Software di cassa per monosala

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Sydneyblue120d »

Concordo su tutto Antonio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sulle opinioni diverse non si discute, siamo qui per questo! ;)
Se tutti la pensassimo allo stesso modo, il forum chiuderebbe domani!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Sydneyblue120d ha scritto:Per il resto mi sento di concordare sulla maggiore affidabilità, quantomeno teorica e a livello meramente statistico, della soluzione cloud.
Se si considera il solo servizio server sono d'accordo, ma visto che il sistema cloud prevede client + connessione + server. Non concordo.

@cinemaincontro
Sei sicuro nel client serva sono un browser senza particolari plugin o sw? Te lo chiedo perche anche Cinebot, seppur in locale, lavora tramite browser, e c'é un limite importante nell'interfacciamento con le periferiche, esempio la stampante termica. Nativamente un browser non può collegarsi ad una stampante locale.
Magari devi solo farti fornire un semplice installer apposito in caso ti serva un muletto, e se fosse in te lo vorrei avere!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se si considera il solo servizio server sono d'accordo, ma visto che il sistema cloud prevede client + connessione + server. Non concordo.
Esatto, concordo sulla discordanza :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Sydneyblue120d »

Parlando di affidabilità, da ieri pomeriggio/sera il sito di IMG Cinemas non consente le prenotazioni online per problemi tecnici :confuso:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Antonio Marcheselli ha scritto:Il punto di fondo è che basterebbe un minimo di flessibilità e consentire un qualche tipo di 'buffer offline' in caso di problemi, allora non ci sarebbe da discuterne troppo.
Già, peccato che la cosa sia tecnicamente impossibile. Ogni biglietto deve riportare un sigillo fiscale (una stringa esadecimale) generato dalla smartcard SIAE. Se in loco non hai una smartcard e quindi un sistema fiscale, non é possibile fare un buffer/batch di caricamento differito. :colpa:

Sarei curioso di sapere se anche all'estero l'emissione dei biglietti é così complessa: sigillo, smartcard, log firmati digitalmente, pec con i riepiloghi, CD con i log.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non lo so ma figuriamoci.
Sono certo che se si volesse una soluzione si potrebbe trovare. Non conosco minimamente i retroscena ma niente è impossibile.

Pensa che in UK non esistono gli scontrini fiscali con il codice stampato e il piombino al registratore di cassa. Il registratore di cassa è una calcolatrice che a fine giornata di dà il totale.
Una fattura può essere un foglio di carta con scritto cosa hai comprato. Uno scontrino è un foglio di carta con sopra un totale - non serve nemmeno l'intestazione. La PIVA non serve fino a 38.000 sterline se non ricordo male.

Quando anni fa il fisco mi richiese - via email - alcune fatture per una verifica, io mandai le scansioni di ciò che avevo (appunto alcune erano pagine anonime con a malapena il totale sopra) e dopo 15gg ricevetti un rimborso direttamente sul conto corrente bancario.

Figuriamoci se ora i biglietti del cinema non seguano la medesima filosofia!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

É il duro prezzo da pagare per poter avere il volante dalla parte giusta. ;-)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

possiamo farlo anche noi eh! Non è che qui c'è una particolare infusione di genialità - anzi il contrario, è da noi che c'è una particolare infusione di furbizia. Perché i piombini e i codici sono implementati perché altrimenti la gente se ne approfitterebbe.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Sydneyblue120d »

Tobia ha scritto:c'é un limite importante nell'interfacciamento con le periferiche, esempio la stampante termica. Nativamente un browser non può collegarsi ad una stampante locale.
In teoria si potrebbe lavorare solo con dei PDF ed inviare quelli alla stampante, ma sarebbe effettivamente molto più lungo rispetto al classico invio dei layout di stampa in codice macchina, sono curioso anche io di sapere come viene gestita la faccenda.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Comunque da browser non puoi mandare in stampa un pdf direttamente, devi per lo meno passare per un prompt all'utente. Pensa se un sito ti stampasse un pdf (magari con la sua pubblicità) direttamente senza che tu possa accorgertene. O ancora peggio, vai su un sito dalla dubbia moralità, questo ti manda una stampa e la tua stampante é spenta... Quando e chi la riaccende si troverà una bella sorpresa :-)


Le alternative che io conosco (ma che non uso) sono applet Java o plugin specifici per i browser.
Nel caso di Cinebot le stampe sono tutte gestite dal server che stampa localmente tramite rs232 o usb (collegate al server e non al client!) o tramite rete (se la stampante é ethernet o Wi-Fi) o come ultima alternativa ho sviluppato un servizio per i client che rende un stampate rs232 o usb locale in una stampate di rete e a questo punto il server stampa come se fosse una stampante ethernet. Come vedi nel mio caso funziona tutti in modo extra-browser.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Sydneyblue120d »

Infatti proprio perché l'uso del PDF richiede l'interazione dell'utente ho detto che la procedura, se fosse così configurata, sarebbe estremamente brigosa :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da cinemaincontro »

Ho chiesto informazioni in merito: per quanto riguarda 18Tickets, utilizzando una stampante ethernet, nello specifico Epson TMT70i la stampa avviene direttamente dal browser, senza nessun plugin esterno o applicativo da installare sul pc.

Quindi si confermo che per un eventuale backup di cassa basta un pc qualsiasi collegato alla stessa rete (LAN o WiFi) della stampante con un semplice browser.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Sydneyblue120d »

Interessante in effetti. Nel frattempo ho chiesto ai colleghi del reparto tecnico riguardo al nostro software (che non c'entra nulla con ciò di cui si parla), contrariamente a quanto credessi, è perfettamente possibile, dato che la logica applicativa risiede sul server remoto, sarà esso ad occuparsi di inviare alla stampante quanto richiesto.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non conosco come stanno le cose ma a questo punto si deve capire quale delle due versioni è corretta: si può o non si può stampare direttamente dal browser senza plugin o applicativi esterni? Mi piace l'idea di vedersi stampare roba indecente senza preavviso, specialmente quando il tuo computer è in VPN, sei a casa e tra le stampanti hai anche quella centrale in ufficio! :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da pclarici »

cinemaincontro ha scritto:(...) utilizzando una stampante ethernet, nello specifico Epson TMT70i la stampa avviene direttamente dal browser, senza nessun plugin esterno o applicativo da installare sul pc.
Curiosità: quanto passa *esattamente* dalla pressione del tasto di stampa all'effettiva emissione del biglietto? Con Easysoft siamo a poco meno di 2 secondi e già questo per una multisala è inaccettabile. EasyTicket nella versione non fiscalizzata sparava fuori un biglietto in pochi decimi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Antonio Marcheselli ha scritto:Io non conosco come stanno le cose ma a questo punto si deve capire quale delle due versioni è corretta: si può o non si può stampare direttamente dal browser senza plugin o applicativi esterni? Mi piace l'idea di vedersi stampare roba indecente senza preavviso, specialmente quando il tuo computer è in VPN, sei a casa e tra le stampanti hai anche quella centrale in ufficio! :D
Emh, forse avrei dovuto prima chiedere a Cinemaincontro prima che stampante ha :Doh: chiedo venia.

Un browser non può stampare direttamente, non che io sappia, e anche a logica non dovrebbe farlo, come ho detto prima, per motivi di sicurezza. La stampante (sottolineo di rete!) a cui fa riferimento Cinemaincontro è molto particolare perchè emula un web browser, ultimamente i produttore iniziano a implementare queste funzionalità proprio per le esigenze di stampa da web.
Quindi diciamo che abbiamo ragione entrambi :) Non si può stampante da browser, ma da browser si posso inviare chiamate http, se la stampante di rete risponde come un web server, di fatto puoi anche stampare da browser. Immagino quindi che il software di Cinemaincontro esegua una richiesta al server remoto (http via internet) per emettere il titolo, poi fa una chiamata (http locale) alla stampante.

Esistono poche stampanti con questa funzionalià e sono tutta abbastanza recenti ed è ovviamente necessario siano di rete. Non credo abbiano proposto a Cinemaincontro molte varianti di stampante o stampanti collegate via Usb. So che anche Zebra ha qualcosa di simile, ma non per stampanti medio piccole. Anche per Boca non ho mai trovato niente in questo senso.
Sottolineo che non basta che la stampante sia di rete! Normalmente la stampante di rete funziona esattamente come le usb o rs232 solo che i comandi viaggiano su un canale diverso.

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da cinemaincontro »

@pietro Passa circa 1 secondo, il sistema di stampa è veramente veloce, magari sale ad 1,5 secondi solo se si inviano in stampa più di una decina di biglietti.
Se sei interessato ad avere più informazioni puoi scrivere ad Alberto (info@18months.it), che è uno dei tecnici che ha sviluppato il sistema di biglietteria (e con il quale sono in contatto io), purtroppo mi rendo conto che certe informazioni più tecniche non sono in grado di dartele, o comunque devo chiedere a lui ;)

@tobia esatto. In realtà so di altre stampanti che sono omologate con quel sistema, e anche più veloci, ma forse necessitano di un applicativo sul pc per la stampa come dicevi giustamente. Noi abbiamo scelto quel modello per una questione di costi della stampante e soprattutto di risparmio sulla carta (stampa su rotoli di carta termica da 80mm che costano veramente poco).

Se siete d'accordo posso chiedere ad Alberto di intervenire sul forum così che magari possa chiarire alcuni dubbi, cosa che io non sono in grado di fare..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cinemaincontro
Hai domandato il permesso ad Alberto per pubblicare il suo indirizzo email su un forum pubblico? Come minimo si vede arrivare una montagna di spam.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

pclarici ha scritto:Con Easysoft siamo a poco meno di 2 secondi e già questo per una multisala è inaccettabile. EasyTicket nella versione non fiscalizzata sparava fuori un biglietto in pochi decimi.
Mi sa che non siamo distanti dal limite :D, ti spiego perchè:
Se vuoi interrogare la stampante prima dell'emissione, per capire se è pronta e ha la carta, devi considerare almeno 0.1s di risposta.
Un sigillo fiscale fatto con tutti i possibili accorgimenti perchè sia il più rapido possibile e con un lettore ad alta velocità ci mette 0.08s.
Ipotizzando di salvare i dati e gestirli in maniera iperveloce, devi spedire il biglietto alla stampante. In base al tipo di stampante (se in linea o meno) potresti dover attendere l'invio di tutto il biglietto prima che inizi a stampare. Un biglietto pesa 1-2kB in base al linguaggio, questo va trasferito e di normale stampanti hanno una velocità da 9600baud/s a 192000, questo si traduce in 0.05 - 0.1s. La stampante poi deve stampare, la sua velocità può essere da 150mm/s a 300mm/s, se hai un biglietto da 10cm sei già a 1s-0.3s.
Quindi in buona sostanza, andare sotto il secondo/secondo e mezzo è abbastanza impossibile... quello su cui si può lavorare è negli ordini multipli, infatti se il primo biglietto ci mette 1.5s, per il secondo potrebbe essere necessario meno tempo perchè mentre sfrutti il buffer della stampante per anticiparti con tutte le operazioni precedenti. :ok:

Rispondi