La mia prima proiezione in 8mm

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti

Giusto per farsi 2 risate... Da tempo ho un vecchio eumig che mi regalarono e una vecchia pellicola 8mm di Charlie Chaplin... L'eumig ha una cinghia da sostituire e non l'ho mai fatto. Oggi in un momento di relax ho provato a mettere un elastico e il proiettore è partito. Mi son detto "proviamo".

Il film è partito a testa in giù e fuori quadro... :D

Ottimo direi no? [:90]

Ciao
A

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Graziano »

quei proiettori "Eumig" erano dei muli veramente robusti, mi pare che avevano cinghie in metallo, bè tutti (credo) abbiamo iniziato con un 8mm..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io allora sto scadendo visto che ho inziato con un 35mm? :D

La cinghia che tolsi era in gomma, da anni ormai devo prenderne una nuova...
E' un bellissimo proiettore in metallo, con la messa in quadro e la centratura della lampada!!!

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Mauro »

Ecco il proiettore con cui iniziai la mia "carriera" da proiezionista all'età di 8-10 anni, un EUMIG P8 AUTOMATIC NOVO, proiettore con un formato un po' strano il P8.


Immagine:Immagine 33,56 KB


Immagine:Immagine 45,95 KB

Pensate che mi divertivo pure a costruire con i mattoncini Lego un ipotetico muro di cabina con tanto di feritoie dietro al quale piazzavo il proiettore per simulare un vero e proprio cinema.
Naturalmente il proiettore funziona ancora e ogni tanto lo tiro fuori e mi riguardo tutti i cartoni animati e i vecchi filmini di quando ero piccino.
Bei tempi... :D
Ciao

Mauro -CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il mio è un Eumig P8 e basta!

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Mauro »

Il mio proiettore è l'ultima versione del P8 prodotta da Eumig, e risale a prima del 1966, il nome AUTOMATIC deriva dal fatto che sul proiettore è presente un dispositivo per il caricamento automatico del film (che ho tolto per fare le foto) e veniva inoltre venduto con una particolare bobina di plastica dotata di piccole griffe metalliche che permettevano l'aggancio automatico della pellicola alla bobina debitrice.

Ciao

Mauro -CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dispositivo automatico?

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Gio »

Eh eh eh carino davvero!

Mi ricorda il proiettore del mio zietto :D quando ero piccino e passavo da lui i fine settimana :D

Il caricamento... se non erro l'emulsione è dalla parte dell'obbiettivo e non della lanterna vero? Anche vedendo com'è avvolta la pellicola sulla bobina debitrice superiore direi che la memoria non mi inganna!

Forse è questo particolare che ha tratto in inganno il "novellino" Antonio 8) :mrgreen:

Giovanni - Multisala Lumière

spetta spetta: e le macchine da presa in 8mm??? chi se le ricorda? uah che tempi!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti diro' che nella foga ho messo in macchina e ho fatto partire, non ho pensato a

1. quadro
2. emulsione
3. senso

Quante cose devo ancora imparare... Eppure al Warner faccio sempre cosi' e non si lamenta nessuno... Speriamo di prendere presto il patentino! :D :D :D :D

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Gio »

Su, dai, non demoralizzarti:

quando sarai grande potrai fare l'operatore cinematografico :D

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Mauro »

Sì, dispositivo automatico, una mascherina di plastica da applicare al proiettore, appositamente sagomata, che permetteva il caricamento del film guidando la pellicola, per caricare il proiettore bastava accompagnare l'estremità della pellicola all'ingresso del debitore superiore.
Gio, eccoti due foto della cinepresa 8mm che molti molti anni fa mio papà utilizzava per girare dei filmini.

Immagine

Immagine

L'ultima volta che è stata utilizzata avevo forse io 3 anni...ora ne ho 26!

Ciao

Mauro -CineTeatro Agorà-

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da 35mm »

Che bello Antonio, bello l'8mm ovvio ;), bravo mi unisco anche a voi amici, bhe' non stai degradando , anche io sono ritornato indietro con l'8mm,e ho iniziato con il 16mm a 4 anni riavvolgendo le bobine , a 6 gia' mandavo il proiettore , di questi filmini ne ho moltissimi e ci faccio collezione, amo molto quelli comici e d'animazione , specie i 15 metri, in effetti si trovano degli spezzoni molto rari in super 8 e 8mm, ma a parte questo e' affascinante sul serio. Si i P8 vanno molto bene, sono dei macigni , un altro bel proiettore per gli 8mm e' il Paillard sempre in 8mm :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, io come ho detto + volte mi sento un po' lontano da questo mondo visto che la passione per il cinema mi è venuta vedendo Star Trek Generazioni al cinema (andavo matto/vado matto per Star Trek e lo vidi in un bellissimo cinema che mi colpi' molto - il Vittoria!) e quindi la mia passione è relativamente recente... Stasera sono riuscito a proiettarmi quella piccola bobina 8mm che purtroppo non è un film di chaplin come diceva la scatola ma un filmatino amatoriale!! Dovevo stare attento che non prendesse fuoco tutto (la cinghia era un elastico e il proiettore puzzava un po' oltre a dare la "scossa" se lo toccavo, deve esserci una piccola dispersione!) ma è stato bello, particolare...

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Gio »

Che bello: quanti ricordi con la macchina da presa :D

Pensa che mi ricordo ancora il ronzio che faceva quando andava e mi viene in mente un'estate al mare... miii ero piccino!!! :D

Credo che tutto il materiale (proiettore, filmati e macchina da presa) siano ancora a casa di mia nonna... devo chiedere allo zietto, mi state facendo venir voglia 8)

Giovanni - Multisala Lumière

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da 35mm »

Bhe' cosi' poi se capita portiamo in cabina i proiettorini e ci facciamo gli spettacolini privati , bhe' certamente Giovanni , Antonio, e' bello ritornare indietro con i ricordi . Certo anche i filmini nostri amatoriali, quanti ricordi, poi ne ho molti di films amatoriali ripresi da mio padre, quando ero nel box intento a mangiare una bella pellicola , che bello :D ho addirittura un bel documentario del carnevale di Viareggio sonoro in 8mm che mio padre fece poi pistare . Tutti bellissimi , bhe' certo poi charlot, stanlio e ollio, paperini ecc , quelli qualche centinaio e li cerco ancora.:|

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Kino »

Sono felice come una Pasqua perchè , nella soffitta di un parente, ho trovato in quasi perfetto stato : 1 camera Bell& Howell 8mm del 1953 - una camera 8mm non meglio identificata, ma ha il suo manualino in cui c'è scritto : "Cinematic Zoom 8" - Rondo. In più due proiettori 8mm : Eumig P8 e basta (credo come quello di Antonio)e un modello successivo Eumig P8 Imperial. Ecco...ora devo provare ad usarli...ma ero contento di condividere con voi il mio ritrovamento!!!:DOra le fotografo e posto.
Ciuzz
Kino

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Graziano »

Bè quei proiettori 8mm erano già il top perchè costosi, io avevo un proiettore giocattolo "cine Max" della I.G.C. di Milano .... ma questa è anche una storia che racconto in un libro che ho il piacere (e anche finanziamenti) di pubblicarlo a breve...
Allegati
6 (Medium).jpg
6 (Medium).jpg (69.13 KiB) Visto 5822 volte
Ultima modifica di Graziano il mar mar 05, 2013 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Graziano »

poi questi altri :
Allegati
7 (Medium).jpg
7 (Medium).jpg (66.27 KiB) Visto 5822 volte
Ultima modifica di Graziano il mar mar 05, 2013 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: La mia prima proiezione in 8mm

Messaggio da Graziano »

e poi il sonoro magnetico...
Allegati
8 (Medium).jpg
8 (Medium).jpg (67.77 KiB) Visto 5822 volte

Rispondi