Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

appunto, la sala mix per i film non può essere molto piccola, ci sono delle misure minime precise.

Secondo me vedi il problema dal lato sbagliato: il fonico setta il livello dell'effetto e in sala sarà identico. Capisco il tuo punto di vista ma non sono sicuro che sia così fondamentale. Dubito che i fonici si mettano a mandare effetti "a più casse" per avere più dinamica, fondamentalmente loro hanno un joystick che gli permette di regolare la posizione e l'ampiezza (ergo il numero delle casse) del suono, poi che ci siano 2,5,25 casse penso che a loro non interessi molto.
Ma non sono un fonico quindi sto andando a tentoni.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Non credo che in genere siano sufficientemente grandi per ospitare 5 retroschermo, ad esempio le installazioni Meyer ne hanno 3.



Probabilmente era come dicevi tu, se facessi delle domande a chi dovrebbe essere specializzato nemmeno saprebbe rispondere, ma secondo me il processore tiene conto di tutto e bilancia i livelli di conseguenza.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Domando ma le sale mix "premier" certificate da dolby non sono sale piccole!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Credo bisogni sempre quantificare il concetto di piccolo :)

La Dolby raccomanda i frontali aggiuntivi per schermi sopra i 12 metri (anche se detta così mi sembra una stupidaggine, ci vuole poco a capire che anche l'angolo di visione giochi un ruolo fondamentale), le sale atmos premium hanno lo schermo così grande?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le sale migliori sono delle grandi sale, con solo la consolle di mix in mezzo e qualche poltrona per lo staff.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

BTW, ho rivisto oggi 'Amaze' in una sala nemmeno tanto dotata e non c'è verso il tuono fa tremare la poltrona in modo vistoso :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

E' palese che in sala energia c'è qualcosa che non va, se qualcuno rispondesse subito invece di cancellare i commenti su facebook pensando che non me ne accorga... gli faccio direttamente una telefonata.

Incredibile laggente, nessuno a sollevare qualche dubbio, però ci sono un mucchio di sedicenti esperti che sentono subito riverberi, squilibri timbrici, addirittura a orecchio ti sanno dire se la risposta è lineare, quanto i driver riescono a riprodurre i 20000 Hz, sempre a orecchio si accorgono che ci sono più woofers rispetto a prima. Sono così sensibili che riuscivano a sentire palesi differenze tra il vecchio impianto electrovoice e il nuovo meyer... anche quando non era ancora stato installato. Però non si accorgono se le basse frequenze sono come prima o meno, i misteri della vita.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eheh! So bene di cosa parli :)

C'hanno l'orecchio bionico loro. Cosa ne sappiamo noi poveracci. :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

OverOverClockGear ha scritto:Sono così sensibili che riuscivano a sentire palesi differenze tra il vecchio impianto Electrovoice e il nuovo Meyer... anche quando non era ancora stato installato.
Premetto che non ho una grande esperienza della Sala Energia, essendo a 190Km da casa riservo la visita solo a pochi film per cui ne valga davvero la pena, finora ho visto solo quattro film in essa, e Ti confermo che durante la proiezione sia di "Arlo", sia di "Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2", visti in sequenza l'uno di seguito all'altro, peraltro in posti diversi nella Sala, non c'era più traccia dell'eco sul parlato, unico storico difetto della Sala, che invece era facilmente percepibile durante la proiezione di "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato", perciò ho erroneamente dedotto che ciò fosse da imputare alla installazione del nuovo impianto, che se non ricordo male era comunque già stato parzialmente installato, vedi i famosi sub sul pavimento.
Per il resto lunedì pomeriggio scorso Fumagalli era presente sia prima della proiezione sia al termine della stessa dove è venuto a salutare i pochi che erano rimasti fino al termine dei titoli di coda, e ha spiegato che la vibrazione che si sente in alto a sinistra era dovuta al faro, quindi non mi pare che si tiri indietro relativamente a domande o critiche. :)
Inesperto appassionato di Cinema

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da enrydeus »

Io frequento la sala dal 2002 invece, avrò visto circa 60 film in essa e vi posso assicurare che le basse e il suono in generale dipendono dal film....
In S. Andreas e l' ultimo Hunger Games le basse erano parecchio smorte (specie con Hunger Games), confermo pure che non c' erano echi, questo è dovuto al fatto che le trombe degli EV erano state cambiate già 3-4 anni fa se non erro.....con l' ultimo Taranrino, non mi sembra ci fossero echi, cosa che effettivamente c' era con Batman V. Superman, quindi credo sia colpa del mix....
Per chi dice che le basse frequenze son diminuite , beh, ho visto l' ultimo SW e veniva giu' la sala....ricordo pure che Episode III era MOLTO deludente sulle basse (pure nel DVD che ho a casa), quindi ragazzi è quasi sempre colpa del mix :) :D .....ho trovato invece il canale centrale migliorato un botto, come la dinamica in generale....i 2 moduli per bassi aggiuntivi per ogni array Leopard frontale, danno una bella mano a coprire i "buchi" dai 30 ai 60 Hz, cosa che prima si avvertiva, specie sulle voci maschili del centrale :D

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

enrydeus ha scritto:confermo pure che non c' erano echi, questo è dovuto al fatto che le trombe degli EV erano state cambiate già 3-4 anni fa
Grazie del chiarimento :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi la voce maschile scende fino a 30Hz. Cosa sei, un orco? :)

Sono tanti anni che varie persone dicono che l'eco era stato risolto per poi essere smentiti da altri. Si è detto tutto e il contrario di tutto compresi commenti sul nuovo impianto Meyer quando ancora non era stato installato :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

A questo punto direi che una visita da parte Tua Antonio per dirimere la questione una volta per tutte è indispensabile :D
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E mica sono George Lucas io!
E poi la mia voce non scende sotto i 100hz
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Sydneyblue120d ha scritto:Ti confermo che durante la proiezione sia di "Arlo", sia di "Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2", visti in sequenza l'uno di seguito all'altro, peraltro in posti diversi nella Sala, non c'era più traccia dell'eco sul parlato, unico storico difetto della Sala, che invece era facilmente percepibile durante la proiezione di "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato", perciò ho erroneamente dedotto che ciò fosse da imputare alla installazione del nuovo impianto,
Nel tempo anche a me è parso di notare un certo miglioramento, quindi capisco essere influenzati dalla presenza dei sub in giro o quant'altro, però trovo ironico che c'è chi nota variazioni assurde anche quando tutto è al suo posto mentre magari sta zitto di fronte a una sezione basse frequenze che neanche lavora, cioè dai :)

E questa storia del riverbero, non è che non esista, è solo che è diventata una specie di ossessione, ormai Arcadia = controllare se c'è il riverbero delle casse frontali, il resto sembra passare in secondo piano.

confermo pure che non c' erano echi, questo è dovuto al fatto che le trombe degli EV erano state cambiate già 3-4 anni fa se non erro.....con l' ultimo Taranrino, non mi sembra ci fossero echi, cosa che effettivamente c' era con Batman V. Superman, quindi credo sia colpa del mix....
Davvero avevano cambiato le trombe? Questo non lo sapevo, pensavo avessero cambiato i driver. Può anche essere che tu abbia ragione, però capisci quanto le voci di corridoio possano alterare parecchio al realtà. Magari "c'era un cono rotto che hanno cambiato" diventa "hanno cambiato un driver" diventa "hanno cambiato i driver delle trombe" diventa "hanno cambiato le trombe".
Per chi dice che le basse frequenze son diminuite , beh, ho visto l' ultimo SW e veniva giu' la sala....ricordo pure che Episode III era MOLTO deludente sulle basse (pure nel DVD che ho a casa),
Non penso sia da mettere in dubbio la capacità di riproduzione delle basse frequenze di 20 coni da 18 pollici per un totale di 24800 watt di picco, però da Star Wars ad oggi sono passati diversi mesi, e di cose ne succedono:
a) ai tempi come taravano gli impianto? Già con i metodi Meyer che a quanto producono delle basse frequenze spompissime?
b) il processore era lo stesso? E se ci fosse un bug nel firmware del CP-850? (E' giusta la sigla?)
c) se fossero le tracce atmos a far starare il livello del canale LFE? Ad esempio per un bug anche qui?
d) qualcuno ha incasinato qualcosa, e magari è attivo un qualche limitatore strano, escluso quando effettuano la taratura.
e) appoggiati a muro non vanno bene e si surriscaldano
f) hanno un grave problema elettrico, non arriva la potenza necessaria e per gestire l'intero impianto hanno deciso di segare i sub temporaneamente

E' chiaro che alcune di queste ipotesi sono al limite dell'assurdo, specialmente l'ultima, le ho buttate lì giusto come esempi, ma gli imprevisti possono essere parecchio bizzarri.

Può anche darsi che fosse colpa del mix, dopo il film di tarantino anch'io ero giunto a questa ipotesi ma dopo Batman contro Superman sono sempre più convinto che ci sia dell'altro. E il trailer Dolby Amaze? E' perché in italia abbiamo la versione sminchiata e quindi è mixato male pure lui?

i 2 moduli per bassi aggiuntivi per ogni array Leopard frontale, danno una bella mano a coprire i "buchi" dai 30 ai 60 Hz, cosa che prima si avvertiva, specie sulle voci maschili del centrale :D
Avevano buchi? 6 Woofer da 38 cm con 2400 watt totali applicati? Mi sembra alquanto difficile

http://www.electrovoice.com/downloadfile.php?i=970167

Da un'altra parte ho sentito che il problema dei vecchi sub dell'arcadia era salire sopra i 40 Hz.

Antonio Marcheselli ha scritto:Quindi la voce maschile scende fino a 30Hz. Cosa sei, un orco? :)
Ero sulla panchina in università, quando l'ho letto mi sono messo a ridere come un pazzo in mezzo a tutta la gente.

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Da Facebook:
Andato a vedere Batman vs Superman a Pasqua e devo dire che l audio è stato superlativo finalmente dei bassi degni della sala energia (mancavano da un po).. Ieri sera, mercoledi porto due amici per goderci lo spettacolo e via con la sorpesa ovvero niente bassi.. si certo la sala nelle scene d' azione tremava ma per via di tutte le casse a disposizione. I bassi non c erano. e in molti hanno anche avuto l impressione che l audio è cambiato durante la proiezione ovvero che l atmos è stato inserito dopo la prima ora. IN effetti il trailer DOLBY ATMOS questa volta è stato MOOOOOlto meno potente e meno definito di quello di Pasqua. Pero Arcadia è solita a fare queste sorprese... tanto di presentazione e poi.,.... niente bassi... ooook. Io ero tornato per sentirmi il superaudio di domenica..non per le vecchie casse magari risparmiando quelle nuove ehehhehe mi sembra che sia costato anche di piu il biglietto giusto=?? nessuno è scemo o sordo però,,, va be ormai è andata alla prossima!!!
CVD, il secondo che ha il coraggio di parlare, pensavo di essere l'unico eletto in grado di accorgersene (o l'unico sfigato capitato nella serata sbagliata).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Niente bug nell'850 né nelle colonne sonore. Però chiaramente più i sistemi sono complessi e più è facile fare errori o dimenticarsi di qualcosa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Prima ancora che il film iniziasse mi ha letteralmente travolto il logo animato Dolby ATMOS, con multipli passaggi panning a 360° e un'esplosione di bassi che quando mi ha investito ho temuto mi saltassero un paio di otturazioni.
Va avanti la nostra telenovela, quindi la prossima volta mi vedo aspettare il delirio, anche perché il delirio scoppierà lo stesso se qualcosa dovesse nuovamente andare storto.

Lucatest
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 05, 2016 2:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Lucatest »

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum (non so se è obbligatorio presentarsi) ma lo seguo dallo scorso autunno.

Ho la fortuna di abitare a 10 minuti dall'Arcadia e negli ultimi 10 anni ho praticamente visto tutti i film in Sala Energia tranne 2, visti comunque in Arcadia.

Dato che domenica avrei intenzione di vedere Batman Vs Superman vorrei avere qualche consiglio sulla scelta dei posti. Sono sempre stato tra la fila 9 e la 11, mi domandavo se col passaggio ad Atmos le file migliori siano rimaste quelle lì o più avanti/indietro?

Per quanto riguarda il nuovo impianto ho provato l'evoluzione da Star Wars (con solo i nuovi sub frontali) fino all'impianto completo per TH8 e soltanto in Revenant, quando stavano finendo l'upgrade, c'è stato qualche problemino con qualche frontale destro che non suonava benissimo.
Sono anche andato a vedere Mad Max con il nuovo impianto ed è stata un'esperienza incredibile, avevo quasi mal d'orecchie dopo la prima mezz'ora (la tempesta di sabbia), a livello di potenza sonora era un po' di tempo che non suonava così violenta ☺️

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Io mi son trovato bene in Fila 10

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi