Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da mario beltramo »

Esatto. Compresi quelli a soffitto
mario beltramo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da mario beltramo »

Esatto ... compresi quelli in alto a soffitto
mario beltramo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Sì ieri sera Fumagalli ha confermato: mancano i 2 canali centrali medi e gli 8 Sub Surround....

Per il 5.1 di Tarantino bastava e avanzava.... :)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

Quindi, a parte gli HMS15 che si vedono, i 4+4 HMS12 top surround sono nascosti dietro a pannelli fonotrasparenti?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ludega

Odio "Horizon". Almeno in inglese è mixato malissimo, i dialoghi si perdono, pare davvero un pessimo mix. E no, non era la sala dove l'ho visto! Secondo me - almeno in inglese - il peggior trailer Atmos disponibile.

Rosario
Sì, la Dolby ha abbassato l'asticella ma non vuol dire che sia la cosa giusta da fare. Inizialmente Atmos prevedeva 102dB per ogni cassa surround, poi sono scesi a 99 - c'è un limitatore nel CP850 quindi non dovrebbe essere un problema - ma allora scendiamo a 96dB, tanto c'è il limitatore?
No, hanno abbassato l'asticella per avvicinare più persone ma non vuol dire che sia la cosa giusta da fare. Non critico troppo Fumagalli, come detto i costi del soffitto sono ingenti, ma è solo per dire che non hanno abbassato l'asticella perché "va bene uguale". Sul foglio di calcolo c'è un'opzione apposta per raggruppare i surround al soffitto, è nella sezione "configurazione minima", non so se mi spiego! :)

Gary
Non sappiamo ancora come sono stati installati i canali LCR. Per i sub invece pare che non vi sia accesso dal retro.

Overclockgear
Sì, 4 sub paiono tanti anche a me. Ne ho sempre visti installare uno solo visto che appunto le potenze in gioco sono limitate. Detto questo come dici te, non ci lamentiamo!

Quale cinema a Verona?
Considerate che Dolby non è THX: immagino che se il gestore vuole installare Atmos con una cassa sola, Dolby può obiettare ma non credo che non gli vendano il CP850! Per questo qualcuno domandava che Atmos avesse nomi o nomignoli diversi a seconda delle installazioni: un cinema con 3 frontali e i surround accoppiati in "configurazione minima" deve avere lo stesso "ATMOS" del cinema con 5 frontali e le casse nel numero consigliato??

Il foglio di calcolo non è disponibile per il pubblico, mi dispiace. E' *MOLTO* complesso, veramente ben fatto!

Per la power compression, mi riferisco al 2242H che è montato nei sub JBL. Certo, ha i suoi anni, ma è tuttora utilizzato nei 4645C che sono i sub "ammiragli" della JBL. I 4642A sono inferiori in quanto installano i 2241H se non erro. Altri produttori è difficile dirlo visto che non pubblicano le specifiche dei coni. Ma sto assumendo che se il flagship JBL ha 3.3dB di power compression, un Celestion montato in un QSC non sia molto lontano, o mi sbaglio? Se mi sbaglio lo vorrei sapere perché sarebbe un ottimo punto a favore della concorrenza!

https://www.jblpro.com/pages/pub/components/2242.pdf

Mario,
non so come tu fossi abituato con la pellicola: una copia ben montata non ha salti, interruzioni, assenze di suono ai cambio parte. A volte sono le stampe ad essere sbagliate (Senza suono al cambio parte o fuori sincrono tra parti) ma posso assicurarti che serve essere molto poco professionali per giuntare una copia in modo tale che possa essere notata dal pubblico.
La profondità di campo non è una caratteristica della pellicola proiettata ma della ripresa effettuata.
Su Atmos, leggi i messaggi precedenti!

Pietro
Parrebbe.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da mario beltramo »

Boh..... nn escludo che fossi abituato male allora , ma io i cambio parte o le varie giunte le avevo sempre notate , anche in Interstellar in Arcadia . Di certo in un film di tre ore mai mi è successo di vederlo con questa fluidita' , ripeto, se c erano manco una ne ho notata al punto che specialmente nella seconda parte quelli con me piu di una volta mi hanno chiesto , ma sei sicuro che nn è in digitale ?
mario beltramo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Condivido quanto dice Mario, ho avuto la stessa sensazione ieri. Grandissima proiezione...

All'altezza di quella di Interstellar che ho visto a Londra al BFI (ma lì era 15/70 quindi la risoluzione e il dettaglio altissimo me li aspettavo)....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non è che era in digitale per davvero? :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

No, ho controllato il fascio di luce del proiettore :)

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Antonio penso che se nei lavori finali delle prossime due settimane nessun altro farà foto o video del dietro schermo non si saprà mai con certezza come hanno effettuato l'installazione delle Leopard. Anche se io penso che a logica l'unica possibile sia quella a array davanti al muro. Non vedo alternative.
D'altronde per 19 anni non si è mai visto cosa c'era dietro al telo, solo ora abbiamo una foto e un video della sostituzione del telo.
A tal proposito, guardando meglio la foto, ho notato pare esserci un passaggio nel muro coperto da una tendina! Vedo male?
Hanno fatto un buco nel cemento? c'è sempre stato? Il muro è in realtà più indietro? Non so cosa pensare.
In ogni caso non c'è spazio materiale per movimentare le casse con il telo alzato. I sub sono quasi a filo.

Immagine
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Era dove c'erano i vecchi sub :)

Non sappiamo dove hanno messo le Leopard, magari sono entrate nel foro esistente delle vecchie EV.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Capito! Grazie della info.

Inizialmente avevo pensato anch'io che avrebbero potuto riutilizzare i vecchi fori a muro ma leggendo oggi le specifiche le Leopard sono array da 7 casse più 2 subwoofer. Non ci stanno fisicamente in quei fori. Sono colonne come quelle dei 10 subwoofer a parete che si vedono in foto.
"The Audience Is Listening"

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Infatti non era verona, maledetto me che ho poca memoria, non vorrei sbagliarmi ancora, ma mi risulta fosse il cinema di Mestre, purtroppo non trovo il file con le specifiche ma ricordo che parlasse di appena 3 sub a singolo cono sui frontali, prendi un attimo la cosa con le pinze finché non trovo il link.

Sulla power comprission purtroppo ne parlano poco in giro, i datasheet pubblici sono quasi sempre sospettosamente scarni, per me è mancanza di professionalità, anche se ai clienti diranno tutto (o li terranno all'oscuro?), comunque qualche produttore di altoparlanti qualcosa dice, vedi il link sotto, sarebbe bello se lo facessero tutti, soprattutto i produttori di diffusori.

Ad esempio guarda questa bestia che tiene 1800 watt AES con appena 2 dB di compressione (in range 40-400 Hz se la memoria funziona ancora)
http://www.eighteensound.com/Products/A ... /18nlw9601


Edit: nella zona extended chart ci sono le power comprission del jbl 4645c e di un paio di trasduttori moderni in cassoni da cinema, faccio notare che ci sono 5000 watt sui woofer moderni.

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=68&mset=73
http://www.data-bass.com/data?page=syst ... 4&mset=101
http://www.data-bass.com/data?page=system&id=1&mset=32

dimenticavo: anche se a mio avviso potrebbero dipendere dalla porta reflex oltre che dalle performance della bobina mobile.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gary
Ma le Leopard sono casse piccine, non escluderei la possibilità che siano riuscite a farle entrare. I due sub possono stare "al piano di sotto", dove prima stavano le LF.

Over
Ma dici una sala Atmos con 3 sub?
Tipicamente la sala cinema ha "1 sub", è difficile che il tecnico sappia come fare il calcolo oppure convincere il gestore che la sala richiede 4-6-8 sub!! Ma è matematica, non è voler esagerare.

Sì, i datasheet sono spesso scarni, spesso sbagliati. E' una cosa che mi fa veramente arrabbiare.

2.2dB sono comunque tanti, direi che rende l'idea che non vogliamo usare i coni al 100%!

Interessantissimo il sito! Penso che ci darò un'occhiata.
Il grafico della power compression del 4645C è molto eloquente direi, vedete cosa rimane delle basse frequenze a 125dB??
4645 (Custom).PNG
4645 (Custom).PNG (147.47 KiB) Visto 3529 volte
5000W su quali diffusori? JBL usa sempre i 2242 sui loro sub, QSC ha un 21" che dicono essere molto valido. Altrimenti sono 18" con potenze similari ai JBL.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Perdonami Antonio ma non mi sembrano molto "piccine". In posizione array sono larghe 62cm e alte 28cm, moltiplicato per 7 sono ben 2 metri di altezza. Non mi sembra quei fori siano larghi 62cm x 2 metri.
I sub delle Leopard sono 2 per array, non 2 in totale. Gli array sono 5: frontale, medio sinistro e destro, sinistro e destro. Ogni array ha 7 leopard e 2 sub. Ci sono quindi 35 Leopard e 10 sub in totale.
I sub poi sono cubi da 62cm di lato con woofer da 18".

Immagine
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

direi di sì, le EV erano casse grandi eh? 1m x 57cm (senza tromba).
Con un po' di fortuna il foro era un po' più grande del modulo LF - o magari è stato semplice allargarlo un po'. Con la tromba la cassa è certamente un paio di metri di altezza.

I sub possono andare al "piano di sotto", dove prima c'erano i moduli aggiuntivi delle basse frequenze.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

In altezza probabilmente allora ci stanno ma in larghezza se le vecchie EV erano 57cm e le Leopard sono 62cm non è cosa da poco allargare tutti fori nel cemento di 5cm. Ma non sono esperto in questo tipo di lavori, magari ci sono metodi efficaci per farlo.
Grazie delle info!
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Indagherò :)

Diciamo che un conto è aprire metri e metri di muro per i sub, un conto allargare 5cm - se fosse davvero necessario. Quindi magari i frontali sono riusciti a farli entrare!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Non è escluso che arrivi un video sulla pagina Facebook dell'Arcadia che mostri l'installazione dell'impianto come hanno fatto per quella del telo...

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Gary Glass »

Magari! :)
"The Audience Is Listening"

Rispondi