contratto di noleggio: curiosità

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

contratto di noleggio: curiosità

Messaggio da moderno »

una curiosità che mi balena nella testa da un pò è questa: non so voi, ma da diversi mesi nel mio multisala un pò di crisi di spettatori si è sentita. quello che mi sorprende è vedere comunque film che restano in programmazione per 3, 4 settimane dopo che a mio avviso, salvo qualche caso eccezionale come twilight, madagascar e l'era glaciale per esempio, due settimane sono più che sufficienti prima che un film "muoia". il mio direttore dice che sono le case ha chiedere noleggi cosi longevi ma è davvero proprio cosi?

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: contratto di noleggio: curiosità

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Di solito le case di distribuzione stabiliscono per contratto la tenitura minima in sala per un film,si parte da un minimo di 2 settimane ad un massimo di 2 mesi e oltre,se poi tieni conto che o paghi in anticipo fino a €5000 oppure devi sborsare il 50% dell'incasso per il noleggio ecco spiegato perchè un film può superare il mese di tenitura in sala tieni conto comunque che quando non c'erano le multisale un film rimaneva in prima visione in una sala per diversi mesi ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

dongio
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 03, 2009 2:05 pm

Re: contratto di noleggio: curiosità

Messaggio da dongio »

E' vero che le società di distribuzione applicano dei minimi garantiti (ma vale per lo più per le monosale); per i grossi circuiti di solito, a quanto ne so, vige la percentuale sugli incassi, che parte magari molto alta (50%) per poi calare settimana dopo settimana di tenitura. All'esercente può far comodo quindi tenere il film anche per più settimane.
Inoltre ci sono alcuni film che magari non partono subito al top ma con il passare dei giorni migliorano le performance... intendiamoci, non parlo dei blockbuster (2012... New Moon... il cinepanettone e film del genere); ma magari film che hanno bisogno del passaparola. Qui l'interesse è sia della casa di distribuzione che del cinema... Sicuramente poi ci sono altre motivazioni, ma nella mia passata gestione queste considerazioni erano presenti nelle discussioni tra addetti ai lavori.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: contratto di noleggio: curiosità

Messaggio da 88stressato »

Riesumo questa vecchia discussione, ma non mi sembrava caso di aprirne un'altra.

Vorrei avere da parte di voi colleghi, un conforto e un confronto semmai vi trovaste nella mia stessa situazione o più semplicemente togliermi la curiosità se sono uno di quelli "sfortunati" a dover passare un estate al pc in attesa di mail...

Sto cominciando a programmare le prime visioni della prossima stagione. E ecco che ci risiamo. Vincoli contrattuali a gogò, cifre non ben definite, tempi di attesa abbastanza imponenti.

Qualcuno di voi è nella mia stessa situazione?
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi