DVD back-up siae

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

DVD back-up siae

Messaggio da fabiooo »

Da quando c'è il digitale mi capita più spesso di passare in biglietteria...

Una cosa buffa che ho notato è che si usano dei dvd per salvare i backup del software della cassa, alla mia domanda perchè non si possono usare chiavette e/o cartelle remote mi è stato risposto che la SIAE vuole che i dati siano salvati "su supporti non modificabili" ciò è corretto?

Mi sembra inutile e stupida come regola, se uno vuole alterare i dati legge un cd altera i dati e lo rimasterizza...
Per garantire l'integrità, l'autenticità, disponibilità dei dati e volendo anche la riservatezza esistono metodi molto più seri e realmente efficaci...

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Elia Orselli »

Si utilizza il supporto previsto dal software, ovvero quello che è stato autorizzato dall'Agenzia delle Entrate. I nucleo movie ad esempio usano delle CF.
Elia

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Walter »

Dal momento che tra noi c'è uno sviluppatore di misuratori fiscali penso possa darci una risposta chiara...Tobia ti cercano! :)

Ps. i dati non li alteri comunque visto che sono firmati dalla smart card.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DVD back-up siae

Messaggio da fabiooo »

Elia: la masterizzazione la fanno manualmente in bigliettai con nero che è già preipostato per sapere in quale cartella prendere i file, non è integrata nel software, vorrei fare uno script analogo che fa la cosa molto più velocemente su una chiavetta.

Walter: è' proprio questo che voglio dire se è previsto un meccanismo di firma digitale, a cosa servono i DVD?

Il sistema di Tobia mi piace molto ma i bigliettai sono tutti tecnofobi e ostili ai cambiamenti preferiscono fare procedure lunghissime e complicate piutosto che imparare cose nuove in tre click.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Antonio Marcheselli »

per fare uno "script" che copia dei file su una chiavetta servono 18 secondi e il procedimento si conclude in altri 18 secondi :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Tobia »

Mi è suonato l'allarme forum!

Ciao, Fabiooo, si quanto ti hanno detto è corretto. I log vanno scritti giornalmente su supporti immodificabili omologati, al momento io sono a conoscenza di soli due supporti esistenti: CD-R e CompactFlash worm dell'RCH. Suppongo esistano altri supporti omologati per sistemi molto più grandi da usare sui sistemi molto più grandi tipo server.
Nell'elenco è volutamente omesso il DVD-R perchè, almeno nel 2013, nessuno si era preso la briga di omologarlo. Comunque penso sia abbastanza tollerato.

I log si scrivono su supporti non cancellabili perchè dovrebbero formare un "archivio" da conservare 10anni, l'equivalente dell'archivio cartaceo delle fatture... Capisci che tenere un archivio cancellabile o modificabile non sarebbe il massimo.
Ma come per le fatture (che puoi ristampare) anche i log si potrebbero taroccare e rifirmare. Quindi non credo ci sia l'intento di anticontraffazione. La cosa di taroccare i log ha poco senso perchè comunque i dati riepilogativi sono già stati trasmessi alla Siae per via telematica entro 5 giorni e quindi dal punto di vista di totali e delle imposte non avresti un gran vantaggio a rimaneggiarli... tanto devi arrivare al totale che hai già inviato nel riepilogo.

Dal mio personale punto di vista trovo sia corretto, un CD non si fulmina come una pendrive o un hdd, una traccia scritta resta scritta. Al limite puoi solo perdere il supporto o rovinarla meccanicamente.

Il CD ha il forte limite di avere massimo 99 tracce e di creare un overhead di 4MB anche se i dati scritto sono solo pocki KB.
Per fare un esempio a caso, se il sistema fiscale automatizza la scrittura del CD, tu lasci il CD dentro al pc e ogni sera in automatico viene scritto in multitraccia. Quando il CD è pieno o dopo 99 scritture il CD esce e lo sostituisci etichettandolo con un progressivo. Non la vedo un cosa terribilmente macchinosa, se devi farlo a mano invece sì.
A suo tempo avevo provato ad informarmi per delle SD di tipo Worm, che erano ancora meglio dei CD e sarebbero durate mooolto più di 99 scrittura.
http://www.overstock.com/Electronics/Sa ... oduct.html
Purtroppo il produttore ha interrotto la produzione quasi subito quindi il progetto è andato in fumo!

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DVD back-up siae

Messaggio da fabiooo »

Grazie Tobia per le info.

I CD si rovinano anche con la sola umidità con i cambi di temperatura, con la luce ecc... per questo vengono usati codici particolari in scrittura che permettono la correzione di piccoli errori in modo automatico alla lettura.

E' vero che capita più spesso di sentire parlare di hard-disk rotti ma è solo perchè usualmente vengono usati molto molto più intensamente dei cd in termini di letture scritture.

Avevo sentito dire che per usi si back-up a lungo termine gli hard-disk sono molto più affidabili dei cd e dei dvd, cercherò qualche pubblicazione scientifica seria che confronti cd/dvd/chiavetteMLC/chiavetteSLC

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se non capisco male la differenza è che un HDD puoi collegarlo e formattarlo. Un CDROM no, a meno che tu non lo distrugga fisicamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Tobia »

Il fatto di usare un supporto immodificabile rispetto ad uno modificabile è una garanzia per il titolare: se la Siae ti chiede una copia dei log per la verifica fiscale tu titolare devi consegnare un supporto immodificabile firmato. In questo modo non puoi contestare all'agente Siae di averne alterato il contenuto.
Quello che rimane un po' in dubbio è perchè ci sia l'obbligo di scriverlo tutti i giorni, questo sembra più un sistema per obbligare a fare un backup.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DVD back-up siae

Messaggio da fabiooo »

Firmato con il pennarello indelebile?
Non conosco questi sistemi nel dettaglio ma i dati fiscali salvati su questi supporti non sono già inalterabili e autenticati perchè firmati digitalmente dalla schedina?

Speriamo che prima o poi modernizzino le norme:
-Sarebbe molto carino poter consegnare ad un eventuale ispettore anche una chiavetta. (Con i dati inalterabili e autenticati perchè firmati digitalmente)
- Sarebbe molto carino avere la libertà di salvare i backup dei file su un pc/server remoto.

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Antonio Marcheselli »

fabio,

e se l'ispettore prende la chiavetta e poi ti chiama e dice "non c'è niente sopra", te come dimostri che non sei stato te a formattarla? Un CD o te lo rende spezzato in due o... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DVD back-up siae

Messaggio da fabiooo »

Antonio,
Scusa ma lo stesso identico discorso che fai tu per le chiavette vale per i CD:

Se l'ispettore prende il CD e poi ti chiama e dice "non c'è niente sopra", come dimostri che non sei stato tu a dargli un CD vuoto? o un disco danneggiato?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Antonio Marcheselli »

te lo fai riportare, lo metti dentro un CDROM e lo provate assieme.

Se è danneggiato fisicamente penso che sia l'incaricato che non dovrebbe ritirarlo.

Poi c'è una possibilità che la masterizzazione sia andata male ma capisci che rispetto ad una chiavetta le possibilità sono inferiori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: DVD back-up siae

Messaggio da 88stressato »

CIao a tutti.

Sono reduce propio da una fiscalizzazione di biglietteria.

Ieri abbiamo chiuso il MyMovie e siamo passati a Cinebot!

Vi posso dire, che almeno il mio mandatario, non accetta supporti diversi da CD. Non vuole ne DVD ne chiavette perchè dice che Siae Roma non accetta supporti diversi dal cd.

Infatti, sapendo la tempistica necessaria per la copiatura della CF worm RCH, mi ha raccomandato di fare la copia e creazione del CD nella notte tra domenica e lunedi dopo aver fatto chiusura fiscale di domenica.
La copiatura della CF con l'adattatore apposito ha una durata di ben 8 ore per 10 mb per un totale di 950 file. Pazzesco.
E onde evitare disguidi, prima della sua partenza del cinema ho imposto io personalmente che controllasse i cd con il suo pc al fine di verificare insieme la presenza su di essi dei file che gli servivano.

Cinebot... totalmente un altro mondo. Ho dentro il cd sempre inserito. E ieri sera nel fare chiusura automaticamente ha già tracciato sul cd i LOG della giornata.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DVD back-up siae

Messaggio da fabiooo »

Ho visto che esistono dei servizi di backup online che legalmente si assumono la responsabilità legale della conservazione di dati fiscali :)
Mi sembrava strano che nel 2015 si fosse costretti a usare i cd :)

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Tobia »

Si certo, si chiama archiviazione sostitutiva, se si vuole dematerializzare anche l'archivio fatture è una scelta molto usata e interessante. Al contrario farsi l'archivio fatture firmate digitalmente in casa è un po' complesso. Forse al momento è ancora troppo costosa... ma come tutto dipenderà dalla diffusione.

Non credo al momento si potrà usare al posto di CD o CF per applicazioni di biglietteria perchè in caso di verifiche (più o meno programmate) tu devi fornire al termine del controllo il supporto immodificabile, se ce l'hai in cloud dovresti interpellare un terzo che ti fornisca i dati.
Al contrario il cloud è un'ottimo servizio di backup perchè in caso di furti di computer (è successo!) se hai tutto lì dentro, anche il CD, diventa complicato recuperare i dati... :colpa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Antonio Marcheselli »

8 ore per la copia dei file, 5 ore per il caricamento del film.
Hai pensato ad un esorcismo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: DVD back-up siae

Messaggio da 88stressato »

So che non mi avresti creduto!

Si si lo abbiamo pensato! :D :D Chiesto anche al parroco! E pensa che per due anni il cinema è stato usato per tutte le funzioni religiose perchè la chiesa era chiusa per lavori. Ma sembra che non sia servito! :hahaha:

Pensa che la lettura della CF con relativo adattatore, non è fattibile con Windows 8.Ho dovuto recuperare un pc con Windows 7 da mia sorella e usare quello.

Ecco la prova!
IMG-20150118-WA0032.png
IMG-20150118-WA0032.png (158.55 KiB) Visto 5054 volte
Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma e' certamente un problema di adattatori/lettori/driver, ma scherzi? Stai copiando da un dispositivo USB ad un altro, non e' il massimo ma non deve metterci cosi' tanto.
Windows 8 poi non e' che non ti consente di farlo, semplicemente ti servira' il driver per l'adattatore. Ho un monitor con il lettore integrato di CF e Windows 10 - che e' derivato da Windows 8 - lo riconosce normalmente e ci faccio cio' che voglio.

Forza, via, un po' di inventiva!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: DVD back-up siae

Messaggio da Tobia »

Antonio, considera che queste CF sono modificate per essere non essere cancellabili. Evidentemente questa modifica rallenta la lettura oppure la CF é leggibile solo con particolari adattatori più lenti dei normali lettori CF.
Io quando le ho provate avevano una velocità tipo floppy... ma non ai livelli di stressato88. :-)
Ma alla fine ci ha messo veramente 8h o come spesso fa Windows poi si é un po' ripreso?

Rispondi