Software di cassa per monosala

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

L'assenza della stampa è quello che distingue un dematerializzato, in pratica se ti arriva un controllo tu puoi essere in sala senza un titolo cartaceo, ma devi mostrare il tuo titolo virtuale o meglio, devi mostrare l'identificativo (tipo carta di credito, carta d'identità).
Il punto è per usare questi titoli va utilizzato un sistema di accessi automatizzato che registra dei log aggiuntivi rispetto alla biglietteria e, come per la biglietteria, tutte le sera firma digitalmente e spedisce questi log. Se si volesse usare un sistema misto dematerializzato e non o hai due sistemi fiscali distinti (su cui metti due smartcard, fai due chiusure serali ecc.) oppure tutti i tuoi biglietti devono essere invalidati dal sistema automatico. E questo lo trovo un po' limitativo per l'ambiente Cinema... forse allo stadio o all'Expo si può capire...
(giusto per riferimento: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... o+2008.pdf)

Al momento la compaibilità di stampa Cinebot è ESC/POS e ZPL, nella versione multisala è già pronta l'estensione all'FGL. Non credo mi spingerò oltre a questi 3 protocolli, ormai Zebra è diventato uno standard e tutti gli altri rincorrono... Sull'FGL avrei qualcosa da ridire (es. notate quanti sistemi stampano vocali accentate con FGL! Il motivo è che il carattere default Boca è simpaticamente limitato ai caratteri americani (ascii), inglesi (simb. sterlina) e alcuni tedeschi) le stampanti Boca sono meccanicamente fantastiche, ma il protocollo Zebra è indubbiamente il migliore.

La stampa differita (da kiosk o in cassa) o la stampa da casa da PDF non rientra nei dematerializzati, e infatti sto lavorando per entrambe le soluzioni. Il fatto che poi la stampa differita venga emessa da datamatrix, qrcode, barcode è puramente una scelta di lettore.

@pclarici
Sarei molto curioso di sapere cosa pensi non si sia ancora centrato nelle biglietterie :)

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da cinemaincontro »

Premetto che noi al Cinema Incontro non utilizziamo questo sistema di biglietteria, con il sistema che abbiamo noi però abbiamo sempre utilizzato un controllo accessi con lettore di QR-code integrato nel sistema stesso. Si tratta di una semplice pistola ottica collegata ad uno smartphone sul quale viene visualizzato l'esito della verifica del biglietto (tramite un'app).
Che io sappia non esistono altri sistemi di biglietteria che permettono di farlo al momento, e ammetto che difficilmente saremmo disposti a rinunciare a tale comodità dopo qualche mese di utilizzo.

Per chi volesse in questo topic può trovare una descrizione del sistema che utilizziamo:
viewtopic.php?f=12&t=9729&p=93180#p93180

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

La soluzione che hai linkato è molto interessante, se capisco bene come funziona è un sistema dove il cliente è organizzatore ma non titolare del sistema e si lavora tutto in cloud (correggimi se sbaglio, ma tu non hai in sede la smartcard Siae). Io non ho intrapreso l'opzione online per due motivi:
  • Se manca la connettività internet non si può far cassa.
  • Per il momento non voglio optare per la sola emissione dematerializzata, vorrei tenerle entrambe.
  • Preferisco sia il cliente ad essere titolare del sistema di biglietteria e quindi come azienda non fare da tramite tra cliente e agenzia delle entrate.
Ho visto anche altri sistemi a funzionare così (tramite un palmare da logistica con il lettore ottico), nel caso che ho visto si trattava sempre di un sistema online.

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da cinemaincontro »

È esatto per quanto riguarda la scheda SIAE.

Per quanto riguarda la connettività viene fornito un router con modem 4G per il backup della connessione in caso di assenza della stessa sulla linea ADSL tradizionale, la chiavetta entra automaticamente in funzionamento quando rileva una mancanza di rete, per poi disinserirsi a guasto risolto.

Noi al momento abbiamo la possibilità di usare anche lo strappo tradizionale, ad esempio se il lettore ha un guasto.

È ovvio che la questione della scelta della titolarità del sistema è una scelta dell'azienda, è chiaro che come cliente il fatto di non doversi più far carico di questa responsabilità è una cosa interessante.

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Interessante il discorso dello strappo... cioè tu puoi indifferentemente strappare o invalidare con il palmare? O devi fare una procedura diversa in base al tipo di invalidazione? Perchè appunto io ho sempre saputo che o usi un sistema o ne usi un altro... non puoi fare sistema misto con lo stesso sistema fiscale. Altrimenti dovresti avere due sistemi fiscali (cosa che magari non percepisci perchè se ne occupa il fornitore, ma comunque in qualche modo dovresti indicare al sistema a priori come vuoi emettere il biglietto!).

Si da organizzatore non titolare hai meno incombenze... ma di contro il sistema fiscale non è tuo quindi non puoi fare contoterzi e ovviamente sei ancora più vincolato alla softwarehouse.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A me pare un attimino rischioso l'affidare tutto alla connettività remota. Internet è tutto fuorché affidabile e cosa succede se c'è un problema di instradamento tra te e il server finale? Succede, puoi avere tutte le linee che vuoi.
Magari per un piccolo cinema può anche andare - tiri fuori i biglietti di carta e via - ma nella mia ignoranza la trovo una bomba ad orologeria pronta ad esplodere onestamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da cinemaincontro »

@tobia non saprei al momento non ci è mai capitato un guasto

@antonio, chiaro che può sempre esserci un problema grave ma è sempre più facile porvi un rimedio per l'azienda che gestisce i server che per il cinema. Mi spiego meglio: i server che ospitano il servizio di biglietteria sono in una server farm dotata di tutti i meccanismi possibili di ridondanza sia dei server stessi, che della connettività e ancora della alimentazione elettrica; la connettività inoltre è ridondata su diversi dorsali in uscita dalla farm stessa (diversi provider gestiscono la connettività in uscita e in entrata). A questo punto per avere un blocco del servizio vuol dire che o hai perso la centrale di zona del tuo provider, e nella maggior parte dei casi il backup 3G funziona perché il backbone dell'operatore mobile è attestato anche su altre centrali (parlò per esperienza personale); oppure ancora c'è un problema grave a tutti i network dei vari provider, ma lo ritengo molto improbabile.

D'altra parte però con un sistema di biglietteria in loco ti si può sempre guastare il server (e con il precedente sistema succedeva molto spesso, ed eravamo costretti ad andare in manuale perché durante i weekend il tecnico non usciva, ora invece abbiamo un team di assistenza sempre disponibile).
I problemi sono all'ordine del giorno è un dato di fatto, è tutta una questione di probabilità, si può pensare di fare il possibile per prevenire le interruzioni di servizio, ma c'è sempre un limite.
Concludendo, non penso che un guasto contemporaneo grave al network di due provider sia più probabile di un guasto ad un server interno al cinema, d'altra parte però mi sento di dire che il tempo di ripristino del guasto di un ISP (anche per via degli interessi in gioco) sia più breve, rispetto al tempo di intervento del tecnico del fornitore del servizio di biglietteria per riparare il server in loco.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo è questione di probabilità ma se vai su Internet ti trovi connesso a decine, centinaia di apparecchiature gestite da altre persone. Basta poco, magari risolvono in 30 minuti ma te intanto chiudi le biglietterie per mezz'ora.
Un qualche tipo di backup "locale" secondo me è d'obbligo.

Se il server si guasta il server, allora hai un problema con il server! In una piccola realtà penso che sia semplice installare un paio di macchine ridondanti, tutto sta a far sì che siano sempre in buona salute.

In definitiva io preferirei di gran lunga avere un sistema ridondante "in house" che dovermi affidare a terzi per un servizio di questa criticità. E con ridondante intendo che riparte da solo, che non ti serve un tecnico per cambiare configurazioni o componenti.

La mia limitata esperienza in IT mi dice che una macchina ben progettata si ferma completamente solo quando tutti i warning e gli errori e le "luci rosse" sono state ignorate a lungo! Sono più che convinto che un sistema ridondante con supporto remoto da parte di un NOC sia ampiamente più indicato di una soluzione remota di questo tipo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da pclarici »

La biglietteria è uno dei sistemi più critici della sala, è vero che il traffico in una struttura a singolo schermo è tendenzialmente inferiore ma avrei il terrore di affidarmi ad un sistema cloud-based. Già sto dando di matto anche solo con la biglietteria online, i server del mio fornitore in questi giorni non riescono a stare dietro agli accessi e io non posso farci niente. Far uscire *tutto* il sistema di emissione fuori dalla mia LAN? MAI. NELLA. VITA.

@Tobia: appena ho un attimo ti scrivo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Quando ho deciso di mettere il server in loco la cosa che più mi preoccupava era la connettivitá, con un backup in 3G sicuramente mi sentirei molto più sicuro, io però l'ho escluso perché temevo che una connessione di backup costasse più del canone di licenza del programma.
Se io (da gestore) avessi un sistema online non rinuncerei alla connessione di backup.

Non credo vada sostituita la probabilità di un errore hardware con la mancata connettività! Perche un sistema remoto ha entrambe le esigenze (hw + network).

Se per qualsiasi motivo non funzionasse il sistema online hai i biglietti a mano siae come per i sistemi locali?

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

Per tornare in topic, aggiungo tra le caratteristiche future l'integrazione con TheMovieDatabase per recuperare in automatico dal titolo le locandine e la trama del film. Questa sia aggiungerà all'esistente autocompletamento da dati cinetel che già imposta autore, distributore e durata.

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da cinemaincontro »

@tobia

noi al momento abbiamo una sim dati Vodafone ricaricabile con piano a consumo, se tutto funziona come deve non spendiamo nulla, se non i 10euro/anno di ricarica per tenere attiva la SIM, se la connessione cade la sim si attiva e allora ci vengono addebitati 4 euro per 1gb di traffico.
Posso però dire che per ora non abbiamo mai avuto problemi di connessione, in 6 mesi la sim non si è mai attivata.

Non era mia intenzione sostituire questa probabilità, forse mi sono spiegato male, quello che volevo dire è che in un datacenter si possono prendere più precauzioni per prevenire un problema sia a livello hw che di connettività, oltretutto facendo affidamento ad un team che monitora le macchine in tempo reale h24.

E si se comunque proprio tutto dovesse andare storto ho i biglietti per andare in manuale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E se il datacenter invece non fa il suo lavoro come si deve? Ok che sono paranoico ma il fatto che fuori ci sia scritto "datacenter" non vuol dire necessariamente che dentro ci siano persone competenti. E' un esempio astratto ma possibile.

E tu avessi dei problemi ed emergesse che è un problema del datacenter? Che tipo di controllo hai sulla situazione?

La connessione di backup aiuta ma, ripeto, potrebbero esserci tanti problemi di instradamento che potrebbero causarti problemi. Capiterà di rado ma succede.

Io sono con Pietro qui: "mai nella vita" :) In UK si direbbe "a can of worms", una "lattina di vermi" nel senso che la apri e improvvisamente ti trovi bacarozzi dappertutto!! :)

Il cloud secondo me serve quando non ne puoi fare a meno, o per accedere a servizi che sono necessariamente online. Altrimenti è bene avere tutto quanto on site.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da cinemaincontro »

È chiaro si che ci possono essere delle persone poco competenti, tuttavia c'è anche da dire che essendo in contatto diretto con i fornitori del sistema abbiamo sempre la garanzia che essendo loro stessi i creatori e i manutentori del sistema sappiano esattamente dove mettere le mani in caso di problemi. A tal proposito mi informerò per capire come avviene il processo di identificazione e risoluzione dei guasti, ormai mi hai sollevato il dubbio ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non voglio instillare dubbi né mettere in discussione la competenza del software in questione ovviamente.
Ma potrei farti una quantità infinita di esempi dove in situazioni simili le cose non sono andate come si pensava.

Senza fare nomi posso pensare al produttore di un apparecchio informatico. Al primo problema serio il produttore viene interpellato e ci viene comunicato che lo sviluppatore principale si è licenziato e che non sanno come risolvere.

Te penserai: "eh ma non terrete mica una persona sola a sviluppare tutto l'apparecchio!" ma ti pare che in questo mondo il "buon senso" abbia qualche minima influenza nelle decisioni da prendere? ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da pclarici »

Nemmeno io entro in nessun modo nel merito del sistema che sarà eccellente, non ho dubbi.

È solo che dopo 20 anni di biglietterie automatizzate - prima non fiscali, poi sì - credo di averle viste tutte, e tra un sistema che sta in piedi da sé e un altro che ha bisogno di una connessione esterna 24/7 scelgo il primo sempre e comunque, pure se il tuo datacenter si chiama Amazon o Akamai e pure se mi porti due DSL, tre modem 4G, un'antenna satellitare bidirezionale e una batteria di piccioni viaggiatori.

Non voglio sembrare offensivo, ma per una monosala tirare fuori due blocchetti di biglietti SIAE e continuare a lavorare non è poi la fine del mondo. Se succede in una multisala è qualcosa di molto vicino ad una catastrofe - e dunque non sono disposto ad aggiungere un ulteriore elemento di rischio esterno ai miei sistemi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Tobia »

cinemaincontro ha scritto: Non era mia intenzione sostituire questa probabilità, forse mi sono spiegato male, quello che volevo dire è che in un datacenter si possono prendere più precauzioni per prevenire un problema sia a livello hw che di connettività, oltretutto facendo affidamento ad un team che monitora le macchine in tempo reale h24.
Sicuramente un datacenter é (anzi seve essere) più attrezzato, infatti io dicevo proprio questo: oltre la connettività tu hai la stessa probabilità di errori hw di un sistema offline e parlo dei tuoi client (immagino avrai un pc in cassa) non del datacenter. Se ti si rompono dischi o alimentatore hai lo stesso problema: non puoi far biglietti. Indipendentemente che sia online o offline. Questo era il mio ragionamento. ;)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Sydneyblue120d »

Quello del possibile abbandono dell'hardware e/o software da parte del produttore è un problema irrisolvibile, a meno di non rivolgersi a soluzioni open Source (e anche in quel caso non vi è alcuna garanzia). Per il resto mi sento di concordare sulla maggiore affidabilità, quantomeno teorica e a livello meramente statistico, della soluzione cloud. Certo, ricordo anche io l'incendio al datacenter di Aruba o la recente perdita di dati di Google. Piuttosto sarei interessato a conoscere la differenza di latenza della intera procedura cloud VS "offline": questa secondo me in situazioni di intenso traffico potrebbe fare la differenza. È chiaro che se lato esercente c'è una connessione SHDSL o fibra il problema non si pone, se c'è una ADSL tradizionale può comportare qualche lentezza in più. Detto ciò per onestà intellettuale devo però ammettere che ai nostri clienti più grandi (settore alimentare) preferiamo sempre dare il server on site, anche se l'uso in cloud è comunque in crescita.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il punto di fondo è che basterebbe un minimo di flessibilità e consentire un qualche tipo di 'buffer offline' in caso di problemi, allora non ci sarebbe da discuterne troppo.
Se poi il datacenter fosse davvero un Aruba o un Amazon o un Google, mi sentirei "sicuro". Ma qui chi è il datacenter? Come ho già detto il fatto di chiamarsi "datacenter" non vuol dire che vai lì e trovi i tecnici in camice bianco - anche se il camice bianco volesse dire qualcosa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Software di cassa per monosala

Messaggio da cinemaincontro »

@tobia certo è chiaro, non avevo capito ti riferissi al pc client, in questo caso, parlo per la nostra situazione abbiamo un pc di scorta (portatile collegato con il wifi) pronto in tempo zero in caso di guasto del fisso. Ma in realtà qualsiasi pc ovunque nel cinema andrebbe bene dato che non servono software speciali ma solo un semplice browser.

@pietro come tecnico (è questo il mio ruolo all'interno del cinema) ti capisco, e conosco la situazione dei multisala e condivido perfettamente quanto dici.

Sul fattore connettività/datacenter è chiaro che abbiamo opinioni diverse, e penso sia anche lo scopo di questo forum scambiarsi opinioni, è un modo per tutti di imparare qualcosa di nuovo. Non sono certo qui a dire quale sia il sistema migliore, non ci guadagno nulla ;) come sempre ci possono essere svantaggi e vantaggi di uno e dell'altro tipo di sistema. Poi è chiaro che una certa percentuale di rischio c'è sempre, niente è perfetto.

@antonio, @Sydneyblue120d vista la curiosità a questo punto chiederò qualche spiegazione in merito.

Rispondi