Ricordo di un proiezionista

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Luigi-roma
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 28, 2013 10:40 pm

Ricordo di un proiezionista

Messaggio da Luigi-roma »

Ieri, il 27 febbraio, il mio papá che era uno di voi se ne è andato
Dopo la guerra, passata presso l'Istituto Luce, era stato assunto dalla Fedi dove si occupava dell'installazione e l'assistenza degli impianti di proiezione qui nel centro Italia. Con gli anni, stanco del continuo viaggiare era diventato proiezionista.
La mia infanzia è stata con lui, in cabina di proiezione, come il piccolo Totò di Nuovo Cinema Paradiso.
Lo guardavo incollare le "pizze", riavvolgere le bobine, e smontare le parti a fine programmazione. Erano i tempi degli "affissi a due" o i più grandi "affissi a quattro". I tempi in cui i titoli dei film, sotto l'insegna del cinema, erano fatti componendo lettere di plexiglass nere, i tempi in cui nei cinema c'erano due cassiere, le maschere e le mascherine che accompagnavano le persone ai posti.
Qui a Roma ora tanti cinema in cui papà ha lavorato sono chiusi o trasformati in palestre o bingo. Io, però, li ricordo ancora come erano tanti anni fa quando passavo i pomeriggi in cabina con lui.
Papá Valentino aveva novantaquattro anni e volevo ricordarlo con voi.
Luigi, figlio di un proiezionista.

pippo47
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:50 pm

Re: Ricordo di un proiezionista

Messaggio da pippo47 »

Caro Luigi, perdere una persona cara è sempre triste, ancora di più se chi ti lascia è tuo padre.
I tuoi ricordi sono anche i miei e di tutti quelli che, come noi, sono "cresciuti in cabina".
Un abbraccio fraterno.

Pippo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ricordo di un proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Luigi,
Anche se il proiezionista non lo conosce nessuno, tuo papà ha fatto ridere e piangere migliaia di persone e un pezzettino di lui è adesso in tutti coloro che ricordano con serenità quei momenti.
Un abbraccio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MarioB
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 03, 2013 9:27 pm

Re: Ricordo di un proiezionista

Messaggio da MarioB »

Carissimo Luigi
Capisco il tuo stato d'annimo, anche mio papà il 26 febbraio ci ha lasciato, anche lui vecchio proiezionista classe 1918 esercente di un piccolo cinema di paese. La mia infanzia l'ho passata tutta in cabina di proiezione. Quanti ricordi e quanti insegnamenti, a 11 anni ero già un operatore provetto, lo sgabellino fatto apposta per me in modo di arrivare a infilare la bobina sul vecchio proiettore Fedi. Il vecchio pulmino trasformato a cinema itinerante per proiettare film nelle feste paesano in giro per la provincia. Anche la mia somiglia tantissimo alla storia di toto' (Nuovo Cinema Paradiso) con tantissimi aneddoti da ricordare...tanti ricordi bellissimi, poi gli anni del declino e lui che nella zona è stato l'ultimo a gettare la spugna. Una cosa è certa se n'è andato un pezzo di storia....si chiamava Vittore....
Ti saluto con affetto
Ciao Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ricordo di un proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao MarioB

Temo che abbia dovuto reinserire il messaggio, è corretto? Ricordo che lo avevi inserito tra ieri e oggi e poi ho fatto un po' di confusione con il database e ho ricaricato la versione dell'altro giorno. Abbi pazienza! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MarioB
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 03, 2013 9:27 pm

Re: Ricordo di un proiezionista

Messaggio da MarioB »

Buonasera Antonio
Non ti preoccupare, avevo intuito che c'erano dei problemi dopo la manutenzione...
Saluti!

Rispondi