Validità del patentino

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Validità del patentino

Messaggio da Gianluca Breda »

un po' come sugli aerei ;)

ora che ci penso, non saprei elencarti i posti dove sono gli estintori tra quelli che frequento (escludendo il cinema hehehe), nemmeno nel mio bar preferito.

figurarsi l'utente medio del multiplex, che manco sa che ci sono gli estintori^^

Gianluca

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Validità del patentino

Messaggio da Tipatiz »

Da me all'uci di Bologna abbiamo fatto il rischio elevato ma pare che sia perchè abbiamo la friggitrice delle patatine e il forno per la pizza interni al locale. Al monosala avevo fatto l'attestato di rischio medio.
So che in un altro locale (4 sale) devono fare il rischio elevato perchè hanno una cabina con una vetrata trasparente che ultimamente pare sia risultata "fuori norma"...

Insomma, forse un locale cinematografico in generale rientrerebbe nel medio rischio, ma poi nel documento di valutazione dei rischi proprio di ciascun locale possono esserci particolarità che richiedono l'alto rischio

byez

Elena - Uci Bologna

alberto
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 27, 2004 3:07 pm
Skype: grisu721
Località: Veneto

Validità del patentino

Messaggio da alberto »

anche se in ritardo comunico che ho fatto l'esame per proiezionista il 5 Dicembre 2007 e nessuno ha parlato di invalidità del patentino se non si fa un corso antincendio.
Non vorrei che capitasse come a me che quando ho cambiato residenza e provincia nell'informarmi per il mio porto d'armi un carabbiniere mi ha detto che dovevo rifarlo completamente e quando dopo peripezie e 200 euri spesi per rifare le carte il carabiniere che ho trovato alla consegna delle stesse mi ha detto che non serviva e bastava una lettera che mi ha scritto lui da inviare alla stazione dei CC del mio paese di provenienza.
Immaginate la mia gioia per l'inutile perdita di tempo e denaro :(:(

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Validità del patentino

Messaggio da Bonturo »

Ciao
ringrazio Luca per i suoi riferimenti puntuali e precisi
Ritengo che la Prefettura interessata sia incorsa in un grosso abbaglio.
L'esistenza di un operatore dotato di patentino è necessaria al gestore per ottenere la licenza ai sensi del TULP testo unico di pubblica sicurezza.
L'esistenza di un operatore dotato di corso ed esame antincendio - rischio medio - è necessaria al gestore della sala per poter essere in regola con la normativa sulla sicurezza.
Gli operatori possono effettuare corsi e sostenere esami sia per conseguire il patentino e sia per ottenere il certificato di frequenza ed esame antincendio rischio medio.
Tuttavia non mi risulta per legge necessario che sussistano entrambi i requisiti in capo agli operatori.
La contestualità è riferibile solo alla SALA CINEMATOGRAFICA.
Cosicchè se nessuno degli operatori del cinema ha svolto il corso antiincendio rischio medio (pur avendo tutti il patentino) la struttura non può operare.
Per essere nella norma basta che vi sia presso il cinema - ovviamente durante l'intero orario di apertura della sala - almeno una persona dotata di attestato anticendio rischio medio.
La Prefettura pertanto dovrebbe aver ecceduto nei suoi poteri e la decisione di collegare la validità del patentino all'avvenuto superamento del corso antiincendio non dovrebbe essere legittima.
Come rimedio occorre verificare se procedere a ricorso - entro 30 giorni dal provvedimento - ai sensi della Legge 689/1981 oppure se esiste ulteriore diversa procedura anche di natura amministrativa.
Comunque se riesco effettuo un controllo della normativa.
Ciao


Bonturo

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Validità del patentino

Messaggio da ken »

Infatti mi sembra che scrivi il giusto (per come mi è stato spiegato).
Se è come penso anche una maschera potrebbe essere il "responsabile" (anche se non è la parola corretta) antincendio.
Quando ricevemmo la visita della commissione provinciale di vigilanza fecero fare il corso antincendio alle maschere. Che poi il corso sia più che utile anche agli operatori di cabina è più che vero.

Non andare in Sbattimento

Rispondi