il 70% degli europei scarica film da web

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da spantax »

Interessante questo articolo

Io non sono molto d'accordo sulle conclusioni, a mi avviso piace molto "l'effetto buffet" ossia metto in hd tutto quello che trovo e lo guardo quando (e se) capita, tanto è gratis. Non c'è offerta cinema (o home cinema) che tenga.

Che ne pensate?

http://www.dday.it/redazione/11870/Il-7 ... disfa.html
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io magari non faccio testo in quanto un po' esigente ma io ho smesso di andare al cinema. Sono soldi buttati. E chi mi conosce sa quanto mi piaccia il cinema. Ma se devo andare a pagare 10-12-16 sterline (l'ultimo fu un IMAX, alla ricerca di qualcosa di meglio) per poi assistere a proiezioni che non offrono molto più di un grosso televisore, se permetti non ci sto.
Intendiamoci, con il digitale le cose sono - oggettivamente - migliorate. Ma la gran parte delle sale è mediocre. Schermi piccoli o rovinati o con hotspot impossibili (3D dappertutto), impianto audio mediocre, spesso mandato a volumi da "film di notte in condominio". E perché dovrei vedere un film in quel modo?

L'ultimo film fu Skyfall all'IMAX di Londra. 16 sterline buttate, dal mio posto potevo contare i pixel.
Ho visto - e vedo ogni tanto quando capita - le preview alla Dolby, e quelle me le godo tutte. Per il resto, ho un abbonamento per il noleggio di BD che mi guardo sul mio 27". Non è il massimo, ma mi costa molto meno del cinema. SE il cinema offrisse una qualità migliore, non avrei dubbi.

Dal punto di vista del pubblico normale, faccio alcune osservazioni
1. Io sarò malato ma comunque un po' di attenzione tecnica ce l'avrà anche la persona normale. Magari non si rendono conto ma inconsciamente si renderanno conto se "non è nulla di speciale"
2. Ormai la società ci insegna che non si devono avere passioni, interessi, hobby. Tutto e subito è quello che conta: il film al multisala colorato da vedere oggi e da vedere su SKY dopo 15 giorni, ecco a cosa si punta. Ergo nessuno si interessa più, il cinema - come tante altre cose - è alla stregua di un Mc Donald.
3. La tecnologia in casa galoppa. Ok, non sarà la stessa cosa ma un 50" oggi costa poco!
4. Il cinema ha lentamente eliminato la "presentation". Non c'è più personale, non ci sono nemmeno le luci e i colori. Paghi il tuo biglietto, ti accomodi in sala - spesso in mezzo a tanti cafoni - guardi il tuo film e vai via. Non ti rimane niente, non "vivi" la giornata come poteva essere una volta.

Poi aggiungiamo che i film fanno pietà e che online - legalmente o no, specialmente all'estero - trovi "tutto e subito".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da spantax »

Trovo la tua visione molto grigia e pessimista, secondo me ti conviene tornare in Italia, dove avremo mille casini si ma almeno si ride !

Anni fa ero in Francia e passeggiando vedo una sala (gaumont?) dove davano UP che doveva uscire in Italia qualche mese dopo. Non ho resistito e sono andato, dopo 5 minuti sono uscito, lo spettacolo più penoso che abbia mai visto.
Il multisala è asettico è vero, infatti è territorio quasi esclusivo di giovani e giovanissimi che non chiedono nulla oltre al film nel posto ganzo (come io da giovane del resto), ma che col tempo affineranno il loro senso critico (si spera almeno). Parlo di Verona ma a parte le due grosse multisala che non sono obiettivamente niente di che (non dei cessi eh) trovo il panorama delle sale rimanenti assai positivo, ben gestite e ben frequentate.

Nel nostro piccolo vediamo che il cinema è sempre un grande richiamo. E la gente è più intelligente di quanto si creda a mio avviso: tutti sanno che a casa non c'è paragone. E da quanto so (per noi è stato cosi) il rilancio dato dal digitale ha aumentato il pubblico, e di tanto.

E il nostri ingressi più costosi in multisala equivalgono a circa 8,7 dei tuoi pound. Forse in uk costa troppo per quello che offre?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da nihil »

Non posso fare altro che quotare in pieno Antonio. Le poche volte che sono entrato in un multisala ho trovato l'esperienza davvero mediocre dal punto di vista tecnico e annichilente da quello umano.
Mi ricordo che andai a vedere apocalypto, la pubblicità usciva dallo schermo su tutti i lati. La pellicola era rovinata e fuori fuoco. Se non altro il direttore ci fece una gentilezza che non sto a riportare.
Comunque, anche io scaricavo film (e chi ha tempo di andare al cinema???), ma mi pare un po' obsoleto come metodo. Ora c'è lo streaming e credo che sia il metodo che va per la maggiore a vedere dalla quantità di offerta anche solo di film in italiano. Per non parlare dei film sottotitolati. Avete mai provato a vedere un film in lingua? Non c'è paragone. E questo lo offrono solo alcuni multisala e per pochissimi titoli, magari proiettati al pomerigggio per pe scuole.
Mi piacerebbe sentire anche qualche parere esterno agli addetti ai lavori, perchè comunque uscire di casa e andare al cinema rimane ben diverso dal guardarsi un film sul divano, magari ripreso da una videocamera.
Forse, se non lavorassi al cinema, e se potessi fare due passi per raggiungere una sala lo farei. Prendere la tangenziale e parcheggiare a 600 metri da un centro commerciale mostruoso per buttarmi in una bolgia infernale (nella quale, sì, abbondano i cafoni), non credo lo farò più. La vita è troppo breve. :)
Sic semper tyrannis

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Sydneyblue120d »

Che ci sia una significativa carenza di offerta legale, specialmente in Italia ma non solo mi sembra un dato di fatto; che aumentare l'offerta legale sia la strategia più efficace ed efficiente per combattere la pirateria mi pare una banalità, che però sembra difficile da capire per molti operatori del settore, basti vedere il demenziale (per usare un eufemismo) sistema dei diritti, che sembra far di tutto per impedire una diffusione e relativa fruizione legale dei contenuti stessi, che sia in grado di creare valore ad ogni passaggio.
Detto questo, i numeri indicano che il Cinema in Italia gode di eccellente salute, al contrario di altre zone d'Europa e a dispetto di chi lamenta sempre "la morte delle Sale a causa di internet" o altre sciocchezze del genere.
Per quanto riguarda la qualità, sarò fortunato io ma nel multisala che frequento io solitamente la qualità è sempre variabile tra l'ottimo (raramente) e l'eccellente assoluto (la maggior parte delle volte), cosa che, guarda caso, si traduce anche in una "qualità" degli spettatori: Ma vogliamo dirlo o meglio ripeterlo che è responsabilità degli esercenti garantire una esperienza di qualità, dalla prenotazione all'uscita della Sala, non replicabile in casa, abituando il pubblico alla qualità? Perché molti esercenti scopiazzano le peggiori pratiche delle grandi catene (ad es. ritardo di 20-25 minuti rispetto all'orario di proiezione), che nel lungo periodo non fanno altro che indispettire gli spettatori, che non sono propriamente stupidi, contrariamente a ciò che molti credono?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da nihil »

Sono d'accordo. L'esercente deve attirare il pubblico e trascinarlo dal divano e potrebbe farlo in molti modi. Ad esempio, banalmente, con una climatizzazione adeguata e con poltrone comode, newsletter settimanale, sconti, rassegne, prezzi umani (dai, 7 euro il 2d va benone, no?), proiezioni in orario e personale felice...
Nel mio piccolo cinema di provincia, applicando alcuni di questi espedienti il pubblico è aumentato negli ultimi 4 anni.
Il personale non è troppo felice, ma sembra che lo spettatore non se ne accorga... :)
Sic semper tyrannis

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sydney

Sarei davvero curioso - lo dico senza polemica - di confrontare la tua proiezione di "eccellenza assoluta" con il mio metro di misura! :)
Qualche tempo fa sono andato in un cinema con un amico. Era una delle proiezioni con l'audio piu' penoso che abbia mai sentito e il mio amico alla fine ha commentato "l'audio non era male dai!" :D

Spantax
Sono decisamente esigente ma so bene come funziona "dietro". So che non v'e' alcuna competenza tecnica, che se assisti ad una proiezione discreta e' un caso. Lo dico per esperienza, lo dico perche' frequento quegli ambienti, conosco gli impianti. E' tutto a casaccio. Se vai a vedere un film e il volume e' un po' decente e' perche' il film e' registrato piu' alto.

Conosco circa DUE cinema che visionano il film prima del pubblico - 15-20 minuti - e regolano il volume in base al film. Il 90% dei cinema che conosco setta tutto a 4.5 e buonanotte. Le multisale almeno settano tutto a 5.5 e chi s'e' visto s'e' visto. Gli impianti sono casuali e finche' esce del rumore da quelle scatole scure va tutto bene.
Non credo di essere pessimista, ma di essere realistico.

I prezzi possono essere piu' bassi anche qua, ma quando sono andato io erano prezzo pieno e quelli erano. L'IMAX costa uno stonfo. Fu il mio primo - e ultimo - Imax digitale. Potevo contare i pixel sullo schermo. Ho poi chiesto ad un conoscente che frequenta un altro Imax, e mi ha detto che da lui non e' cosi'. Ho quindi indagato e scoperto che Imax usa si' macchine 4K ma per ora la sorgente e' comunque 2K. E chiaramente se vedi un film su uno schermo da 25 metri a 10 metri di distanza in 2K e' normale che si vedano i pixel. Ergo il mio conoscente non capisce nulla e va in brodo di giuggiole tutte le volte che va all'Imax a Manchester quando io uscirei dalla sala inferocito.

Il punto e' che il pubblico non e' cosi' fesso - avete ragione voi - e molti si rendono conto che a casa su una TV 50" si vede probabilmente in modo molto simile che al cinema, senza i 40 minuti di pubblicita' imposti. Qualcuno non sa resistere alla magia del cinema - se c'e' rimasta - ma altri semplicemente trovano altro da fare e il film se lo vedono con calma a casa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da nihil »

Ma no!!! Davvero? Cavolo, io guardo sempre il film per regolare il volume e per altri eventuali problemi (sottotitoli che escono dal quadro, ad esempio).
Pubblicità: 6/7 minuti più un paio di trailer al massimo. Il film comumque inizia sempre 5 minuti dopo l'orario della striscia.
Insomma, cerco di fare una proiezione che soddisferebbe ALMENO il sottoscritto.
Se è come dici te, Antonio, ci credo che il settore è in crisi e che ci pagano una miseria. Ormai, agli occhi degli esercenti, praticamente siamo dei nerd che scaricano un film e spingono play.
Almeno, io mi sento un po' così.
Sic semper tyrannis

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da spantax »

Anche da noi facciamo cosi. La playlist viene proiettata sempre una volta preparata e poi si fanno le correzioni. Facciamo 5 trailer e 2-3 pubblicità per un totale di circa 13 minuti prima del film, che non parte mai dopo 3-4 minuti dallo schedulato. Il pubblico lo sa e si muove di conseguenza, ma molti gradiscono i trailer (che sono solo di film che faremo). Insomma mi pare che le piccole sale siano molto orientate alla qualità, mi fa molto piacere.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da nihil »

Si, per me era scontato tutto questo, ma mi sembra di capire che per il resto dei cinema non lo è. Io metto sempre trailer di film che probabilmente o sicuramente faremo (o che sono già in rassegna, per quanto riguarda l'essai), se c'è un film per bambini, non metto il trailer di Robocop, eccetera.
Per l'orario, c'è sempre il genio che arriva un quarto d'ora dopo e che chiede: è già iniziato? No, guarda, aspettavamo te... :D
Per il resto, ripeto, le mie piccole soddisfazioni le ho proprio dal pubblico.
Sic semper tyrannis

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Snake »

Personalmente cerco sempre di procurarmi la visione migliore. E dove abito io la visione migliore è quella dell'impianto di casa mia. Per quanto riguarda i film: me li procuro sempre in BD (sopratutto le versioni estere che sono migliori).
Poi ci sono alcune serie di cui sono appassionato che si trovano online in HD e con anticipo rispetto ai vari Sky o Mediaset.
L'ultima volta che sono andato a veder un film (UCI) lo spettacolo è stato pietoso: immagine buia, definizione e contrasto pessimi; audio: no comment; avranno mandato almeno 20 trailers+pubblicità per un totale di 30 minuti; ci hanno fatto crepare di caldo. MAI PIU'!
E poi devo anche dire da cinefilo che ormai è raro vedere un film di qualità.

@Antonio: ma l'impiantino di casa tua è ancora attivo? E' veramente bello.

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da nihil »

Ti capisco. Se mi fai 30 minuti di pubblicità come minimo il film è gratis. Ma si può?
Sic semper tyrannis

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esempio fresco fresco, "piccola sala di qualita'" come dite voi.

Vado in sala a provare un feed satellitare, c'e' una selezione di opere. La sala non e' niente di che, ma molto accogliente. L'effetto e' notevole, la registrazione in 5.1 e' fatta bene e la dinamica e' eccellente. Il volume e' a 5 ma lo vorrei piu' alto, per davvero sentirmi a teatro. Quando i cori partono mi vengono i brividi alla schiena. Cosi' alzo un po' il volume a 6, ma sento che anche 6.5 potrebbe andare bene, e' molto bello.

Nel fare le prove il volume resta a 5.6, volume a caso.
Arriva il titolare.

"perche' 5.6?"
"niente, volume a caso"
"e' altissimo!!"
"a quanto manderesti questo spettacolo?"
"non piu' di 4.0"

Non crediate che sia un pazzo che vuole il volume assordante a tutti i costi - peraltro invecchio e non "reggo" piu' i volumi di una volta. Ma ho poi visto anche un pezzo a 4.0 e MAI E POI MAI spenderei dei soldi per vedermi un filmato televisivo a 4.0!
Peraltro la qualita' video non era eccelsa e in teoria il gamma avrebbe avuto bisogno di un ritocchino... ma la priorita' e' avere "suono e immagine", figuriamoci il resto.

Poi passa il segnale di sync, che sul decoder di scorta e' almeno 200ms in ritardo. Correggo un po' ma il ricevitore non ha correzione del sync e non posso correggere tutto dal 750, altrimenti l'altro ricevitore - che era solo un po' in ritardo - mi sballa.

Faccio un compromesso e lo faccio presente al titolare.

"la settimana scorsa era pefetto".

Si, vabbene.

Capite che io ho smesso di andare al cinema. Non mi interessa.

Ah, il biglietto per l'opera in questo villaggio di provincia costa 18 sterline - 21 euro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Snake »

Antonio comunque grazie eh!
Sei veramente molto educato...sono due volte che ti faccio una domanda e non mi rispondi...complimenti...ottimo amministratore...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sai com'e', ho mandato il messaggio da un autogrill dopo 12 ore di lavoro - e come puoi immaginare mi mancavano altri chilometri prima di arrivare a destinazione. Mi era sfuggita la domanda, scusami.

Ti ringrazio per la pacifica osservazione e ti invito a frequentare uno dei tanti forum alternativi che tante persone hanno fondato negli anni se l'amministratore non soddisfa i tuoi requisiti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Snake »

E ancora non hai risposto alla domanda...

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Sydneyblue120d »

Devo ammettere che il volume "basso" è una cosa che ho notato anche io, anche ad IMG avrei preferito il volume un po' più alto. Mi domando se il concetto del volume basso venga dagli esercenti o dalle cattive/mancate abitudini d'ascolto del pubblico, dato che, correggimi Antonio se sbaglio, non è che i componenti si usurano di più/durino di meno a volumi più elevati. O si fa solo per evitare lamentele per il volume troppo elevato da parte di qualche cliente?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da Antonio Marcheselli »

no, solo per gusti personali. oddio, qualcuno magari crede il contrario.

Snake,
e davvero ti aspetti una risposta con quel tono?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da spantax »

Sydneyblue120d ha scritto:Mi domando se il concetto del volume basso venga dagli esercenti o dalle cattive/mancate abitudini d'ascolto del pubblico...?
La seconda che hai detto !

Il pubblico medio, almeno il nostro, non ama volumi troppo elevati
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: il 70% degli europei scarica film da web

Messaggio da nihil »

spantax ha scritto:
Sydneyblue120d ha scritto:Mi domando se il concetto del volume basso venga dagli esercenti o dalle cattive/mancate abitudini d'ascolto del pubblico...?
La seconda che hai detto !

Il pubblico medio, almeno il nostro, non ama volumi troppo elevati
Confermo, lamentele da parte degli over 65 perlopiù
Sic semper tyrannis

Rispondi