Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Lucatest ha scritto: Sono anche andato a vedere Mad Max con il nuovo impianto ed è stata un'esperienza incredibile, avevo quasi mal d'orecchie dopo la prima mezz'ora (la tempesta di sabbia), a livello di potenza sonora era un po' di tempo che non suonava così violenta ☺️
Violenta senza alcun dubbio, direi esagerata a tratti, ma così deve essere.

Se hai letto il topic noterai che abbiamo discusso e ho anche riportato quote su problemi con le basse frequenze, questa storia dei frontali a destra che non suonavano benissimo mi incuriosisce, che tipo di problema è stato riscontrato?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuto. Ma se sono 10 anni che vai a Melzo perché chiedi qual è la fila migliore per vedere un film?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lucatest
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 05, 2016 2:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Lucatest »

Come già scritto son sempre stato tra la fila 9 e la 11, la mia era una curiosità relativa a dove si dovrebbe trovare la fila migliore dal punto di vista uditivo e se col passaggio dal 5.1/7.1 ad Atmos il posto migliore per l'ascolto possa essersi spostato (immagino dipenda dal mixaggio).

Il problemino che avevo notato in Revenant (quando l'impianto non era ancora completato se non sbaglio) era che sembrava ci fosse qualcosa che andava in risonanza nella zona frontale destra, a frequenze medio basse, durante scene tranquille dove c'era solo la colonna sonora con i violoncelli (se non sbaglio strumenti).

Mad Max ed il nuovo impianto sono stati un'accoppiata perfetta. Un film del genere non può essere ascoltato a basso volume.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Atmos specifica una RLP - Reference Listening Position che è comunque centrata a 2/3 della sala. Tutte le casse puntano lì e gli 8 microfoni di taratura sono posizionati lì.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

Buonasera sono nuovo su questo forum ma l'avevo già visitato lo scorso anno dopo la visione di Interstellar in 70mm all'Arcadia, premetto che non sono un esperto e frequento da solo 2 anni l'Arcadia con una decina di film visti sempre e solo in sala energia, ieri sono stato a vedere Batman v Superman attirato soprattutto dal nuovo impianto Atmos che mi ha lasciato senza parole soprattutto nelle demo Dolby Atmos iniziali, specialmente il video "Amaze" nel momento in cui un uccello fa il giro della sala, nel film però a parte qualche scena come nel deserto dove si sentiva il vento e la sabbia alle spalle non ho avuto molto un "coinvolgimento a 360°" non avendo mai neanche sensazioni di suoni dall'alto.
Ho notato però un bel miglioramento nei dialoghi, provenienti dal canale centrale, oltre a bassi un po' più "potenti" rispetto al vecchio impianto, anche se non in modo considerevole, o così mi è sembrato.
Oggi mi sono riletto l'intera discussione e mi sono rimaste un po' di domande a cui non so rispondere, ad esempio il motivo per cui ci siano 10 surround sulla parete posteriore quando la descrizione dell'impianto ne comprende solo 8 e poi riguardo al comparto video come si potesse capire dal fascio di luce se un film è in pellicola o in digitale.

Grazie a chi mi fornirà una risposta e a chi ha scritto fino ad ora così tante informazioni di cui a me alcune sconosciute :)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

I film sono distribuiti ormai solo ed esclusivamente in formato digitale, tranne alcuni casi particolarissimi come l'ultimo di Tarantino.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuto. Come detto tutti i film sono in digitale oggi. Per i surround posteriori è possibile che quelli nell'angolo facciano sempre parte dei "side surrounds' e non del gruppo dei surround posteriori.

L' "uccello" che gira per la sala (per fortuna non ci sono molti fiorentini qui) è decisamente interessante. Come sempre poi starà al fonico del film/produzione decidere se e cosa usare di Atmos nella loro produzione. Se vogliono fare un film Atmos utilizzando il solo canale centrale, sarà una loro decisione. Star Wars per esempio era un mix molto piatto con pochi oggetti (è il nome tecnico delle cose che svolazzano per la sala sfruttando Atmos), niente che non andasse nell'impianto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Lucatest ha scritto:Il problemino che avevo notato in Revenant (quando l'impianto non era ancora completato se non sbaglio) era che sembrava ci fosse qualcosa che andava in risonanza nella zona frontale destra, a frequenze medio basse, durante scene tranquille dove c'era solo la colonna sonora con i violoncelli (se non sbaglio strumenti).
Io addirittura avevo sentito praticamente gracchiare, sempre in zona destra, oltre a quel rumore strano del fanale sul lato sinistro, quindi quindi forse non era una mia paranoia :)

Gus ha scritto:nel film però a parte qualche scena come nel deserto dove si sentiva il vento e la sabbia alle spalle non ho avuto molto un "coinvolgimento a 360°" non avendo mai neanche sensazioni di suoni dall'alto.
Ho notato però un bel miglioramento nei dialoghi, provenienti dal canale centrale, oltre a bassi un po' più "potenti" rispetto al vecchio impianto, anche se non in modo considerevole, o così mi è sembrato.
E dire che leggendo in giro sembrava che sto Atmos fosse un'esperienza incredibile, invece era tipo uno dei peggiori mix che abbia mai sentito, senza ombra di dubbio peggiore di molti film in semplice 5.1


Io, per dire, avevo notato un netto peggioramento, come se il canale LFE fosse spento o al minimo, ma pare fosse a tutti gli effetti un problema tecnico o così si dice in giro.

Oggi mi sono riletto l'intera discussione e mi sono rimaste un po' di domande a cui non so rispondere, ad esempio il motivo per cui ci siano 10 surround sulla parete posteriore quando la descrizione dell'impianto ne comprende solo 8
Avranno fatto una modifica all'ultimo momento, con una sala larga oltre 30 metri 8 surround posteriori erano pochi, anche perché se uno ci fa caso il vecchio impianto ne aveva proprio 8 ma la parte centrale posteriore dove c'era la cabina di proiezione ne era sprovvista.

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

Sydneyblue120d ha scritto:I film sono distribuiti ormai solo ed esclusivamente in formato digitale, tranne alcuni casi particolarissimi come l'ultimo di Tarantino.
Si quello l'avevo immaginato però la mia domanda era proprio sul fatto che uno fosse riuscito a capire dal fascio di luce se fosse in digitale o pellicola.

Un'altra domanda che mi ponevo era la potenza elettrica dell'amplificatore dei frontali e dei sorround, perché i sub essendo alimentati a parte riportano nel datasheet la corrente massima utilizzata di 11A a 220V (quindi circa 2,5KW per sub), ma per il resto che amplificatore ci sarà sotto a gestire tutto?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Meyer ha un approccio molto creativo per gli amplificatori dei surround. In pratica hanno diviso in due l'amplificatore: in cabina c'è il primario che fornisce la DC continua che viene trasferita alla cassa via normale cavo elettrico. Questa viene poi utilizzata dal circuito secondario che amplifica il segnale. In questo modo non devi avere il 220V ad ogni cassa e mantieni le tue casse relativamente leggere. La tensione da trasferire mi pare sia attorno ai 48V quindi niente di drammatico.

Le potenze sono relative, per le casse attive ti rifai più alla massima SPL erogabile sal sistema che alla potenza degli ampli - si spera che Meyer abbia ben dimensionato il tutto! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

Antonio Marcheselli ha scritto:Meyer ha un approccio molto creativo per gli amplificatori dei surround. In pratica hanno diviso in due l'amplificatore: in cabina c'è il primario che fornisce la DC continua che viene trasferita alla cassa via normale cavo elettrico. Questa viene poi utilizzata dal circuito secondario che amplifica il segnale. In questo modo non devi avere il 220V ad ogni cassa e mantieni le tue casse relativamente leggere. La tensione da trasferire mi pare sia attorno ai 48V quindi niente di drammatico.

Le potenze sono relative, per le casse attive ti rifai più alla massima SPL erogabile sal sistema che alla potenza degli ampli - si spera che Meyer abbia ben dimensionato il tutto! :)
Si 48V è riportato sul datasheet, il mio ragionamento era per cercare di calcolare la potenza necessaria in termini di KW per l'intero impianto :)
Ma l'approccio che utilizza Meyer non è molto simile a quello che si ha negli impianti casalinghi?

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Oltre alla potenza assorbita sarebbe interessante avere una stima della potenza erogata.

Sono 1240 watt*18 sub + almeno 36 surround*300 watt (gli HMS 15 probabilmente hanno l'ampli più potente avendo bisogno di due canali della loro diavoleria), totale = almeno 33120 watt RMS solo per sub e surround.

Resta da capire quanti watt possono avere 35 unità leopard e 10 Woofer da 18 pollici potentissimi, sempre secondo il giochino Meyer (lo chiamerò programma quando cominceranno a non sbagliare i dati, tipo i vari Surround che li hanno letteralmente invertiti) un solo di quei cosi nel suo range di frequenze è più performante di un doppio 18 pollici usato come Subwoofer, chiaramente l'estensione sarà più limitata.

Se le leopard fossero da 300 watt e i sub da 1500 si avrebbero altri 25550 watt, cioè sarebbe un impianto da 58620 watt erogati, immagina quelli assorbiti.

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Antonio Marcheselli ha scritto:Le potenze sono relative, per le casse attive ti rifai più alla massima SPL erogabile sal sistema che alla potenza degli ampli - si spera che Meyer abbia ben dimensionato il tutto! :)
Avrei qualche dubbio sui Surround, tiratissimi considerando che quelli più distanti devono percorrere oltre 20 metri. Subwoofer e frontali invece sono qualcosa di assurdo per una sala cinema, se ricordo bene si parlava di 118-120 dB di picco lineare per frontale, e 126-129 per i sub, praticamente lavorano con un decimo della potenza.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gus
Non è necessario quotare l'intero messaggio, specie se è quello precedente
Overclock
anche te mi cadi sull'edit... Per favore entro 10 minuti puoi premere l'icona della penna e modificare il messaggio. Altrimenti la discussione diventa difficile da seguire.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Pardon, ma non era comparso alcun comando per editare, non ho capito il motivo.


Edit: adesso con Chrome c'è, dipenderà dal browser o sarà una casualità? :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se mi fai sapere quando non lo vedi posso indagare e risolvere! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

OT: come mai a volte viene proiettato il film usando due proiettori e altre volte usandone solo uno? È in base a se sia 2k o 4k?

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

E da quando sono tornati a usarne uno solo?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

Il Christie Duo in teoria permette di proiettare bene in doppio pure in 2D. Ammesso che non lo facciano più, forse con il nuovo schermo "fresco" la luce gli basta?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gus »

L'altra sera ne andava solo uno stranamente anche se ci ho guardato all'inizio dei titoli di coda, ma solitamente anche quelli vanno in "doppio"

Rispondi