Cinerama Seattle

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Cinerama Seattle

Messaggio da Sydneyblue120d »

Segnalo l'interessantissima intervista relativa alle scelte tecniche del Cinema in oggetto (Christie 6P, Dolby Atmos con diffusori Meyer ecc.)

http://www.filmjournal.com/filmjournal/ ... 46a929ef67
Inesperto appassionato di Cinema

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da mario beltramo »

Harkness Matt Plus screen 66.6 x 28.9 ???????????
mario beltramo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da Sydneyblue120d »

66.6 x 28.9 feet (20.3 x 8.8 m) :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da matticosez »

Ero giovedì e venerdi ad Eindhoven con Dolby Europe per una demo nella sala Dolby Cinema effettivamente la proiezione Christie 6p con 3D a
14Fl è veramente un bomba! peccato che anche il prezzo del sistema è una bomba, non posso dirlo ma è moltooooo alto.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da Sydneyblue120d »

Puoi dirci di più sull'esperienza? Ovviamente niente dati riservati, ma sapere se hai notato speckling, che tipo di contenuti sono stati usati per le demo (tipo 3D 4K 60FPS o cose altrettanto "esotiche"), se si è parlato di HDR ecc. :)

Grazie.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da matticosez »

Non posso pronunciarmi troppo sulla questione, comunque tutti quello che è stato visto sui laser sino ad ora, con questa macchina non c'è più, lo speckling non esiste nel modo più assoluto, sembra di vedere una proiezione fatta con una macchina allo xenon con una luminosità e un contrasto paurosi, per la 2D l'immagine ha un gamma dinamico molto più esteso ed un contrasto più elevato, per quanto riguarda la luminosità è possibile arrivare a livelli assurdi, però è veramente verificabile che oltre i 20 Fl la luminosità diventa fastidiosa oltre che fuori parametri, quindi anche quì ottima proiezione a 14 Fl.
Il materiale usato per la demo era abbastanza discutibile per un addetto ai lavori ( non commento ) scene di: Dragon Trainer 2, Transformer, Hobbit,Gravity, alcune scene non erano proprio quelle indicate per una demo del genere! Il DCP era comunque una 3D corretta a 14 Fl
Direi che forse questa volta Christie è riuscita a fare il primo prodotto laser ( di grandi dimensioni ) funzionante e ben definito al mondo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho visto il barco, che ha il pregio di non avere due proiettori - non pensabili nel mondo reale a parte situazioni speciali - credo che la qualità delle immagini sia la medesima?
Anche nel tuo caso la prima clip (non ricordo quale. Ricordo che età della WB) era riscalata in modo orribile?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da Sydneyblue120d »

Rispetto ai Sony come vi sono sembrati come qualità d'immagine in 2D?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da matticosez »

Io di Sony ho visto solo i piccoli 510 e 515 su schermini ridicoli, ho visto solo due 525 a Melzo e a Vienna alcuni anni orsono e non erano macchine proprio a posto, il contrasto nella sala Dolby Cinema ( tutta nera ) sembrava ok a livello Sony, secondo me anche la profondità colore è superiore ai
Sony piccoli, sembra di più immagine fotografica e non elettronica, ma per giudicare ci vuole veramente del materiale ok, non delle demo messe insieme a caso!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinerama Seattle

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"nella sala Dolby Cinema"? Quella con il Dolby Vision? E il contrasto "sembrava ok"?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi