Software di cassa per monosala

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Ciao a tutti,
come altre volte è stato detto in questo forum, il mio cinema non era molto soddisfatto del sistema di cassa che abbiamo installato e quindi, visto che sono consulente informatico, ne ho fatto uno :kcs:
Ho creato un software per le casse di cinema monosala semplice per chi lo usa e abbastanza flessibile per chi lo amministra. Per darvi qualche idea la chiusura giornaliera è configurabile in modo che l'operatore (magari di una certa età) debba solo premere un pulsante e attendere. Il sistema provvederà come da configurazione a spedire i riepiloghi, inviare email in copia, stampare borderò e moduli C1/C2 ecc. Altra cosa, se il cinema gestisce abbonamenti questi possono essere collegati a tessere con codici a barre in modo che con la sola lettura della tessera venga stampato il relativo biglietto-abbonamento senza dover obbligatoriamente riportare codici o progressivi da tastiera....
In sostanza è stato fatto su misura per i cinema dove lavoro io, ovvero monosala, essai o parrocchiali con utenza paleoinformatica. Il tutto tra l'altro è anche personalizzabile secondo varie esigenze.

La parte dolente, ma necessaria, del progetto è l'omologazione che ha un costo importante che nè io nè il mio cinema possiamo sostenere da soli (ci costerebbe molto di più di un nuovo sistema). Quindi sto cercando eventuali altri cinema interessati a cambiare il loro sistema con uno magari "su misura" o quasi, se gli interessati sono un numero sufficiente lo farò omologare.

Se siete interessati, anche tiepidamente, scrivetemi in modo che possa presentarvi più nel dettaglio il sistema.

Grazie, ciao! :birra:

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Walter »

Ho avuto l'onore di poter partecipare alla fase di beta testing del software in questione, e devo dire che è veramente ottimo, semplice e molto "a misura d'uomo".
Aggiungo, alle caratteristiche gia elencate da Tobia, la presenza del modulo di invio automatico dati cinetel
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da spantax »

Caspita la cosa è interessante !

Ti mando la mia mail in Pm, cosi puoi descriverci un pò la cosa
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Aggiungo qualche screenshot...

Area di registrazione (emissione titoli):


Immagine Immagine Immagine Immagine

Are di gestione (inserimento spettacolo, prezzi, configurazioni)



Immagine Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Simo89 »

Davvero carino, la cosa è rimasta in sospeso?
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Ciao Simo, la cosa sta andando avanti, ipotizzio sia commercializzabile entro l'estate...
Se sei interessato scrivimi via pm così ti mando un po' di documentazione ed eventualmente predispongo una demo.

Grazie, ciao.

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Simo89 »

Ciao Tobia,

era per curiosità, perchè sembra ben fatto ;)
Sicuramente ne farò parola a conoscenti che possono averne bisogno, noi siamo già a posto per quanto riguarda la cassa ;)
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Peccato ;-)

ReaLupin
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 10, 2013 8:03 pm

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da ReaLupin »

Ciao Tobia, da pochi giorni gestisco una sala d'essai a Cremona e tra i tanti interventi che mi sono trovato a fare adesso salta fuori che devo cambiare il nucleo movie che avevo "ereditato" dalla vecchia gestione per un più costoso mymovie (si parla di circa 3000€ di investimento!!!) ... Ma poi bazzicando in questo forum ho notato la tua proposta! Molto interessante! Ma fammi capire il sistema tu lo stai già usando? Con la SIAE come sei messo, il sistema e riconosciuto come utizzabile? Se il fatturato dovesse superare i 50000€ sono obbligato ad usare un registratore di cassa RCH? Che tipo di contributo chiedete? Scusa le mille domande ma sono un po' allo sbandò!

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Ciao,
ti rispondo in parte qui (la parte interessante per il topic) e poi ti scrivo un PM per altri dettagli.

Sto procedendo, ma i tempi SIAE non sono proprio velocissimi, sto aspettando un smartcard di prova che mi permetterà di procedere all'omologazione. Io spero che tutto sia pronto per l'estate. Sicuramente vorrei che il mio cinema iniziasse la nuova stagione (apertura a settembre) con il nuovo sistema. Quindi il sistema attualmente non è utilizzabile, ma tra, spero ,pochi mesi lo sarà.

Di fatto tu o sei obbligato ad usare un registratore per biglietteria automatizzata (tipo il mio sistema "Cinebot", la "Nucleo Movie RCH" o un altro sistema) oppure non lo sei e puoi usare biglietti che ti fornisce la SIAE. Non so dirti se nel tuo caso hai l'obbligo di usarlo o meno, perchè sinceramente c'è un po' di confusione a riguardo ed è meglio che ogni attività senta la SIAE di competenza.

In bocca al lupo!

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Scrivo per concludere il topic con una splendida notizia... Il software è appena stato omologato dall'Agenzia delle Entrate!
Anche se è stato difficile (e dispendioso :-) ) è bello pensare che quello che due anni fa era solo un'idea ora è realtà! Devo però ringraziare i cinema (o meglio le persone) che mi hanno aiutato e incoraggiato.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Complimenti!

Uno sconticino per gli utenti del forum con piu' di 1000 messaggi? :)
Se vuoi posso mettere la cosa in evidenza, se prepari una presentazione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

CERTAMENTE!
Sconti speciali per tutti i membri con più di 1000 messaggi
(anche se qualcuno potrebbe iniziare a spammare... xD )



Grazie mille per la disponibilità ;) Per ora ho questa brochure, potrebbe andar bene?
Mi sto attivando proprio ora per fare un po' di materiale, tra cui presentazioni e il sito web.... fin'ora sono stato leggermente preso tra sviluppo e un bel po' di burocrazia :wowo!!:


Tobia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Prepara te un post con descrizione e figure, e' il tuo software, vedi te. Poi lo posso mettere in evidenza.
Chiaramente lo sai che esporti qui vuol dire esporti a giudizi buoni e brutti!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Walter »

Io, che come ho scritto mesi fa, ho avuto l'onore di poter testare approfonditamente il software sia nelle versioni beta che in quella definitiva non posso far altro che promuoverlo a pieni voti...infatti sto gia compilando i moduli per la richiesta smart card alla siae :)
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ne dubitavo.

Tobia, prepara qualcosa, apri una discussione ufficiale e poi la metto in evidenza.
Se serve posso aprire una sezione ufficiale di supporto, o roba simile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Walter »

Finalmente questa sera ho potuto provare l'installazione in locale (fino ad ora avevo provato solo le beta online)...e ho scoperto l'ultima strepitosa particolarità: la velocità di emissione titoli.
Dopo aver cliccato la conferma in circa di un secondo la stampante emette il biglietto, tempistiche inimmaginabili e fantascientifiche con i miei vecchi misuratori EasyTicket e Crea Wintic.

Voto 10 a Tobia!!!!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Walter »

Con un pizzico di orgoglio posso dire che oggi pomeriggio il Loverini è stato il primo cinema in Italia a attivare ufficialmente Cinebot 1.0 con il rilascio delle smart card siae (e a differenza di quanto successe 3 anni fa con crea è andato tutto liscio al primo colpo) e da questa sera comincia l'uso effettivo. :D :D
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sul Messaggero di Bergamo leggo che al Loverini erogavate biglietti gratis stasera! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

L'Easter egg di Cinebot è proprio il fatto di emettere biglietti gratis :marameo:

A parte gli scherzi, la velocità era una cosa essenziale dopo l'esperienza che avevamo avuto nel mio cinema... nei momenti bui si parlava di 15s anche per biglietto. Non è accettabile.
Ho sentito che spesso i produttori accusavano la smartcard siae di lentezza ed effettivamente può essere un collo di bottiglia, ma con qualche accorgimento si arriva comunque ad ottimi risultati senza necessità di utilizzare contemporaneamente più carte.

Comunque Walter non ha mancato di chiamarmi con un tono afflitto asserendo che durante l'attivazione della SIAE le smartcard non venivano lette... dopo aver perso un paio d'anni di vita mi ha svelato la burla. :Doh:

Rispondi