drive in

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
cicciolap
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:11 am

drive in

Messaggio da cicciolap »

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, calabrese. Ho un terreno di circa 1000 mq e arei intenzione di aprire un drive in tipo quelli americani! Sono da sempre nel campo della televisione ma non ho esperienza in campo cinematografico.
Avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti i costi della attrezzature principali (proiettore, schermo, ecc.).
Grazie a tutti, ciao

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: drive in

Messaggio da Walter »

Ciao, impianto Digitale o 35mm?
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

cicciolap
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:11 am

Re: drive in

Messaggio da cicciolap »

Quello che secondo te più si addice al progetto!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: drive in

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Di questo periodo sinceramente direi un digitale. Non devi impazzire con le copie, puoi proiettare un po' di tutto, e i proiettori sono molto luminosi, a meno che tu non voglia fare schermi veramente grandi.

A parte il costo di un proiettore che si aggira sui 60.000 euro se non mi sbaglio, incluso il server (essendo proiezione all'aperto dovrai puntare su lampade grosse), non so dirti molto di piu'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: drive in

Messaggio da Walter »

Per un impianto digitale completo vai sui 90.000 (75.000 per proiettore e server, rimenenti per l'impianto sonoro).
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: drive in

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chissa' dove mi sono preso quel 60.000, eppure se ne era anche parlato in questi giorni!! :)

L'impianto sonoro non e' quello di un cinema, o mette le colonnine con la cassa da mettere sullo sportello o usa un emettitore FM per sentirlo con l'impianto della macchina - che io sappia. Non ho idea dei costi.

Personalmente, avendo un buon impianto stereo in macchina, preferirei sentirlo in macchina. Del resto anche se avessi un pessimo impianto stereo, non so quanto possa essere peggiore di una cassa appesa allo sportello!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: drive in

Messaggio da Walter »

Al massimo per chi non ha l'autoradio fornisci radioline a batterie :)
Penso cmq che per emettere segnale FM, anche se in area privata, serva apposita autorizzazione.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

cicciolap
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:11 am

Re: drive in

Messaggio da cicciolap »

Grazie a tutti per le risposte!
Quindi diciamo che con 90000 euro prendo queste attrezzature fondamentali, per le pellicole?
E soprattutto che ne pensate,sinceramente della mia idea? So che in Italia qualche drive in esiste!
Grazie in anticipo per le risp., ciao

cicciolap
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:11 am

Re: drive in

Messaggio da cicciolap »

Errata corrige.
credo che con queti proiettori digitali non si usino le pellicole classiche, o sbaglio?
scusate la mia incompetenza!

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: drive in

Messaggio da andrea astolfi »

beh se un proiettore è digitale il film deve essere in digitale, perciò su hard disk.
nel caso di 35mm ti serve la pellicola.

cicciolap
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:11 am

Re: drive in

Messaggio da cicciolap »

ma come si fa ad avere questi film? ci sono sicuramente dei circuiti e non so se sono accessibili a tutti e soprattutto a quali costi?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: drive in

Messaggio da pclarici »

Rivolgiti alla sezione AGIS/ANEC più vicina.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: drive in

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto, niente pellicole, ti procuri le copie digitali tramite il medesimo circuito dove ci si procura il 35mm. Cerca sul forum, ci sono diverse discussioni a proposito. Ma puoi andare a sentire ad una distribuzione della tua città per avere un'idea migliore.
Calcola 70.000 per proiettore, e non so quanto per l'audio.

Qualcuno aveva già postato domande simili su Drive In. Non voglio abbarterti ma non sono sicuro che possa funzionare in Italia.
Faccio un esempio: qui ci sono molte persone che pranzano o cenano in macchina: prendono un tramezzino schifoso al distributore di benzina e se lo mangiano in macchina. Per loro va benissimo. Per me no.
Io un film seduto nella mia macchina non lo vedrei mai, a che scopo "esco di casa" se poi non esco dalla macchina?

Ciao

PS: ricordati che puoi editare i tuoi messaggi se ti viene in mente di aggiungere qualcosa entro 10m dall'inserimento.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: drive in

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:(...) Non voglio abbarterti ma non sono sicuro che possa funzionare in Italia.
Sinceramente concordo: se voglio vedere un film come si deve me ne vado al cinema.
Però è un parere personale, intendiamoci: dovresti fare un minimo di ricerca di mercato sul tuo territorio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: drive in

Messaggio da Antonio Marcheselli »

pclarici ha scritto:se voglio vedere un film come si deve me ne vado al cinema.
... che poi non è nemmeno così automatico!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

hunte88
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 26, 2020 12:40 am

Re: drive in

Messaggio da hunte88 »

Scusate se riesumo questo vecchio post, ma vi chiedo se è cambiato qualcosa dato che sono passati 10 anni da quando è stato aperto questo post.
Avrei anche io una mezza idea di aprire un drivein per utilizzare un terreno.
Mi sapreste elencare tutti i materiali che servono ?
Ho letto di un drive di pontedera (pisa) che ha un telone che si gonfia (sarebbe ottimo perchè non richiede manutenzione).
In attesa vi ringrazio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: drive in

Messaggio da Antonio Marcheselli »

hunte88

C'e' un post identico aperto pochi giorni fa - sembra che il Drive-In sia un argomento comune al giorno d'oggi!

viewtopic.php?f=2&t=10644

Continuiamo di la'. Grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi