Cinemeccanica Victoria 18

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Alvaro »

Apro una nuova discussione in quanto non ne ho trovata una idonea in cui mettere questo post.

Ho trovato questa foto nella mia mail-box. Ringrazio chiunque me la abbia inviata.

Domanda: C'è qualcuno che ha avuto a che fare con questa macchina?
Vorrei saperne qualcosa di più, soprattutto dal punto di vista del proiezionista, ossia la sua manovrabilità, affidabilità, caratteristiche, ecc.

ringrazio anticipatamente chiunque posterà.



Immagine: Victoria 18 35/70Immagine 44,2 KB

ciao - alvaro

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Pacc »

La testata del proiettore e il percorso pellicola mi sembrano assolutamente identici ai nostri Victoria 8... non saprei aggiungere altro, se non mille domande che mi sovvengono nel vedere la foto [:0]

Ciao

Pacc

PS: Alvaro, la foto che hai inserito è così come l'hai ricevuta, o ne hai ridotto le dimensioni?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Mauro »

Visitate il sito
http://perso.wanadoo.fr/projecteur.cine ... cteurs.htm
l'ho trovato per caso ed è molto ricco di immagini di ogni marca e tipo di proiettori.


Mauro

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Kino »

Io so che la Victoria 8/18 è identica a questa ed è del 1961.
Ciauzz Kino

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Alvaro »

Mauro: sono andato sul sito che hai indicato. Ci sono due foto di questa macchina, identiche a quelle che ho postato, salvo una che e' a colori. Chi me la ha inviata deve avere fatto un collage o qualcosa del genere. Sul sito c'è solo questo:

CINEMECANICA VICTORIA 18. 35/70.
La base est le Victoria 8 35/70 accollé à un dérouleur 4000M.
La lanterne est placée latéralement.

Ma nienete di piu'.

Pacc: no, la foto cosi' era e cosi' l'ho postata. Curiosa questa V18, vero? Anche a me vengono spontanee un mucchio di domande. Ad esempio: perche' quattro bobine? due debitrici e due raccoglitrici, d'accordo, ma il funzionamento? La lantera e' laterale, ed il rinvio della luce è a specchio o a prisma? e tante altre.

Kino: Beh, è gia' qualcosa.

Chi ne sa qualcosa, posti. Grazie 1000.

ciao - alvaro

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da stivmen »

il victoria 18 non è altro che un 8 con lanterna laterale con prisma ed era un prototipo di automatismo e la fine di parecchi operatori
stefano

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Alvaro »

Stefano: Un "antenato" dei moderni impianti automatici ... hmmm ... molto interessante. Io credevo che tali "mostri" li avesse fatti solo la Strong o la Century. Mi piacerebbe che ci fosse qualcuno che l'ha usata tra gli iscritti o frequentatori del sito: avrei una caterva di domande da fargli, e anche Pacc a quanto leggo.

speriamo ...

ciao - alvaro

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da stivmen »

mi sembra che a Milano ce ne sia uno
stefano

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Alvaro »

Scusate la modifica dei post ma avevo commesso errori nel digitare.

Stefano: se magari si riuscisse a sapere in quale locale si trova potrei tentare di contattarli, mi piacerebbe poterla vedere dal vero. Cosi' ... per curiosità personale...

Ah, a proposito: hai detto testualmente " ... e la fine di parecchi operatori ". Cosa intendi? L'automatismo che prende il sopravvento o una macchina difficile da manovrare per cui in tanti hanno rinunciato?

ciao - alvaro

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da stivmen »

essendo uno dei primi automatismi il primo a saltare fu il famoso "secondo operatore"
stefano

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Dino microtecnica »

Se andate a vedere nel sito della cinemeccanica sezione "macchina del tempo" ne trovate la foto catalogata come "Victoria 8/18" a parte gli automatismi mi sembra appunto abbia la stessa testa del V8 che poi è abbastanza simile anche al V.X.
A proposito, nel sito francese sopra citato ho trovato anche una foto del X e ve la posto così lo potete vedere: il look è (come dice il sito) un po' discutibile ma vi assicuro che si tratta di una gran macchina! Si noti che il portabobine inferiore fa anche da basamento per la testa della macchina!


Immagine:Immagine 40,58 KB

Ciao

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da stivmen »

Indovinate a cosa serve la manopola grande davanti sulla scatola inferiore.
la lanterna che vedete è la mitica zenith 450 e nel 1978 a rifarla costava come un 128 fiat
stefano

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Alvaro »

Stefano, visto cosi' mi sembrerebbe un reostato, ma cosa controlli non lo so. Non ho mai avuto modo di conoscere il V10, e deduco che tu sai molte cose. ;) ... fai il bravo e dimmelo ... ;)

ciao - Alvaro

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da dan »

E' un timer da cucina, da utilizzare per avvisare l'operatore che è quasi ora di cambiare parte...[:261][:261]

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Dino microtecnica »

se vi riferite alla manopola nel quadro comandi è il reostato/interrruttore che serve per l'avvio del motore.
permette una partenza graduale in modo da evitare strappi alla pellicola nella partenza.

ciao

Dino

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da stivmen »

il manopolone davanti è il regolatore del volume del film
stefano

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Dino microtecnica »

Purtroppo nella mia macchina quel manopolone non c'è più, al suo posto c'è un buco attraverso cui passa il cavo segnale che va dalla testa sonora al processore Dolby...ma fammi capire bene allora quate macchine avevano un sistema di amplificazione integrato?
Ciao

Dino

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da stivmen »

Quasi tutte le vecchie cinemeccanica avevano il pre assieme al famoso manopolone e non c'erano i vari dolby solo la vecchia lampadina eccitatrice un bel reostato che c'è sul quadro comandi e il cambio suono era se c'erano i due proiettori fra le due bandierine comandato dall'asta cambio macchina
stefano

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Dino microtecnica »

In effetti nel quadro comandi ci sono sia il reostato dell'eccitatrice che l'indicatore di livello audio anche se oggi non sono più usati: quando è stato installato l'Sr sono state sostituite le cellule delle teste sonore e quindi è stato modificato l'impianto originale delle macchine. Il cambio sonoro è invece ancora comandato dall'asta del cambio macchina. So che, inoltre, in origine le macchine montavano anche la testa magnetica!
Ciao

Dino

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cinemeccanica Victoria 18

Messaggio da Dino microtecnica »

Visto che siamo in tema di vecchie macchine, ricordate quella mia richiesta di informazioni circa un Microtecnica il cui modello presunto era "Microeta"? Ebbene il modello esatto non è "Microeta" ma bensì "Micron-Eta"!Qui di seguito vi allego una sua immagine...


Immagine:Immagine 40,8 KB

E per finire ecco a voi un'altra primizia: direttamente dal passato...il proiettore di NUOVO CINEMA PARADISO! A lungo ho provato a capire di che modello si trattasse ora guardando l'immagine e confrontandola con quella del film mi pare preoprio che si tratti di un Prevost "Magnus" una serie precedente al P10!Eccolo a voi...


Immagine:Immagine 75,09 KB

Ciao

Dino

Rispondi