Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

Che poi non so se interpreto bene io la foto, ma quello fotografato mi sembra uno strato di rivestimento esterno. Non sappiamo quanto il muro di CA sia arretrato rispetto a quella superficie, né le dimensioni effettive degli incassi nella struttura.
Nemmeno quest'altra foto di repertorio è comprensibilissima, ma mostra che ad esempio i sub un po' di margine lo avevano.

Immagine
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Ho scaricato il programmino e ho configurato 7 leopard ma non riesco a determinare l'SPL max.


Comunque il grafico a 125 dB (sono 125 dB a 60 hz a 2 metri di distanza, quindi 131 dB a un metro) lo misurano a oltre 130 V sul cono! Su 8 ohm nominali sono quasi 2200 watt, l'altra cosa che si nota è che la power comprission in gamma ultra bassa si mantiene quasi costante, quindi oltre a sovradimensionare con i sub bisognerebbe proprio tenere il volume più alto.

Sul sito si notano anche i pessimi risultati dei prodotti commerciali da home theater, e la schiacciante superiorità delle soluzioni DIY, questo per capire cosa si trova in certi giocattoloni da oltre 5000 euro.

5000 watt nominali li hanno dati in pasto sia al BMS che al B&C.
Quale sub della QSC? Questo?
http://www.qsc.com/cinema/products/loud ... /sb-15121/
Dopo lo studio per bene.

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Quanta polvere che si accumula... ne avranno si da pulire i filtri dei sub.
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Over

Sì, il 15121.

I prodotti commerciali non li considero più. Troppe fregature :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

pclarici ha scritto:Non sappiamo quanto il muro di CA sia arretrato rispetto a quella superficie
Ma che poi pensandoci come hanno fatto per i 10 sub a muro X-800C che devono avere, a detta di Meyer, almeno 15cm di spazio al posteriore per far uscire l'aria calda in uscita dalla ventole interne? Sembrano a vista appoggiati al muro.
Questo fatto del muro è davvero un bel grattacapo! :)

Immagine
"The Audience Is Listening"

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

E chissà perché impilarli quasi al centro invece di metterli più o meno dove erano i vecchi, magari 5 x 2 invece che 2 x 5?
Oppure 4 x 3, che hai visto mai fosse sottodimensionato... :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Perché in quel buco dove c'erano i vecchi ci devono già stare gli altri 10 sub 900-LFC delle Leopard :colpa:
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Meyer è molto avanzata in fatto di basse frequenze, tempo fa lessi dei documenti che spiegavano come la posizione influisca la copertura.
Sono convinto che abbiano fatto una simulazione e abbiano scelto quella posizione - al centro e impilati - in modo molto scientifico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Gary Glass ha scritto:Perché in quel buco dove c'erano i vecchi ci devono già stare gli altri 10 sub 900-LFC delle Leopard :colpa:
Però da come è scritto sulla brochure sembra che i 900 LFC siano messi sopra o sotto le Leopard per ciascun canale frontale....
Anche nelle foto del sito Meyer sono sempre impilati in un unico array....

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Essendo casse per concerti live quella è la configurazione di default: sospese dall'alto senza appoggiare per terra.
Mettere i sub nella vecchia posizione e le Leopard dentro i vecchi fori delle EV è una ipotesi che ha avanzato Antonio e che abbiamo discusso nei ultimi post.

Può essere qualsiasi cosa senza foto o prove a sostegno di una ipotesi.

Inoltre sono tutte casse attive con i dissipatori dei amplificatori nella parte posteriore, immagino avranno tenuto conto di questo aspetto e scelto l'installazione più opportuna per evitare surriscaldamenti. Di certo non posso ammassarle a pacco contro un muro o dentro un buco ignorando questo aspetto.
"The Audience Is Listening"

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Beh sì di certo non hanno fatto le cose a caso da quel punto di vista... Il progetto sarà stato ben studiato...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, non ho detto che i "sub" devono stare nella vecchia posizione. I "sub" sono estensioni delle basse frequenze per i frontali e quindi devono stare assieme ai frontali, così come i moduli TL550D aggiuntivi stavano sotto ai rispettivi canali in precedenza.
Ho solo ipotizzato che le Leopard potrebbero essere stati installati dove prima c'erano LF+HF e i moduli LF aggiuntivi "al piano di sotto" dove prima c'erano i moduli LF - non dove c'erano i subwoofer!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Ah ecco adesso è tutto molto più chiaro, grazie Antonio :)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Walter »

Antonio Marcheselli ha scritto:direi di sì, le EV erano casse grandi eh? 1m x 57cm (senza tromba).
Con un po' di fortuna il foro era un po' più grande del modulo LF - o magari è stato semplice allargarlo un po'. .
Mi confermano che le Leopard ci sono state nel vecchio foro, e sono avanzati ancora alcuni cm.
Onestamente, se voi 20 anni fa aveste costruito il cinema, avreste fatto il buco da 57 cm, vincolando l'uso delle EV?
Sicuramente il buco nel calcestruzzo è piu largo, e viene ristretto a misura della cassa dai pannelli fonoassorbenti frontali.

Gary Glass, per quanto riguarda il surriscaldamento mi pare impossibile, dietro le casse passano i corridoi di servizio, li c'è tutta l'aria che vuoi.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Ho giochicchiato con il programmino Meyer, ci sono un paio di cose che mi lasciano perplesso: tipo il fatto che qualunque posizione scegli che non sia dentro un muro, perdi 6 dB di efficienza, sia che ti trovi a 10 metri dal muro, sia che hai le casse 2 centimetri avanzate, mi sembra decisamente grossolana come assunzione, questo toglie dB ai sub e ai frontali, la cosa strana è che invece il pavimento si comporta diversamente e non è necessario mettere il subwoofer sottoterra...
Inoltre i sub li somma come se fossero idealmente molto vicini, in teoria l'accoppiamento mutuo funziona entro una certa lunghezza d'onda, non mi aspetto un +6 dB per ogni raddoppio a oltranza, questo aumenta i dB ai sub...
E un array così grande di sub dovrebbe estendere la risposta verso il basso rispetto al singolo sub, invece il simulatore lo fa pochissimo.
I frontali da simulazione poco oltre il muro sono nel punto peggiore di tutta la sala, peggio delle montagne russe.

In ogni caso, questi sono i valori grezzi di picco lineare simulati:
LFE: 126 dB con frequenza a -3 dB a 22 Hz
Woofer frontali: 112 dB di picco con frequenza a -3 dB a 35 Hz
Array: 116 dB di picco e frequenza a -3 dB a 58 Hz
Woofer frontali e array: 116 dB di picco e f3 a 35 Hz

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Speravo in una cosa simile.
Il muro del suono è efficace con una superfice solida, il fonoassorbente non funziona alle basse frequenze! :) Qualche cm ok, ma farlo molto più largo vai a compromettere l'efficacia stessa del muro del suono.

Altrimenti le ali, Walter, te le facevo fare di lana di roccia! :)

Over,
interessante, grazie!
Non conosco il software di simulazione, immagino che magari non sia perfetto. Quello che dici ha senso secondo me.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Walter ha scritto: Gary Glass, per quanto riguarda il surriscaldamento mi pare impossibile, dietro le casse passano i corridoi di servizio, li c'è tutta l'aria che vuoi.
Grazie delle info!
Non essendo pubbliche ma a conoscenza di pochi è difficile stimare o immaginarsi come sia fatta la struttura. Fino ad oggi si è sempre parlato di muro con buchi ricavati nel cemento armato senza altri particolari.
La presenza di questi corridoi di servizio sarà sicuramente un mezzo per l'installazione e la manutenzione delle casse.
Non ho mai avuto dubbi sulla professionalità dell'installazione ma solo curiosità su come avrebbero mai fatto. :)
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter,

Dietro i frontali sì. Ma dietro i sub?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Vero, dalla foto sembrano proprio appoggiati.
Magari dietro hanno tolto lo strato di fonoassorbente e ricavato un po di spazio anche se ho dubbi che sono arrivati ai 15cm richiesti, non credo lo strato sia così spesso.
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io penso più alla pulizia dei filtri e ad eventuali guasti onestamente :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi