Warner Village Metropolitan - Napoli

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Niko81
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 16, 2008 8:37 pm

Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Niko81 »

Cari colleghi,
mi presento, mi chiamo nicola, ho 27 anni e sono da 5 anni un dipendente warner village cinemas.
Sono entrato in quest'azienda con un contratto part-time di 20 ore con mansioni di operatore multiplex e dopo anni di innumurevoli sacrifici sono riuscito prima a diventare proiezionista(lo sono da 4 anni ormai)e quindi a tempo indeterminato, poi la settimana scorsa department coordinator.
Stamattina però la doccia fredda, così come per il cinema di Marcon di cui ho letto, i vertici dell'azienda sono venuti a comunicarci che dal 31 dicembre il cinema chiuderà.
Non ho parole per descrivervi lo stato d'animo, mio e di tutti i miei colleghi che per anni abbiamo svolto con passione e amore il nostro lavoro.
Se qualcuno potrebbe consigliarmi su come agire a livello giuridico e sindacale sarei lieto di ascoltare eventuali consigli.
Grazie
Niko

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ancora mi sto chiedendo perché hanno fatto un giro di promozioni alle porte della chiusura...

Intanto mi spiace ed è una doccia fredda anche per chi, per ora, sopravvive. In bocca al lupo.

Per il resto giuridicamente parlando io credo che un'azienda privata possa decidere di chiudere dei siti, specialmente se non in attivo, o mi sbaglio? Lo domando veramente, non so bene come funziona.
Si può contrattare ovviamente, e immagino che avendo altri siti aperti WV trasferisca il personale altrove. Cosa tra l'altro più semplice, immagino, per il caso di Napoli in quanto c'è la struttura di Nola lì vicino. Più difficile per Marcon, in quanto le più vicine sono Vicenza e Verona.
Credo, ma - ripeto - attendo vostre conferme o smentite, che non possano licenziare nessuno.

In ogni caso è una brutta situazione. Speriamo che la lista di chiusure si fermi qui, perché le voci insistenti che ormai da settimane girano dalle mie parti è che il terzo da depennare sia proprio Firenze.

Ciao, tienici informati

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Elia Orselli »

Io ancora mi sto chiedendo perché hanno fatto un giro di promozioni alle porte della chiusura...
Promoveatur ut amoveatur. I Romani lo sapevano già.
Elia

Niko81
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 16, 2008 8:37 pm

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Niko81 »

Confermo le voci,
anche qui da noi si parla di Firenze come terzo cinema da chiudere.
Voci di corridoio parlano di una manovra da parte dell'azienda per vendere il pacchetto azionario eliminando quindi le voci passive in bilancio(Napoli, Venezia, Firenze)
Il discorso del ricollocamento è molto relativo perchè un dipendente part-time che guadagna 500 euro al mese non credo possa permettersi spese di viaggio( che siano mezzi proprio o pubblici, che comunque risultano inesistenti) per fare 60km al giorno per arrivare a nola; figuriamoci poi il trasferimento in altri siti d'Italia.

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Anus69 »

...forse Firenze si salva, da ultime arrivatemi...
speriamo bene...
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Niko

Ovvio. Pensavo che fosse più vicino.

Anus
Però pare di essere alla fiera del paese... Voglio dire, ma queste informazioni non dovrebbero arrivarmi dall'azienda piuttosto che da voci sentite in giro?

Si salva, non si salva... non ho parole.

Speriamo di non trovare domani un post con il nome del Magnifico... :(

Cia
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Anus69 »

purtroppo lavoriamo per questa gente, anto.
'Sto rimpiattino di voci si ripete per ogni stupidaggine, figuriamoci per cose molto più importanti...
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da bottaisingh »

Buongiorno a tutti.
Scusate se mi intrometto anche se sono solo uno spettatore. Sono rimasto meravigliato e dispiaciuto leggendo la notizia della chiusura di alcune strutture del WV. Non riesco a capirne il motivo... da una parte sono state aperte nuove sale fino a poco tempo fa, dall'altra si decide di chiuderne alcune. Ho difficoltà a credere che certe strutture non siano redditizie.
C'è forse la volontà di abbandonare il settore o cederlo a qualcun altro come avvenuto in UK? Spero proprio di no, visto che fino ad oggi il marchio WV è stato una garanzia di qualità.
In ogni caso comprendo la situazione che molti di voi stanno vivendo. Io sono informatico ed la multinazionale per cui lavoro io si è appena fusa con un altro colosso del settore; ovviamente la prima cosa che è stata annunciata è stata la riduzione dei costi ed un taglio pesante del personale. In tanti anni di lavoro non è la prima volta che affronto questi momenti, speriamo di scamparla anche stavolta.
Ciao
Luca

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Anus69 »

diciamo che i futuri acquirenti del gruppo potrebbero aver preteso di tagliare alcuni "rami secchi" (o che entrerebbero in conflitto con strutture già esistenti o già programmate), prima di sedersi per trattare...
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Niko81
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 16, 2008 8:37 pm

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Niko81 »

Anus69 ha scritto:diciamo che i futuri acquirenti del gruppo potrebbero aver preteso di tagliare alcuni "rami secchi" (o che entrerebbero in conflitto con strutture già esistenti o già programmate), prima di sedersi per trattare...
queste sono esattamente alcune di quelle voci di corridoio che girano nell'ambiente.
Intanto stamattina noi del Metropolitan siamo andati tutti alla Cgil per iscriverci e farci rappresentare in sede di trattative. Spero che anche Marcon si unisca a noi per la salvaguardia dei propri diritti.
Ringrazio tutti gli utenti del forum per la solidarietà manifestata
Niko

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da ken »

Voci di Warner intenzionata a lasciare il mercato Italiano ci sono da almeno 5 anni e non è mai successo nulla. Ricordo di averlo sentito dire a Milano in via soperga dopo che Kinepolis aveva venduto a Europlex la struttura di Pioltello, poco prima che tutto diventasse UCI. Si diceva infatti che Vimercate sarebbe diventato UCI ma le cose non sono state così.
Le voci sono spesso e volentieri montature o speculazioni. Così credo e spero
Non andare in Sbattimento

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Anus69 »

il fatto che abbiano chiuso due strutture forse può significare che questa volta ci siamo davvero...
le voci di qualche anno fa comunque erano assolutamente fondate. fidati di chi c'è dentro...
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Concordo. Stavolta ci sono i fatti. E comunque le voci non erano voci. La cosa fu ufficializzata anche internamente, solamente che poi non hanno venduto!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Anus69 »

in realtà raggiunsero l'accordo con un noto gruppo tessil-autostradale, ma poi mamma warner dagli states si oppose. Questa notizia uscì pure su "Box Office", mi sembra
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

ale82
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 20, 2008 2:04 pm

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da ale82 »

Articolo tratto da Il Mattino del 28/10/2008, in cui sembra sia stata posticipata la chiusura:

http://209.85.135.104/search?q=cache:6L ... 3DSTANDARD

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ci sono novità? sia per Napoli che per Marcon?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Anus69 »

per chi non fosse ancora informato...
Marcon rimane aperto e la chiusura di Napoli è (per ora...) posticipata a fine primavera.

Grosso colpo di management o bluff clamoroso?


Ai posteri... :Doh:
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Molto in sordina Lunedì 27 ha chiuso il Warner Village Metropolitan di Napoli.

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI

All'interno della stessa Warner Village non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale. In verità l'unica comunicazione a tutto lo staff è stata quella della prima notizia di chiusura di Marcon e Napoli di diversi mesi fa (che ne annunciava la chiusura per Dicembre 2008). Tutte le successive notizie NON sono state comunicate ai dipendenti del gruppo, cosa che personalmente trovo piuttosto grave.

Spero che la maggior parte dei dipendenti di Napoli abbia trovato spazio al vicino multisala di Nola (sempre Napoli). In ogni caso rattrista vedere una struttura chiudere, specie se - come si legge in giro - il problema sia l'affitto dell'immobile.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Warner Village Metropolitan - Napoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In sordina pure qui... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi