TV in cabina: Un controsenso?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Valerio76 »

Salve a tutti. Sono il proprietario di alcune Multisale e attualmente tutte montano ancora sistemi a pellicola (credo che dal prossimo anno ci sarà una bella svolta per il digitale). Ovviamente tutti voi siete a conoscenza ormai della qualità scadente delle pellicole e di quello che possono creare in fase di proiezione.
Ma veniamo al dunque: E’ da anni che i miei operatori sono abituati ad avere una TV in cabina (scelta da me mai approvata ma appoggiata da mio padre) che ovviamente li porta anche ad essere meno attenti sullo stato di proiezione. Ma da quest’anno, vista la situazione attuale, ho deciso di rimuoverla.
Ho sempre ritenuto un controsenso avere svaghi in una cabina di proiezione, soprattutto quando si è da soli (ruotano 3 persone nell’arco settimanale) e ci sono mediamente 8 sale da controllare. Voi che ne pensate? Grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuto
Sposto la discussione in una sezione più consona.
Personalmente sono d'accordo, al limite se si vuole tenere una TV la si tiene in un locale separato a disposizione dei dipendenti durante l'ora di pausa.

Con 8 sale da soli c'è ben poco tempo per guardare la TV! :)

Qualcuno potrà obiettare che così facendo rendi meno accogliente l'ambiente di lavoro e che se il lavoro viene svolto correttamente non c'è bisogno di ricorrere a questi provvedimenti... Beh, vedi te. Io non ce la vorrei mai una TV, poi se arrivassi in un posto dove c'è la TV e il personale molto professionalmente la usa solo nei reali momenti di "buco" dopo aver fatto tutto quello che c'è da fare...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da vinc »

Bè dipende,se fanno il loro dovere non trovo un motivo per proibirglielo,se poi deve essere solo un dispetto allora no,essere rigidi non serve a niente.
vincenzo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Mauro »

Anche se non faccio testo...da noi in cabina di proiezione c'è una televisione, anche se non la si usa molto a dire il vero.
Comunque sono d'accorco con Vinc, se i vostri proiezionisti fanno il loro dovere non vedo il motivo di toglierla.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Valerio76 »

Beh la situazione è che una volta partiti i film, il controllo qualità è nullo, diciamo che uno dei 3 ogni tanto un occhio ce lo da, mentre gli altri due se accomodano in poltrona e chi sè visto sè visto, hanno anche la possibilità di vedere SKY quindi potete immaginare. Togliendola del tutto ed essendo chiaro sui controlli, visto che anche loro sono a conoscenza sulla scarsa qualità delle pellicole, credo che le cose potranno solo migliorare.
Poi considerate che quest'anno in una multisala, dove sono di presidio fisso, è stato cambiato tutto l'atrio e ho tolto le TV nei due Bar, nella Pizzeria e nella cassa quindi ho preso la palla al volo trattando il personale alla stessa maniera.

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da vinc »

Beh!!!un rimedio ci sarebbe:nel mentre uno dà un'occhiata come vanno le cose agli altri due ci si potrebbe far coltivare un'orticello con carote,broccoli,patate e zucchine.Valerio,sembra che stia esagerando un pò,forse la tua è solo una ripicca di che non so.Ma a te interessa che le cose vadino bene?o che drasticamente uno deve fare solo un sedere tanto grosso?,come parli tu manca solo che ai tuoi proiezionisti ci stai con il mitra sul collo,dai lasciali lavorare serenamente che ti frega se durante il loro impegno tutto fila liscio.Al mio paese c'era un mugnaio che aveva un mulo,questo lo stracaricava sempre,un giorno stava caricando dei sacchetti che ad occhio sembravano leggeri,e diceva,questo lo mettiamo perchè è leggero ,quest'altro lo mettiamo perchè è leggero ,e cosi fino a raggiungere un numero esagerato alla portata del mulo,ad un certo punto il mulo piegò le gambe si accasciò per terra e morì,e il mugnaio"adesso che mancava l'ultimo sacchetto doveva morire?"
vincenzo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Mauro »

In tal caso Valerio sono pienamente d'accordo con te.
Il lavoro del proiezionista non si interrompe una volta che hai pigiato start e poi riprende quando devi pigiare stop e rimettere il film in macchina.
Magari prova a parlarne con i tuoi operatori prima di essere così drastico e levare la tv, poi eventualmente,in caso di recidiva, togli tutto.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Personalmente credo che una TV in una cabina di proiezione di un multisala non abbia alcuno spazio. Però come è stato detto se va tutto bene puoi anche lasciarla.

I punti sono due:
1. Cosa vuol dire "la qualità delle copie"? Che siccome le copie non sono buone allora si può fare a meno di svolgere alcune parti del lavoro? Per esempio?
2. Dipende dalle tue esigenze. Se per te va bene che venga caricato il film e basta, tutti felici.

Come mi è stato insegnato, cosa di cui sono profondamente convinto, un proiezionista carica il film, controlla la partenza, controlla ogni singolo "step" (cambio obiettivo...) e controlla l'inizio del film. Un controllino a metà film non sarebbe male. Se avanza tempo si può fare un giro nelle sale a verificare in diretta che tutto sia a posto.
Fatto ciò penso che avanzi poco tempo per la TV. Sono contrario al collegamento Internet in cabina, figuriamoci alla TV!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Gio »

Sinceramente la situazione è che il televisore c'era già e, da quel che ho capito, c'è sempre stato. Come dicono i colleghi, se è avvenuto un fatto di negligenza a causa della "distrazione tv" allora è giusto agire, ma se la presenza dello svago non ha influito sul lavoro, allora non è semplicemente giusto per un discorso di relazione interpersonale.
Supponendo che si tratti di 8 sale (ma il "mediamente" non l'ho capito) e che siano impianti semiatomatici a piatto, e che gli orari siano nel giusto sfalsati sia per comodità del proiezionista che delle casse che delle maschere, il tempo tra caricamenti, partenze, eventuali doppi programmi, controlli non lascia spazio al televisore che, tuttavia, può benissimo essere presente e magari acceso per "compagnia" specie se vi è una sola persona presente.
E' una cosa molto relativa. Se già Valerio che conosce la situazione in prima persona è titubante sul provvedimento, sinceramente credo che le supposizioni valgano fino ad un certo punto.

Estrapolando si potrebbe dire che, al momento dell'entrata del televisore in cabina sarebbe stato meglio sostituirlo con una radio, che distrae decisamente in modo minore, lasciando le persone libere di operare tranquillamente. Però si sa, con i "se" e con i "ma"...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Matteo83 »

Io gestisco da solo la cabina di un multiplex, posso confermare che c'è da correre, ma ci sono anche tempi morti che variano dai 20 ai 60 min.
Io in cabina ho la radio, mi tiene molta compagnia, mi da informazioni su cosa succede fuori dalla cabina e tanta musica.
Il lavoro non viene distratto, e in certi momenti è come se non ci fosse, da quanto sono preso in certi momenti non ci faccio neanche caso che è accesa.

Dopo dipende sempre dal dipendente e dal suo senso del dovere, se ci sono dipendenti che guardano la tele e per non perdere qualche programma fanno partire gli spettacoli in ritardo, non si accorgono del fuori quadro o di un formato sbagliato allora la tv è deleteria, invece se utilizzata in tempi morti si potrebbe anche fare, dico si potrebbe...
Sta tutto al buon senso di chi la utilizza.
Mio consiglio, meglio leggere un bel libro che la tv...le poche ore che a casa la vedo (penso che se raggiungo un ora al mese di tv forse è già tanto) mi rendo sempre più conto che si perde solo tempo, a parte qualche bel film classico, che come al solito sono sempre in tarda nottata.


Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Walter »

Beh, non vorrei essere la voce fuori dal coro ma ritengo che la TV in cabina sia un controsenso come in ogni lavoro.
Sarà forse che sono bergamasco, e che il lavoro non deve per "definizione" aver nulla a che fare con lo svago, ma se una persona è pagata per lavorare 8 ore, per 8 ore deve lavorare e la tv la vedrà a casa!
Per la radio invece, come dice Matteo, è tutto un altro discorso...occupa solo le orecchie
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Valerio76 »

Allora spieghiamoci bene. Io la TV l’avrei già tolta 10 anni fa ma diciamo che ero ancora piccolino e molte mie vedute lavorative non erano appoggiate da mio padre. Ora molte cose sono cambiate, anche mio fratello appoggia questa mia intenzione, che poi vi ricordo toglierà le TV anche dai bar e nella cassa. Si è arrivati fino a questo punto perché ogni volta che entro in sala c’è qualcosa che non va, una volta lo schermo, un’altra la massa a fuoco etc etc. Questo succede perché c’è molto disinteresse nel controllare le macchine e vi posso garantire che mantenere la TV e fare l’ennesimo discorso sulle regole da adottare in cabina sarebbe inutile, se sono arrivato a questo punto è perché è l’ultima chance per “costringerli” a controllare di continuo. Considerate che sono anche persone che non vengono da scuole o hanno fatto corsi di proiezioni.
Comunque le sale sono 9 e di varie tipologie, 6 hanno i piatti mentre le altre 3 sono in doppia macchina.

Ah, esiste che so, qualcosa di sintetico tipo le 10 regole del proiezionista o il manuale del proiezionista? Magari le stampo e glie le do.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Matteo83 »

...bhe scusa..penso che i proiezionisti per essere li in cabina le sappiano già le regole,anche se da quello che vedo e sento mi sto ricredendo, inoltre cosa significa che non hanno svolto corsi visto che per lavorare in cabina serve il patentino e senza di esso si è nell'illegalità ??
La buona riuscita della proiezione sta tutto alla professionalità dell'operatore, tv o non tv la professionalità si vede da come una persona lavora.
Se i tuoi operatori lavorano, da come si legge sopra, alla "membro di alano" allora sono gli operatori sbagliati e non la radio o la tv....

Cmq io in cabina ricordo che ho solo la radio, la TV per me è solo disturbatrice e inutile, visto che c'è altro da guardare durante il lavoro (messe a quadro, messe a fuoco, partenze, cambi obiettivi, ecc ecc ).


Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh in questo caso cosa ci sta a fare la TV? :)

Ha ragione matteo, una persona professionale lo è TV o non TV. Però la TV trae in tentazione, non v'è dubbio.

Le 10 regole? fattele personalizzatein base alle tue esigenze. Quello che scriverei sarebbe una sola regola: "in sala non deve mai esserci nessun tipo di problema", punto :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Gio »

Eh beh si, se c'è disinteresse e trovi da ridire sulla proiezione allora sei più che giustificato!

Per le regole, dal manuale sul sito, la sezione http://www.proiezionisti.com/pdf/proiezione_manuale.pdf è l'ideale, da lì estrapoli quello che fa al caso tuo.

Bisogna tenere a mente, però, che per lavorare in una cabina di proiezione occorre essere in possesso del patentino, sia per le ovvie conseguenze burocratiche e legali che, ancor di più per la sicurezza sia degli stessi operatori che del pubblico in sala. Il costo veramente limitato per sostenere l'esame da parte dei candidati lo rende veramente alla portata di tutti (poco più di una ventina di Euro: marca da bollo e fototessere).
Se hai bisogno di far ottenere il patentino al personale, visto che gestisci direttamente il cinema, fai tutto direttamente te: ti rivolgi alla prefettura e organizzi con loro la sessione d'esame nella tua cabina. Gli operatori dovranno studiare, e a te costa solo una mattinata.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Valerio76
Utente 35mm
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
Località: Colleferro (Roma)

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Valerio76 »

Scusate ma a volte è difficile spiegare la mia situazione. Ah comunque allo stato attuale i 3 proiezionisti hanno il patentino, non lo avevano nelle loro prime esperienze che erano state fatte solo sul campo. Comunque credo di aver ben chiara la situazione. Grazie a tutti.

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Gianluca Breda »

Benvenuto!

Sara' che sono bergamasco anche io, ma secondo me lo svago deve esserci nei momenti di svago e non durante il lavoro.

Da noi abbiamo ping pong, calcetto e flipper ma ci si gioca in mensa e nessuno si e' mai azzardato ad accendere il flipper in orario lavorativo.

Se ritieni che la tv possa peggiorare il rendimento delle persone che paghi per lavorare allora non vedo perche' tenerla.

Ovviamente sarebbe il caso di non toglierla da un giorno all'altro (equivarrebbe ad accusare apertamente i tuoi dipendenti) ma, come dicevi, di "farla sparire" insieme alle altre nelle strutture.

Non c'e' pero' dubbio che se noi fossimo i chiamati in causa fioccherebbero i "la televisione?? Nooo se ne sta sempre a prendere polvere!"...

Mi scuso se ho scritto qualche strafalcione ma oggi sono proprio distrutto ;)
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

magoGI
Utente 8mm
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ago 04, 2006 6:20 am

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da magoGI »

ciao
concordo sulla non TV e altre distrazioni in cabina.
Una cosa a favore dei proiezionisti : oltre al controllo delle proiezioni viene fatta una manutenzione seria delle macchine ( leggi spendere ) .
Questo perche' non tutte le colpe sono delle copie in pellicola.
mago

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Già, troppo spesso sento sempre usare la scusa della "copia" per giustificare proiezioni indecenti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Re: TV in cabina: Un controsenso?

Messaggio da Simone Bazzani »

Io parlo nel mio piccolo.

La tv in cabina ce l'abbiamo ma almeno io non l'accendo mai. Comunque se uno va a lavorare non vedo perchè debba guardare la tv. In una sala da proiezione c'è sicuramente sempre qualcosa da fare. E poi dipende da che ambito si parla. Io sono volontario in una sala Parrocchiale e quindi non mi pagano per stare li. Ma se lavoro in un multisala e sono pagato posso anche fare a meno di guardare la tv.

:)
tutto potrebbe essere più semplice... e invece...

Rispondi