materiale per sito web cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
m@rk
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:41 pm

materiale per sito web cinema

Messaggio da m@rk »

sono contento di aver trovato questo forum e scrivo qui la mia richiesta sperando che sia la sezione giusta.

dunque, vengo subito al nocciolo della questione. Ho intenzione di creare un sito web per un cinema multisala presente nella mia zona, tuttavia, essendo alle prime armi nell'ambito del webdesigning preferisco elaborare un progetto, uno schema base per il sito (o magari anche più di uno), prima di presentarmi ai gestori del suddetto cinema per vedere se sono interessati all'idea: in questo modo riesco a lavorare meglio.
Come ben sapete qualsiasi sito web di un cinema o di un multisala presenta al proprio interno diverso materiale multimediale, dalle immagini, alle locandine, ai trailer ecc.. La domanda è: questo tipo di materiale è fornito dalle stesse case di distribuzione alle singole sale?
vedo i siti web di numerosi cinema e chiaramente mi domando dove traggano il materiale grafico che ho citato, la risposta che mi son dato è che siano le stesse case di distribuzione a diffonderlo su richiesta. Se non è così allora da dove è tratto?

E' chiaro che io sto lavorando un po' "al buio", il mio metodo di lavoro, lo ammetto, è alquanto insolito ma è per me importante seguirlo in questo momento. E' anche evidente però che per buttare giù uno schema di un layout di un sito web mi occorre sapere quale tipo di immagini o video avrei a disposizione. Per esempio stavo pensando ad un layout in cui mi servirebbero delle immagini abbastanza ampie (sui 1500x800px) dei film in sala...

Mi auguro che possiate darmi qualche buona informazione.

p.s.
ho parlato di "case di distribuzione", non sono del settore, non so se è giusta questa definizione, in ogni caso intendo le compagnie che forniscono le pellicole alle sale :)

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da 5natch »

se chiedi materiale web alle distribuzioni te lo mandano, non tutte però. Di solito ci si arrabbatta con google.

m@rk
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:41 pm

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da m@rk »

5natch ha scritto:se chiedi materiale web alle distribuzioni te lo mandano, non tutte però. Di solito ci si arrabbatta con google.
addirittura, con google :eh:

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da 5natch »

Se ti metti ad aspettare le distribuzioni non impagini più nulla. Pensa che qualche anno fa ci spedivano le buste con i flani in alta risoluzione da scansionare....

m@rk
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:41 pm

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da m@rk »

5natch ha scritto:Se ti metti ad aspettare le distribuzioni non impagini più nulla. Pensa che qualche anno fa ci spedivano le buste con i flani in alta risoluzione da scansionare....
accidenti, non me l'aspettavo.
il punto è che sul web difficilmente trovo, per esempio, le immagini di cui io necessiterei (immagini ad alta risoluzione, come ho già detto, 1500x800px almeno). Trovo le locandine, anche in formati piuttosto grandi, ma non immagini dei film appena usciti :\

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da Mauro »

M@rk cortesemente per rispondere alle discussioni utilizza il pulsante RISPONDI in fondo alla pagina e non QUOTE perché ha poco senso quotare integralmente il messaggio precedente.
Grazie
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

Beh se usi google (immagini), si trova abbastanza materiale. Per esempio, se cerchi "Spielberg Lincoln" e filtri solo le immagini "grandi" (che sono le risoluzioni che piu si avvicinano alle tue richieste), trovi una variegata scelta :

http://www.google.it/search?q=spielberg ... CBUQpwUoAQ

Penso che per usi di sito web sia piu che sufficiente.

Ciao
FKB
FKB

m@rk
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:41 pm

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da m@rk »

scusa Mauro, provvedo ad attenermi all'indicazione.

Fbrighi, è vero su google si trova qualcosa, non è molto ampia la scelta, spesso si fa davvero fatica a trovare immagini di grandi dimensioni, più che altro dipende dal film: su Lincoln per esempio se ne trovano a valanga, sui film italiani (per esempio "Pazzi di me" che sta girando nelle sale negli ultimi giorni) la scelta già è un po' più ristretta. E' chiaro che avrei preferito mille volte di più avere chi mi fornisce questo tipo di immagini, della dimensione che mi occorre, piuttosto che mettermi a cercarle su google e magari stare con la preoccupazione se ci sarà o meno sui motori di ricerca l'immagine che mi serve per non far andare il layout del sito a pappine. Ma tant'è, questa è la situazione e devo adeguarmi. :) Grazie per le risposte, siete molto gentili

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da 5natch »

scusa la domanda, ma a che ti servono immagini così grandi?
http://filmup.leonardo.it/posters/locp/pazzedime.htm non ti basta questa?
solitamente mandano cose di questo tipo
http://www.adventertainment.it/a0006/pa ... cinema.zip http://pazzedime.libero.it/

m@rk
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:41 pm

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da m@rk »

si si, per la locandina questo formato "gigante" l'ho trovato già in giro, su più di un sito, ma le locandine mi vanno bene anche formati più piccoli.
Le immagini a cui io faccio riferimento sono queste (volendo restare su "pazzi di me") prima seconda ...immagini che siano in grado di apparire a tutto schermo o quasi a tutto schermo

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da 5natch »

vai di alt-stamp dai siti dei film oppure prova a rivolgerti ai singoli distributori

m@rk
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:41 pm

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da m@rk »

grazie per i suggerimenti ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se usi windows 7 "snipping Tool" e' perfetto e non devi editare la foto come con ALT-STAMP.

Un alternativo quasi identico (snipper) si trova gratuito sulla rete.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

m@rk
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:41 pm

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da m@rk »

beh ,a se e quando trovo le immagini di grandi dimensioni che mi occorrono, le salvo semplicemente e via ;)

Guitarsymon
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 14, 2012 11:30 pm

Re: materiale per sito web cinema

Messaggio da Guitarsymon »

alcuni software di biglietteria generano un file xml che ti da in tempo reale la programmazione

Rispondi