Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi pare di aver letto altrove che i titoli vanno con una sola macchina. Probabilmente un piccolo strattagemma per risparmiare energia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

Quindi sia 2k che 4k vanno a doppio proiettore?

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

L'uso o meno del doppio proiettore non dipende dalla risoluzione del DCP

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Gus ha scritto:OT: come mai a volte viene proiettato il film usando due proiettori e altre volte usandone solo uno? È in base a se sia 2k o 4k?
In che fila eri? Tieni presente che il proiettore sinistro si trova più in basso, potresti non averlo visto per colpa del balconcino che hanno messo davanti alla finestra.



Comunque l'ultima volta mi pare di aver visto anch'io due proiettori anche nei titoli di coda.

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

Fila 14, ma mi sono alzato in piedi per guardarci.

Adesso ho in programma di andare a vedere Captain America: Civil War sperando di sentire dei bassi ancora più "pompati" visto che di solito i film Marvel non scherzano sulle basse frequenze.

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da enrydeus »

Il doppio proiettore per i film in 2D (e ovviamente in 3D) in sala Energia è utilizzato perchè da quando han camabiato lo schermo, quest' ultimo è piu' alto del precedente e dalle prove effettuate con un solo proiettore l' immagine risultava troppo scura....

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Mauro »

Capisco per un film flat, ma a parità di larghezza schermo lo scope non è cambiato in altezza.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ci pensavo anche io. In Flat l'area è indubbiamente aumentata ma in scope no
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho più letto commenti sulla sala Energia.

Oggi per caso ero in una sala Atmos e nonostante non sia possibile far passare le sensazioni via forum ho trovato un piccolo stratagemma per rendere l'idea di quanto "pompi" il trailer "Amaze".

Ho messo su schermo un test pattern fisso e ho poggiato il cellulare su un piccolo treppiede un po' instabile. Poi ho mandato il trailer a 7.0 - che ci sta benissimo.

Vedete un po' voi. Io sono rimasto immobile, lo giuro!

Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Urca, non aggiungo altro :D


Allora io andrò all'Arcadia settimana prossima o al limite domenica, ho trovato i commenti di uno su Facebook, una sola persona su questa morente rete che qualche anno fa sarebbe stata invasa di discussioni sull'argomento.

Finalmente ho risentito ruggire la sala Energia come me la ricordavo qualche tempo fà è ancora più bella!
Mi spiace non aver trovato un poster 3D o più grande di questo film!

L'audio è definito e potente, ti spettina, non sentivo ridere di gioia ed esclamazioni alla pozzetto dopo il trailer iniziale da qualche anno ormai! Non sarà più THX ma rimane per me sempre la sala più bella!

Il pannello è sfruttato a pieno e la musica segue bene il ritmo del film! Discorso cristallini è quella pura sensazione che a casa un effetto così te lo sogni hehe

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il cinema - come altre cose - non è più WOW. "Qualche anno fa" a casa c'era la VHS, il DVD se andava bene, una TV CRT bassa definizione di 28 pollici se andava benissimo. Il Cinema era inarrivabile. Anche il cinema più scarso era sopra quello che si poteva ottenere a casa senza investimenti importanti.

Oggi con 500 euro ti compri un 50" 4K ;) Il cinema è sempre superiore (se vuole) ma lo scalino è ridotto e sale 'grandi' da 'effetto WOW' sono sempre meno.

Infine, c'è un generale menefreghismo per tutto. Basta che sia NUOVO e SUBITO e abbia un nome avvincente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Più che altro la cosa strana è che l'Arcadia di per sé pur non avendo più quel distacco da effetto WOW di una volta resta comunque impressa e, ad esempio, quelli che porto per la prima volta poi vogliono ritornarci, è successo anche ieri. Criticavo invece la sempre diminuita affluenza in quelli che dovrebbero essere i siti principali e si stanno invece trasformando in spazi gratuiti per i mercatini dell'usato, va bene che l'audio-video come lo intendo io è sempre più una nicchia della nicchia ma in ogni spettacolo lì dentro ci sono 300 e passa persone, dove andranno a scrivere non lo so. Ormai la rete è diventata "entro su facebook, mi atteggio a bullo su pastorizia dopo aver messo il mi piace sulla pagina dei gattini, sbircio le foto della moglie del capo, scorreggio commenti sulle foto dei parenti, fine"?





Chiusa la parentesi torno da poche ore dall'Arcadia (dopo una tappa in un locale, quindi con un tasso alcolico significativo). Eravamo in ritardo, giusto in tempo per il film quindi non ho visto alcun trailer Atmos per fare un confronto ma non credo serva, anche un sordo poteva percepire finalmente delle basse frequenze decenti, questa è Arcadia, mi chiedo come abbiano fatto a non accorgersene durante la proiezione di Batman vs Superman. Ho trovato anche molto ben bilanciata la timbrica dei frontali, non ho sentito strani sbilanciamenti con i Surround come l'ultima volta né echi e riverberi strani né effetto cartone o medio-bassi troppo invadenti, è palese che la fretta di inaugurare tutto il prima possibile aveva giocato un ruolo importante in tutta la faccenda, non ho notato neanche fastidi e affaticamenti, l'audio forse non era altissimo, in ogni caso ho trovato il tutto estremamente godibile.


Gli effetti che si avvalgono delle specifiche Atmos anche questa volta non sono riuscito a sentirlo in modo decente, spero di riuscire a trovare dei posti migliori la prossima volta però posso smentire l'ipotesi che i suoni provenienti dall'alto si confondono con i Surround laterali, direi di no, nelle poche scene in cui venivano utilizzati erano perfettamente distinguibili. Peccato che si contino sulle dita di una mano, qui non so se sia peggio un Atmos sottosfruttato o una Hollywood che comincia a mettere effetti a caso tipo parco dei divertimenti, probabilmente la seconda. I miei amici che non sapevano nulla su cosa fosse l'Atmos nemmeno hanno notato il particolare formato, però gli è saltato subito all'occhio il prezzo maggiorato.




Altre considerazioni random:
- il film risultava scuretto in alcune scene, se ho visto bene funzionava un solo proiettore
- ormai non ho dubbi, è ora che il cinema abbracci lo standard dei 60 fps, alcune cose non si potevano vedere a 24 frame
- tra i migliori film Marvel senza alcun dubbio
- basta per ora, ma mi verranno in mente altre cose


Scusate per gli eventuali, anzi sicuri, errori ma dal cellulare correggere le cose è una tragedia, un semplice click può voler dire crash del catorcio.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

OverOverClockGear ha scritto:I miei amici che non sapevano nulla su cosa fosse l'Atmos nemmeno hanno notato il particolare formato, però gli è saltato subito all'occhio il prezzo maggiorato.
Hai centrato il punto. Analogamente al 3D, il grosso rischio a mio parere sta proprio in questo aspetto. Premetto che non parlo di Arcadia - che a mio parere valeva il viaggio anche senza Meyer - ma di Atmos in genere.

Un'esperienza "premium" deve essere immediatamente riconoscibile a *chiunque* - quello che IMAX faceva benissimo con il 15/70, insomma. I titoli con una stereoscopia mediocre o appena accennata quel famoso "effetto wow" sul grande pubblico non sono riusciti a generarlo, e a mio parere lo stesso vale per Atmos a meno che i mix non siano particolarmente d'impatto. Purtroppo, proprio come successe con il 3D, Dolby sta già strombazzando la costruzione o conversione di interi multiplex full-Atmos, il che significa che i titoli distribuiti dovranno essere di più, e presumibilmente saranno anche fatti a tirar via. È un film che abbiamo già visto, e che avvalora la teoria che l'obiettivo vero della produzione, della distribuzione e dell'esercizio di massa non sia quello di riportare la gente al cinema o migliorare l'esperienza del pubblico, ma di alzare il biglietto medio.

Non so, forse sarò troppo negativo io, ma non la vedo bene.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

come sempre anche un buon impianto 5.1 puo' causare effetto WOW se il tutto e' montato, calibrato e condotto a modo.
I tuoi amici non si saranno accorti del formato ma, spero, saranno rimasti positivamente impressionati dall'esperienza e magari staranno pensando "quasi quasi ci torno". E cosi' che funziona.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Sicuramente, ma sono rimasti contenti per lo schermo enorme, l'elevatissimo spazio per le gambe e l'audio non affaticante, che di sicuro hanno un'importanza maggiore di qualunque codifica avanzatissima.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm... non ne sono convinto
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Non lo sarei neanch'io, se queste codifiche venissero sempre sfruttate, per me si riduce tutto a un'attenzione per dei dettagli che non saltano all'occhio o all'orecchio del poco informate, tipo che la pioggia viene dall'alto o che in quella scena i pipistrelli si stanno muovendo sui surround laterali, mi aspetto che vengano più notati i bassi che pompano il volume più o meno alto.

Io penso che la pubblicità e il marketing facciano il loro dovere, incluso il trailer figo prima del film (a Melzo ora mandano Unfold, gira voce che partano gli applausi in sala) che guarda caso quei rimbambiti hanno saltato e infatti non hanno notato nulla di particolare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono voci

https://www.facebook.com/ivan.lk83/vide ... 865024862/

Il marketing è importante. Io ero un gran fan del DTS ma ho anche riconosciuto i limiti tecnici del sistema (ne aveva sempre una!) e la qualità era molto molto simile a quella di un SRD e apprezzabile solo in sale di un certo livello.

Ma quando il film andava in DTS *DOVEVA* avere il logo DTS all'inizio. Il pubblico probabilmente non sarebbe stato in grado di notare la differenza ma n quel modo apprezzano l'impianto, l'equalizzazione, la cura e associano all'idea di "DTS" che pochi cinema all'epoca avevano.

Investire nel DTS e non pubblicizzarlo erano soldi buttati.

Atmos è un discorso diverso perché la differenza c'è eccome ma se non lo pubblicizzi sbagli di grosso.

Unfold non mi piace! E' troppo alto e poco definito ;) Io amo Amaze!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

Sono stato ieri sera in sala energia a vedere Civil War e come detto in precedenza confermo l'utilizzo di un solo proiettore durante tutto il film con alcune scene che risultano un po' scure.
Ieri a differenza della scorsa volta hanno mandato solo il trailer Unfold e non anche Amaze come successo con Batman v Superman, in ogni caso alla fine del trailer è partito qualche applauso più che meritato, anche perché da quello che ho sentito è stato migliorato il bilanciamento.
Tornando al film non ho notato imperfezioni a parte per uno due secondi durante la scena del combattimento dell'aeroporto in cui qualche effetto audio è mancato venendo sostituito da un rumore di disturbo sicuramente non appartenente alla traccia.
Credo anche che la proiezione fosse in 2k e non 4k come speravo, ma non mi posso lamentare, anche ieri sera infatti sono uscito molto soddisfatto dalla sala.
Spero come detto in precedenza da OverOverClockGear che il cinema abbracci presto un aumento del frame rate, perché probabilmente complice lo schermo così grande e le riprese non completamente stabili per scelta del regista sembra farti venir la nausea in certi momenti.

PS: avrei pagato ancora a fine film per risentire il trailer Atmos.

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Ho provato il trailer Amaze nel mio salotto, è qualcosa di assurdo, forse anche peggio del THX Amazing Life ma dovrei fare altre prove per esserne sicuro, mi fa capire quanto siano lontani gli impianto home theater dall'essere ben dimensionati.

Rispondi