Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Aspetta, la prima riga si riferisce a Amaze o a unfold?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Unfold. Con le botte finali ho sempre paura di sconare tutto.

Il sub invece è feroce su Amaze.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Chiaro, l'unfold era sicuramente molto sotto il 7.0, ho visto che è registrato con un volume medio molto alto, resta da capire se l'amaze sia registrato alto pure lui o se è tipo il trailer thx che sembra basso ma poi esplode con una dinamica pazzesca.


Resta il fatto che sti sub sono parecchio spompi, io gliel'ho fatto presente, vediamo cosa combineranno.


ps: chissà quanto ci vuole per mandare in crisi l'impianto dell'arcadia, ho scoperto che i Surround Meyer hanno i dati leggerissimamente gonfiati, per dire un eufemismo, aggiungono dB come i ragazzini fanno con i cm di qualcos'altro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Unfold è altino, a 7.0 picchia. Un 6.0 è più ascoltabile. Amaze a 7.0 è perfetto.

mi parevano un po' massicci quei surround! :) Non ho esperienza con i Meyer, non saprei.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

I dati da loro dichiarati vanno totalmente contro ogni principio fisico, non avevo notato quanto fosse bassa la potenza degli ampli e in che condizioni dichiarassero la risposta in frequenza, ma è semplicemente impossibile che CONTEMPORANEAMENTE eroghino 130 dB di picco con un ampli da 300 watt rms, se fai 130-10*log(600) (600 perché considero la potenza di picco) vengono fuori oltre oltre 102 dB con 1 watt, con discesa addirittura sotto i 60 Hz e in free field, neanche in 2 pi, la coperta è troppo corta.

Basta fare un confronto con i JBL 9320, volume simile (anzi, è addirittura più grosso dell'hms 12 meyer), discesa in free field praticamente uguale, solo che in casa JBL dichiarano 98 dB, non 102. Presumibilmente la sensibilità dei meyer è compresa tra 98 e 100 dB, se fosse maggiore non sarebbe in grado di scendere sotto i 60 Hz, e qui mi chiedo perché i produttori di diffusori da cinema non realizzino dei Surround apposta per l'atmos con discesa limitata a 80 Hz in modo da poter impiegare trasduttori più leggeri ed efficienti, a cosa servono delle casse che scendono se tanto a 40 Hz non arrivi e quindi serve il Sub?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e non potrebbero avere 102dB di sensibilità? Cosa ti fa pensare che non ce l'abbiano?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Non ho formule matematiche a mio sostegno, o meglio, non mi va di mettermi lì a far conti, concedimelo, è una parte troppo noiosa per uno che parla di ste cose come semplice appassionato, ma basandomi su dati empirici e sui principi dei parametri di thiele e small per avere 102 dB di sensibilità e una discesa del genere bisognerebbe realizzare un trasduttore estremamente cedevole e leggero, se guardi anche le odiate formulette trovi delle proporzionalità dirette o inverse tra parametri quali cedevolezza, massa mobile, frequenza di risonanza e fattore di merito totale, se vuoi approfondire parecchi articoli e pagine web che spiegano tutto nel dettaglio.

Di pratico emerge che per avere QUELLA sensibilità, QUELLA discesa, con QUELLA superficie di emissione bisognerebbe realizzare un trasduttore talmente leggero da essere quasi impossibile da realizzare (forse possiamo togliere anche il quasi), al giorno d'oggi si preferiscono evitare le vecchie e distorcenti leggerissime membrane di una volta, in più considera che per dissipare le potenze in gioco devi avere una bobina mobile di diametro considerevole che va ad appesantire il tutto. Se vogliamo gettare altra benzina sul fuoco mi pare che anche oggetti atti al contenimento delle distorsioni come gli anelli di alluminio o di rame aumentano leggermente la massa mobile. Insomma, si fa prima ad aumentare la potenza al giorno d'oggi, o come dicevo prima, a ridurre le capacità di discesa operando su cedevolezza e flusso magnetico.

ps: ora ho anche dei dati, riporto i valori di picco lineare misurati con rumore rosa, e non con la musica a monofrequenze a caso come sugli altri datasheet.
http://www.meyersound.com/sites/default ... s_ds_a.pdf

Sono 126 di picco per gli hms 12 e 128,5 per gli hms 15, esattamente entro i valori che mi aspettavo. Che alcuni surround siano sottodimensionati?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dove si vede che l'amplificatore eroga 300W? E' una domanda, non lo so per davvero! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Su un altro datasheet, quello dell'hms 12, molto precisi no? E sempre sulle loro pagine, lo stesso modello è dichiarato 126 dB di picco (con rumore rosa), 130 e anche 133 con la musica, sempre più precisi.

Eh ma è la Meyer, chissà quanto se li fanno pagare, che probabilmente costano molto di più di un cassone da surround normale + amplificatore a parte, e chissà se chi dimensiona gli impianti usa le info corrette e se ne possiede di aggiuntive.

E' vero che c'hanno i loro test apposta che vanno fino allo 0 digitale ma hanno anche un computer che gli dice se gli ampli delle singole casse stanno clippando? Non credo che si mettano a guardare ogni singola cassa, anche arrampicati sul soffitto o dietro allo schermo.

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da enrydeus »

Appena tornato da sala Energia......SCONVOLTO......vi dico solo che alla fine del trailer unfold son partiti gli applausi....dinamica pazzesca, canale centrale bello "pieno", senza echi, molto meglio di prima, basse moooolto presenti e assolutamente meglio di prima......e' anni che frequento la sala e non so che film abbiate visto voi ma cavoli il volume era perfetto, surround altissimi e in una scena a fine film quasi in clipping secondo me (ho sentito come se vibrassero)....cmq la miglioria che si nota subito e' la dinamica e definizione dei frontali.....sembra non abbia mai fine.....all' inizio han illuminato le 5 array frontali e i 2 sub per ogni array mi sembravano installati in cima......qualcuno puo' confermare?
Dai trailer passati quello che mi ha colpito di piu' a livello audio sembra Independence day.....

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Mi hai incuriosito, se fosse più vicino ci ritornerei per capire se è una differenza di percezione o se hanno davvero ritoccato qualcosa in questi giorni, le basse le ricordo controllatissime, ma non abbastanza presenti per gli standard dell'arcadia.

Anche tu confermi delle vibrazioni provenienti dai surround? In particolar modo da quelli vicino allo schermo secondo me, stavamo discutendo sulla cosa.

Piuttosto, sul volume altissimo della sala siamo d'accordo ma anche tu hai notato come il film avesse una resa sui surround abbastanza deludente?

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da enrydeus »

[iURL][/iURL]Allora sulla poca resa dei surround siamo d' accordo pero' anche Star Wars non e' che avesse sti gran surround.....sulle basse dipende dal film.....la scena dell' arrivo della nave di Han Solo che ingloba il Millennium Falcon nell' ultimo Star Wars non si supera ok, li ti tremavano pure le budella.......per fare un confronto col vecchio impianto bisognerebbe metter su la Guerra dei Mondi, Minority Report , 2012 o il primo Transformer....tutti e 4 dei riferimenti in certe scene......a me le basse piacciono cosi', belle secche e controllate, poi va a gusti.....il canale centrale devo dire che e' quello che mi ha stupito di piu'.....un altro mondo rispetto a prima.....come pure la dinamica......e' "infinita".....si sente che c' e' un bel po' di potenza in piu' sotto.
Comunque qualcosa forse han ritoccato perche' nel trailer Atmos di Unfold il volume era veramente alto e i sub pompavano ben di piu' del trailer di Amaze......e' partito addirittura l' applauso alla fine...volume che poi e' rimasto uguale anche nel film....bello alto... :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se hanno 5 array retroschermo ricordiamo che Atmos li usa tutti e 5 sempre. L'SDDS era morto da anni, quei due canali extra sono anni che non vengono usati.
Io ribadisco che Unfold non ha tanto sub - o meglio è molto potente ma non ha basse molto profonde. Però capisco che sia molto potente e magari si interpreti questa 'potenza' con i sub. Amaze invece scende molto nella scena del tuono.

Overclocker
Che io sappia il Meyer ha un sistema di monitoraggio. Un Atmos senza monitoraggio è una follia secondo me: troppe casse, impossibile tenerle d'occhio tutte.

Comunque lieto di sapere che pompi bene, se posso ci farò un salto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Però i 5 retroschermo non credo che possano suonare contemporaneamente al massimo livello, o si ritorna al discorso del numero dei surround che allo stesso modo dovrebbero influenzare la massima pressione sonora, spero ci abbiano pensato, o altrimenti tra un paio di dB qui, altri 3 di là, altri 2 di qua viene un minestrone.



Spero che il sistema di monitoraggio segni anche i problemi nel tempo e non si limiti ad accendere spie in tempo reale e basta.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

suoneranno allo stesso livello di come suonavano in sala mix
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Le vibrazioni che si sentono sono dovute alle alette del faro in alto a sinistra che vibrano durante due momenti specifici.
Inesperto appassionato di Cinema

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Confermo tutto ciò che di positivo si è detto, compresi gli applausi al trailer Unfold: sala incredibile, domani torno per una seconda visione :D :D

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Io continuo a ribadire che quando sono andato io le basse erano smorte, conosco bene la sala energia e quando il canale LFE va a fondo scala te ne accorgevi. Se adesso a porte chiuse mandassero i trailer THX ci sarebbe il basso di prima o no?
Antonio Marcheselli ha scritto:suoneranno allo stesso livello di come suonavano in sala mix
Sì, ma in sala mix di solito ci sono 3 frontali. Insomma, i 5 diffusori aiutano nella localizzazione dei contenuti ma non per estendere la dinamica, attualmente sono sottosfruttati! Sì potrebbero avere altri 2,2 dB gratis.



Sydneyblue120d ha scritto:Le vibrazioni che si sentono sono dovute alle alette del faro in alto a sinistra che vibrano durante due momenti specifici.
Menomale, quei fari disturbano anche le visione visto che nelle scene più concitate quando vengono illuminati brevemente danno un leggero effetto flash.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Invece credo che una sala mix avrà 5 canali atmos. Per essere approvate per il mix di un film una sala, specie Atmos, deve sottostare a dei rigorosi parametri, non è che monti 5 casse e sei ok! Se la sala non è certificata per mix di 'feature films', puoi farci trailer e pubblicità se vuoi!

Ricorda, i 5 frontali non sono più "canali". Se ci sono il rendering ne trarrà beneficio, se non ci sono il rendering farà quello che può con LCR. Non c'è un mix apposta per 3 o per 5 frontali.

Detto questo, credo che il fonico possa decidere se mandare il contenuto tutto ad un frontale preciso, e poi il processore si arrangerà se non ci sono. Non mi torna bene il tuo discorso della dinamica onestamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

A dire il vero mi pareva che i 5 frontali servissero quando lo schermo è sufficientemente grosso, nel caso in cui la sala mix non è sufficientemente grosso in teoria è anche dannoso, non mi ricordo perché ma leggevo che bisogna evitare che due sorgenti diverse siano poste l'una accanto all'altra.


Nel senso che 5 frontali ovviamente suonano più forte di 3, di conseguenza se io per esempio mettessi un oggetto gigantesco in mezzo allo schermo tanto da coprire tutti i canali frontali, in teoria il processore ipotizzo che dovrebbe adattarsi ed erogare lo stesso livello sia che ci siano 3 o 5 casse, un po' come quando discutevamo del numero di surround. E' solo da verificare questa ipotesi, ma non penso vadano così a casaccio.

Di conseguenza, se quello che penso è corretto non si potranno mai sfruttare i 5 canali fino in fondo, ecco dove saltano fuori quei 10*log(5/3)=2,2 dB di dinamica.

Rispondi