ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da moderno »

salve ragazzi...il mio datore di lavoro ha le braccine un pò corte e poco ci manca che mi fa un cazziatone perchè ho ordinato un pò di scotch per le giunte di mia iniziativa in quanto l'ho finito già da un mese ma sono già due che lo faccio notare. insomma, lui mi ha detto che questo scotch è piuttosto caro e il nostro tecnico di fiducia l'altro giorno me ne ha portati tre confezioni da 7 rotolini. volevo quindi chiedervi quanto costa veramente questo scotch magico e soprattutto, dato che a me proiezionista l'uso di questo nastro mi sembra abbastanza importante, se è giusto lesinare su queste spese di cabina. grazie, saluti

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Mauro »

Lo scotch originale CIR è veramente molto caro, mi pare siamo sull'ordine dei 2,50€ a rotolo.
Infatti l'unico rotolo originale che ho usato era quello nella confezione della giuntatrice 5 anni fa :lol:
Da me, dove non facciamo moltissimi passaggi (al max arriviamo ad una ventina per i film di natale), uso del normalissimo scotch da cartoleria; con 1,40€ ne compro 3 rotoli e ci vado avanti mesi e non da problemi quando lo si toglie. Addirittura ho provato, per dimenticanza, a fare giunte da un solo lato che sono passate per una decina di proiezioni senza problemi.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lo scotch CIR è caro perché è in poliestere e teoricamente è meno visibile e più resistente.

Io sinceramente non credo che 2 euro e mezzo al mese (abbondiamo) possano mandare in crisi un'azienda, queste sono gestioni da poveri "bottegai" Italiani, non ho altre parole per descrivere la cosa.

Cioa
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Anus69 »

come sempre... le nozze coi fichi secchi!!!!


A Roma si dice: Ammazza ammazza, è tutta una razza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da vinc »

e poi per il ruolo che svolge,è veramente resistente,ma dico,agli esercenti non interessa proprio niente di questo?ma possibile che guadagnino tanto poco da appigliarsi su un rotolino di scotch,che poi non credo che se ne consumi tanto.
vincenzo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Gio »

LOL, il mese scorso ne ho comprati una cinquantina di rotoli, poi quando sono arrivati e li ho messi nella scatoletta in cui li tengo mi sono reso conto di aver fatto scorta per i prossimi anni :D

La morale, in fondo in fondo, sta tutta nella frase di Gimondo che Anus69 ha come firma: spesso ci si lamenta per delle spese che, senza rendersene conto, sono fondamentali, questa volta è toccato allo scotch, spesso capita con le lampade, che sono una delle cose che si cambiano più spesso e che costano di più, ma fa parte del "gioco": senza non si va tanto avanti... Il buffo è che sono talmente fondamentali che ci si dimentica della loro importanza... Senza le bustine di olio non si fanno i popcorn, ma senza scotch non si proietta nulla :wink:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche le lampade... Posso "capire" uno schermo da 20m con una 7000W che cambi ogni 2 mesi. Ma sentire qualcuno che "sparagna" sulle 1600W, o sulle 2000W che magari cambi ogni 2-3 anni e costano 4/500 euro... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da nandoplex »

se non ricordo male, lo scotch Cir costa sui 3,5€ a rotolo.

Ma li vale!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Mauro »

Vedrò di recuperarne un rotolo per testare la "potenza" di questo scotch :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

anonimo_11

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da anonimo_11 »

Sono cose semplicemente V E R G O G N O S E!!!! Molto spesso questi gestori "bottegai" come li chiama Antonio sono quelli che poi piangono se il pubblico si allontana dai loro locali per colpa della proiezione di m...a, dell'audio di m...a, delle poltrone di m...a, della mancata climatizzazione delle sale, ecc... e poi danno la colpa ai dipendenti ed alla crisi del cinema. Complimenti!!!
E allora facciamole con il saldatore a stagno le giunte!!!
Il bello di tutta questa situazione è che quando vai ai colloqui di lavoro la maggior parte di coloro che dovrebbero giudicarti, a livello tecnico, non ne sanno mezza, visto che per loro è già un grande professionale colui che prende in mano un cacciavite dalla parte del manico e non dalla punta. :shock:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Mauro »

Ora non mettiamola giù così greve per dello scotch...
Ognuno la pensi come vuole, io ripeto, in 5 anni ho sempre usato semplice scotch da cartoleria e non mi si è mai rotta una giunta ne tantomeno qualcuno è uscito a lamentarsi.
Si può usare anche scotch da 100€ a rotolo, ma se chi fa le giunte le fa col c**o il risultato sarà sempre lo stesso...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

anonimo_11

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da anonimo_11 »

Hai provato a smontare in macchina con lo scotch normale bello grosso? Per rompere le giunte ci vuole Mazinga, mentre metri e metri di pellicola continuano a venire giù..... :oops:
Non è bello :roll:
Ciao e buona giornata.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

crocedimalta65 ha scritto:E allora facciamole con il saldatore a stagno le giunte!!!
C'è chi le fa con la spillatrice quindi non stupiamoci.
Hai provato a smontare in macchina con lo scotch normale bello grosso? Per rompere le giunte ci vuole Mazinga, mentre metri e metri di pellicola continuano a venire giù
Lo smontaggio in macchina è una pratica BARBARA e assolutamente non professionale. Lo scotch per giunte non è pensato per lo smontaggio in macchina, niente è pensato per lo smontaggio in macchina che è una cosa assolutamente da evitare.

Mauro
Nessuno dice che siccome te usi scotch normale allora sati facendo proiezioni pessime; in genere però quando il gestore risparmia sullo scotch risparmia anche sul resto.

Un buono scotch da giunte è più invisibile, non lascia residui, non rilascia colla.
Finezze direte voi, ma se lo hanno inventato evidentemente c'è chi ritiene che queste finezze sulla proiezione di un film costato milioni di dollari dovrebbero essere tenute in considerazione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da anonimo_11 »

Sullo smontaggio in macchina sono parzialmente d'accordo con la visione di Antonio, ma con pavimento in linoleum pulito come il piatto in cui mangi, competenza e rapidità non lo vedo così drammatico. Sono contento di fare poche "seconde visioni" perchè normalmente quando mi arrivano le copie passate soprattutto nei multiplex per quanto riguarda graffi e sporcizia non scherzano affatto. Magari provengono da colleghi che non smontano in macchina.... :lol:
Comunque, chi ha lavorato per tanti anni nelle arene estive sa sicuramente come trattare la pellicola, visto che la pratica dello smontaggio in macchina la si apprendeva soprattutto durante quei servizi. Il cinema estivo è una cosa affascinante ed è una "palestra" che consiglio a tutti coloro che vogliono imparare il nostro mestiere ad un livello professionale. :wink:
Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessuno dice che dal multiplex le copie ne escano indenni.

Quello che insegno ai miei proiezionisti, da sempre, è

"Il pavimento non è un piano di lavoro".

Lo smontaggio in macchina per risparmiare qualche minuto in chiusura è un'operazione BARBARA, che crea DANNI alla pellicola, punto.

Che poi altri operatori facciano danni anche con lo smontaggio tradizionale è un altro discorso: quelli probabilmente se tentassero lo smontaggio in macchina ti restituirebbero la pellicola in un sacchetto del sudicio.

A proposito di piatto dove mangi: se avessi dei negativi di fotografie tue personali, le srotoleresti sul pavimento e le avvolgeresti con le mani su un rullo?

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da vinc »

cmq o cinema estivo,o multiplex,o semplice sala,o oratorio,o amatoriale,non c'è motivo per trattare una pellicola in malo modo,smontarla in macchina è solo una buffonata,chi non vuole fare tardi,non deve scegliere questo mestiere,lo si sà a priori,il mestiere del proiezionista è un rito e va svolto come tale.
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una volta tanto concordo pienamente con Vinc :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da Elia Orselli »

Comincerò a comprare il nastro direttamente dalla CIR: quello della Cinemeccanica che si trova nella mia regione costa 5 EURO A ROTOLO!
Elia

anonimo_11

Re: ma lo scotch per le giunte è d'oro?

Messaggio da anonimo_11 »

OK ragazzi :)
mi conformo all'opinione della maggioranza :wink:
ed anch'io d'ora in poi comprerò lo scotch direttamente dalla CIR, perchè come dice Elia lo scotch Cinemeccanica da noi lo paghiamo 5€ a rotolo.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Messaggio da sirilli »

Mauro ha scritto:Da me, dove non facciamo moltissimi passaggi... uso del normalissimo scotch da cartoleria; con 1,40€ ne compro 3 rotoli e ci vado avanti mesi e non da problemi quando lo si toglie.
Io faccio molto più fatica a togliere lo scotch giallo da cartoleria che quello professionale.
Gio ha scritto:il mese scorso ne ho comprati una cinquantina di rotoli, poi quando sono arrivati e li ho messi nella scatoletta in cui li tengo mi sono reso conto di aver fatto scorta per i prossimi anni
Non invecchiano? Perdono la colla negli anni (vari anni)? Io ne ho aperto uno e non attaccava come gli altri. Magari era riuscito meno bene "dalla fabbrica".

ODIO lo scotch bianco della 3M. Come scotch è ottimo, nell'uso normale. Sulle pellicole fa schifo! Si attacca in modo impressionante. Non usatelo mai. Vi prego. Poi ricevo le vostre copie in arena e mi si allunga il tempo di montaggio.

Rispondi