Cosa fare per il "Cinema All'Aperto"?!

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
NikCima
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 21, 2014 12:38 pm

Cosa fare per il "Cinema All'Aperto"?!

Messaggio da NikCima »

Ciao a tutti, vi chiedo scusa se apro l'ennesima discussione sul cinema all'aperto; sono nuovo di questo forum, ho provato a vedere se c'erano già dei post che potevano essermi di aiuto, ma non ho trovato niente (o forse non ho cercato bene)...
Da poco nel nostro piccolo cinema siamo riusciti a passare dalla proiezione a pellicola al sistema digitale e di questo siamo contenti, visto che di recente trovare delle pellicole a disposizione era sempre più difficile e tenendo conto che il nostro budget economico non è per niente sostanzioso.
Visto che l'estate è alle porte, si sta presentando un problema: come fare con il cinema all'aperto?!
Prendere un altro proiettore è impensabile (per acquistare quello nuovo abbiamo fatto i salti mortali), quindi la possibilità è quella della proiezione di supporti quali DVD o Blu-Ray, però in via legale. Esiste la possibilità di farlo?! Se sì, si riesce a trovare anche le ultime uscite cinematografiche?!
A dire il vero ci sarebbe un'altra opzione, che è quella di usare programmi utilizzabili con PC o Mac che riescono a gestire formati DCP criptati con KDM (tipo easyDCP Player + e simili), ma qui non saprei se ci si possa fidare, anche perché le versioni demo non ti permettono di provare i DCP criptati e il costo di questi software va dai 1000 € a 3000 €...
Cosa mi consigliate di fare?!
Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che mi darete!

Nicola

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cosa fare per il "Cinema All'Aperto"?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Nessuno ti darà mai una KDM per riprodurre una CPL su un computer, altrimenti non esisterebbero i server D-Cinema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

NikCima
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 21, 2014 12:38 pm

Re: Cosa fare per il "Cinema All'Aperto"?!

Messaggio da NikCima »

Immagino, infatti il discorso software per computer non mi convinceva molto; quindi rimane il discorso proiezione di DVD o, meglio ancora, Blu-Ray... ma come fare per non passare per vie illegali (una sanzione pesante non è quello che ci vuole)?!

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Cosa fare per il "Cinema All'Aperto"?!

Messaggio da luca1975 »

Devi chiedere la liberatoria a chi detiene i diritti (attenzione che non sempre il detentore dei diritti cinematografici è anche detentore dei diritti home video).
In teoria è semplice, in pratica a volte rischia di essere quasi impossibile ottenerla.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cosa fare per il "Cinema All'Aperto"?!

Messaggio da Elia Orselli »

Ovviamente i fattori in campo sono molti, ma come mai escludi a priori di usare il proiettore che con tanta fatica avete acquistato?
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cosa fare per il "Cinema All'Aperto"?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io pensavo che pensasse di utilizzare il medesimo proiettore...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi