Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Qualcuno ha notizie riguardo la nuova multisala Arcadia a Stezzano? Riusciranno ad aprire entro fine anno?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Penso che sia meglio aprire un nuovo argomento a proposito!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Giusto, procedo :)
Inesperto appassionato di Cinema

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Dopo mesi posso fare un nuovo aggiornamento.

Niente, sto assistendo alle proiezioni più piatte della storia dell'arcadia, ancora non capisco se tutte le registrazioni recenti sono fatte ad cazzum o se hanno l'impianto tarato da Zio Tonino.

La paranoia dei dialoghi scatolati e dei riverberi non era tanto una paranoia ieri sera, perché ha raggiunto i livelli peggiori degli ultimi anni, e lo stesso film sembrava una roba uscita da un file scaricato per armoniche e alte frequenze.

L'unica cosa buona erano gli effetti atmos, non potentissimi da trapanare le orecchie ma localizzabili abbastanza bene.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

In Doctor Strange in effetti l'audio Atmos della Sala Energia mi è sembrato totalmente inutile, secondo me continuano a fare dei lavori comunque, oltre le casse dal lato destro si intravedeva uno scaletto :D
Inesperto appassionato di Cinema

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Magari fosse l'atmos il vero problema, sto pilone di subwoofer proprio non vuol farsi sentire, e su 5 o 6 film che ho visto con l'impianto nuovo installato la maggior parte andava male.

I dialoghi sembravano messo con lo scotch sul mix.

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

http://www.arcadiacinema.com/generic/ev ... e=rogueone

Sala Energia passa alla proiezione Laser 6P!!!

Mancava solo quello.... :D :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Barco??
La nitidezza non mi risulta che venga aumentata però.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Ho nuove succose informazioni a riguardo....

Si tratta di un'installazione con doppio Christie 4K 6P laser. Ma quello che è più importante è che segna l'inizio di una marcia di avvicinamento: la sala Energia dell'Arcadia sarà la prima sala Dolby Cinema/Dolby Vision HDR in Italia, non appena esso sarà disponibile anche nel nostro Paese.

Non a caso il sistema Dolby Vision utilizza infatti in tutto il mondo un sistema con doppio Christie Laser 4K 6P opportunamente modificato da Dolby con le sue tecnologie proprietarie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il proiettore non è modificato da Dolby. E' sviluppato in tandem da Christie e Dolby. Non è un proiettore 6P che io sappia. E' un doppio proiettore 3P = 6P. In 3D ha senso, un occhio per proiettore - si perde anche il triplo flash che porta dei vantaggi enormi. Ma in 2D comporta che l'immagine sia proiettata dalle due macchine contemporaneamente, il che non aiuta per la nitidezza in quanto la sovrapposizione non sarà mai perfetta - anche se il Christie DUO mi dicono essere molto valido.

Dolby Vision è disponibile solo con Christie ma personalmente preferisco la soluzione 6P a singolo proiettore Barco che non ha bisogno di convergenza. In 3D ovviamente però continua a essere triplo flash, che detesto.

Portare Dolby Vision in Italia è "semplice". Basta prendere la traccia video originale e accoppiarla al doppiaggio Italiano. E' un lavoro di poche ore contro un remix completo in caso di creazione di traccia Italiana Dolby Atmos.

A questo punto però Melzo deve proprio trovare il modo di limitare la luce in sala, ricordo un cartello USCITA molto luminoso!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Beh il file mixato sarà marchiato Dolby, quindi starà a loro farlo. Inoltre i file Dolby Cinema/Vision hanno sempre Dolby Atmos incluso come audio.

http://www.digitaltrends.com/movies/tom ... n-theater/

"Behind the theater’s projection windows sit two massive Christie 6P 4K laser projectors specially tuned in a partnership with Dolby"

Qui parla di doppio proiettore 6P Christie 4K.

Comunque almeno inizialmente continuerannno a proiettare i soliti DCP, finché Dolby Cinema non sarà effettivamente disponibile anche qui da noi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le tecnologie cambiano e magari c'è qualcosa che non so ma il sito Christie parla di 3P per testa. Loro chiamano il 6P l'accoppiata a doppio proiettore. Che io sappia Dolby ha sviluppato l'engine, non l'illuminazione.
6p.JPG
6p.JPG (51.57 KiB) Visto 3998 volte
La brochure è ancora più chiara
6p2.JPG
6p2.JPG (69.13 KiB) Visto 3998 volte
Per questo personalmente preferisco il Barco - che comunque è un "semplice" proiettore DLP mentre il Dolby Vision è una macchina Christie ma non disponibile sul mercato a meno che tu non compri il "Dolby Cinema".

A proposito: questo è quello che sapevo e cioè che non si può comprare il Dolby Vision senza comprare il "Dolby Cinema" che è un pacchetto che oltre a venderti gli impianti richiede la sala progettata in un certo modo per rispondere a dei requisiti tecnici. Una specie di THX targato Dolby diciamo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Quindi se capisco bene con questo sistema la proiezione sia in 3D, sia in 2D userà sempre entrambi i proiettori, corretto?
Inesperto appassionato di Cinema

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

I tecnici della Dolby erano già intervenuti l'anno scorso per il passaggio a Dolby Atmos fornendo tutto a noleggio, presumo che forniranno anche tutto quello che serve a livello video cioè il "pacchetto Dolby Cinema" che come dicevo al momento non è disponibile in Italia (ma so che c'è in Austria tanto per dire, quindi non penso ci voglia molto)

Sì Sydney, il doppio proiettore è sempre in funzione anche in 2D cosa che tra l'altro Fumagalli aveva già provato a fare quest'anno per dare più luminosità allo schermo enorme. Ma due normali proiettori non possono dare i risultati di due laser e sicuramente anche la convergenza non poteva essere precisa come quella proprietaria Dolby.

Purtroppo è difficile saperne di più perché molte specifiche Dolby Cinema sono "segrete", Dolby cerca di difendere il suo "primato tecnologico"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il "Dolby Cinema" è un sistema Atmos, Vision e Dolby 3D ma - come ho detto - la sala deve rispondere a determinate caratteristiche compreso l'ingresso con i monitor al posto delle pareti (cosa che sarebbe anche fattibile a Melzo visto che guarda caso ha un bell'ingresso dedicato). Non è un processore che si installa e via.

Ludega: Melzo non ha tecnologie aliene - senza offesa. La convergenza di due macchine è sempre difficile. Anzi, impossibile da fare pixel per pixel. Come ho detto Christie ha un sistema (DUO) che offre un vantaggio molto importante: le due macchine sono entrambe allo stesso livello. Questo consente di evitare distorsioni geometriche inevitabili se metti una macchina sopra l'altra - una avrà un effetto trapezio leggermente più marcato dell'altra.
Mi dicono che il DUO ha delle regolazioni dello specchio molto precise e consente un allineamento molto accurato - MA NON SARA' MAI PERFETTO come quello che si può ottenere dal singolo proiettore.
duo.JPG
duo.JPG (61.94 KiB) Visto 3982 volte
Sono certo che il risultato sarà ottimo e che la luminosità ottenuta varrà la leggera perdita di definizione ma la definizione non potrà mai essere MIGLIORE per definizione!!

Un doppio proiettore potrà funzionare bene a Melzo ma altrove, senza personale tecnico, la vedo dura. Per questo preferisco pensare ad un singolo proiettore 6P. Detto questo mi dicono che il DUO ha un sistema di auto-allineamento quindi in teoria è sufficiente che sia configurato in installazione e il sistema dovrebbe riuscire ad autocalibrarsi con la mera pressione di un pulsante.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Sì Antonio non volevo dire che la convergenza fosse perfetta, ho detto che sicuramente la convergenza proprietaria Dolby sarà più precisa di quella fatta coi 2 proiettori normali che c'erano prima. Non ho mai parlato di PERFEZIONE

Sui requisiti della sala, evidentemente se il proprietario mi ha detto che la sala diventerà Dolby Cinema, vuol dire che li rispetta....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e io ho detto che la "convergenza proprietaria Dolby" non esiste!!

Fumagalli ti ha detto che la sala diventerà Dolby Cinema?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Sì mi ha scritto questo testualmente:

"Continuiamo un percorso verso Dolby Cinema e Dolby Vision come obiettivo finale, ancora non disponibile sul mercato Italiano".

Io comunque mi riferivo al sistema Dolby Cinema in generale che è proprietario. Così come è proprietario il sistema IMAX (Laser) Digital.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

le tecnologie cambiano e magari c'è qualcosa di cui non sono al corrente ma come ho detto Dolby Vision è un proiettore Christie con un engine proprietario. Il sistema DUO non cambia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Il modello di riferimento del proiettore dovrebbe essere quello della brochure che hai postato prima: CP42LH per schermi fino a 32 metri di larghezza

https://www.christiedigital.com/emea/ci ... -Projector

https://www.christiedigital.com/Support ... nal_IT.pdf

In configurazione 6P come indicato a pagina 3

Rispondi