Pellicole cinematografiche

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Pellicole cinematografiche

Messaggio da Banus84 »

Buongiorno a tutti,
ho l'intenzione di ritirare la macchina di proiezione 35mm del cinema nel quale faccio il volontario e montarla a casa come arredo ma vorrei anche fosse funzionante (ovviamente riducendo la potenza della lampada), può sembrare una follia ma vorrei tenere questo ricordo presente in maniera marcata essendo cresciuto come il bimbo nel film "nuovo cinema paradiso";
pertanto ho alcuni provini che mi sono stati regalati in quanto non più utilizzati per via del digitale,
volevo però chiedervi dove posso reperire pellicole 35mm di film da eventualmente proiettarmi a casa e la loro durata nel tempo.

Grazie a tutti per la collaborazione!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Pellicole cinematografiche

Messaggio da pclarici »

Non avrai molta fortuna. La compravendita di film 35mm è vietata, perché solo in rarissimi casi chi vende è legittimato a farlo, ovvero dispone dei diritti completi di sfruttamento del film.
Nel resto delle ipotesi il materiale è di dubbia provenienza... in realtà, a voler essere pignoli, non avrebbero neanche potuto cederti i trailer, nemmeno a titolo gratuito.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Pellicole cinematografiche

Messaggio da 88stressato »

Banus84 ha scritto:Buongiorno a tutti,
(ovviamente riducendo la potenza della lampada),
Perchè questo?

Io a casa mia il mio Fedi gira tranquillamente a pieno regime con lampada da 1600 w, motore, e tutto il resto, tranquillamente con una classica fornitura Enel da 3kw.

Mi raccomando quando lo smonti per trasportarlo, adotta tutti gli accorgimenti possibili per non farti male ! Maneggiare la lampada non è come spostare un pc ! Occhio !!! ;)

Ciao
Stefano

P.s
Mi scuso se sono andato OT ! :Doh:

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Pellicole cinematografiche

Messaggio da Banus84 »

Ciao a tutti,

pclarici ti ringrazio per le info riguardanti la compravendita, insomma se non sono un cinema niente pellicole :(

88stressato, per quanto riguarda la lampada ovviamente la smonto con tutti gli accorgimenti del caso e la trasporto nel suo contenitore, onde evitare "botti";
per il motore nessun problema ad andare a 230v, ma per la lampada e il raddrizzatore come hai fatto? Hai un raddrizzatore che va anche a monofase?
Beh, anch'io ho una lampada da 1600w, ma risulta giusto un po troppo potente per la proiezione che potrei fare a casa;
stavo pensando di mettere una lampada ad incandescenza normale, così da proiettare a 6m di distanza in maniera decente e con consumi minori.

Grazie a tutti!

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Pellicole cinematografiche

Messaggio da 88stressato »

... per il motore nessun problema..
Occhio! L'ho gia sentita varie volte questa affermazione!!!
io ti consiglio di montare un bel inverter cosi puoi settare tutte le funzioni tranquillamente senza preoccupazioni, e inoltre hai una protezione sul motore! Sono reduce di una manutenzione su una macchina con motore bruciato a causa di una conversione errata!
...e il raddrizzatore come hai fatto?...
Io con un ELETTROTECNICO ho provveduto a convertire il raddrizzatore Irem che avevo acquistato da 380V a 220V.

Essendo però una cosa molto delicata e pericolosa, ti prego di contattare anche te qualcuno che si intenda di questi circuiti. La cosa se non fatta correttamente può provocare danni molto seri sopprattutto alla persona.
..ma risulta giusto un po troppo potente..
io sul Fedi, ho su una 1600w e la alimento a 50 A per le proiezioni casalinghe e con schermo a circa 5 mt, non mi da problemi. Un immagine bella nitida e illuminata uniformemente.
...consumi minori..
Beh sappi che un Fedi in proiezione, alimentato a 220V consuma esattamente 2 kw (cosi segnala il contatore) :)


A disposizione per altre info! ;)

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Pellicole cinematografiche

Messaggio da pclarici »

Banus84 ha scritto:(...) insomma se non sono un cinema niente pellicole :(
Ma neanche se sei un cinema: noi le pellicole non le compriamo, le noleggiamo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Pellicole cinematografiche

Messaggio da Banus84 »

Per la conversione del motore ho un'amico che lavora come elettrotecnico e specialmente su motori inverter etc. in una azienda che si occupa di manutenzioni elettriche industriali piuttosto grosse.
Quindi converisioni varie e modifiche elettriche le faccio fare a lui, al massimo gli faccio da aiutante avvitando e svitando viti.
Non oserei mai metter mano a tali impianti di mio, troppo rischioso!

Per la lampada interessante, pensavo fornisse troppa luce, quindi posso mantenerla, ottimo.

Infine per le pellicole, vedo che anhe a noleggio è difficile reperirle già per i cinema monosala, quindi immagino impossibile noleggiarle un privato.

Grazie a tutti per le informazioni!

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Pellicole cinematografiche

Messaggio da 88stressato »

Forse se chiedi qualche titolo un po datato e non di prima visione, o comunque fresco. Forse con 300/400 euro (al netto di iva e spese) sei capace a ottenere un noleggio da qualche casa. Però armati di pazienza e una bella ricarica sul cellulare!
Oppure dovresti provare a sentire qualche cineteca se ha qualcosa...

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Pellicole cinematografiche

Messaggio da Mauro »

Sei proprio un cultore del 35mm se spenderesti 300€ per noleggiare una copia 35mm per uso privato... :wowo!!:
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi