[PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

[PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.e-duesse.it/News/Cinema/Tutt ... fee-175302

Stefano Radice 05/08/2014 14:44
Tutte le novità sulla virtual print fee

Le decisioni prese da Anica, Anec e Anem

Importanti novità sono state aggiunte alle linee guida della virtual print fee da Anica, Anec e Anem. Ferma restando la conferma della dead line sulla digitalizzazione al 30 giugno 2014, viste le numerose richieste pervenute da parte degli esercenti alle aziende fornitrici di impianti digitali che stanno causando ritardi nell’istallazione, è stata fissata la data del 31 ottobre 2014 come termine ultimo e improrogabile entro il quale poter completare la digitalizzazione. Potrà usufruire di questa possibilità l’esercente che si è pre-iscritto nel Registro Impianti Digitali (Rid) entro il 31 dicembre 2013.
Un secondo punto riguarda la gestione della quota ammortamento relativa all’assegnazione e/o erogazione di fondi regionali dedicati alla digitalizzazione. Entro il 26 agosto, tutti gli esercenti iscritti al Rid dovranno fornire un’autocertificazione su questo punto. A tutte le società il Rid invierà un link da cui poter scaricare un modulo per effettuare l’autocertificazione. Chi non invierà il modulo entro il 26 agosto verrà sospeso dalla riscossione della vpf. Per quanto riguarda i 253 schermi iscritti al Rid ma fuori Cinetel, dovranno fornire le informazioni entro il 31 ottobre 2014 dopo essersi iscritti a Cinetel. Inoltre, nelle nuove linee guida si specifica che, al fine di effettuare una corretta verifica degli importi versati ed evitare di contribuire oltre l’ammontare stabilito a carico del distributore, verrà cautelativamente sospesa l’erogazione della vpf qualora, inclusi i contributi regionali rilevati, manchino 2mila euro all’estinzione del piano di ammortamento di ogni singolo impianto.
Infine, è stata approvata l’erogazione di una vpf di 25 euro per i contenuti alternativi proiettati dal lunedì al venerdì mentre per quelli trasmessi nel week-end fanno fede le cifre descritte sulle linee guida della virtual print fee.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da vipao »

Mi accodo a questa discussione per chiedere a chi ha già avuto modo di sperimentarlo come avviene il pagamento delle VPF.
Premesso che non sono io il programmista della sala, ma sono un tecnico, mi domando: da dicembre abbiamo il digitale ed abbiamo inviato anche tutta la documentazione per la richiesta delle vpf, ora... come e quando si vedranno i soldi che ci spettano? Chi li elargisce fisicamente e come?
C'è un modo (un sito web... una mail...) per sapere quanto ci spetta finora?
Grazie come sempre per l'aiuto!
Paolo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da maci »

Premetto che anch'io non me ne occupo direttamente, anche se seguo un po' queste vicende.
Occorre innanzitutto iscriversi al registro impianti digitali di Cinetel.
Nonostante le linee guida dicano chiaramente come, quando e quali importi spettino all'esercente in seguito alla proiezione, la prassi è quella di richiedere autorizzazione al distributore (di solito mediante l'agenzia); una volta ottenuto l'OK si emette la fattura direttamente al distributore.
Quando pagano? Beh ... ti lascio immaginare. Ma diciamo che la tempistica non è esattamente la stessa richiesta per il pagamento dei pagamenti dei noleggi ... ;) Tra richiesta di autorizzazione all'emissione della fattura e ricevimento del bonifico ci è successo anche di veder passare quasi un'intera stagione!
Sul registro vengono poi annotate le VPF autorizzate. Non è sempre aggiornatissimo e contiene anche qualche errore.
maci

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da vipao »

Grazie Maci!
In realtà mi sono espresso male io.
Nel registro cinetel vpf vedo che abbiamo un credito dovuto a 8 film ma non vedo quali sono i film che hanno generato la vpf.
La mia domanda è: ora come mi muovo?
Non mi è chiaro io a chi devo fatturare... Noi ci approvvigioniamo tramite ITL ma non credo ci supportino anche nella riscossione della VPF... almeno immagino...
Ogni quanto dovrei "riscuotere" la vpf? Spero non film per film...
Paolo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da maci »

Sul registro impianti puoi vedere quali sono i film per i quali hai ottenuto il diritto alla VPF. Vai nel menu "Registro VPF->Per struttura" ed hai l'elenco completo
Noi contattiamo il distributore subito dopo l'ultima proiezione del titolo. Film per film.
Per ITL non so dirti, noi non ci appoggiamo a loro; conviene sentirli direttamente. Non ho idea se è un servizio che fanno pagare a parte ...
Ciao
maci

sony2k
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 15, 2014 4:54 pm

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da sony2k »

Ciao, ehm, penso che per i film passati ormai non puoi più richiedere che ti vengano pagate le vpf perchè bisogna fatturare, basandosi sulle linee guida vpf 2013, direttamente alla casa di distribuzione entro 60 gg dalla data di proiezione del film.

Senti urgentemente ITL in merito, perchè rischi di non prendere 1€. Ti forniranno l'elenco indirizzi e p. iva delle case per iniziare la fatturazione.

Io sto "combattendo" da mesi e settimane per far pagare fatture per vpf di film proiettati ad aprile...maggio.. giugno..

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da vipao »

Grazie a tutti|! Ora è tutto chiaro e preciso!
Come è chiaro e preciso che da noi tireremo le orecchie a qualcuno! :P
Paolo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da maci »

x soni2k
Per curiosità dove hai trovato l'informazione della fatturazione entro 60 giorni?
Inoltre voi emette fattura subito, indipendentemente dall'autorizzazione del distributore?
Le linee guida dicono che il distributore comunica al registro le VPF autorizzate entro 6 settimane dall'uscita del film. Ma è un termine che non viene rispettato dal distributore (anche perché per alcune ci hanno autorizzato - non pagato - dopo ben più di due mesi ...) ma non danno nessuna indicazione per la fatturazione.
Un esempio a caso circa i tempi: proiezione del 31.01: VPF autorizzata dopo diversi solleciti al 09.06; a quel punto è stata emessa fattura che naturalmente non è stata ancora pagata :Censured!:
maci

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da 88stressato »

Anche io riporto la mia esperienza. Fatture VPF staccate dopo mesi e pagamento fisico sul conto arrivato dopo circa 12 mesi!

Già fatto presente anche io più volte questa cosa, ma purtroppo nessuno sembra sappia cosa fare... dicono che i pagamenti fisici arrivano da Roma. :picchiatesta:

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da vipao »

Riporto la mia esperienza.
Alla fine devo dire che ho trovato risposte chiare e persone disponibili.
Nonostante mesi di nostro ritardo nella richiesta di pagamento ho potuto fatturare una grandissima parte del credito che vantavo con le distribuzioni. Solo un paio di case hanno fatto valere il termine dei 90 giorni dalla data di proiezione, tutti gli altri mi hanno riconosciuto i crediti arretrati.
I soldi non li abbiamo ancora incassati ma le fatture le abbiamo staccate su conferma delle case e sono fiducioso! Tutto merito di quel "mastino" della Claudia che si è offerta di seguire la cosa! Anni di lavoro in J.P. Morgan ne hanno fattto un vero mastino qundo si tratta di portare a casa soldi... :ok:
Unico dilemma: nessuno mi sa fornire i dati per contattare Walt Disney e quelli di fatturazione. Nessuno me li può mandare in PM?
Paolo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da maci »

Paolo, hai posta :-)
maci

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da Mauro »

Che voi sappiate, l'importo di 480-240-120€ è da considerarsi IVA inclusa o IVA esclusa?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da luca1975 »

Iva esclusa. Devi fatturare 480, 240,120 + iva
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: [PRESS] Tutte le novità sulla VPF

Messaggio da 88stressato »

Concordo iva esclusa!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi