aiuto! informazioni in merito a cablaggio proiettore

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

aiuto! informazioni in merito a cablaggio proiettore

Messaggio da adriano »

Salve a tutti,
Oggi abbiamo iniziato a smontare un vecchio Prevost P30 per far spazio al proiettore che si userà questa estate: la prima cosa fatta è stata staccare i cavi elettrici;
I tubi che partono dal quadro elettrico arrivano tutti al proiettore, poi da qui ripartono quelli di alimentazione dell'amplificatore e del raddrizzatore (cioè, questi non si interrompono, ovviamente, però passano comunque dalla base del proiettore) e, sempre ovviamente, dal raddrizzatore arrivano i due cavi per l'alimentazione dell'arco elettrico.

Arrivo al dunque:
Nel tubo che (presumibilmente) va da proiettore a raddrizzatore, oltre ai tre cavi che vanno ad alimentare il raddrizzatore provenienti dall'interruttore nel quadro, ci sono due piccoli cavetti (in rame rigido, solo questi due) che poi sono scollegati al proiettore. Non posso purtroppo verificare se la tubazione arriva direttamente al raddrizzatore o passa anche da qualche altra parte, purtroppo.
Per caso esiste un qualche tipo di automazione tra proiettore e raddrizzatore? Cosa potrebbero essere questi due cavi?

Premetto che a fianco al P30 c'è un P55 con collegati i cavi di accensione luci in caso di emergenza proiettore, i due proiettori sono stati montati nello stesso periodo. Forse era stato predisposto anche per il P30?

La domanda é molto complicata avendo poche info sul percorso cavi, ma magari qualcuno potrà aiutarmi, soprattutto se esiste la possibilitá che, oltre all'alimentazione arco, altri cavi vadano dal proj al raddrizzatore.

grazie!!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: aiuto! informazioni in merito a cablaggio proiettore

Messaggio da Mauro »

Tipicamente oltre ai due cavi di potenza per la lampada c'erano altre due coppie di cavi, una per l'alimentazione del'accenditore e l'altra per il comando remoto di accensione del raddrizzatore
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: aiuto! informazioni in merito a cablaggio proiettore

Messaggio da adriano »

Ah. Comando remoto. Ecco, potrebbe essere. Peccato che i raddrizzatori siano in un'altra stanza non accessibile. Ovviamente il colore dei cavi non aiuta, sono gialli entrambi (invece i cavi di potenza positivo e negativo sono entrambi giallo verde...vabbè)
Strano che siano due cavi rigidi, tutto il resto dell'impianto utilizza cavi come quelli attuali. In ogni caso per star sicuro li ho isolati, mentre dal quadro al proiettore li ho proprio sfilati.
Una domanda un po OT: nella lanterna di questo proiettore è presente amianto (copertura dei cavi che vanno al portacarbone) ma ho visto che questi cavi sono connessi a quelli che vanno poi al raddrizzatore tramite dei morsetti (delle viti): per spiegarmi, la vite attraversa la lanterna: dentro cavo rivestito in amianto, fuori cavo dell'impianto, isolante intorno (ovviamente). Ho trovato della polvere bianco/grigiastra nei pressi dei tubi che escono dal pavimento (il proiettore non era fissato al pavimento e si è spostato facilmente)....la lanterna è chiusa nella parte inferiore, giusto? Nel senso, è il bancale a far da chiusura inferiore alla lanterna, o no? Non l'ho ancora separata dal bancale, per questo chiedo, è improbabile che polvere di amianto sia uscita dalla lanterna e si sia depositata alla base del proiettore, internamente, vero?

Spero di essermi spiegato.... grazie!!!

Rispondi