Biglietteria - Misuratore Fiscale

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Walter »

Conosco il gestore di un cinema che utilizza golden service, e si trova bene, quindi il prodotto sembrerebbe valido.
Personalmente però punterei piu volentieri ad una soluzione per Pc, in quanto consente una flessibilità maggiore rispetto ad una macchina dedicata: quale l'utilizzo in rete, esportazione statistiche, controllo remoto, invio dati cinetel, ecc.ecc.ecc.ecc.
Sei hai gia un pc (almeno un P4) con poco piu di 1000 euro ti porti a casa il CREA.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il prodotto Golden Service probabilmente è più adatto a chi di computer non "se ne intende" anche se immagino che gestire tutto da un display di cassa sia difficile e poi si finisce con il fogliettino con la sequenza tasti da premere!

Un PC chiaramente offre più flessibilità ma se poi non si è in grado di rimetterlo in moto quando succede qualcosa, poi si spende un patrimonio in presunti "tecnici".

Non difendo nessuna delle due soluzioni solo che ho visto soluzioni basate su un computer in alcune situazioni che diventavano dispendiose in quanto il computer offre di più ma chiaramente se qualcosa non va i parametri da verificare diventano tanti e se non si è a proprio agio con l'informatica diventa un problema.
Chiaro che se si è a proprio agio, è sempre meglio. Mi raccomando, un computer deve avere un quantitativo adeguato di MEMORIA RAM, pena l'addormentarsi di fronte al monitor! Oggi un PC si porta via con poco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Walter »

x il crea ALMENO 1 GB, in quanto deve girare il motore del database oracle in background.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh oggi 1GB costano 30 euro! Dico di non stare a risparmiare 50 euro per poi trovarsi con 'sti computer catorcio. Oggi con poche centinaia di euro si mette su un buon computer e specialmente per queste applicazioni la RAM conta più del processore.

Ricordo quando ero giovane (sic!) e comprai un Pentium 133 con 64MB RAM mentre molti compravano un Pentium 166 o magari 200 (Megahertz, sì, non erano Gigahertz!) ma con 32 o peggio 16MB di RAM. Il mio era il più veloce di tutti!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da pclarici »

Crea e Easysoft sono i due sistemi più diffusi: io ho EasyTicket in una configurazione DB server + 3 casse client, per una monosala credo che tutto il sistema possa girare abbastanza agevolmente su una sola macchina, che però deve avere due dischi di sistema in RAID, un ulteriore disco di backup dei dati SIAE e un masterizzatore, poi servono almeno 4 porte USB per lettore di smart card SIAE, stampante A4 per i riepiloghi ed eventuali collegamenti al monitor touch screen e al lettore delle chip card abbonamento. La stampante termica per i biglietti (molto probabilmente una Boca) è collegata tramite seriale, ma ormai immagino che anche quella esista in versione USB.

Per far girare tutto quanto sulla stessa macchina (3 DB Sybase SQL Anywhere se gestisci anche le chip card, più il sistema di emissione), io non scenderei sotto a un Core 2 Duo con 4GB di RAM: meglio un Core i3 o un i5, e meglio ancora 8GB.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da luca1975 »

my two pennies worth

Nella mia sala parrocchiale abbiamo l'infernale Nucleo Movie RCH, che è si un aborto da impostare, ma almeno da usare è abbastanza facile (accendi, inserisci pin 2 volte, "1" + "ESC" per entrare in assetto REG, e poi con F1-F4, CTRL e SHIFT, emetti tutti i biglietti programmati, non abbiamo gli abbonamenti), e visto che siamo tutti volontari, alla cassa c'è una persona diversa ogni volta (le cassiere sono una decina, un turno ogni tot proiezioni), almeno con il famigerato "fogliettino con la sequenza tasti da premere", non sono costretto ad essere presente a tutte le proiezioni (poi c'è chi ci mette del suo e quindi almeno reperibili bisogna essere, ma questo è un altro discorso). Se avessimo un pc solo per accenderlo e far partire il programma occorrerebbe l'intervento divino tutte le volte.
Per cui una macchina dedicata (se migliore della Nucleo tutto di guadagnato) secondo me è l'onorevole compromesso per le situazioni dove più persone, magari volontari, devono mettere le mani: chi programma maledice un pochetto la macchina per i limiti, ma in compenso limita molto i danni che chi usa può fare.

Ciao
Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il punto di vista di Luca e' importante: non sempre la scelta migliore tecnicamente e' la piu' adatta alla situazione. Mi viene in mente una persona che voleva un lettore Blu Ray anni fa e gli consigliai una PS3 (al tempo il migliore e piu' economico lettore BD in commercio) anche perche' potevano farci un sacco di altre cose.
Errore colossale: il tipo non e' ferrato con l'elettronica e anche solo l'accendere la console con un tasto a sfioramento che non dava "feedback" fisico era un grosso problema. Se poi pensate che tenendo premuto il tasto per 5 secondi la PS3 si resetta... Credo che Walter ancora ricordi la telefonata che ricevetti quando eravamo a Bellinzago per reimpostare il tutto! :)

Ergo: valutate bene. Se il personale non e' in grado, lasciate fare i computer!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da 88stressato »

luca1975 ha scritto: ...da usare è abbastanza facile (accendi, inserisci pin 2 volte, "1" + "ESC" per entrare in assetto REG, e poi con F1-F4, CTRL e SHIFT, ....
Ma non hai la doppia tastiera? lavori la metà!!!!


ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da luca1975 »

la doppia tastiera? no, non so neppure cos'è. Ma soprattutto, dove la attacco, visto che la nucleo non ha ulteriori attacchi..
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da 88stressato »

praticamente.... la colleghi tra quella che hai adesso (che è quella tipo del pc giusto?) e la rch...

questa tastiera è suddivisa in 4 gruppi di pulsanti... 3 equivalgono alle giornate di proiezione... e l'ultimo invece è il tasterino numerico con, nella parte superiore, le varie chiavi R Z ESC RPG

le file dei pulsanti dei 3 gruppi, nel momento dell'installazione li configuri come vuoi... i miei sono cosi programmati:

omaggio 15.30/ omaggio 17,30/omaggio 21,00/intero 15.30/intero 17,30/intero 21.00/ridotto15.30/ridotto 17.30/ridotto 21.00


Se non ricordo male!!!

e cosi via per gli altri due gruppi... quindi per emettere un biglietto basta premere il rispettivo pulsante!!!! e lei stampa! per stampare 15 biglietti faccio 15x e il pulsante dello spettacolo! mentre l'altra tastiera viene usata solamente per la programmazione della macchina....

guarda qua.... la vedi!!!! (anche se questo è un modello nuovo e fa solo stampante..ma la tastiera è la stessa!)
rch.jpg
rch.jpg (10.38 KiB) Visto 6383 volte
l'altra tastiera viene collegata nell'apposito spinotto verso il visore!!!

se ti servono altre info chiedi pure!!! comincio a avere sonno.. e magari ho scritto male!

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Banus84 »

luca1975 ha scritto:my two pennies worth

Nella mia sala parrocchiale abbiamo l'infernale Nucleo Movie RCH, che è si un aborto da impostare, ma almeno da usare è abbastanza facile (accendi, inserisci pin 2 volte, "1" + "ESC" per entrare in assetto REG, e poi con F1-F4, CTRL e SHIFT, emetti tutti i biglietti programmati, non abbiamo gli abbonamenti), e visto che siamo tutti volontari, alla cassa c'è una persona diversa ogni volta (le cassiere sono una decina, un turno ogni tot proiezioni), almeno con il famigerato "fogliettino con la sequenza tasti da premere", non sono costretto ad essere presente a tutte le proiezioni (poi c'è chi ci mette del suo e quindi almeno reperibili bisogna essere, ma questo è un altro discorso). Se avessimo un pc solo per accenderlo e far partire il programma occorrerebbe l'intervento divino tutte le volte.
Per cui una macchina dedicata (se migliore della Nucleo tutto di guadagnato) secondo me è l'onorevole compromesso per le situazioni dove più persone, magari volontari, devono mettere le mani: chi programma maledice un pochetto la macchina per i limiti, ma in compenso limita molto i danni che chi usa può fare.

Ciao
Luca
Anche nella nostra sala parrocchiale abbiamo il famigerato e da me odiato nucleo movie della rch (ormai sinceramente sorclassato, ma se qualcuno lo vuole glielo vendo...).
Sono s'accordo con te Luca, ma personalmente (mia modesta personale e contestabile opinione (assolutamente non polemizzo!)), ad esempio andando su un prodotto tipo CREA, si può automatizzare l'accensione sino all'ingresso della schermata principale.
Mi spiego meglio, ho visto che basta accendere il pc con il pulsante d'accensione come per il nucleo, aspetti fino a quando tutto non si è accesso fino alla schermata principale della gestione cassa, con piccoli e semplici programmini si può avviare i vari servizi e programmi, in modo che alla cassiera di turno resta solo da premere con il mouse il biglietto da emettere (vero che serve un minicorso sull'uso del mouse, ma nulla in confronto alla rch).
Con il prodotto attuale mi trovo male in quanto sempre reperibile e nei paraggi, causa problemi ogni 3x2, e soprattutto per la complicata programmazione ed utilizzo tramite comandi (1 esc, 4 esc 216 esc, 4 esc ctrl f1, etc..., canc, spazio, invio (comandi poco intuitivi al giorno d'oggi)).

Riassumendo, sinceramente, hai ragione, ma penso che meglio un prodotto easyfriendly, ossia con interfaccia grafica semplice, rispetto a un sistema tipo rch.
Vantaggio dei PC è che basta accenderli, e attraverso programmi tipo teamviewer, da casa posso avviare la cassa, mandare mail e eseguire le varie procedure, standomene comodo a casa o lontano dal cinema, mi serve solo internet. Tutto ciò non è possibile con sistemi che non usano un PC.

Insomma, un PC dedicato ti permette una maggiore flessibilità, cosa assolutamente impossibile con sistemi proprietari in toto.

Domanda che pongo a chi possiede CREA:
Qualcuno di voi tramite CREA gestisce in automatico anche il proprio sito internet con le proiezioni?

Buona Giornata

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da luca1975 »

@ 88stressato: grazie per le foto, non ne conoscevo l'esistenza, e il nostro fornitore non ce ne ha mai parlato (A proposito, qualcuno mi sa dire chi fa assistenza RCH in Lombardia su Como? il nostro attuale tecnico diciamo che non ci soddisfa al 100%, e a una mia richiesta esplicita di qualche giorno fa, l'RCH non ha ancora risposto). Anche se tutto sommato in fase di vendita non vedo grossi miglioramenti: al massimo premi un bottone invece di due, ma non vedo una così grossa differenza. E la programmazione rimane sempre uguale, ergo per le cassiere va bene così, per me comunque non cambia niente, quindi...(salvo ovviamente che non abbia capito io qualcosa sul funzionamento)

@Banus84: hai assolutamente ragione se partiamo da una cassiera che già usa un computer, ma se partiamo da zero? Se l'antivirus chiede l'aggiornamento che succede? O se windows decide di aggiornarsi? O se la finestra per errore viene chiusa o rimpicciolita? Posso capitare centinaia di piccole sciocchezze che possono però bloccare chi non sa neppure di preciso cos'è un programma (le nostre cassiere sono molto volenterose, ma quasi la metà di loro ricevono le comunicazioni nella casella email dei figli, perchè non saprebbero neppure come accenderlo il pc) mentre una macchinetta che, pur infernale, fa solo quello, con il fogliettino delle semplici istruzioni la riescono a farla funzionare. Certo se crea gira su linux o mac buona parte dei "piccoli problemi" di windows li evitiamo, però qualche dubbio a me resta sempre. l'unica cosa che effettivamente mi attira è la possibilità di assistenza in remoto (me ne ha parlato anche un amico e "collega" volontario di un'altra sala, che, da buon ingegnere informatico, però ritiene che pure Crea sia ben altro che perfetto. Ma si sa che gli informatici sono persone strane..)

Ps. lungi anche da me l'idea di polemizzare, figuriamoci, siamo qui e discutiamo, e la cosa mi piace moltissimo. Se sembro offensivo me ne scuso, non è la mia intenzione.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Banus

Devi vederla dal punto di vista dell' "impedito", con tutto il rispetto.

Prendi la Playstation3. Configurata per riprodurre il disco all'inserimento. Eppure sono riusciti a resettarla un numero imprecisato di volte (tenendo premuto il pulsante di accensione più di 5 secondi: quale elettrodomestico conosci che per accenderlo devi tenere premuto il pulsante, a parte i fornelli dotati di sicurezza? :) ) e sono riusciti a... inserire DUE DVD contemporaneamente!!!!

La risposta a luca può essere: disabilito gli aggiornamenti automatici dell'antivirus, disabilito gli aggiornamenti automatici di windows ecc. ecc. Ok, si potrebbe arrivare a qualcosa di quasi "automatico" ma è indubbio che un PC presenta 1000 "pericoli" che un sistema proprietario non dovrebbe. Andrebbe anche visto il sistema per PC: se per esempio il programma non lascia spazio a dubbi, magari è a tutto schermo senza possibilità si smanettare con START e cose varie... se ne può parlare. Idem con patate per il resto delle operazioni: se per inviare il resoconto devi selezionare il modem, inserire il parametro X3... ;)

Banus, evita le quotature integrali per favore!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da luca1975 »

Antonio Marcheselli ha scritto: si potrebbe arrivare a qualcosa di quasi "automatico" ma è indubbio che un PC presenta 1000 "pericoli" che un sistema proprietario non dovrebbe
Infatti, per esempio la nucleo movie, che ovviamente confermo essere parto del demonio, anche quando segnala qualcosa di errato nella 2° riga del display scrive "premere canc": vogliamo mettere quanto è più semplice trovare il tasto canc sulla tastiera piuttosto che, sparo a caso, impostare la stampante corretta per i biglietti nel caso in cui l'utente precedente abbia fatto una stampa sulla laser e non abbia reimpostato la stampante corretta?

Intendiamoci, io godrei un mondo ad avere la possibilità di impostare la cassa da casa, e di fare teleassistenza senza muovermi, e di lavorare con un computer anzichè con un pallottoliere semi-elettronico.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma purtroppo gli "utonti" ci mettono il loro... :( Una cosa che per noi è immediata e banale, per qualcuno è motivo di panico. Basta una finestrina "premere un tasto qualsiasi"
Allegati

[L’estensione wmv è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Banus84 »

Senz'altro, le mitiche finestre... Disattivare tutto in windows è un vero dilemma.

E' vero? Chissà se CREA gira su Mac, sarebbe fantastico penso!

Scusate per la quotatura dell'intero articolo!

=)

Pretty_Kikka
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 27, 2010 1:49 pm

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Pretty_Kikka »

Ciao,
rieccomi!

Ho acquistato CREA, sto sistemando ancora un po' il tutto, ma finora l'assistenza è stata disponibile ed ha risolto le mie richieste, mi sembra un buon prodotto, soprattutto perchè lo compri per intero con dentro tutto, e non sono mille pacchetti da integrare.
A breve inizierò i primi test e poi via, con la stagione cinematografica, teatrale e via...


Buona Giornata!

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Nicolò89 »

Noi avevamo EasyTicket e adesso abbiamo il sistema della CREA, devo ancora impararlo bene e forse per questo trovo ancora più facile il sistema della Easy Ticket.....la stampante è una BOCA piuttosto vecchia che mi ha fatto dannare un pò ma è un vero mulo (la consiglio vivamente a tutti), siccome usiamo EasyTicket ancora per il teatro (c'erano già impostati tutti gli eventi) ogni volta devo cambiare il cavo seriale da un pc all'altro, fatto sta che io da completo ignorante non sapevo che la BOCA avesse una scheda madre al suo interno che regola automaticamente la velocità di stampa e altre impostazioni così quando ricollegavo la stampante al pc CREA non me la trovava più! e io che pansavo che era il cavo :picchiatesta:

Un difetto del passaggio senza aver cambiato la stampante è la riduzione della velocità di trasferimento della porta seriale (Baud), con EasyTicket stampava a raffica (38400) , adesso (9600) se stampo più biglietti contemporaneamente si ferma per 2-3 secondi ogni biglietto (ma resta comunque veloce).

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mi inserisco per raccomandare incidentalmente, per quanto riguarda i server solo IBM o Dell, e per quanto riguarda desktop e/o notebook, sempre e solo Dell. :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Biglietteria - Misuratore Fiscale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io invece mi inserisco per sconsigliare incidentalmente DELL in ogni possibile forma.

viewtopic.php?f=25&t=5777
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi