meglio in DTS 5.1 che in Atmos, sempre in energia), Interstellar, maze runner la rivelazione e soprattutto Dunkirk in DTS e Hacksaw ridge in PCM.
quest’ultimo lo considero il film che mi ha regalato la migliore esperienza audio della mia vita.
Unico appunto volume altalenante, a volte più alto e a volte, a parer mio, troppo basso per energia.
Interstellar rispetto a come suonava con EV sono avanti anni luce.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Arcadia Melzo rimarrà chiusa per lavori fino a Lunedì 13 agosto... Avremo la prima sala Dolby Cinema italiana alla riapertura?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Leggo che nelle nuove installazioni Dolby Cinema i due Christie sono installati in verticale anziché in orizzontale , qualcuno ha informazioni in più?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dove hai visto questa informazione?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Inesperto appassionato di Cinema

minuted
Messaggi: 30
Iscritto il: mar gen 09, 2007 4:25 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da minuted »

stanno installando un "nuovo" proiettore 70mm il Philips DP70

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che ha che non va il V8?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

minuted
Messaggi: 30
Iscritto il: mar gen 09, 2007 4:25 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da minuted »

penso niente! credo che sia un eccesso di zelo del sig. Fumagalli!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Rispondi