Riparazione Telo Schermo Cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Emanuele88
Utente 35mm
Messaggi: 452
Iscritto il: gio set 23, 2010 5:26 pm
Località: Maerne di Martellago (Ve)

Riparazione Telo Schermo Cinema

Messaggio da Emanuele88 »

Ciao a Tutti, volevo porvi un quesito, ho subito un danno su un schermo, cioè hanno fatto un taglio verticale della tela di circa 30 cm. A voi risulta che il telo si possa aggiustare scaldandolo con un phon Industriale? E quindi chiudere il taglio incollandolo? Per me sono cavolate, perché il telo non è ignifugo? Quindi non dovrebbe incollarsi.... O mi sbaglio?

Grazie!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Riparazione Telo Schermo Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

purtroppo no, puoi mettere dello scotch sul retro, se fai un lavoro fatto bene non si dovrebbe vedere troppo. Ma la soluzione è purtroppo la sostituzione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Emanuele88
Utente 35mm
Messaggi: 452
Iscritto il: gio set 23, 2010 5:26 pm
Località: Maerne di Martellago (Ve)

Riparazione Telo Schermo Cinema

Messaggio da Emanuele88 »

Ma solo per curiosità, un telo del cinema se venisse scaldato, che reazione avrebbe?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Riparazione Telo Schermo Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

si scalda? :)

E' PVC, forse si scioglie anche ma non penserai mica di non vedere la cicatrice?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Riparazione Telo Schermo Cinema

Messaggio da vipao »

Se è PVC si può davvero saldare ad aria calda... fatto più volte con teli in pvc... ed è lo stesso principio con cui fanno i rivestimenti interni delle piscine recenti... teli di PVC saldati a caldo. Basta una pistola per sverniciare di quelle comprate al brico e un rullino tipo quelli da tappezziere per comprimere, una volta scaldati, i due margini e farli aderire. Però i margini vanno sovrapposti almeno 1cm o due a seconda dello spessore del telo oppure va messa sotto una pezza dello stesso materiale. Ma la giunta si vede... e soprattutto: IO NON L'HO MAI FATTO CON UN TELO CINEMA E NON SO COME VENGA IL LAVORO: NON ME NE ASSUMO RESPONSABILITA'.

Scusate se ho scritto maiuscolo ma mi sembrava importante evidenziare quella riga...
Paolo

Emanuele88
Utente 35mm
Messaggi: 452
Iscritto il: gio set 23, 2010 5:26 pm
Località: Maerne di Martellago (Ve)

Riparazione Telo Schermo Cinema

Messaggio da Emanuele88 »

Il mio pensiero più che altro era di sostituire il telo danneggiato, e magari sistemare quello vecchio per poi metterlo via, proprio per non gettarlo. Magari potrebbe ritornare utile per qualcos'altro in futuro....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Riparazione Telo Schermo Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti mi sono reso conto di aver dato una risposta superficiale, scusatemi.

Ho pensato che se in fabbrica saldano gli schermi assieme, non useranno certo la colla. Ma penso che il risultato sia veramente pessimo, gli Harkness hanno giunte invisibili, altri schermi piu' economici sono molto piu' visibili. Sinceramente non credo che sia possibile fare un buon lavoro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi