+Digitale - Pellicola

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

+Digitale - Pellicola

Messaggio da Graziano »



Con questo digitale io ci ho rimesso il posto da proiezionista... questo è il punto!
Iniziato con il 3D adesso tutte le proiezioni sono digitali (nella mia zona), la "Victoria 5" è stata anche rimossa per lascare il posto ad un proiettore digitale.... ma....?!
Guardate Tg Leonardo del 27 febbraio 2013, dove la Rai stà iniziando a digitalizzare tutta la sua cineteca.... e dicono anche che non si trova il personale specializzato per maneggiare, fare le giunte ecc. delle pellicole di vari formati..... ma che ci prendano ....... in giro...????!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: +Digitale - Pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Graziano,

Capisco il tuo disappunto ma si chiama progresso. Il digitale imperversa da anni, sapevamo tutti che sarebbe finita così. Chiaramente sarà un delirio trovare un proiezionista per una proiezione 'una tantum' ma altrettanto chiaramente copie 35mm non verranno più prodotte entro pochissimo tempo e quindi non ha senso continuare a pensare a questo lavoro.
Il ruolo del proiezionista non scompare del tutto. I cinema più professionali continuano ad avere del personale per mantenere le macchine e gestire la parte tecnica del locale. Ma certamente non si tratta delle centinaia di ore del personale richieste per impianti a pellicola.

Detto questo mi dispiace che tu abbia perso il posto. Spero che il tuo impiego non fosse l'unico, spero che fosse una passione che coltivavi come contorno?
Saluti
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: +Digitale - Pellicola

Messaggio da Graziano »

Fortunatamente Antonio era una professione di contorno, cioè non vivevo con quel lavoro..... e poi quà siamo in provincia ..... E NON POTEVI FARLO ANCHE VOLENDO COME PRIMO LAVORO, NON CI CAMPERESTI!!!!
comunque una persona dalla biglietteria preme un pulsante di avvio e il resto và tutto da se ........
che delusione.... questi pixel!

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: +Digitale - Pellicola

Messaggio da Snake »

Graziano mi dispiace per te ma se può consolarti non sei l'unico. Anzi c'è gente che l'aveva come primo lavoro.
Poi ci sono gli esercenti infami che hanno colto al volo l'occasione e, con la scusa della digitalizzazione, hanno mandato a casa gente per prenderne nuova a basso costo...

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: +Digitale - Pellicola

Messaggio da 88stressato »

Ragazzi, ricordatevi anche del periodo di grande crisi cinematografica che stiamo vivendo per quanto riguarda il calo spettatori.

Una sala, o meglio, un gestore, dopo l'acquisto di un impianto digitale si vede prosciugare le casse nel giro di 3/4 bonifici bancari; e di conseguenza deve ingegnarsi per poter rientrare nei costi e mandare avanti la "baracca". Ora non sto dicendo che il cinema non ha più bisogno del Proiezionista, anzi tutt'altro, solo che calo di presenze + investimento digitale, rappresentano una bella botta !

Io seguo la gestione totale di due sale cinematografiche di due parrocchie ben distinte ( e non è facile credetemi), e vi giuro che se avevo al mio interno UN solo operatore assunto i primi tre mesi del 2013 sarebbero stati un disastro (cassa totalmente in rosso con richiesta di prestito dalla banca assicurato !), nelle due mie realtà ho visto un calo presenze del 40% ! Ora tutti e due i miei staff sono volontari (e levo tanto di cappello) ma se ero un impresa che facevo? Prestito in banca o chiusura attività?

Quello che voglio farvi capire, è il fatto di valutare tutte e due le facce della medaglia ... e provare a mettersi nei panni del gestore valutando lato positivo e negativo.

Ciao
Stefano

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: +Digitale - Pellicola

Messaggio da Snake »

Stefano quello che dici tu è ovvio per carità! Nessuno lo mette in discussione ma ti dico che, come dappertutto, ci sono i FURBI, che colgono l'occasione per liberarsi del personale. Ora poi con la modifica dell'art.18 (a proposito grazie Monti e Fornero...) è ancora più facile.

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: +Digitale - Pellicola

Messaggio da Graziano »

....è tutto vero, il calo di spettatori cè stato e cè ma non solo per la crisi anche per i film ........... (che sia colpa anche lì del digitale e/o 3D che non ci sono più trame degne di essere ricordate)??!!
Comunque guardate il TG Leonardo del mercoledì 27 febbraio, il servizio della rai....... forse lo danno loro il lavoro...?! chissà.!

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: +Digitale - Pellicola

Messaggio da 88stressato »

Anche io sono partito nel mondo del cinema come Proiezionista, poi sono passato a maschera, poi cassiere e infine Responsabile della sala per quanto concerne programmazione e altro.

So cosa vuol dire "vivere nella cabina" e sopprattuto passare dal 35 mm al digitale; anche perchè lo sto valutando in questi mesi per una delle due sale.

E' brutto vedere e assistere a tutto ciò. :(

Stefano

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: +Digitale - Pellicola

Messaggio da Graziano »

Si è brutto e nostalgico, comunque rimanere nell'ambito del cinema anche con un'altro incarico... aiuta...;
sono stato la scorsa estate a Hollywood e naturalmente a visitare i mitici sudios e li il 90% delle persone che sono in quella zona lavorano nel cinema (in qualche settore)...
Allegati
Universal Studios
Universal Studios
P1040365 (Large).jpg (109.76 KiB) Visto 2991 volte

Rispondi