IMAX

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Buddafuori
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ago 26, 2004 7:04 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da Buddafuori »

Martedì sera con altri miei due colleghi proiezionisti siamo andati al cinema IMAX di Riccione...

Abbiamo assistito allo spettacolo BLUE PLANET, un documentario sul pianeta Terra realizzato in collaborazione con la NASA.

Finito il documentario (45 min circa), abbiamo tentato l'impossibile... Dopo aver fatto chiamare un responsabile, gli abbiamo chiesto se era possibile visitare la cabina di proiezione... Ovvimente lui ha risposto che non era possibile, che la cabina era accessibile solo agli addetti ai lavori e che non avevano mai fatto entrare nessun turista.... Dopo aver parlato per un po' assieme a lui ed avendogli spiegato che eravamo partiti da Milano per andare a Riccione solo per vedere la tecnologia IMAX, ha acconsentito e ci ha accompagnato in cabina...

Ecco le foto che abbiamo fatto in cabina:
Immagine
Questo è l'obiettivo del proiettore


Immagine
Questo è il proiettore del valore di 5 miliardi di vecchie lire!!!!


Immagine
Questo è il sistema di piatti dove ci sono le pellicole (da 70mmm) dei tre documentari che proietta il cinema, pronti da essere messi in macchina


Ciao a tutti

Simo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

IMAX

Messaggio da Walter »

Belle foto Simone...e benvenuto nel forum!

Ciao

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Simone

Benvenuto e grazie per le belle foto!!!

Qualche commento sulla proiezione?

Cioa
A

Buddafuori
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ago 26, 2004 7:04 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da Buddafuori »

La proiezione è stata breve ma spettacolare... Appena entrato in sala mi ha impressionato l'imponenza dello schermo.... L'immagine è estremamente pulita...

Ah, un anteprima... Fra tre settimane iniziano a proiettare in 3D il documentario che ha realizzato Cameron, prima delle riprese di Titanic....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma è un IMAX tradizionale, Dome o 3D?

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IMAX

Messaggio da Gio »

[:211]

Ma sono solo io che non riesco a vedere le immagini?

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Direi di si'!

Simo,

La prossima volta però usa la funzione upload del forum, così le immagini sarranno sempre disponibili sul server!

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da stivmen »

Il tre D di cameron sul titanic e` una boiata
non vale la pena e oltretutto ha pochi effetti in 3d
stefano
Visto a barcellona il primo dell`anno

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IMAX

Messaggio da Gio »

Ok ora riesco a vederle, non so perché prima no... :(

C'è una vera e propria foresta di rulli!!!

Mi piacerebbe vedere un caricamento in macchina, ce n'è uno su film-tech ma è relativamente semplice, non ha tutti questi rinvii.

I fori nei piatti servono solo a fissare l'esterno del film con quei morsetti? La soluzione è comunque migliore delle ventose o del piegare la pellicola sotto la ciambella!

Giovanni - Multisala Lumière

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da dan »

Antonio, è un IMAX tradizionale, niente effetti particolari.

Gio, tutte le foto che ho visto riportano sempre la stessa miriade di passaggi (più o meno). Sarei invece curioso di sapere come mai tutti i rulli sembrano raddoppiati...

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E allora come fanno a fare il 3D? Basta montare il sistema di occhiali?

Ciao
A

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da dan »

Sarei curioso di saperlo anche io... Oltretutto nella foto si vede un solo proiettore, mentre per tutti gli altri IMAX che ho visto per la proiezione 3d ne venivano utilizzati due.
Ad ogni modo stavo parlando qualche giorno fa con il mio collega e mi diceva che anche lui aveva fatto una proiezione 3d (35mm) ed era bastato cambiare obiettivo e dare al pubblico gli occhialini. Ovviamente il fotogramma proiettato era stampato in modo particolare, diviso in due mi ha detto.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora mi sfugge come funziona l'Imax 3D mi pare, ma non ne sono sicuro, che il proiettore è sincronizzato con gli occhialini che, a turno, oscurano un occhio. In questo modo un fotogramma è destinato ad un occhio ed il seguente al successivo. Se cosi' fosse non ci sarebbe bisogno di nulla. Oppure, quale sia quello giusto non ricordo, davano al pubblico un paio di occhiali con lenti polarizzate in direzioni opposte. E davanti al proiettore sta una lente che polarizza i fotogrammi alternativamente nelle due direzioni. Dal momento che polarizzare un'immagine in entrambe le direzioni equivale ad oscurarle... In questo modo non ci sarebbe neppure bisogno di un filo che collega gli occhiali (o di un segnale per gli occhiali).

Il tuo collega lavora con un IMAX? Non è che si sbaglia con il 3D (che ha un nome e che, anche questo non ricordo) di Spy Kids 3D?

qtom
Messaggi: 44
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:51 pm
Località: Emilia Romagna

IMAX

Messaggio da qtom »

Questo è un pezzo di articolo che ho trovato su un giornale di alcuni anni fa che spiega come funziona il sistema IMAX per le proiezioni 3D



Immagine:Immagine 356,53 KB
ciao

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da dan »

Il procedimento che descrivi tu, Antonio, mi pare corretto. In quel modo si dovrebbe ottenere un'immagine 3d utilizzando un solo proiettore (con pellicola che però scorre a velocità doppia, dovendo mandare 24 fotogrammi distinti per occhio!).

Il mio collega non lavora con un IMAX ma ha fatto una proiezione in 3d su 35mm qualche anno fa. Il tutto dovrebbe essere stato come la proiezione di Spy Kids mission 3d, e cioè utilizzando gli occhiali in plasticaccia, con una lente rossa e l'altra blu.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

IMAX

Messaggio da Walter »

Che brutto 3d quello di spy-kids. A parte il fatto che dopo 10 minuti di occhiali blu-rossi diventi allucinato, se uno ha problemi di vista (con un occhio dominante) non vede un bel nulla di 3d!

CIAO

WALTER - Cinema 'Al Parco'

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da stivmen »

Gli occhiali che usano nell'IMAX sono dei sig. occhiali belli grandi che non creano problemi a chi porta occhiali da vista. Da mie fonti il 3d si fà con 2 pellicole
stefano

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

IMAX

Messaggio da dan »

Già... anche io in tutte le foto che ho visto ho sempre contato due proiettori... Tuttavia puoi leggere un articolo su proiezionisti.com di Mario Calzini che parla di 3d con una sola pellicola, appunto a velocità doppia.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Flavescens
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: gio dic 18, 2003 2:02 pm

IMAX

Messaggio da Flavescens »

Immagine:Immagine 19 KB

Immagine:Immagine 25,31 KB

Immagine:Immagine 24,2 KBMi sono accorto che la mia replica non è apparsa; la riscrivo sperando di non creare un doppione.
Sono stato in vacanza in America, lo scorso capodanno e, a New York, sono andato all'IMAX descritto nell'articolo di qtom: fenomenale! Dopo New York ho fatto tappa a Chicago per l'epifania e appena ho saputo che esisteva un teatro OMNIAMAX dentro il Museo di Storia Naturale, ci sono subito andato. Non ho dovuto chiedere a nessuno il permesso per vedere la cabina di proiezione: infatti era di vetro!!! L'operatore, ad ogni inizio spettacolo, faceva un vero e proprio show a beneficio dei visitatori del Museo, mostrando la messa in macchina del film durante tutte le sue fasi; ho ripreso per intero con la telecamera tutta l'operazione e vi mostro solo alcuni fotogrammi che spero rendano l'idea; ad onor di cronaca, l'operatore appariva solo durante il cambio di spettacolo, perche' nemmeno a me sarebbe piaciuto essere, per tutto l'orario di lavoro,

Immagine:Immagine 26,32 KB

Immagine:Immagine 29,72 KB come un pesce in un acquario.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Flavescens

Se riesci a fare un filmato di dimensioni umane (diciamo sotto i 20MB e riesci a mandarmelo lo metto online!!

Ciao
A

Rispondi