ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ciao a tutti spero di avere inserito l'argomento nel posto giusto,ultima novita':martedi 23 giugno 2009 mi sostituiscono la gloriosa V 10 con la scatola di latta Victoria 5 purtroppo,io ho sempre detestato questa macchina perchè è a cinghie,non potevano mettermi una Victoria 8 o,almeno,una Prevost P 93?La ragione di questa sostituzione è che purtroppo si fatica a trovare i pezzi di ricambio per questo proiettore vecchio di 50 anni e così il mio titolare,a malincuore,ha deciso di cambiare il proiettore :( :( :( P.S:se necessario spostate questo argomento nella sezione più adatta grazie
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Mauro »

Anch'io temevo il passaggio alla Victoria5 per via delle cinghie ma mi sono dovuto ricredere.
Una volta che hai visto e provato un cambio cinghie e una messa in fase poi diventi autonomo e non c'è nulla di complicato.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eraldo

Io non capisco bene quale sia lo sforzo:
regolamento.png
regolamento.png (66.68 KiB) Visto 3763 volte
Ricevi l'ennesimo ammonimento per la stessa motivazione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un V5 mantenuto bene è una buona macchina, affidabile e semplice da mantenere. Sicuramente migliore di tante altre, pur con tutti i suoi difetti.

Di questo periodo capisco il non voler spendere per cose migliori, con le copie che ci ritroviamo non ha senso. Magari avrei preso un usato migliore...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Daniele Buttafava »

Be,con lo stessa cifra che ci vuole per un V5 nuovo ,nell'usato(e,in questo momento se ne trova tanto)probabilmente ci sarebbero usciti un V8 un p55 o un Fp 30d in ottimo stato e con poche ore di funzionamento.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sempre che l'abbia presa nuova!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Galazzi Eraldo »

grazie per il richiamo,Antonio scusa se ho sbagliato sezione :colpa: :colpa: :colpa: Il mio titolare ha cercato una V 8 usata ma non ne ha trovate disponibili comunque la V 5 ha soltanto 30 ore di lavoro sul groppone,almeno stando al contaore della lampada...E comunque ha fatto la permuta con la V 10...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Daniele Buttafava »

Hi HI! :hahaha: :hahaha: E' come fare una permuta tra una Rolls Royce e una 600!!
....Lunga vita e prosperità!

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Eh lo so Daniele,fosse stato per me avrei soltanto modificato il braccio debitore e eliminato la scatola dove c'è la bobina ricevitrice da 1800 metri per metterci una base per caricare le bobine da 3000 metri ma purtroppo veniva fuori un lavoro fatto coi piedi,per questo ha fatto la permuta,serviva una macchina da 3000 metri per le bobine;comunque se fossi io propietario di un cinema ti assicuro che userei le prevost P 93 o le cinemeccanica V 8 dato che sono le uniche macchine che usano ancora la trasmissione a ingranaggi dentro la testata...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sicuramente un V8 è una macchina più massiccia e ben fatta del V5 ma questa superiorità dovuta agli ingranaggi al posto delle cinghie sinceramente non la vedo. Il V5 tende ad essere rumoroso per via delle cinghie e per via dell'otturatore, ma quando hai cambiato le tue cinghie al tempo giusto e ne controlli la tensione periodicamente non riesco a trovare alcun problema.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Walter »

La trasmissione a cinghie piuttosto che a ingranaggi non è obbligatoriamente sinonimo di efficienza:
ovviamente pure io preferirei una v8 a una v5, ma altrettanto sicurametne preferirei la v5 alla p93...senza contare che pure la p93 ha una cinghia e che gira a bagno d'olio... :confuso:
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ma difatti il problema non sta nella trasmisione a cinghie ma:
Il gruppo otturatore non e' eterno dopo tot ore va sostituito e va costantemente ingrassato(su qualsiasi altra macchina te lo dimentichi).
Se hai una lanterna piccola (fino alla cx 21) se c'e' dentro lo specchio di metallo puoi montare solo determinati modelli di lampada,le altre o non si accendono o si ripercuote la scarica di accensione sul bulbo della lampada e quindi si annerisce.
Se hai la tourelle automatica porta obiettivi,il dispositivo che fa spostare il mascherino dopo un po' non resta mai nella posizione giusta ,alcune volte la tourelle non si posiziona nella posizione corretta.
La stabilita' del quadro e' spesso un optional(i blocchi cdm non sono stabili "schekermeccanica). ;)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dunque, per anni ho "denigrato" cinemeccanica poi mi sono un po' ricreduto. Credo che ci sia molto da migliorare ma alla fine se sai come trattarle molti dei "problemi" che si sentono in giro non esistono. Certo, se alcune soluzioni fossero fatte diversamente non servirebbero "trucchi".

Per la lanterna ok, ma basta montarne una più grande! :)
Per l'otturatore, quelli attuali in metallo non si rompono, ma sono rumorosi. Sono silenziosi solo quando ci cambi il grasso per una settimana ;) So che adesso ci mettono dentro l'olio, magari sono silenziosi. Ma non vedo un gran problema in un po' di "sferragliamento" da parte dell'otturatore. Quelli in Teflon invece periodicamente si rompono, ma sono silenziosi.

Il meccanismo del mascherino del V5 meccanico (quello dove la tourelle dà le "botte" al meccanismo) è sinceramente assurdo. La regolazione è difficile ed è difficile avere un rientro preciso.
Quello elettrico è comunque assurdo per come è concepito secondo me. Ma se sai come regolarlo - e a volte se sei sfortunato servono diversi quarti d'ora - poi è sufficiente pulire periodicamente la gola di scorrimento del mascherino oltre che al mascherino stesso e ingrassare leggermente con grasso siliconico (per le alte temperature) e il problema semplicemente non esiste più.
Io avevo i Masking quindi se il mascherino non rientrava di mezzo millimetro in sala si vedeva. Ma questo problema - una volta che ho capito come fare - non è mai esistito. Idem per le tourelle che non girano o si incastrano: se sai come regolare il tutto è un non problema. Detto questo, premetto che ho combattuto con questo problema per un annetto prima di capire come risolverlo ;)

Certo: se il meccanismo fosse pensato diversamente con diverse tipologie di regolazione non ci sarebbe bisogno di sapere "il trucco". D'altro canto se si vuole una tourelle migliore basta prendere quella a tre obiettivi che - mi dicono - sia molto migliore.

Stabilità del quadro non ho confronti. In USA sostengono che tenendo la regolazione del quadro tutto in alto la stabilità migliora. Ho fatto delle prove ed è vero, ma non rispetto alla posizione intermedia, solo rispetto alla posizione "tutto in basso".
Per il resto, l'instabilità di molte copie di oggi è BEN SUPERIORE all'instabilità della macchina.

Le "mie" 11 macchine con 17.000 ore di funzionamento non hanno MAI richiesto particolari interventi. Chiaramente le persone che ci lavoravano intorno erano formate, quindi niente pellicole tirate, niente incastri, niente manutenzioni creative: solo un minimo di cura periodica (ma - vi assicuro - molta MOLTA poca) e una pulizia completa ANNUALE.
In questo modo i problemi più gravi si riducevano alla pulizia dei rulli neri del piatto, e alla pulizia dei mascherini o dei rulli pressori MOLTO sporadicamente (ogni qualche MESE).

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Daniele Buttafava »

Per carita',io non voglio denigrare,quelle che ho detto sono solo cose che ho passato sulla mia "pelle", e se ne parla sempre nell'ambito della critica costruttiva.
Del resto anche altre macchine hanno altri difetti...E poi ce ne sono alcune(Kinoton)dove sono ridotti al minimo! :)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il Kinoton se lo tratti come un Cinemeccanica lo distruggi.

Voglio dire: per quanto alcune soluzioni costruttive siano decisamente discutibili, quelle "fondamentali" sono ancora valide (vd lettore del suono: prendi in mano il tamburo + albero di un V5 e confrontalo con qualche concorrenza "a peso") ma se sai come trattarle non ti daranno mai problemi.

Lo stesso vale per Kinoton: se pensi di smontarlo e di regolarlo svitando viti e grani hai sbagliato approccio e poi sono dolori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Bè,Walter,io ho usato le P 93 proiezione e retromarcia per 20 anni in un cinema e nello stesso periodo avevo le Victoria 5 sempre a retromarcia in un'altra sala e per esperienza personale sono molto meglio le P 93 rispetto le V 5,sulle P 93 avevo delle cinghie con l'anima in fibra d'accaio e in 20 anni non le ho mai dovute cambiare mentre sulle V 5 ogni 4-5000 ore le dovevo cambiare,la robustezza di una macchina la vedi anche da queste cose...Ovviamente però le macchine come le vecchie cinemeccanica di qualunque serie o le fedi o le vecchie prevost saranno sempre di qualità superiore rispetto alle macchine attuali,è un fatto innegabile e comunque parlo per esperienza personale,se dovessi fare una classifica personale al 1 posto metterei le V 8,al 2 posto le P 93 e al terzo le V 5 parlando delle macchine attuali...Comunque la macchina che hanno montato ieri al cinema è una V 5 manuale senza automatismi di sorta però al confronto con la V 10 sembra un proiettorino SUPER 8 :hahaha: :hahaha: :hahaha: oggi dobbiamo finire i cablaggi per i piatti e decidere poi se mettere qualche automatismo per la tourelle e per fare ripartire la macchina dalla cassa,la vecchia V 10 era senza automatismi...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è un "difetto", le V5 han bisogno di un cambio cinghie periodico. Non vedo sinceramente alcun problema in questo. Sicuramente un V8 ha una meccanica più complessa e "raffinata" ma non riesco a vedere alcun tipo di problema se la trasmissione sia a cinghie invece che a bagno d'olio.

La mia Golf ha la catena di trasmissione, quindi niente manutenzione. Altri modelli hanno la cinghia, quindi sono 500 euro che saltano ogni 80/100.000km. A parte la spesa, non è che quella a catena vada meglio di quella a cinghia. Sono scelte costruttive.

Personalmente preferisco di gran lunga le V5, e non perché hanno le cinghie!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Walter »

Non ritengo in nessun modo più robusta una P93 di una V5, tant'è che non ho mai visto alberini dei rocchetti stortarsi al minimo urto sulle V5, mentre sulle P93 si!!
Cambiare cinghie nella V5 non richiede piu tempo che sostituire l'olio della testa in una P93: posso cambiare le 2 cinghie di una V5 in 3 minuti compreso il tempo di apertura e chiusura del carter!
Parliamo anche di semplicità: cambiare una lampada orizzontale in una lanterna piccola prevost richiede il doppio del tempo necessario per la stessa operazione in una Zenith piccola.
Con questo non intendo dire che la P93 sia da buttare, solo non la ritengo superiore a una V5.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Momento: te hai la Zenith4000 che NON E' una lanterna piccola. Se prendi le CX20 (almeno quelle che ho visto io) lo spazio è decisamente inferiore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: ADDIO ALLA GLORIOSA CINEMECCANICA VICTORIA 10

Messaggio da Walter »

infatti io intendevo le CX20 .
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Rispondi