Operatore?? Ormai No grazie

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
eolis78
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 14, 2011 5:36 pm

Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da eolis78 »

Cari amici Operatori,lavoro come proiezionista in una monosala da ben 15 anni.
La mia vita si è sempre svolta tra casa e cinema quindi posso dire che sono cresciuto tra film e pellicole.

Premetto che finite le mie mansione di Operatore al compenso di una mediocre retribuzione mi occupavo anche di altro, come quello di maschera,cassa,ricevimento merci,lavori di ristrutturazioni,addetto ai pop corn,sistemazione bagni-poltrone,pulizia sala tra uno spettacolo e l’altro,tutto insomma.
Da quest’anno dopo tanti anni di lavoro in manuale col 35mm arriva finalmente il digitale,quindi con mia grande soddisfazione e motivazione imparo tutto per bene. Sapete dopo tanto iniziare a lavorare in automatico per me è stato motivo di grande successo.
Ma a questo punto vi dico che non ho calcolato il fattore “X” cioè quello che la mia presenza in cabina veniva completamente ridotta; tanto da sentirmi dire che il mio compito di operatore ormai non esiste più e che il mio ruolo quindi si limita solo a quello di pulire la sala tra uno spettacolo e l’altro, a dare una mano al ragazzo del bar e alla maschera.

E si cari amici, sentirsi dire di non aver più un ruolo dopo tanti anni di sacrifici non è bello. Dopo aver dato i migliori anni della tua vita in modo da far funzionare tutto perfettamente tutte le domeniche e tutte le festività dell’anno è proprio brutto.
Dal prossimo mese inizierò un nuovo lavoro come aiuto manovale in un cantiere edile.. bè non è mai stata la mia più grande aspirazione ma almeno riavrò un ruolo tutto mio e nessuno mi potrà più dire di essere di troppo.

Spero tanto che un giorno questo mestiere venga rivalorizzato,perché per me il lavoro di OPERATORE è stato il lavoro più bello del mondo.
Continuerò lo stesso a seguirvi su questo forum.. a presto…

P.s. scusate lo sfogo ma credo che meglio di voi nessuno mi potrà mai capire.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Gio »

E del proiettore chi se ne occupa?
Ovvero, chi inserisce le playlist, fa i caricamenti dei contenuti, controlla le proiezioni, interverrà se è stato fatto un errore nella playlist e tra sei mesi cambierà la lampada? Così per curiosità...

Nel dramma sono un po' ironico perché sinceramente posso capire che possa essere noioso starsene accanto ad un armadio che sbuffa aria calda ad osservare un monitor che di dice che il "next cue" avverrà tra 1h e 42', ma da questo a dire che "il compito di operatore ormai non esiste più" ne passa di acqua sotto i ponti...

Non avere un resposabile è una cosa sciocca.

Con la stessa logica potevano comprarsi una automazione qualsiasi sul 35mm 15 anni fa... Secondo me si pentiranno amaramente di aver perso il loro operatore...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh è indubbio che un proiettore montato bene e settato bene è "quasi indipendente" o almeno non richiede interventi quasi quotidiani. Se la proiezione si interrompe per un guasto dubito che possa essere fatta ripartire con una chiave a brugola!
Detto questo qualcuno che faccia la manutenzione serve, ma posso capire - purtroppo - se un operatore "non serve più". La lampada e la manutenzione si fa fare in esterno. Capisci che un 35mm io e la mia squadra una volta l'anno lo smontavo quasi completamente per la pulizia e lubrificazione. Un Digitale... che gli fai? Puoi controllare la convergenza - e serve un tecnico specializzato - la colorimetria - puoi farlo quando cambi la lampada - una soffiatina ed eventuali aggiornamenti software - che di nuovo fa il tecnico specializzato (sempre che esistano).

Un 35mm "automatico" senza operatore nella realtà (Se si vuole un minimo di qualità) non esiste. Un Digitale purtroppo sì.

Un elogio a eolis che quando ha visto il digitale lo ha salutato con entusiasmo, molti fanno il contrario.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da anonimo_11 »

Purtroppo Antonio ha ragione da vendere. Stavolta ci siamo veramente...
Ne stiamo parlando da tempo ma adesso il nostro lavoro scomparirà quasi completamente. Le grandi catene di multiplex si stanno attrezzando per prescindere completamente dalla figura dell'operatore di cabina. Mi riferisco ad esempio ad UCI e molte altre che entro l'ormai prossimo 2012 hanno dichiarato di voler digitalizzare completamente le loro strutture. Basterà un armadio rack ed un server centralizzato e chiunque abbia una minima dimestichezza con l'informatica (segretarie. direttori ed assistenti) saranno i futuri incaricati di mandare avanti anche la cabina di proiezione. Per quanto riguarda la manutenzione dei proiettori digitali, il tutto verrà gestito con contratti di manutenzione stipulati direttamente con gli installatori o, al massimo, se ne occuperà un responsabile tecnico unico per tutte le cabine d'Italia. Invito tutti quanti voi a fare una simulazione di ricerca di lavoro inserendo nei principali motori di ricerca la parola "proiezionista" o "operatore di cabina". Fino ad alcuni mesi fa si trovavano ancora delle rare offerte, ma ormai da tempo non trovate più niente. Se inserite il termine di ricerca "cinema", nel migliore dei casi vi verranno elencate alcune offerte come "addetto multiplex" o "ristorazione".
Abbiamo discusso più volte su come le grandi catene del nostro settore si stavano da tempo impegnando per far scomparire l'obbligatorietà del patentino di operatore cinematografico di cabina senza poter immaginare che avrebbero fatto di meglio in brevissimo tempo, ovvero, cancellarne direttamente la figura professionale. Ormai è già dall'uscita di Avatar in Italia che la maggior parte dei grandi gruppi di sale cinematografiche hanno fatto circolare all'interno delle loro direzioni la comunicazione di sospendere le assunzioni in cabina di proiezione anche in presenza di lavoratori dimissionari o scadenza di contratti a termine.
Come direbbe qualcuno: "cari amici, è stato bello fino a che è durato".
Buona fortuna a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ribadisco il personale concetto che ELIMINARE completamente un tecnico dalla proiezione sia un concetto SBAGLIATO. E' vero che non servono più 200 ore di personale per un multisala, ma da qui a delegare a segretarie e all'esterno vuol dire "non avere idea di quello che accade in sala".

Da qui però si fanno due considerazioni

1. Già con 200 ore di personale purtroppo non si aveva "idea di quello che accadeva in sala", vuoi per la enorme difficoltà di trovare personale qualificato (o anche di formarlo), vuoi per il non interesse di molti cinema (catene e non) a "quello che accade in sala"
2. Il secondo punto me lo sono scordato mentre scrivevo il primo, abbiate pazienza qui s'invecchia! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da anonimo_11 »

In realtà, forse mi sono espresso male.
Non dobbiamo immaginare le vecchie cabine di proiezione 35mm come luoghi deserti, ma probabilmente il compito di "vigilare" la proiezione dal lato finestrino non sarà più affidato a personale qualificato per quella specifica mansione ma rientrerà nella normale turnazione di addetti o altro personale impiegatizio. Inoltre, a breve scadenza, da questo deriveranno sempre di più cambiamenti di mansioni e di contratto per tutti coloro che come noi sono attualmente inquadrati come operatori di cabina. Per mantenere i nostri posti di lavoro saremo costretti probabilmente a scendere a compromessi con le aziende che in cambio della riconferma del nostro inquadramento e dei nostri già miseri stipendi ci chiederanno probabilmente di collaborare allo svuotamento delle sale o allo strappo dei biglietti. :confuso:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma io concordo con te.

Volevo solo puntualizzare, amaramente, che troppo spesso il personale non era affatto qualificato, per difficoltà di trovare/formare personale qualificato o per scelta aziendale.

Capisci che le aziende - anche quelle serie - fanno una valutazione di questo tipo: "se elimino la persona xyz cosa mi cambia?" Con il 35mm cambia che probabilmente non partono i film. Con il Digitale cambia che probabilmente nessuno si accorge se in sala c'è qualcosa che non va, se l'audio è giusto, se l'immagine è giusta. Cosa che, purtroppo, accade e accadeva anche prima quando c'era il "personale qualificato".
Ora, nessuno si senta chiamato in causa: è solo una amara ma realistica riflessione di qualcuno che ha lavorato 10 anni nel cinema, dalle monosale ai megaplex in varie città Italiane - con esperienza di spettatore all'estero :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da spantax »

Solo un momento per esprimere la mia solidarietà ad Eolis 78 che sta passando un brutto momento.

Non ho capito se alla fine sei stato licenziato oppure se hai deciso autonomamente di allontanarti in quanto non vuoi sentirti superfluo. Posso capire perfettamente, l'orgoglio è ciò che ci rende vivi. Ma forse potevi rimanere ancora un pò a vedere cosa succede in sala. Come dicono altri la cabina avrà sempre bisogno di qualcuno, forse il direttore (proprietario?) della sala nella quale lavoravi pensa di poter risparmiare personale, in fin dei conti possiamo capire anche lui. Ma prima o poi qualche problema capiterà... e magari se tu fossi in zona in quel momento...

Tanti tanti auguri!
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da monco »

Secondo me con il digitale si torna ai livelli del marcia avanti/indietro. L'operatore carica i film nuovi, li controlla, fa gli orari e poi scende a sostituire la maschera, per cui non scompare del tutto. Inoltre c'è la questione sicurezza. Una sala non può non avere un dipendente con la 626 e di solito è il proiezionista. Poi, come diceva non ricordo chi, il proiezionista si occupa di solito della struttura cinema: lampade, uscite di sicurezza, riscaldamento e climatizzazione ecc. ecc. Infine ci sono sale che un giorno alla settimana fanno cinema con tessera ovvero d'essai, rassegne ad abbonamento e non credo che, per il momento, questi film siano digitali; oltre ad iniziative come le scuole al mattino per le assemblee filmiche con dibattito......bah....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quei film saranno in DVD o BD più facilmente. Il dipendente addetto alla sicurezza e tutto quanto può essere un manager, è compreso nel prezzo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da 88stressato »

Mi spiace veramente anche a me che un collega, lasci un attività alla quale ha donato: sangue tempo e passione...

Dispiace veramente, concordo comunque che in un cinema la figura del proiezionista, o operatore di cabina, chiamatelo come volete, non possa essere eliminata... servirà sempre e comunque qualcuno che vigili e sorvegli il tutto...

Di questo ne parlavo propio stamattina con alcuni colleghi al Congresso dell' ACEC,....

Forza Elios!!! non conosci magari qualche sala parrochiale o cineclub dove andare magari a svolgere del volontariato..??? torneresti di nuovo a fare ciò che hai sempre amato!!!


Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per vigilare e risolvere piccole cose basta - purtroppo - un manager ben formato.
Giudicando l'attuale modo di alcuni dei grandi gruppi di gestire una cabina 35mm, credete veramente che manterranno una persona a girare in mezzo a proiettori digitali per assicurarsi che non vadano in fiamme? Già oggi un proiezionista è troppo spesso non capace di risolvere un problema ad un 35mm, figuriamoci un digitale. E se lo scopo del proiezionista è quello di fare le playlist e di impostare gli orari credete che terranno una figura fissa?
Un manager a cui viene delegata la cosa è più che sufficiente, per questo tipo di standard. Per qualsiasi guasto si chiama un tecnico, che costa moooolto meno di una persona pagata full time, e che probabilmente andrebbe pagata lo stesso.

"Ne risente la qualità" dite voi. Io dico "perché, sono interessati alla qualità?". Ma dico anche, sapendo di essere molto duro "perché, prima non ne risentiva?"
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da 88stressato »

Antonio Marcheselli ha scritto:
"Ne risente la qualità" dite voi. Io dico "perché, sono interessati alla qualità?". Ma dico anche, sapendo di essere molto duro "perché, prima non ne risentiva?"
Concordo in pieno...

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Marco Andreoli
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 23, 2011 3:49 pm

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Marco Andreoli »

oggi ho letto molti forum, mi sto adoperando per avere il patentino!! anche se ho 22 anni, quindi diciamo sono ancora giovane, da molto tempo sogno di fare questa professione, un chiodo fisso, ogni volta che mi reco in una sala passo minuti a pensare a quanto vorrei essere dietro la cabina! beh, sia in altri forum ma soprattutto in questo mi ha fatto molto dispiacere sapere che ormai l'operatore è una figura vicina all'estinzione!
spero vivamente di riuscire a prendere il patentino, fare le giuste esperienze e magari tra qualche tempo, non poco immagino, riuscire a dirvi che sono riuscito a trovare lavoro come operatore.
sarebbe un sogno, speriamo e saluti a tutti.

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Nicolò89 »

Marco non ti affaticare tanto, io non ho il patentino e proietto tranquillamente tutti i giorni (mica me ne vanto, è una frase ironica, anzi a dirla tutta mi vergogno perchè sono sicuro che c'è gente molto più qualificata e con esperienza di me e magari senza lavoro). Cosa mi ha fatto proiettare? Semplice, il capo mi ha chiesto se sono disposto a: proiettare, fare la maschera, aiuto bar, pulizie a fine serata, piccole manutenzioni, apertura teatro per spettacoli.....tutto insomma.
Da un lato ho sbagliato io a dire di si ma dall'altro sono un pò i gestori che se ne approfittano...in un periodo di crisi come è adesso loro stringono sul personale che è disposto a fare di tutto pur di tenersi il posto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è vero, l'han sempre fatto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da anonimo_11 »

In questi giorni a Roma sono iniziati gli incontri con le parti sindacali per discutere il rinnovo del contratto. Purtroppo come già più volte anticipato, i primi riscontri sono stati assolutamente devastanti per la figura professionale del proiezionista. Infatti, le grandi catene di multiplex calcolano che al massimo nel giro di due anni le sale cinematografiche saranno completamente digitalizzate ed alcune di loro hanno immediatamente preso la palla al balzo per annunciare che tratteranno i proiezionisti come "esuberi di personale". Altre catene hanno invece mantenuto una posizione leggermente più "soft" affermando che l'attività oraria legata alla cabina di proiezione in futuro potrà essere stimata intorno al 5% dell'attuale, ovvero, se al momento una cabina di proiezione ha un monte orario settimanale di circa 160 ore, una volta raggiunta la completa digitalizzazione di un multiplex, saranno necessarie appena 8 ore alla settimana da destinare al caricamento dei film, delle liste di trailer e della pubblicità. Al massimo, considerando la poca manutenzione ordinaria che un proiezionista può eseguire su un proiettore digitale, tale monte orario potrebbe giungere alla quota di 12/15 ore settimanali. Pertanto, salvo piccoli inconvenienti risolvibili al volo, in un futuro imminente la figura del proiezionista risulterà superflua e tutti coloro che svolgono questa mansione dovranno giocoforza accettare importanti modifiche contrattuali che tenderanno sempre più ad equipararli a dei semplici addetti multiplex con qualche responsabilità tecnica in più degli altri. Prova di ciò è il fatto che ormai da quasi un anno a questa parte sono assolutamente scomparsi gli annunci di ricerca di personale da adibire alla mansione di proiezionista e le direzioni delle grandi catene di multiplex hanno l'ordine tassativo, in caso di dimissioni o licenziamento di un proiezionista, di assumere soltanto personale a tempo determinato e ove possibile ridurre il monte orario settimanale dedicato alla cabina di proiezione.
In buona sostanza per chi ancora non avesse chiaro il concetto..... E' FINITA!! :impiccato:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Operatore?? Ormai No grazie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La posizione delle catene e' condivisibile anche se presuppone degli impianti in regola, con TMS, con torrette automatiche e senza server e proiettori di varie marche sparsi per il complesso.

In una situazione dove le macchine sono in buono stato di manutenzione, con i server che non fanno i capricci e collegati assieme e con gli automatismi ben collegati non posso che condividere. Il proiezionista a quel punto si ritrova a pulire vetri, cambiare filtri e lampade, punto.

D'altro canto pero' occorre fare una precisazione: per esperienza so bene che in un multiplex 35mm dove i proiettori sono a posto, gli impianti audio e le automazioni pure e il personale e' ben istruito, servono MOLTE MENO ore del medesimo multiplex con macchine che vanno avanti con il filo di ferro.

La domanda quindi sorge spontanea: quanti multiplex con impianti installati a regola d'arte, in rete, con TMS e cablati a modo esistono sul mercato? Per gestire un multiplex dove i server non si parlano, non sono collegati, un proiettore ha la torretta manuale e uno automatica, uno ha certe macro e uno delle altre, uno ha un CP500 non interfacciato e uno un 650 interfacciato salvo il controllo del volume (sto inventando ma credo di non essere cosi' lontano dalla realta'!) NON basta il 5% delle ore.

QUANDO sara' tutto piu' stabilizzato allora sara' ovvio avere un "ragazzotto" che pulisce i vetri e cambia i filtri e le lampade e un tecnico che interviene in tempi decenti in caso di guasti piu' importanti.

Non che mi piaccia, ma e' cosi'.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi