Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da spantax »

Ciao a tutti

Sabato 6 giugno si è svolto a San Martino Buon Albergo, Verona, presso il cinema teatro Peroni, l'incontro delle sale della comunità del triveneto. Sempre interessante incontrare i gestori di tante sale che fanno il tuo stesso mestiere nelle stesse condizioni di volontariato.

Presenza abbastanza nutrita nonostante il caldo davvero notevole.

E' stato un incontro prettamente tecnico, riguardante i nuovi metodi di delivery dei dcp e la sicurezza nelle sale.

Presenti un tecnico di Mart Cinema e un commerciale di Open-sky. Mi soffermo un secondo su quest'ultima realtà che pare stia progressivamente spostando il interesse verso la consegna "on demand" con un sistema che mi ricorda tanto il defunto Deluxe Connect (solo che qui si paga...) Praticamente viene installato un server che attraverso un portale permette di scaricare in locale i vari contenuti, il tutto completato da una normale linea adsl. Si è un pò ottimisti sui tempi di download mi pare, ma c'è da dire che piccole sale che propongono al massimo 1 o 2 film a settimana e normalmente hanno una programmazione mensile credo riescano a gestire il download senza troppi incubi, alla fine si scaricano contenuti che magari verranno utilizzati tra 2 o 3 settimane quindi il tempo c'è se si riesce ad organizzarsi bene. Inoltre sul portale saranno presenti i VF, trailer e contenuti alternativi, feature molto utile.

Il prezzo dell'apparato non è alto (vi sono anche promo in atto), piuttosto il costo del download è, almeno per noi, più alto della consegna tramite dcp fisico il che, lasciando stare la comodità di non dover attendere il corriere e poi ingestare magari di corsa, mi da un pò noia.

Ora resta da capire come si muoveranno agenzie e Sac, se si metteranno di traverso o lasceranno che sia. Per quanto ci riguarda, rimaniamo alla finestra e attendiamo l'evolversi degli eventi.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non so se è stato menzionato ma il funzionamento di questi download è - o dovrebbe essere - che te ricevi la OV un mese prima, quando è pronta in USA. Poi a te mandano solo la VF Italiana che contiene la nuova colonna sonora (2-3GB di download?) e eventuali 'inserti' che sono i titoli di testa, i titoli di coda ecc. ecc. Alla fine il download si riduce a pochi GB e non 200 come la OV.

Oppure comprimono tutto all'inverosimile e ti mandano tutto assieme.
Oppure ti mandano un link di Youtube ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da spantax »

L'idea è questa pare. Ma c'è molta incertezza sul ruolo di agenzie e sac come detto. Nessuno sa dire di preciso come si comporteranno. Anche perchè vi sarà una doppia autorizzazione, una da parte del distributore sull'ingest e poi la kdm. Di sicuro FOX non partecipa, per ora almeno, in virtù del suo accordo esclusivo con Deluxe quindi per questi titoli delivery classica.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da maci »

Io ho da poco installato il gingillo, giusto in tempo per non usarlo :Doh: : abbiamo chiuso alla fine di maggio e riapriremo a settembre; ma comunque in tempo per sfruttare la promozione in corso.
Diversamente da te, ci costa meno questo tipo di download piuttosto che il corriere, al di là della solita ansia nell'organizzarsi per gli HD itineranti. Per qualche tempo poi la promozione permette risparmi ulteriori, tanto che stimo di ammortizzare il costo d'acquisto entro il primo anno.
Per Antonio: non ho capito se la tua era un'ipotesi, una domanda o un'affermazione a ragion veduta. Da quel che mi risulta si tratta di un invio completo tutto in una volta come avviene con OpenSky via satellite, in modo analogo agli HD: tutto il DCP in una volta, localizzato. Tempi di download: dipende ovviamente dalla dimensione del DCP (che mi auguro non venga ulteriormente compresso) e dalla qualità della linea; diciamo 1-2 giorni di tempi medi di scaricamento.
maci

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da spantax »

Hai già provato a tirar giù qualcosa? Che tipo di linea hai, adsl o fibra? Qui da noi di fibra non si parla neppure per ora
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da maci »

Normale ADSL, teoricamente da 20 Mb/s; testa su un trailer da 2.75 MB: velocità media effettiva 9.85 Mb/s. Considera che lo richiedono una velocità minima di 8 Mb/s per effettuare lo scarico in 1-2 giorni.
maci

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da spantax »

Capito. Cmq a mio avviso il futuro è in questa direzione, se poi ci sarà l'auspicato "balzo in avanti" della rete dati italica siamo a posto. Resta il dubbio su come si muoverà il mondo delle agenzie, ho idea che vi saranno colpi di coda e qualcosa si inventeranno per non perdere il controllo. In fin dei conti anche se il contratto (mai visto uno...) si fa con loro il contatto diretto con la distribuzione nazionale non vi è mai stato per le piccole sale che dipendono in toto dalle agenzie (e dai loro umori...)
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da maci »

Qui l'unico che avrà sicuramente problemi sarà il SAC. Per le agenzie credo che cambi poco/nulla: comunque devi concludere l'accordo con l'agenzia; del resto OpenSky è molto chiara: lo scaricamento del DCP non ti da diritto alla proiezione, se non c'è contratto; puoi fare tutti i download che credi, ma senza l'OK dell'agenzia non proietti. Del resto, come fai ad ottenere la KDM altrimenti?
maci

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da Antonio Marcheselli »

maci,

è come funziona qui e come ha senso che funzioni. Come fate a sapere che la CPL OV non viene scaricata mesi prima?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da matticosez »

Non posso commentare notizie riservate di questa mattina, però il polverone su questo argomento è veramente tanto e la rivoluzione SAC/Mart Cinema e Open Sky è veramente iniziata. Ora il problema per voi è veramente avere un sistema che funzioni a costo zero o quasi, al massimo andare ad ammortizzare velocemente l'investimento equiparandolo ai costi del trasporto fisico (corriere), se il costo è maggiore vi consiglio di rifiutare, la distribuzione in italia deve rendersi conto che ha già spremuto abbastanza l'esercente ( e mi ci metto dentro anch'io ).

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da spantax »

Esatto! Se pago x il download e x- 5€ il corriere per ora non ci penso neppure di mettermi in casa una linea adsl (che ora non abbiamo), un server tutto sommato non regalato e giorni di download con annesse attese di mail di autorizzazione per ingest. Deve essere una cosa ben chiara. Chi mi dice che per il fatto solo che al sac è disponibile un dcp non sia obbligato a prendere quello (o pagarlo e basta come mi pare di aver letto sia già successo con Mart) ?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da maci »

@Antonio
Opensky tradizionale via satellite, scarica sul ns. apparato come e quando vuole i contenuti, immagino nella modalità che hai descritto tu: prima la OV e poi i files complementari per la localizzazione. Sempre autonomamente li cancella quando lo ritiene opportuno.

Il nuovo servizio è invece proprio un download on demand, con tanto di specifico store online, dove il DCP viene scaricato per intero in una volta sola; tanto è vero che le dimensioni di download indicate sono quelle di un DCP tradizionale (100-200 GB) e i tempi di scaricamento vanno di conseguenza: 1-2 giorni.
maci

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da Fbrighi »

Ma, io ho una domanda. Open sky scarica tutto a tutti, mettendo i dati in partizione nascosta. Poi,a sblocco eseguito, rende visibile il tutto a chi l'ha richiesto. Che bisogno c'è di andare a creare download personalizzati in questo caso? Si mette un server bello capiente e, a richiesta del singolo, si rende visibile il contenuto. Si parla del resto di seconde visioni, al massimo un mese, un mese e mezzo dopo l'uscita ufficiale ... mi dite che non ce la fanno a tenere i dcp presenti un mese? Per rassegne, rivisti e cinema estivi posso capire ... ma almeno il circuito di seconda visione, parrocchiali eccetera si potrebbe servire già da subito.

FKB
FKB

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da spantax »

Magari dico una cavolata ma credo che la differenza sostanziale sia nel costo della banda per le distribuzioni, ben diversa quella satellitare dalla tradizionale terrestre. E comunque un bel apparato classico opensky costa ben di più (almeno 4 volte) del piccolo server on demand.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da pclarici »

Fbrighi ha scritto:(...) Open sky scarica tutto a tutti, mettendo i dati in partizione nascosta. Poi,a sblocco eseguito, rende visibile il tutto a chi l'ha richiesto. Che bisogno c'è di andare a creare download personalizzati in questo caso?
Infatti l'attuale servizio Open Sky Store funziona proprio in questo modo, sbloccando i contenuti già scaricati dal satellite in multicast. I problemi sono due, il primo è che in media i DCP sono disponibili per 2/3 settimane dopo l'uscita, il secondo è che credo che i distributori paghino di più la distribuzione via satellite rispetto alla semplice disponibilità del titolo nel server centrale di OpenSky.

Io la vedo così: satellite o DSL, il punto fondamentale è che L'ESERCENTE NON PUÒ E NON DEVE SOSTENERE ALCUN COSTO PER PROIETTARE UN FILM OLTRE AL NOLEGGIO. È vero, fino a ieri dovevo pagare una persona per andare in SAC: beh, sapete cosa? Con il digitale non sono più disposto a farlo. Vuoi che proietti il tuo film? Me lo metti a disposizione tu, in un modo o nell'altro. E se vuoi risparmiare (legittimo), ti liberi delle agenzie e dei magazzini. Fine della storia.

Qualche mese fa, durante la demo del portale OpenSky, mi hanno fatto notare che i trailer sarebbero stati disponibili a pagamento: gli ho quasi riattaccato il telefono in faccia.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da spantax »

Quanto hai ragione! Il fatto è che queste piattaforme non sono state messe in piedi dalle major (o da un accordo tra esse) ma da privati che alla fine devono chiedere che i film siano resi disponibili per rendere appetibile la vendita degli apparati agli esercenti. Il che se ci pensate è strano, qualcuno si mette in mezzo alla normale distribuzione. Quindi deve guadagnare. Ma come guadagnare? Dal solito a cui tocca pagare e che in un modo o l'altro l'ha sempre fatto.. ovvio.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da pclarici »

Quel qualcuno c'è sempre stato, solo che prima si chiamava SAC. Ora che la VPF è agli sgoccioli mi pare giusto che i distributori, non avendo più spese di stampa e gestione magazzino copie, si facciano carico al 100% dei costi di una piattaforma digitale, IP o SAT che sia.

Personalmente uso OpenSky perché ho il ricevitore e il NAS in comodato e l'invio lo pagano le major, non avrei accettato condizioni diverse.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Incontro sale della comunità ACEC - Sabato 6 giugno

Messaggio da 88stressato »

Caspita a sapere che c'era un incontro di questo genere avrei preso una giornata di ferie e partecipato moolto volentieri!

Noi in sala abbiamo installato Mart Cinema la scorsa estate e durante la stagione appena conclusa abbiamo usato diversi titoli. Cosa che invece non è mai successo con il sistema Arqiva installato 3 anni fa e usato semplicemente per la ricezione delle opere liriche live.

Avevo contattato Opensky tempo fa per avere maggiori informazioni riguardo al on demand ma nessuno poi mi ha mai ricontattato.
Concordo con tutti voi sul fatto che non si dovrebbe pagare in nessun modo per avere il DCP presso le nostre sale. Di uscite ne abbiamo già abbastanza ultimamente!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi