Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da ilaz »

Domanda apparentemente banale ma non trovo risposta.

Mi perdonerà l'utente del mercatino a cui ho soffiato l'immagine.
Vorrei prendere in esame gli obiettivi cerchiati sulla destra.
Immagine

Quegli obiettivi hanno una forma cilindrica che all'atto dell'installazione nella tourelle magari potrebbe trarre in inganno se non si pone la giusta dose d'attenzione.
La domanda è: qualora si installasse nella tourelle l'obiettivo al contrario rispetto al verso corretto, cosa comporterebbe all'immagine proiettata?

Immagine ribaltata?
Immagine corretta?

Immagine ingrandita?
Immagine rimpicciolita?
Immagine con le stesse dimensioni?

Sfocatura e immagine ribaltata?
Sfocatura ma immagine corretta?

Ci sto un po' uscendo pazzo, lo ammetto. Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao

come ti dicevo in privato, il fatto che la lente sia cilindrica non deve farti pensare che funzioni in entrambi i modi.
La lente e' fatta per prendere l'immagine da una distanza piuttosto ravvicinata e focalizzarla ingrandita ad una distanza di vari metri. Se inverti la lente come minimo, direi, vai a rimpicciolire e non ad ingrandire. Immagino poi che tu non possa focalizzare niente. Mai provato!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da ilaz »

Che l'obiettivo abbia un orientamento univoco è chiaro.
Tuttavia mi è stato detto da un amico in possesso di una portatile che, ponendo l'obiettivo in un verso che nell'altro, il fascio di luce proiettato risulta delle medesime dimensioni, quindi niente rimpicciolimento.
Ora, a me suona strano. Conto di fare qualche prova con pellicola per vedere in prima persona le differenze del caso.
apprendista

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da luca1975 »

Ilaz hai mai provato a guardare in un binocolo/cannocchiale/microscopio/obiettvo di macchina fotografica/lente di occhiale/ecc... dal lato contrario? Altro che essere indifferente: tanto ingrandisce una parte, tanto rimpicciolisce l'altra: è una questione matematica.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi ricorda un proiezionista che mi disse che avevano proiettato il trailer scope di Star Wars I in Flat e "si vede bene lo stesso" (non si era accorto che qualcuno aveva nel frattempo montato la versione flat) :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da ilaz »

Allora, signori miei, sono ufficialmente pazzo.

Posizionata la portatile.
Piazzato un obiettivo 145mm a 19,5 metri di distanza nel verso corretto. Ok a posto.
Giro l'obiettivo e la dimensione del fascio di luce proiettato è delle medesime dimensioni. Se c'è uno scarto si tratta di centimetri.

Spero di fare una prova in tempi brevi con una pellicola per rivalutare il tutto, compreso fuoco e eventuale ribaltamento dell'immagine... intanto mi tengo l'insanità.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao

nessuno pensa che tu sia pazzo! ho qui una lente di un proiettore digitale non cinema. Ho preso la mia torcia a LED. Se la metto nel verso giusto, ho i LED proiettati chiaramente su muro ingranditi. Al contrario, devo allontanare la torcia di molto dalla lente e riesco a vedere una microimmagine dei medesimi led sul muro ad una certa distanza.

Pero' magari a 20m di distanza le cose cambiano, deve esserci una motivazione tecnica...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da amedeo »

A me è capitato.
Dopo un cambio film distrattamente avevo inserito nel verso sbagliato (al contrario) l'obiettivo.
Non ri riusciva a mettere a fuoco alla perfezione, per il resto nessuna ridemnsionamento o ingrandimento.
Ovviamente dopo avere notato la difficoltà di messa a fuoco ho rimesso l'obiettivo nel verso giusto

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da ilaz »

amedeo, grazie mille per il riscontro :aa:
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh un motivo deve esistere... ci serve un espetrto ottico!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Elia Orselli »

Ho una possibile risposta, anche se le mie nozioni di fisica sono arrugginite.
lenti1.jpg
lenti1.jpg (29.75 KiB) Visto 4539 volte
Elia

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Alvaro »

Fondamentalmente Ilaz non è pazzo e Elia ha fatto centro. Basta ragionare un attimo su come è costruito l’obiettivo. Dimentichiamo per un momento il nostro proiettore o la nostra macchina da ripresa e analizziamo l’obiettivo nei termini assoluti in modo da comprenderli tutti e nessuno. Si va dall’obiettivo semplice, costituito da una sola lente biconvessa a quelli molto più complessi dotati di zoom. E’ quindi ovvio che l’obiettivo è un assieme ottico e meccanico a cominciare dalla struttura tubolare che contiene la lente ai meccanismi di movimento delle lenti come nel caso dello zoom. Le lenti esistono di diversi tipi (basta fare una ricerca sulla rete per trovare descrizioni e immagini). L’obiettivo più semplice in assoluto è rappresentato dalla comunissima lente biconvessa da ingrandimento che tutti conosciamo in quanto vengono vendute di varie dimensioni nelle cartolerie ecc.
Pprocuriamoci due lenti di facile reperibilità : una biconvessa ed una pianoconvessa e rifacciamo la prova fatta da Antonio con entrambe le lenti cominciando con quella biconvessa: accendiamo una torcia elettrica e usiamo la lente per focalizzare l’immagine su una superficie piana (possibilmente bianca). A seconda della distaza otterremo una immagine rimpicciolita o ingrandita della sorgente ed anche abbastanza ricca di dettagli (per usare una sola lente e neanche di qualità). Giriamo la lente ed usiamo l’altro lato: il risultato non cambia. Ripetiamo ora la stessa prova usando la lente pianoconvessa: vedremo delle differenze, come la distanza per mettere a fuoco e l’immagine che riusciamo a focalizzare al cambiare del lato rivolto verso la sorgente, la qualità dell’immagine.

Senza entrare in merito a come si “progetta e costruisce” un obiettivo (bisogna anche tenere presente delle lenti aggiuntive interne per la correzione delle aberrazioni) guardiamo la figura che segue.
obj.JPG
obj.JPG (20.76 KiB) Visto 4503 volte
Sono stilizzati 3 obiettivi, rispettivamente a 2, 3 e 4 lenti e, nella fattispecie a due lenti biconvesse, con una pianoconcava , con pianoconcava e menisco. (non necessariamente queste configurazioni esistono poi nella realtà, servono solo come chiarimento)

Dall’alto al basso: con due biconvesse : esso è simmetrico rispetto al suo asse, sia per numero che tipo di lenti. In questo caso è reversibile TOTALMENTE.

Con due biconvesse ed una pianoconcava : non è simmetrico rispetto al suo asse.

Con due biconvesse, una pianoconcava ed una menisco: è simmetrico rispetto al suo asse solo per numero di lenti, non ti tipologia.

Risulta evidente che la reversibilità TOTALE non esiste. L’ordine delle attraversato dalla luce cambia a seconda della direzione.

Poi, a parte quelli per uso mirato come (come i catadiottri o a specchio per astronomia o fotografia), gli obiettivi in genere sono lineari. Lenti montate in un “tubo”. E’ lapalissiano che il fascio di luce li possa attraversare in modo bidirezionale (prova di Ilaz) ma che data la loro costruzione non possano dare gli stessi risultati in entrambe le direzioni (schema proposto da Elia).
ciao - Alvaro

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da ilaz »

Ringrazio Alvaro per la spiegazione.

Oggi ho avuto modo di fare delle prove con la portatile e una pellicola, oh yeah.
Ed effettivamente, se si proietta il film con uno di quegli obiettivi al contrario, l'unica differenza risulta nel fuoco, praticamente impossibile da rifinire.

Per il resto:
- Identiche dimensioni del fascio di luce.
- L'immagine proiettata ha il corretto orientamento.
apprendista

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da luca1975 »

Quindi gli obiettivi di un proiettore sono formati solo da lenti biconvesse (quindi completamente bidirezionali) mentre obiettivi di macchine fotografiche, cannocchiali, binocoli ecc, sono formati da insiemi di lenti più "complesse" ossia non solo biconvesse che non necessariamente (nella mia esperienza mai) sono bidirezionali, ossia logicamente la luce passa da un lato all'altro e viceversa, ma le immagini da un lato e dall'altro differiscono notevolmente...

Ps. credo che in nessun caso invertendo un obiettivo si avrà orientamento capovolto (testa-piedi) dell'immagine rispetto a quella iniziale
Senza musica la vita sarebbe un errore

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Alvaro »

Ilaz :
Infatti, sei incappato in un'ottica in cui la prima e l'ultima lente sono diverse. Se invece avessi usato l'obiettivo mostrato da Elia, le cose sarebbero cambiate parecchio. D'altronde l'obiettivo è una struttura cilindrica, quindi se la luce entra da una parte deve uscire dall'altra. Ma è da vedere cosa esce ... ;)


Luca1975 :
no, stai prendendo un abbaglio. Gli obiettivi sono "macchine" ottiche estremamente precise e complesse. Non necessariamente ci sono solo lenti biconvesse, anzi, sono un assieme di lenti di varia forma e diottrie.
ob.JPG
ob.JPG (12.28 KiB) Visto 4466 volte
ciao - Alvaro

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da luca1975 »

Alvaro, grazie per le spiegazioni, ma perdonami perchè ancora non capisco cosa vuoi dire: nel mio primo messaggio dicevo che difficilmente ottieni la stessa immagine invertendo l'obiettivo (ho un poco di esperienza in campo fotografico), perchè compito dell'obiettivo in fotografia (o del binocolo, del microscopio, ecc) è ingrandire (di solito, ma può anche rimpicciolire) l'immagine, e se girato al contrario non fa la stessa cosa. Se invece ottengo la stessa cosa sia in un senso che nell'altro deve per forza essere un insieme di lenti che, sommate, danno una lente biconvessa, altrimenti non mi spiego come possa essere che invertendo il senso il risultato non cambi: se il risultato finale del sistema ottico fosse una lente piano/convessa sarebbe impossibile che in qualsiasi verso la monti ottieni due immagini di pari dimensioni.
Perdona se sono duro di comprendonio, e grazie per la pazienza.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Alvaro »

luca1975 ha scritto:Quindi gli obiettivi di un proiettore sono formati solo da lenti biconvesse
No Luca1975, non mi riferisco a quanto te espresso in precedenza. E' ovvio che un obiettivo non può dare i soliti risultati a seconda del verso in cui lo uso. Mi riferivo a quanto da te scritto e che ho quotato. Se persone esterne e digiune di materia leggono, magari poi si fanno l'idea (sbagliata) che gli obiettivi sono composti da un solo tipo di lente. Tutto qui.
ciao - Alvaro

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da luca1975 »

ops, non avevo capito. Si, ovviamente intendevo dire che gli obiettivi sono un sistema di lenti il cui risultato è una lente biconvessa, ossia per esempio se monti in serie due lenti piano convesse facendo in modo che i due lati piani siano adiacenti, ottieni una lente biconvessa (anche se con gli effetti del passaggio del fascio luminoso attraverso i lati piani, ovviamente).

Grazie ancora per il chiarimento.

Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da ilaz »

Alvaro ha scritto:Ilaz :
Infatti, sei incappato in un'ottica in cui la prima e l'ultima lente sono diverse. Se invece avessi usato l'obiettivo mostrato da Elia, le cose sarebbero cambiate parecchio. D'altronde l'obiettivo è una struttura cilindrica, quindi se la luce entra da una parte deve uscire dall'altra. Ma è da vedere cosa esce ... ;)
Chiaro.
Io comunque ho sempre fatto riferimento al tipo di obiettivo cerchiato nell'immagine ad inizio thread. Ne ho visti a dozzilioni di quegli obiettivi e mi risultano essere di tipologia piano-convessa (dico giusto? Ho imparato bene? :D).
Rimane la questione che essendo quegli obiettivi a livello estetico dei 'tubi', un novizio che non conoscesse il corretto orientamento potrebbe proiettare un film sfocato senza saperne il motivo.
Di quelli postati da Elia nemmeno mi pongo il problema poiché l'orientamento è facilmente intuibile.


Grazie ancora per la spiegazione :aa:
apprendista

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da Elia Orselli »

Ovviamente ho usato l'immagine di un isco solo perché era la prima foto di lente che avevo sottomano.
luca ha scritto:Ps. credo che in nessun caso invertendo un obiettivo si avrà orientamento capovolto (testa-piedi) dell'immagine rispetto a quella iniziale
Cosa vuoi dire? La lente di proiezione normalmente capovolge le immagini, è chiaro che mettendola al contrario la proprietà non cambia.
Elia

Rispondi