Comprare un film in pellicola...

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Comprare un film in pellicola...

Messaggio da spantax »

Mi è venuta in mente 'sta cosa... uno potrebbe comperarsi un film in 35mm?

Se si, dove? So che la maggior parte delle copie (se non tutte tranne una ho paura), vanno al macero, ma come fanno le videoteche private a procurarsi le copie?

Giusto per curiosità ovviamente

Grazie
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da Walter »

La compavendita di film in 35mm in Italia è un'attività proibita, ed è proprio per questo motivo che l'abbiamo vietato nel regolamento del mercatino del forum.

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da spantax »

Ecco vedi non lo sapevo, grazie della preziosa info. Su ebay si trovano vecchi film e molti trailer ho visto.
Pensa che il tutto mi è venuto in mente per la voglia che avrei di avere qualche rullo della "compagnia dell'anello" o altri film della saga, da guardarmi ogni tanto.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da Walter »

Eh, se ne era gia parlato qualche anno fa, queste vendite su ebay sono illegali.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

accrocchio
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 25, 2010 5:42 pm

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da accrocchio »

Walter ha scritto:La compavendita di film in 35mm in Italia è un'attività proibita,
Sapete perchè?

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da andrea astolfi »

sei tu che ci chiedi il perchè, oppure vuoi dire che lo sai tu??

accrocchio
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 25, 2010 5:42 pm

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da accrocchio »

Lo chiedo per curiosità, non lo so io...
Mi sembra una cosa così strana....
Si può fare compravendita di dvd e non di pellicole....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per lo stesso motivo per cui non si possono vendere film a noleggio (salvo autorizzazioni, vd blockbuster).

Puoi provare a chiedere alle distribuzioni ma difficilmente è possibile. Per questo è vietato qui, il 99% degli scambi è illegale.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da andrea astolfi »

scusate la domanda, la compravendita è illegale, ma un distributore puo noleggiarmi un film?
oppure non può?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo, ma puoi domandare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da andrea astolfi »

ti ringrazio antonio, proverò a chiedere

igor129
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 28, 2010 12:54 pm

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da igor129 »

interessante ragazzi .....vi pongo un altra domanda ma se lo smaltimento della pellicola ha un costo notevole perchè non cercare di "distribuirla " fra possibili aquirenti???alla fin dei conti apposta di rimeterci con lo smaltimento ci guadagnerebbero no????

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da Elia Orselli »

Molto semplicemente per questioni di diritti: non è che se la copia è da macero il film ha perso ogni interesse a livello di distribuzione. Costa ben meno uno smaltimento che perdere il controllo sul film.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto, distribuire il film in giro vuol dire poi avere proiezioni non autorizzate un po' ovunque.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da mario beltramo »

Perche' invece per il 16 mm era possibile allora?
Forse non si poteva usare per una proiezione pubblica con i controfiocchi se qualcuno avesse acquistato o noleggiato la pellicola ?A proposito ma si trovano ancora case come la San Paolo film ?
Ma lo sapete che Massimo Boldi in casa ha una cabina di proiezione di tutto rispetto ed e' proprietario di centinaia di film ,tutti rigorosamente in 35 mm ? Se fosse cosi' illegale pensate che le avrebbero fatto due servizi con tanto di filmati della sua saletta cinema al tg5 e tg1?
Sono solo considerazioni e curiosita', ovvio che lo so che esiste una legge che vieta il commercio e lo scambio di pellicole , ma "forse" che si possa aggirare in qualche modo ?
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Evidentemente Boldi in qualche modo e' autorizzato ma generalmente questo non e' possibile.

Purtroppo, per ovvi motivi legali, la discussione deve terminare qua. Il commercio e scambio di 35mm non e' consentito per legge e discutere su un eventuale modo di "aggirare" questa normativa non e' consentito dal regolamento.

Se qualcuno vuole acquistare una pellicola deve in ogni caso rivolgersi alla distribuzione. Stara' a loro decidere se autorizzare o meno la vendita.
Qualsiasi altra strada e' illegale.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
UFA-Cinema
Utente 35mm
Messaggi: 252
Iscritto il: ven mag 28, 2004 8:00 pm
Località: Milano

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da UFA-Cinema »

Devo correggere alcune cose: in Italia non esiste nessuna legge che vieta la compravendita di pellicole cinematografiche 35 o 70mm. Sono invece alcuni distributori che non gradiscono che le copie di cui detengono i diritti per questo paese, girino al di fuori dal loro controllo.

I collezionisti solitamente coltivano solo la loro passione per il cinema, condividendo magari con alcuni amici la visione di qualche pellicola in 35mm in ambito domestico. Naturalmente senza scopi economici. Poi è sempre un fatto di fiducia e se uno conosce un pò i distributori, non ci sono problemi per ricevere copie di film che altrimenti finirebbero al macero. Io per esempio ormai ho nella mia collezione una settantina di lungometraggi in 35mm, soprattutto film recenti, e non mi vergogno per niente di questa cosa, né tantomeno la nascondo.

Ma purtroppo in questo forum c'è ancora gente che non ha capito che questo capitolo fa parte del diritto civile e non di quello penale (infatti non è vietato collezionare film in 35mm, altrimenti io e tanti altri saremmo già in prigione da diversi anni).

Penso di aver chiarito.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

UFA-Cinema

Ho scritto "Purtroppo, per ovvi motivi legali, la discussione deve terminare qua". Cos'e' che non e' chiaro?
Nessuno ha detto che esista una legge che impedisca la compravendita. Quello che ho detto e' che i film non possono essere "venduti" dal magazzino, la distribuzione deve autorizzare la cosa e generalmente e' difficile che lo faccia per questione di diritti.
Il "non ci sono problemi per ricevere copie di film che altrimenti finirebbero al macero" lo dici te. I magazzini non possono vendere ne' cedere copie. Molte distribuzioni mandano degli ispettori a controllare che le copie vengano effettivamente mandate al macero, ACCETTANDO (con l'accetta dico) ogni singolo rullo per renderli improiettabili.

Puoi avere 100 copie e non vergognartene ma per motivi legali NON SE NE PARLA SU QUESTO FORUM, il concetto e' stato chiarito piu' volte. Si puo' parlare di quello che vuoi ma NON di compravendita di copie, specialmente quando le copie vengono deviate dalla loro strada del macero: generalmente e' una cosa non autorizzata dalle distribuzioni e quindi, generalmente, perseguibile legalmente. Il rappresentante legale di questo forum sono io e quindi decido che onde evitare qualsiasi problema non se ne discute nemmeno.

Non e' vietato collezionare film 35mm. E' vietato portarne via uno dal magazzino senza l'autorizzazione della distribuzione.
Che poi questo forse accada normalmente non e' una giustificazione. Questo e' quello che crede la "gente" di questo forum.

Ancora: la discussione purtroppo deve terminare qua.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ANTONIO DE MICHELE
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 28, 2017 11:25 pm

Re:noleggiare un film in pellicola... e in sistema digitale

Messaggio da ANTONIO DE MICHELE »

Salve a tutti a proposito di comprare film, io non riesco a trovare un distributore per eventualmente affittare un film da proiettare all'aperto, c'e' qualcuno che conosce telefono ed indirizzo Grazie Antonio.

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Comprare un film in pellicola...

Messaggio da matticosez »

Ciao Antonio,
l'unica strada per noleggiare legalmente un film in 35 mm è rivolgersi alle cineteche italiane
-Fondazione Cineteca Italiana Milano
-Cineteca di Bologna
-Cineteca di Torino
-Cineteca Nazionale Roma
esistono altre realtà minori che potete trovare su google sotto la voce cineteche e archivi film , a volte non vengono sempre garantiti contratti di noleggio regolari, nel senso che chi ha queste copie non sempre detiene i diritti per noleggiarle.

Rispondi