Manzoni, Excelsior...

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ORA no, non è pensabile.

Il mio commento era rivolto a 10/15 anni fa quando le sale erano piene e i megaplex solo una minaccia.

Non hanno avuto la necessaria furbizia strategica.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da ken »

Bonturo, lo si fa anche con ottimi risultati, vedi Capitol Vimercate con Warner che Antonio conosce bene a poco più di 1km di strada vera.
Dopo che il warner torri bianche ha aperto il Capitol ha vissuto una nuova gioventù con una programmazione esemplare e nuova di trinca. Risultato?
Se facciamo una media posti a sedere e posti occupati va forse meglio il capitol del warner.
Hanno rischiato ma hanno fatto la scelta giusta.
Dal centro di Milano molta gente va allo spazio Capitol
Messaggio inserito da Bonturo

Non mi sembra che il sistema distributivo aiuti i gestori dei cinema monosala o con due sale....
Che ve ne pare?
Questa è una verità.

Non andare in Sbattimento

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da GM »

Quando proiettavo ancora, ad un chilometro di distanza c'è il cinema parrocchiale, monosala ma, ristrutturato circa due anni fa, dolby digital, poltrone nuove e film di prima visione e teatro.

Nonostante le multisala vicine, ed Erba che non ha poi un gran numero di abitanti ha sempre lavorato e tutt'ora è così.

Ben vengano le ristrutturazioni delle monosala.

Ciao Gianmarco.

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da alessandro »

resto del parere che le multisale vadano egregiamente bene per un pubblico chiassoso e per una frequenza di massa. La monosala, oggi, funziona bene per chi vuole vedersi un film in pace, senza l'imbecille che ti sgranocchia rumorisamente pop corn, che ti acceca con il video del telefonino ecc., come abbiamo parlato in tanti più volte. Credo che non sia una questione di comodità -certo che poltrone non comode sono impensabili-, ma di stile e di come uno concepisce la visione di un film. noi siamo tra lodi, cremona e piacenza, tutte e tre con un multiplex (cremona mi pare ne abbia due), eppure abbiamo fidelizzato parecchie persone e lavoriamo, anche di pomeriggio.
ciao

alessandro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in effetti è molto che non frequento le monosale e non posso dire se qui il pubblico "becero" ha scelto le multisale e quello "bravo ed educato" ha scelto i monosala ma mi sembrerebbe una generalizzazione un po' spinta.

Sicuramente c'è chi non apprezza le multisale. Come si diceva c'è chi non apprezza la prenotazione ma IMHO è una nettissima minoranza.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da Bonturo »

Ciao
Mi fa piacere che altrove le cose vadano meglio.
Qui a Bologna le monosale pur rinnovate e dotate di un discreto livello di comfort, in centro soffrono del problema parcheggi e del divieto di accesso nella ZTL (zona traffico limitato) che finisce solo dopo le 20,00 (un po' tardi rispetto all'inizio dello spettacolo delle 20,30).

Riescono a difendersi le sale che scelgono di diversificarsi offrendo solo film di qualità che vengono distribuiti da alcune case minori.
Per le loro scelte tuttavia questi esercenti difficilmente riescono poi ad ottenere dai distributori i titoli di punta delle case di produzione più importanti.
E' quindi dura competere con i film delle majors distribuiti nelle multisala facendo vedere cartoni animati o documentari!

Ne approfitto per chiedervi se vi risulta che alcuni distributori, per dare al gestore il film di punta, impongano anche la messa in programmazione di titoli meno importanti e/o scadenti della medesima casa.
Grazie
Ciao
:twisted::D

Bonturo

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da Pacc »

Ne approfitto per chiedervi se vi risulta che alcuni distributori, per dare al gestore il film di punta, impongano anche la messa in programmazione di titoli meno importanti e/o scadenti della medesima casa.
Lo fanno eccome!!!

Ciao


Pacc

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da ken »

Certo che lo fanno.
Comunque film di qualità non è sempre sinonimo di casa di distribuzione piccola. C'è di tutto sia tra le major che tra i piccoli distributori. Discorso a parte per gli indipendenti.


Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da Bonturo »

Grazie Ken e Pacc
ma credete che sia possibile saltare il distributore di zona e rivolgersi direttamente alla casa di produzione, specie per quelle piccole o indipendenti??
Oppure chiedono tutti delle fideiussioni pazzesche per darti i film?
Ciao
;)

Bonturo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da mbarsot »

Sarebbe interessante ci fosse nel forum qualcuno che lavora all'Eliseo di milano: ristrutturato in multisala, ha fatto sempre una scelta di film di qualità (tanto per dire, una delle sale si chiama Truffau, e le altre con nomi di altri registi), e quando ha deciso di programmare un film di cassetta (adesso non ricordo quale, fate conto - per dire - "vacanze a..." ha fatto un buco - unico cinema di quelli che lo programmava.

Sarebbe interessante, dico, perche' la stessa fonte che mi ha dato la notizia con cui ho iniziato il 3d dice che "fanno molta fatica"....pero' sono ancora aperti... Io ci sono andato solo una volta perche' il parcheggio e' totalmente impossibile.

mb

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da alessandro »

in effetti nei miei interventi, quando faccio paragoni fra multisale e monosale, penso e confronto quelle con cui ho avuto esperienza (cinelandia e cinestar anche se tra le due esiste una nettissima differenza) e, in riferimento alla monosale, parto da una realtà che è quella di un cinema di paese che problemi di parcheggio non ne ha. probabilmente è per questo che nelle discussioni si fanno riferimenti diversi: una monosala di un centro storico di problemi ne ha, eccome, e sono quelli di cui avete parlato, così come non posso parlare di ricatti tipo "io ti do questo film, ma tu mi devi prendere questi altri quattro": di questo ne ho sempre sentito parlare fin da quando frequentavo le cabine a 14 anni e succede eccome! so di multiplex che, quando arrivano film imposti o indesiderati, "comprano" pochi biglietti e il film non lo fanno nemmeno proiettare:p i cinema che sopravvivono nei paesi, però, normalmente sono al di fuori di tutto questo e riescono a fare programmazioni dignitose. ciao

alessandro

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da Bonturo »

Grazie ragazzi.
purtroppo il settore del contenimento dei costi fissi di distribuzione .. vitale per tutti gli esercizi.. non mi sembra molto trasparente..
Vedo condizioni e prezzi diversi a seconda delle case e a seconda di chi tratta con loro...
Un bel problema!
Chi ne sa di più??
Ciao
;):D;)

Bonturo

qtom
Messaggi: 44
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:51 pm
Località: Emilia Romagna

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da qtom »

Anche il vecchio cinema dove lavoravo io è stato definitivamente chiuso (tra un po lo demoliranno per costruirci un centro commerciale), era una sala storica (risale agli annoi 70) con circa 1200 posti asedere messi in gradinata fino a metà sala, mentre la parte viccina allo schermi si tornava ad alzare.

Dopo la sala parroicchiale il primo film che ho proiettato in questa sala era "Il dottor zivago" e la sala era piena.


Dopo la morte del proprietario (che lo continuava a fare lavorare piu per passione che per interesse) le figlie hanno deciso di chiuderlo definitivamente .

Chissà che fine faramnnno le macchine da proizione, se avessi posto in casa me le comprerei io, purtroppo abito in una casa che non ha spazio.

Leoni Villiam Sassuolo (MO)




Immagine:Immagine 18,73 KB

Immagine:Immagine 19,36 KB
Immagine:Immagine 28,4 KB

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da stivmen »

è il famoso victoria 18 primo modello di quasi automazione con lanterna da 1600W verticale laterale con prisma
stiv

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da Bonturo »

Ciao Villiam
come si chiamava il cinema dove lavoravi?
Possibile che chiudono tutti!!
Ciao


Bonturo

qtom
Messaggi: 44
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:51 pm
Località: Emilia Romagna

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da qtom »

Il cinema era il Cinema Aurora, ormai è chiuso da un po di tempo.

Anche se il proiettore è un po datato ha una meccanica eccezzionale e tante ore di lavoro sulle spalle.
L'unico problema era stato, ultimamente, il motoriduttore per riavvolgere il film che ogni tanto si sganciava durante il riavvolgimento.

Immagine:Immagine 19,84 KB


Come dicevo prima, sono molto affezzionato a questa macchina, dopo una vita passata insieme, e mi piacerebbe molto portarmela a casa, ma purtroppo mi sono rimaste solo alcune fotografie, chissà che fine fara??? essendo cosi vecchia e completamente manuale non penso che verrà riciclata in qualche multisala moderno (dove tutto è automatizzato).


Leoni Villiam Sassuolo (MO)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da stivmen »

Di vecchio c'è solo la carozzeria e la lanterna la testa è ottima è la 8 della cinemeccanica
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Manzoni, Excelsior...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Guarda, automatizzare una macchina è una cosa banale: basta collegare ad un automatismo AVANTI, STOP, SERRANDA e cose varie... Niente di magico!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi