Ma il 35mm è davvero morto?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Maxvit »

ciao a tutti...dopo anni di oblio causa traslochi di sede e 2 figli ho riscoperto il forum...sono cambiate tante cose e vedo che ormai i proiezionisti quasi non esistono più....sono circa 4 anni che non vado più al cinema...ma è proprio vero che il 35mm è morto e ormai nella multisale si proietta solo in digitale? sono fuori dal giro da tanti anni ma non pensavo che la fine della pellicola arrivasse così presto
ciao a tutti e buon anno anche se in ritardo
Max

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da fabiooo »

Un nostro proiettore 35mm è ancora montato ma ormai dubito che ci capiterà ancora di proiettare qualcosa in pellicola, è li più più che altro per rendere più interessante il giro turistico della cabina. :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

purtroppo sì.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Maxvit »

ma vengono ancora distribuite copie in pellicola?
mi sa che se voglio vedere qualcosa in 35mm devo ridare corrente al mio victoria IVE....
Max

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

penso di sì anche se è molto difficile averle. In UK la conversione rasenta il 100%, era al 97% tipo un anno fa. So che in Italia le cose sono diverse quindi magari in qualche piccolo cinema si va ancora in pellicola ma non per molto e non tutti i distributori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Elia Orselli »

L'ultima volta che sono passato al magazzino film (un paio di mesi fa) a Bologna mi facevano vedere che hanno ancora una stanzetta di 35mm di film recenti, ad occhio una ventina di titoli.
Elia

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da fabiooo »

I nuovi film penso che esistano solo in digitale, I film vecchi e famosi li hanno digitalizzati.
Se ti serve un film vecchio ma non famoso penso che ti possono ancore recuperare le pellicole.

Molte sale hanno dismesso i proiettori 35mm, se li vuoi li vendono al quintale come rottame :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non credo che i film nuovi esistano solo in digitale, diciamo che ormai li stampano solo in piccole quantità, e non tutte le case. Era stata fissata una data di termine, qualcuno può confermarla?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Maxvit »

che bel quadretto....in Umbria dove vivo io ormai le 4 multisale grandi sono tutte digitali...in una di queste nell'atrio hanno fatto una vetrinetta con dentro una giuntatrice, qualche presentazione, una smontabile e un obiettivo....il responsabile mi ha detto che sono stati messi li per ricordo visto che ora non servono più.....chissà che fine hanno fatto i 7 cinemeccannica V5 consolle
Non so come sia la situazione dei cine piccoli...ma ormai a Perugia e a Terni non ci sono più...hanno chiuso tutti
Per quanto riguarda i proiettori 35mm dati a peso di rottami un V5 consolle con piatti ci starebbe bene...fino a qualche anno fa l'usato era venduto invece a peso d'oro...si vendevano bene anche i prevost P55 tradizionali...
Mi terrò come reliquia dei tempi passati di quando ero giovane ee facevo l'operatore il mio patentino preso alla prefettura di milano nel 1991
Max

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I proiettori oggi hanno dei costi più accessibili - per schermi piccoli - e se consideri che non ti serve il proiezionista (o almeno non uno a tempo pieno) forse la cosa non è così costosa anche se però non sono esperto in materia. Sicuramente all'inizio passare al digitale è stato costoso.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da pclarici »

Maxvit ha scritto:(...) Non so come sia la situazione dei cine piccoli...ma ormai a Perugia e a Terni non ci sono più...hanno chiuso tutti
Ma parliamo della stessa Umbria? Solo in centro a Perugia ci sono 6 schermi, una piccola multisala da 3 ha aperto un mese fa. Ovviamente tutti con proiettori D-Cinema, chi ha tenuto i 35mm ormai li usa poco o nulla.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Ma il 35mm è davvero morto?

Messaggio da Maxvit »

...a Perugia ci lavoro e basta e saranno 4 o 5 anni che non vado al cinema a Perugia da quando abito a Terni...io ero rimasto alle chiusure del Pavone, Turreno e simili ..avevo letto poi che aveva riaperto qualcosa in centro ma quella della multisala da 3 non lo sapevo chiedo venia per la disinformazione, in centro è difficile che ci capito..sopratutto la sera....bè mi fa piacere la cosa..speriamo che tengano duro...peccato per il 35mm ma è una conseguenza inevitabile della tecnologia che avanza
A Terni invece mi sa che di monosala non è rimasto nulla ma potrei anche sbagliarmi.....ricomincerò ad andare al cinema ora che il primo figlio ha l'età per andarci.. :)
Mi fa piacere poi sentire una voce autorevole come la tua in un forum e mi spiace non aver citato nel mio post di pima Foligno dove le multisala sono 2..non ci sono mai venuto ma ho guardato nel sito le dotazioni e mi fa piacere vedere che al Supercinema avete tenuto i Prevost 35mm....fino a che ho abitato a Brescia ho comunque sempre lavoricchiato nei cinema come operatore...ma erano altri tempi....
Max

Rispondi