Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Riguardo agli aumenti molti contratti prevedono un superminimo che assorbe tutti i futuri aumenti contrattuali (e io mi domando: significa che mi stanno pagando piu' di quanto dovrebbero???????? :(). Evidentemente il contratto di NickTv non prevede questa clausola e gli aumenti entrano in busta immediatamente.

Riguardo alle "collaborazioni" in altri settori del cinema io la penso cosi'. Se c'e' intelligenza e ragionamento da entrambe le parti (gestione/proiezione) io non la vedo una cosa tragica nel senso che e' ovvio che in caso di difficolta' con la gestione clienti un proiezionista puo' andare a dare una mano. E quindi in questo caso una clausola nel contratto non cambia la vita di nessuno.

Ma ipotizziamo due situazioni estremizzate:

Situazione 1: il proiezionista non si rende disponibile perche' "il mio contratto non lo prevede". Allora bene che venga specificato che il multiplex è una squadra di persone e che è possibile qualche sporadico aiuto dei colleghi.

Situazione 2: il gestore non prende in considerazione le esigenze della proiezione e sottrae proiezionisti nei momenti più difficili. Allora in questo caso sarebbe meglio che la clausola non ci fosse.

Quindi a mio avviso se una gestione è balorda e ritiene di comportarsi come al punto due ci sono pochi contratti che reggono... Non so quanto possiamo fare in fase di contratto. Magari potrebbero rielaborare la clausola specificando che "compatibilmente con le sue primarie mansioni" il proiezionista è tenuto ecc. ecc. Mi pare che nel mio primo contratto al monosala avevo proprio una dicitura del genere. "L'operatore, svolte le suddette mansioni (controllo proiezione, immagine e sonoro) è tenuto a vendere alimenti in sala ecc.ecc.".

Forse cosi' si potrebbe correggere qualche situazione anomala, che ne dite?

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Walter »

Che le paghe siano miserabili è fuor di dubbio!! Su questo mi trovate completamente d'accordo.
Scusate, io lavoro in un altro ambito e proietto solo per hobby....ma qual'è la paga media di un proiezionista?

WALTER

old_boy
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 06, 2003 5:30 pm

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da old_boy »

Ragazzi, qui i toni diventano pesanti e questo io non posso accettarlo. Quindi o impariamo a discutere da persone serie ed educate altrimenti sarò costretto ad applicare la moderazione con più severità.

Messaggio cancellato e account sospeso per una settimana.

Antonio

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Intendi che potrebbero farci lavorare 10 ore al giorno per 4 giorni e darci libero i rimanenti 3?
Interessante
anto', si, potrebbe esserlo... anche io lavoravo 8 ore al giorno x 5 giorni, nel famoso cinema dove ero solo x due sale frequentemente in rassegna... ma avevo un contratto ben preciso... che lo specificava... ecco a che serve, quando c'e' un rinnovo del CCNL... ci si specifica anche questo, altrimenti nulla vieta di farti lavorare piu' giorni, o di chiamarti quando sei (o pensi di essere) a riposo, magari a centinaia di km da casa, magari per farti fare solo un'ora (magari quella che manca per arrivare a 40)...

Continuo a credere che parte delle tue affermazioni siano offensive.
citando un proverbio siciliano, molto simile a quello che dici tu piu' avanti: "il diavolo di mala coscienza, come opera pensa"...
riconosco di essere brusco ma ho sempre rispetto di chi ho davanti.
anzi, come diceva credo Oscar Wilde: "non sono d'accordo con le tue idee, ma morirei per il tuo diritto a difenderle". ecco come sono fatto.
Sono molto attento alle questioni di sicurezza. Devo dire pero' una cosa: io ho abbandonato un gruppo che piu' o meno agiva come te scrivi. In quel caso ovviamente la sicurezza avanti a tutto e se loro vogliono risparmiare non lo fanno certo a spese mie.
Per fortuna o per caso questi problemi non mi si presentano attualmente. Quindi le mie risposte sono calibrate pensando alla mia attuale situazione.
anche io sono molto attento... in un posto dove lavoravo succedeva spesso che ci fossero spettatori in piedi per sala strapiena (vietatissimo oltre che pericolosissimo). Molta gente (superiori) ci ordinavano (anche con minacce) di partire lo stesso (e, come detto qualche post fa, con queste cose non ci si scherza, si va sul penale!).
Credi che io, o i miei colleghi, ci siamo mai abbassati? oltretutto anche queste persone si rifiutavano di mettere per iscritto i loro ordini.
E se loro non si prendevano la responsabilita', perche' avrei dovuto prendermela io?
Episodi come questi ne avrei da raccontare, da cui capisci che tutto cio' che ti dico, è calibrato pensando anche un po' alle mie esperienze e un po' a quelle dei miei colleghi ed amici (anche se la situazione che descrivo non e' certo quella attuale!!!!)...
Ma ricordiamoci che molti dei contratti stipulati (parlo dei contratti a termine e altri) sono nati, oltre che per agevolare il gestore (chi tra voi crede ancora che sono nati per creare nuovi posti di lavoro?), per rendere piu' ricattabile il dipendente (ti rifiuti di sturare un cesso? ne terro' conto alla scadenza del contratto...), e alzi la mano chi non ha mai vissuto o sentito amici di avere vissuto esperienze del genere. Personalmente sono stato testimone di un fatto simile accaduto ad una mia ex (all'epoca non lo era ancora), oltre che aver sentito tanti amici a cui sono accaduti episodi simili.
Ecco, penso che invece di andare avanti su polemiche che sembrano nate per sviare dal succo del discorso, se ci mettessimo d'accordo per sapere cosa chiedere al prossimo rinnovo, forse sarebbe meglio!!!
In una situazione come te descrivi concordo che occorra agire per far valere i propri diritti. Oppure cambiare realta', non esiste, per me, un posto dove uno ti urla di fare una cosa anche se è sbagliata!
pienamente d'accordo... ma specificare sul CCN solo i doveri del lavoratore e non quelli del gestore non mi sembra giusto, porta i gestori o chi per loro ad approfittarsene troppo!
IL PUNTO NON E' QUANTO SONO BRAVO IO E QUANTO SIETE COGLIONI VOI

Ma forse ci sono anche altri modi per dirlo, non pensi? Comunque l'importante è chiarire il concetto.
certo che l'importante è chiarirsi, ma se prendo come esempio le mie esperienze, capisco che possa sembrare presunzione, ma ti assicuro il contrario. Il fatto e' che in un bel po' di anni che faccio questo mestiere me ne sono capitate e ne ho sentite veramente di tutti i colori,e non ho molti personaggi da prendere da esempio se non mio padre, oltre che me...
MA SE TROVA UNO BRAVO (SI, SONO IO, MA POTREBBE ESSERE ANCHE QUALCUN ALTRO!) HA LA DIMOSTRAZIONE CHE PUO' ANDARE MEGLIO, E CHE FORSE SBAGLIA QUANDO SE NE FREGA DELLA QUALITA'. E SE IO, DA SOLO HO CONVINTO UN GESTORE, INSIEME QUANTI POTREMMO CONVICERNE?

E te pensi che a livello di contratto nazionale noi possiamo convincere un gestore che sbaglia? Come, scioperando?
Allora domani sciopero nazionale in tutte le sale con impianto che hanno le 7.000 watt sopra le 1200 ore... 8)
alle volte riconosco di andare troppo oltre, con quello che dico... intendevo, se noi, organizzati in gruppo, cerchiamo di dire la nostra, sul CCNL, (e penso sarai d'accordo con me che non è giusto che in un contratto tra gestori e dipendenti questi ultimi non abbiano voce in capitolo, non essendo ascoltati perche' neanche informati), forse qualcosina possiamo migliorare, indirettamente anche la qualita' della proiezione...
IL GESTORE HA TUTTO L'INTERESSE A FREGARSENE (risparmia) FORSE STA A NOI FARCI VALERE!!! Se riuscissimo gia' a far inserire una clausola del genere, anche se il gestore non e' daccordo, non sarebbe una vittoria, se non altro perche' ci sarebbe un freno all'uso indiscriminato di proiezionisti al controllo a scapito della qualita'?

Ha tutto l'interesse a fregarsene? Ma cosa dici?
meno professionalita' - paga = risparmio
+ mansioni per un proiezionista sottopagato = altro risparmio.
risparmio=primo guadagno. Se questo non è interesse
Secondo te l'AGIP ha l'interesse a mettere l'acqua nella sua benzina?
non vedo il nesso... cmq credo di no, casomai ne avrebbero sia il gestore, sia il dipendente che se ne rendesse eventualmente complice!
L' Agip potrebbe anche averne, ma allora dovremmo riconoscerne la disonesta', e con questo ammettere anche che, se ha bisogno di scendere a queste bassezze, forse l'italia sta peggio della situazione in qui crediamo si trovi (che non e' la migliore nella sua storia)...
in realta' "allungando" la benzina con l'acqua (veramente credo sia una vita che la allungano... una volta lo facevano col gas liquido, meno costoso. allungarla con l'acqua penso darebbe qualche problema...) non e' che facciano una buona pubblicita' all'Agip stessa. Credo che la decisione dell'azienda sia giusta ma eccessiva... potevano fare controlli a tappeto e vedere chi fosse veramente disonesto...
Secondo me anche loro hanno approfittato dal clamore suscitato per tagliare un po' di costi...
Il primo che se ne accorge fa un puttanaio da paura (vedi recenti scoop di Stricia la notizia... Io è da quel servizio che controllo i gestori quanta benzina mi mettono... e un giorno ne ho beccato uno che tentava di fregarmi...Chi ci ha guadagnato?). Non e' che il gestore di guadagna, il gestore è stupido!
e' un guadagno momentaneo, fino a che non se ne accorge qualcuno, ma la persona che allunga la benzina (o che ha la pompa tarata in modo da erogare meno benzina di quella che segna, o che opera magheggi sui contatori ecc. ecc.) è disonesta, e noi, parlando invece di gestori cinematografici, partiamo dal presupposto che siano onesti, e vogliano solo risparmiare... ma non dobbiamo certo permettergli di risparmiare a scapito della nostra professionalita'.
Cmq l'italiano medio sa queste cose da sempre, ma aspetta sempre che lo dica la televisione, per incazzarsi. Ma credi che se in televisione smettessero di parlarne, i benzinai non tornerebbero a rifarlo di nuovo?
Personalmente, nella mia piccola esperienza, ho sempre notato (molto spesso mi ci sono trovato in mezzo, anche se non come diretto interessato) che, dopo un po' che i mezzi di comunicazione smettono di dare notizia su qualcosa, tutto torna come prima, finche' qualcuno non decide di rifare un po' di casino (che comunque non avra' piu' lo stesso impatto, e di conseguenza la stessa importanza nella gente della prima volta)!
Comunque sapessi quanti benzinai ho pizzicato a tentare di fregarmi (in tutta italia).
Dai Giorgio, parti dal presupposto che i gestori siano scimmie analfabeta che noi nella nostra sapienza possiamo prendere a braccetto e spiegare il mestiere...
Non capisco se sia un consiglio o intendi dire che sembra che io la pensi cosi!
Cmq non penso questo, come piu' volte detto, ma che il gestore miri al risparmio come prima fonte di guadagno!
Ma non tollero che questo sia fatto a scapito della qualita', richiedendo meno professionalita' al dipendente piu' importante del cinema: il proiezionista!
Insisto nel dire che il primo a fregarsene spesso è, purtroppo, il proiezionista.
purtroppo è il classico serpente che si morde la coda... i gestori vogliono risparmiare, e allora fanno formare dei proiezionisti capaci solo a mettere in macchina. Ma se nessuno delle due parti (gestori e proiezionistai) interrompe questo circolo vizioso (non sara' certo il gestore ad interromperlo, e i dipendenti finche restano zitti a testa china nulla potranno), sara' sempre cosi'...
Chi dice che non faccio nulla? Non hai capito. Noi parlavamo dell'aumento della professionalita' del proiezionista, non dele paghe.
veramente stavamo parlando (perlomeno nelle mie intenzioni) di cercare di fare qualcosa per essere piu'considerati dai sindacati che dovrebbero curare i nostri interessi, in modo da avere, come ultimo fine, al rinnovo del CCNL un contratto che riconosca la professionalita' del proiezionista, non solo morale, ma anche a livello remunerativo...
penso che ne abbiamo diritto, visto che siamo i diretti interessati. O no?
dunque, io ne ho discusso anche con tutti i proiezionisti del cinema dove lavoro.
E' ovvio che se il licenziamento fosse immotivato o guidato da motivazioni assurde (tipo: il cinema va male? Tagliamo la qualita' e eliminiamo personale... bella soluzione!) chiaramente ci sarebbe da discuterne.
amico mio, nella nuova realta' lavorativa, si tende a licenziare persone professioniste, per mettere mezze capre, risparmiando sul loro stipendio.
Tipo: Ho 10 proiezionisti che prendono 1.400euro al mese. Li licenzio, e ne assumo 15 a 750 euro l'uno... aumento il personale (faccio bella figura perche' ho "creato" 5 nuovi posti di lavoro) e contemporaneamente risparmio (senza contare le agevolazioni che lo stato mi riconosce per certi tipi di contratto)! certo, e i 10 che c'erano prima? boh! faranno la fame, saranno impiegati in un altro cinema, con lo stipendio azzerato (ovvero a 750euro al mese), i diritti annullati, professionalita' ridimensionata, che si arrangino...
Nel mondo lavorativo attuale, questo sta diventando la norma, e qualcuno si sta adoperando (abbattendo le ultime barriere, una delle quali potrebbe essere l'art. 18) per far si che chi opera in questa maniera possa continuare a farlo con piu' liberta'!
Gia' ora le aziende licenziano, dicendo che non hanno soldi per pagare i dipendenti, poi subito dopo ne assumono un numero nettamente superiore ad uno stipendio ridicolo (ma nel complesso i soldi che poi devono sborsare sono gli stessi quando non di piu'...).
Se non e' licenziamento indisciminato questo...
E il bello è che nessuno osa dire niente!
Ma se (Ri-Ri Tie') la Warner è fallita (come mi hai prospettato (TIE') te)... ma cosa vuoi scioperare??????????
Anto', si sciopera solo in caso di licenziamenti immotivati, potrebbe essere giusto, secondo il tuo punto di vista...
ma te e i tuoi colleghi, cmq, in caso di fallimento, non vi rivolgereste ai rappresentanti sindacali per far si di trovare una soluzione alternativa (tipo assunzione in un altro cinema o sistemazione di pari livello professionale e contributivo)?
sinceramente io lo farei (anche se sono bravo e bla bla bla, e mi basta una telefonata bla bla bla...)
Domanda: te avresti scioperato??
beh, forse con i miei colleghi attuerei forme di sciopero finalizzate a sensibilizzare un po' al problema (anche se capisco che e' facile parlarne dalla mia posizione che sembra QUASI di privilegio), se i sindacati non riuscissero a fare mettere nero su bianco quanto necessita per assicurare quanto sopra.
Non e' tacendo che si prendono le distanze.
E' chiaro che in un forum ci sara' qualcuno che la pensa diversamente, i "NOMI GROSSI" possono intervenire e dissociarsi. Io non rappresento nessuno, il fatto che di fianco al mio nome ci sia scritto "moderatore" significa che io ho la possibilita' di bloccare discussioni inopportune o utenti scorretti. PUNTO.

Il forum è libero, se qualcuno intende "massacrare gli standard" è padrone di farlo, i "nomi grossi" possono intervenire e dire la loro (poi mi spieghi quali standard vengono massacrati eh?).
allora, parlo chiaro (ma mi sembrava di esserlo gia' stato!):
Se mi dici che non sei d'accordo con la curva iso, ok, se dici che secondo te il centrale e i surround e il sub sono troppo bassi quando vengono regolati, ok, sono idee proprie, che vanno discusse (come stiamo facendo ora).
Ma quando dici che tu fai una taratura in una sala commerciale e non applichi curve standard, e dici che chi personalizza una taratura e' benvenuto, stai violentando uno standard!
Possiamo anche essere non d'accordo con uno standard ma di fatto, proprio perche' e' uno standard, dobbiamo rispettarlo. Se lo facessero tutti, a partire da chi mixa fino a finire a chi si occupa della taratura di sala, credo che i film in sala si sentirebbero meglio, anche se, a nostro avviso, o di nomi piu' importanti, quello standard potrebbe non soddisfarci appieno.

Un altro mio carissimo amico, Frassinetti, e' il primo a dire che molte cose nel mixaggio e nella taratura di sala andrebbero cambiate, per poter migliorare l'audio (ha progettato e costruito un decoder surround compatibile con tutte le colonne sonore a matrice, che, per certi versi, si comportava meglio del Dolby), ma se ne guarda bene dall' applicare personalizzazioni che renderebbero il risultato non conforme allo standard.
E, a tutt'oggi, le sale tarate da Flaminio da me sentite, a mio avviso sono quelle che suonano meglio.
Sono i film, alle volte ad avere grandi lacune. Ho ascoltato film carenti di basse frequenze se proiettati nei cinema tarati da Flaminio suonare a bomba in altri cinema tarati da altri, e film con una fantastica colonna sonora sempre negli stessi cinema, suonare caricatissimi sulle basse frequenze in altri.
Lo stesso dicasi a riguardo del surround!
E tutto cio' lo trovo un sintomo grave di come versa il mondo dei tecnici addetti al sonoro in Italia (parlo sia di quelli di mixaggio che di quelli che si occupano di tarature delle sale).
Gli unici tecnici che ho visto lavorare come si deve sono pochi, ing. Savina in testa (spero che non mi prenda per lecchino, se legge questo). Non ne nomino altri, piu' che altro per non inimicarmi quelli bravi che magari dimenticherei di menzionare.
Non conosco i tecnici di mixaggio, ma so che ce ne sono tanti bravissimi, ma anche tanti altri casinisti, che alzano livelli, riequalizzano la curva di registrazione ecc ecc.
Prendi per esempio il canale sub: io, tecnico del mixaggio, decido di alzarlo un pochino, e lo stesso fa NickTv, che si occupa della masterizzazione, poi tu in sala fai la taratura alzando ulteriormente il canale dei bassi!
Il risultato come sara', secondo te? ottimo, perche' il sub spettina gli spettatori in prima fila? Mah, io non credo...
Anto', capisci una cosa: chi ha un grande nome, non vuole neanche farsi vedere in un forum dove si invita chiaramente al non rispetto dello standard!
Un mio caro amico (di cui non ti faccio il nome, stavolta), importante tecnico sulla piazza, mi ha piantato in asso in mezzo in un casino, vista l'importanza dell'evento, che, per volere di persone esterne che ne avevano l'interesse (e infatti ci sabotarono), sarebbe sicuramente finito male (cosa che accadde!). Come dargli torto? era venuto a darmi una mano, ma quello ad avere un nome era lui, era lui che rischiava la faccia... e' vero che il lavoro era mio, e che anche io non sono un *******, ma il suo nome e' piu' conosciuto in ambito tecnico... non ce l'ho con lui, perche' ha dovuto preservare il suo nome. Nel forum, piu' o meno, succede la stessa cosa.
Ah, prima non ho nominato l'italia invano: ho visto dei film all'estero e IN QUALSIASI SALA LI HO VISIONATI, IL SONORO ERA SEMPRE PERFETTO!!!
Questo è un FORUM, FORUM!!! Forum singifica PUNTO DI DISCUSSIONE, DIALOGO!!! Non è qui che si devono fissare gli standard!! E' dall'altra parte, su www.proiezionisti.com, nelle pagine HTML!!! Qui gli standard si discutono e si, magari, creano!!!
No, fermo, d'accordo sulla discussione, ma su www.proiezionisti.com NON si fissano gli standard, casomai si illustrano, si descrivono ed anche (perche' no?) si discutono! e qui, nel forum, che titolo abbiamo noi per creare degli standard? io ho fatto tarature di molte sale e di molte arene, ma niente piu'!
Ma se creassimo uno standard in questo forum, dove lo applicheremmo? nelle sale dei 5-6 che intervengono nel forum? e non credi sarebbe inutile, visto che i film si continuerebbero a mixare sempre in un altro modo?
O credi che le case cinematografiche, gli stabilimenti di doppiaggio, e i cinema cambierebbero lo standard, per quanto discutibile possiamo ritenerlo? oltretutto uno standard voluto, appoggiato dalla Dolby?
No, creare standard spetta a ingegneri e persone con una preparazione superiore alla nostra, e in questo qualcosa si sta muovendo, anche in ambito europeo.
Una persona molto importante ed influente, mi ha detto delle cose, che per ora non posso riferire, in questo senso... Anzi, spero che quando tutto sia definito mi dia il permesso di scrivere un articoletto (se addirittura non volesse scriverlo lui) sul sito www.proiezionisti.com.
Basta per favore con queste discussioni assurde!!!!! Ne abbiamo parlato milioni di volte ma alcune persone sono capaci sono di criticare e non di intervenire e CONTRIBUIRE alle discussioni e agli "standard". Qui nessuno fa questo lavoro a pagamento, non c'e' scritto SMPTE o CINEMECCANICA in cima alla pagine, non potete pretendere nulla, NULLA!!!!

Perche' su Film-Tech intervengono i tecnici della DTS, della KODAK, della DOlby, della THX, della SDDS, della Ultrastereo, della Kinoton e chi ne ha piu' ne metta. Ma li' puoi dire cio' che vuoi e, posso assicurartelo, il moderatore di Film.Tech è molto piu' servero di me...
Non sono discussioni assurde.
E non ci sono persone che criticano senza intervenire. Per quanto riguarda questa discussione, ci sono io che non sto scappando!
Le persone a cui ti riferisci (e sono piu' d'una, anzi stiamo su numeri a due cifre!) non entrano proprio nel forum, neanche per dire la loro sul ccnl, proprio perche' non vogliono fare leggere il loro nome qui dentro!

Anto', un conto è che dici che la cinemeccanica non ti piace, che ha un difetto in un componente particolare, e lo fai presente (puo' far comodo anche alla cinemeccanica stessa), un conto che dici che fa schifo!
ci sono delle marche implicate e anche degli estremi per qualche procedimento penale...
altro esempio: so che il responsabile tecnico del tuo gruppo vuole che si monti il film tagliandolo a mezzo fotogramma da una parte e mezzo dall'altra... lui puo' anche non ritenere giusto lo standard dell'SMPTE, ma in quel modo di fatto lo violenta. Se non ricordo male, quando sono entrato nel forum, appena scoperto il sito www.proiezionisti.com, si parlava proprio del montaggio dei film.
Il tuo responsabile, posso permettermi di dire che SBAGLIA, perche' non rispetta uno standard, mentre lui non puo' dire che lo standard è sbagliato, e non lo dimostra certo in quel modo.
Perche' in questo modo il sonoro si ripete per una frazione di secondo.
Posso anche aggiungere che la giunta a meta' fotogramma non e' proprio bella da vedere, anche se la sovrapponi. Per non parlare del nero che si intravede per 1/24 di secondo (io riesco a vederlo!).
Il forum non è a pagamento? ma vuoi dire che se ti danno i soldi allora fai rispettare gli standard? (a proposito di capire male!)
Bazzico anche io film-tech, una tantum, ma penso che se tu dici che il DTS fa schifo, O la dolby ti fa lo stesso effetto del guttalax, o che l'SDDS fa pena i diretti interessati intervengano subito... ma non mi sembra che proiezionisti che intervengono su Film Tech sputino veleno sulle apparecchiature con un certo nome, criticare si, ma non denigrare...
Ti pare adesso se qui intervengono sempre le solite 4 o 5 persone è perche' si massacrano gli standard??? Ma chi li conosce questi standard??? Neppure i famosi "tecnici specializzati" conoscono questi standard. Su 100 "Tecnici" ognuno ha il suo metodo per fare le cose e te mi vieni a parlare di standard? bene, DIFFONDIAMOLI, ma è chiaro che ci sara' qualcuno che questi standard non li condivida appieno e allora SE NE PARLA. Se non si ha intenzione di mettersi in discussione è bene andare a cercare altrove.
No, molti tecnici "personalizzano", i tecnici specializzati invece SEGUONO LE CURVE ISO e le indicazioni della Dolby (o chi per loro) per l'equalizzazione e i volumi di sala, e, come ti ripeto, i risultati si sentono!
Sai, non condivido molte cose che ti impone la THX (alle volte si ha l'impressione che ti imponga determinati marchi solo per farli incassare di piu'), ma e' innegabile che se si seguono le loro norme (che riguardano un po' tutto, dal tessuto utilizzato per le tende, al materiale usato per le poltrone, passando anche alla costruzione dell'impianto di aria condizionata) qualcosa in meglio cambia.
E anche io, lo sai bene, accetto la discussione su come si cambia una cinghia, su come si regola una frizione, ma non transigo sugli standard, che con la personalizzazione di fatto non sono piu' standard! e se dei fior fiore di ingegneri (anche quelli coi nomi grossi) li hanno creati, penso ne capiscano sempre piu' di un proiezionista (per quanTo bravo). Anche di tutti i partecipanti a questo forum, me in testa (non intenderlo come "sono il piu' bravo di tutti"!).

Quindi non se ne puo' neanche parlare, possono essere solo esposti e accettati. Bello.
Allora se arriva Mr Dolby e dice una cosa che te non condividi non ritieni opportuno chiedere spiegazioni? Per questo www.smpte.org
Ho detto questo? non transigo sugli standard non significa che non se ne deve parlare, o che non ci si deve azzardare a metterne in discussione l'efficacia, ma che non si puo' invitare a sperimentare nel proprio cinema la personalizzazione, se non in proiezioni private (in pratica: a casa mia i bassi sono caricati un po', nei cinema o nelle arene non lo faccio di certo!).
Se Mr Dolby dice qualcosa che non condividi puoi chiedere lumi ai tecnici Dolby, o a tecnici specializzati, puoi ESPORRE I TUOI DUBBI SULLA COSA, e discuterne con gli altri, sul forum, ma non puoi certo decidere di cambiare qualcosa a tuo piacimento.
Anche io non condivido molte cose sulla dolby ma se devo fare una taratura la faccio come dicono loro, se non per altro per mantenere uno standard (sperando che anche altri prima di me, in fase di mixaggio ecc ecc lo abbiano mantenuto e rispettato).
E, come dice da anni il mio amico Fabrizio D'Ovidio (eh, dirai tu, sempre a tirare fuori i nomi grandi, addirittura questo tieni a farci a sapere che e' un tuo amico... ora sai quante parole dovro' aspettarmi da te!) gli esperimenti (metti piu' bassi, metti piu' alti, alza gli effetti, alza il centrale, senti che botti col sub al massimo) si fanno a casa; nei cinema esistono degli standard.

Sai che su Film-Tech ci sono moltissime BLASONATE persone che sostengono come la curva ISO sia fasulla? Ci sono spiegazioni TECNICHE per questo. Non ne dovremmo parlare??
Comunque in linea di massima io sono d'accordissimo per gli standard ma sul non doverne parlare assolutamente no.
ripeto: ho detto di non parlarne?
ulteriore ripetizione: la curva ISO puo' essere fasulla, ma è uno standard e come tale andrebbe rispettata.
Ecco, prendi il cinema dove sono io: se mi azzardassi a ritoccare l'equalizzazione, vedi come se ne accorgerebbero i registi che vengono a presentare qui il loro film!

Ok, equalizza una sala come dice DOlby (con questo non voglio dire che no sia d'accordo con la ISO), e proietta al regista di "Charlie's Angels 2" il film a 7.0. Vediamo cosa ti racconta eh?
Ok, seguiamo il tuo esempio:
Se venisse il regista di Charlie's Angels 2 a contestare l'audio della sala che io ho tarato secondo lo standard che vuole la Dolby (ma a te e' successo?) e fossi sicuro del lavoro che ho fatto, lo manderei a controllare da altre parti.
Se insistesse, gli direi di portare un tecnico, FIDATO, io inviterei un tecnico DI CUI MI FIDO IO, e analizzeremmo tutti insieme la curva d'equalizzazione e i livelli.
QUando succede questo tipo di problemi, è perche qualcuno, da qualche parte, non ha rispettato lo standard.
E se IO li ho rispettati, deve essere per forza qualcun'altro che non lo ha fatto...
CMQ, a me e' successo, con un famoso regista italiano (ci sono quasi arrivato alle mani ma ero un semplice proiezionista)... E LA TARATURA L'AVEVA FATTA SAVINA!!!. Il tizio ha poi capito che la cappellata l'aveva fatta qualcun altro ed e' venuto a testa bassa a chiedere scusa a tutto il cinema...
Giorgio il discorso è molto + lungo e complesso di come vuoi far credere te.
se intendi il discorso degli standard bene, hai ragione, altri discorsi non so...
ecco, forse perche' tante persone (anche i grandi nomi) non postano in questo forum. forse prendono le distanze!
Di' ai grandi nomi che non è il modo di agire.
a tutti? ok ci mettero' un po' di tempo allora!!!!!!!!
ma un forum che dovrebbe essere di riferimento dovrebbe anche dare spazio ad altro.
Forum di riferimento... Cos'e' uno standard anche questo?
[/quote]
Anto, se fa parte dell'unico sito italiano, ed e' l'unico forum italiano... voglio ritenerlo di riferimento! ti da fastidio?
Ma te cosa ti aspetti da un forum? Partecipi ad altri forum?
Anto', non volevo dirlo... ma partecipo ad un forum di una pornostar, e il moderatore fa interventi intelligenti... anche nel tuo forum ci sono buoni spunti, ma a sentire dire certe cose lo fa scadere!
Ora non voglio fare la morale... io sono "anarchicheggiante", ma riconosco che senza standard, se ognuno fa come gli pare ("per me ci vogliono piu' bassi"; "no, nel mio cinema ci metto piu' alti"; "no, io metto a manetta i surround") avremo un prodotto che suona in maniera differente in ogni cinema, e questo non credo sia nelle intenzioni del regista!
D'accordissimo sul discutere con te su tutto cio' che potrai tirarmi fuori (problemi di interfacciamento tra ampli e altoparlanti, altoparlanti che proprio non ce la fanno a tirare fuori degli alti decenti, altri che ne sparano troppi...) ma gli standard vanno rispettati, fino a che non si riuscira' ad avere uno standard piu' adatto o non si riuscira' a far capire che lo standard e' superato o poco adatto, o che dovrebbe variare da sala a sala...
Sempre per parlare delle mie esperienze, è un po' di tempo che faccio lavorare, a casa e fuori, nelle arene, il mio vecchissimo Ultra Stereo... sapessi come si e' comportato bene quest'estate con sub attivo (e relativo cross attivo, perche' l'uscita sub dell'ultra stereo 10/100 non e' proprio ben tagliata), rispettando gli standard.... da nessuna parte mi e' mai capitato di sentire un ultra stereo lavorare cosi' bene (certo se avesse un riduttore sr sarebbe meglio...ma non mi lamento!).
>ecco l'esempio attuale: si parla di contratto, ci sono ottime ragioni, credo, per incazzarsi, e tu, invece di partecipare, vedi offese dove non ce ne sono!
No caro Giorgio. Se guardi bene il principio della discussione hai cominciato te a scaldarti, Nick ti ha risposto e io ho MODERATO se ricordi bene. Te hai continuato.
In verita' mi sembra che noi stiamo discutendo tranquillamente solo che te devii spesso dal nocciolo della discussione e farcisci i tuoi interventi di discorsi non opportuni.
[/quote]
anto', ti offendi se ti dico che a me sembri il bue che dice cormuto all'asino????
No, perche' qua stiamo a parlare del forum (si, ok, e' anche importante questo, ma magari non nel thread del CCNL), e per rispondere a te (controlla, sei te che hai tirato in ballo presunte interferenze e plagi della mia mente da parte di altre persone) stiamo veramente sviando dal nocciolo della questione!!!!
Anto', se ti dico oznorts (scritto al contrario per fregare il filtro) ti offendo, se cerco di farti capire delle cose, di mettere al corrente altri colleghi della situazione lavorativa attuale, non mi sembra di offendere nessuno. anzi, finora chi si e' offeso l'ha fatto perche' ha travisato qualche mia frase, e capisco come alle volte io sia poco chiaro nell'esporre i fatti, o che sia brusco e provocatorio, ma l'apporto colloquiale, non aveva portato a nessun risultato!
Beh, non puoi pretendere che tutti i tuoi interlocutori siano comprensivo di fronte ad un intervento brusco e provocatorio...
>Anto', se dobbiamo continuare ad offenderci ed attaccarci, facciamolo per e-mail. nel forum parliamo di cose serie!

Nel forum si puo' parlare di quello che vuoi, visto che la discussione riguarda tutti quanti (hai tirato tutta la categoria in ballo) credo invece che sia opportuno che tu chiarisca meglio la tua posizione qua sul forum.
io sono un proiezionista, non dico soddisfatto, ma comunque per ora mi accontento dello stipendio che prendo (senza straordinari vado a prendere quanto il caro amico Edoardo - ehi! quanto tempo! sono contento di vederti qui, cmq, appena posso passo da te a salutarti e fare due chiacchiere - dopo 40 ore di straordinario spaccaossa!), ma non sono soddisfatto di come viene calcolato il lavoro dei colleghi (e tra questi annovero anche Antonio), anche se io, rispetto a loro, ho tutto un'altro contratto.
La mia posizione sul forum?
sono presente nel forum per condividere con altri le mie esperienze e per condividere le esperienze degli altri con me, perche' non si finisce mai di imparare.
Per esperienze intendo quelle tecniche, lavorative, contrattuali...
Se tu con posizione intendi altro, spiega, sii piu' chiaro!!!
Posso dirti che mi è passato piu' volte per la testa quello che avevi scritto prima di modificare il messaggio...

Ciao
A
beh, non so a quale parte ti riferisci, ma se continua cosi', ti suggerisco di chiamare il forum "proiezionisti smanettoni"!!!!
Non fraintendere, la curiosita' la trovo molto positiva, e dovrebbe portare ognuno di noi a fare delle esperienze che lo formeranno:
le sperimentazioni le faccio anche io, a casa mia, e le ho fatte in passato in altri cinema, ma quando non c'era nessuno in sala... poi rimettevo tutto a posto!
spero di avere chiarito ogni cosa...
cmq sono sempre qui

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

NickTV:
Avete preso la mano coi messaggi lunghi??
Mi perdo nei meandri delle citazioni... Già ho poco tempo...
Nick, mi scuso, ma certe cose vanno spiegate.
In ogni caso relativamente agli standard sono d'accordo con entrambi, e cioè sia che CI DEBBANO essere
e anche che pero' ci sia un minimo di flessibilità e dialogo, anche perchè ritengo (da ignorante) che ogni standard sia relativo alla percezione, al risultato. Insomma se ho due sale diverse per forma, disposizione, grandezza, impianto... per ottenere risultati simili a livello di immagine, suono ecc ecc devo usare parametri diversi. Almeno credo.
Nick, secondo Dolby, lo standard è stato creato in modo che varie tipologie di sale suonassero piu' o meno allo stesso modo (capisco che una sala con Dolby cp55 senza SR e senza Optical Bass Extension, quindi senza sub, non possa suonare come una sala con Dolby cp650SR, o, meglio, con Dolby CP650 D, ma rispettando uno standard tutto si avvicina a suonare molto similmente...)
Mio padre ed io (e molti altri tecnici che conosciamo) abbiamo sempre sostenuto che prima di tutto un impianto deve suonare bene, deve capirsi ogni singola parola che si dice sullo schermo ed ogni singolo suono deve essere intellegibile. L'impianto puo' essere anche mono, ma deve suonare bene. Tutto il resto è un'estensione. ma, se la metti, anche quest'estensione deve suonare bene.
Purtroppo sono incappato in impianti audio tarati a cacchio, dove il "tecnico" si era preso delle "liberta'", aveva "personalizzato". Detto tecnico aveva pure il coraggio di fare lo sborone: "senti che bassi! senti che effetti! la senti che musica?" poco importava se il rumore della moto che partiva dal centro sinistra, diventava un maserati biturbo sulla sinistra, e un F16 in picchiata sul surround...
o che quando i personaggi parlavano le persone del pubblico si chiedevano tra loro: "che hanno detto?", perche' il tipo aveva alzato il volume e caricato i bassi... pero'... ammazza i bassi e gli effetti come suonavano eh?

Ripeto.. non sono un professionista affermato da 30 anni... quindi sicuramente sbagliero'... ma credo che il mio compito principale sia quello di assicurare allo spettatore il miglior spettacolo possibile (con i mezzi a disposizione, ovviamente).
infatti dove ero prima a lavorare (ovvero al posto dove si trova ora Edoardo) avevo fatto comprare al principale proprio un bel rullo "Jiffy test" per testare, di tanto in tanto, lo stato delle casse e il livello dei volumi in sala, per eventualmente chiamare il tecnico se si fosse presentato qualche problema...
credo che ogni cabina dovrebbe averlo: il "jiffy test" permette infatti di accorgersi di varie cosette...
un'altra cosa che non dovrebbe mancare è l'anello dolby cat 69 (il 1000 hertz) per regolare la soglia d'intervento dei riduttori di rumore Dolby (dovrebbero essere controllati almeno una volta al mese) visto che comunque qualche film e qualche pubblicita' vengono prodotti ancora nel sistema analogico.

MARCHESELLI
Quello che dici sugli standard è cio' che non vuole discutere Giorgio e tutti i "nomi grossi" che sento citare ma che non ho mai sentito.
1) dimmi dove e quando ho detto che non voglio discuterne
2) Molti "nomi grossi" loro hanno scritto anche articoli sull'argomento, e sinceramente credo non abbiano ne tempo ne voglia di entrare qui a discuterne... preferiscono rimanere neutrali. E stai tranquillo che non dico bugie, le persone che cito, vengono messe al corrente (da me e da altri) che li sto citando. Fd'O, per esempio, l'ho visto un paio di giorni fa!
Non credere che se non scrivono sul forum non abbiano niente da dire, o di essere nel giusto tu!
3) un analizzatore di spettro, se è di buona fattura, supportato da un microfono adatto per le tarature, è meglio di qualsiasi orecchio. Di questo passo mi dirai anche che l'audio MP3 si sente come il cd, visto che a orecchio sembra suonare bene...

ERDUCA (ovvero EDOARDO)
ma che dici edo? te ne sei andato da un multiplex perche' ti pagavano poco? ma chi sei tu per dire che ti pagavano poco? se il gestore dice che quello che ti dava è abbastanza chi siamo noi per dire il contrario???
a parte gli scherzi edo, sono contento di ritrovarti tra queste pagine visto che non ci si sente ne ci si vede mai (abitiamo abbastanza vicini e non ci incontriamo praticamente mai, ma vedro' di venirti a trovare al lavoro quando torno a casa...)
ecco, edo, tu sei andato molto vicino alla questione... la strada della cooperativa non so quanto sarebbe percorribile... da un lato ci sarebbe la cooperativa con i suoi professionisti, dall'altro i proiezionisti che i corsi continuerebbero a formare, e la cooperativa non potrebbe certo inglobarli tutti! ci troveremmo da capo a 12, come si dice a roma, con i gestori che assumono capre e noi da una parte...
secondo me un'associazione che invece si cura di appoggiarsi ai sindacati e a cui i sindacati dovrebbero rivoglersi ogni volta che c'e' un rinnovo di CCNL sarebbe piu' indicata, ma come Marcheselli ed io stiamo dimostrando a tutti, non e' certo facile mettersi d'accordo su cosa si vuole...

GIANLUCA
da quello che capisco io, sembra di si, e' stato rinnovato nello stesso modo in cui è stata fatta l'ipotesi di rinnovo, e nello stesso modo che altri rinnovi di CCNL stanno avvenendo nel mondo lavorativo. Senza informarne i diretti interessati: i lavoratori!!!

MARCHESELLI /2

Il superminimo non viene dato a tutti, ma quelli che lo ottengono in fase di contrattazione al momento dell'assunzione.
Esistono Superminimi riassorbibili e non. Non so se Nick abbia un superminimo. se ce l'ha allora non e' riassorbibile!
Riguardo alle "collaborazioni" in altri settori del cinema io la penso cosi'. Se c'e' intelligenza e ragionamento da entrambe le parti (gestione/proiezione) io non la vedo una cosa tragica nel senso che e' ovvio che in caso di difficolta' con la gestione clienti un proiezionista puo' andare a dare una mano. E quindi in questo caso una clausola nel contratto non cambia la vita di nessuno.
ma siccome di intelligenze è difficile trovarne due nello stesso ambiente, specie quando una delle due è un datore di lavoro e l'altra un lavoratore, credo che una regolamentazione andrebbe data...
Qui siamo in tre, e il/la cassiere/a è anche proiezionista, e da una mano in cabina. Dal canto mio, anche io aiuto nelle uscite, controllo la gente che entra e vado a vedere se le porte di sicurezza sono rimaste aperte. Ma il personale è poco, e ci si arrangia.
Ben venga la collaborazione, ma la clausola che citi, la voglio, perche' altrimenti non puoi appellarti a niente se un gestore se ne approfitta.
e, come dice giustamente GIANLUCA, se il proiezionista viene mandato in sala a vendere i gelati, quanta esperienza puo' fare? tra tre anni sapra' sempre e solo schiacciare pulsanti, magari sapra' anche fare le popcorn...

WALTER
La paga di un proiezionista appena entrato è intorno ai 750 euro


OLD BOY

Beh, forse ci sei andato giu' pesante, ma non hai tutti i torti...
la prossima volta, pero', firmati, o almeno metti la citta' di appartenenza...
non è bello dire le cose anonimamente...

ciao a tutti e a presto...
sperando di avere piu' tempo... questa rassegna è tremenda, arrivo a casa a pezzi!!!

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da gianlucamanzoni »

Giorgio,inizia tu a rispettare gli standard!Il mio nome è Gian Luca,non Gianluca.Però se ne può parlare...potrei rivolgermi all'anagrafe!:D

Credo che i grandi nomi sbagliano a non intervenire in questo forum.Se è vero come dici che qui si scrivono delle amenità(sempre in buona fede),a maggior ragione dovrebbero intervenire per ristabilire la verità parlandoci di cosa è giusto e cosa no(secondo le regole).Il loro comportamento mi ricorda quello dei VIP che quando diventano tali smettono di passeggiare al corso o di fare la spesa dal fruttarolo dietro l'angolo come le persone comuni!

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giorgio

Non sto a quotare senno' si va a leggere il messaggio al piano di sotto!
Parto dagli standard massacrati visto che e' l'ultima parte del messaggio. Non mi trovi assolutamente d'accordo. Te confondi due situazioni diverse. Chi sta creando uno standard? Chi si e' mai proposto di farlo e, addirittura, di diffonderlo?

Partiamo da questa situazione: io non ho mai equalizzato una sala, anzi una saletta di periferia e l'ho fatto seguendo la curva ISO (che prima non era lontanamente seguita) quindi non so con chi te la stai prendendo.

Parte uno del discorso: sostengo che la curva ISO abbia qualche problema perche', non mi interessa il motivo che c'e' dietro, alcuni canali non si sentono come io ritengo che si debbano sentire.

Parte due del discorso: qualcuno equalizza le sue sale in maniera da "correggere" questa anomalia. Ma, per ora, non sono certo io. La mia società fa quello che vuole, mica l'ho convinta io!

Quindi perche' i GRANDI nomi e personaggi dovrebbero astenersi dallo scrivere su questo forum? Perche' SI PARLA di modifiche alla ISO? Dimmi dove sto spiegando come equalizzare come intendo io... Poi IO o le persone per chi lavoro siamo liberissimi di equalizzare con i piedi come vogliamo, il problema è NOSTRO e non di altri, non ti pare? Senza contare che pochissimi, quasi nessuno sa equalizzare una sala, la persona che mi hai citato prima ha le sue personalissime idee (che io o altri possiamo condividere o meno) ma, posso assicurarti, ha una conoscenza ed esperienza tale dall'avere 1. tutto il mio rispetto 2. la capacità di fare un OTTIMO lavoro rispetto alle "presunte" equalizzazioni ISO che credono di fare altri personaggi che conosco. Quindi anche qui: REALTA'. In Italia non c'e' un cinema equalizzato a modo ma non perche' il tecnico personalizza, ma perche' il tecnico NON SA FARLA. Allora lasciamo fuori i personaggi che sanno farle E personalizzano.
Comunque io capisco bene invece il problema dei "nomi grossi" di scrivere qua sopra. Si tratta sempre di una presa di posizione su un forum "di riferimento per l'Italia". Su Film-Tech nessuno ha problemi a scrivere e a rispondere a chiunque. Ho postato anche la' la possibilita' di equalizzare i surround a 85dB ma NESSUNO mi è venuto a dire "lo standard blablabla" ma ognuno mi citava le loro personali esperienze. Poi posso capire che uno che lavora in Dolby non puo' andare in giro a dire che è d'accordo che la ISO non va bene ma da qui a dire "non partecipo al forum" il passo è grande.
Queste persone Italiane, con i nomi grandi come vuoi, SBAGLIANO alla grande.
Aggiungo una cosa, senza dire se io sia d'accordo o meno: te monti 500 milioni di impianto audio. Lo fai tarare da Mr. Dolby in persona e ti rendi conto improvvisamente che l'audio in sala non ti piace. I surround sono bassi nonostante tu abbia montato 35 casse e 15 amplificatori. Chiedi spiegazioni. Il tecnico dice "sbagliano a monte e la curva ISO non è adatta alla sua sala". Ma te vendi un servizio al pubblico. Che facciamo? Lasciamo tutto cosi' o correggiamo un minimo per correggere quel qualcosa che non permette di usufruire al meglio dell'impianto? Te mi rispondi: chi sono io per decidere quel qualcosa? D'accordissimo. Ma quello che dico io e': sarà libero il gestore di fare quello che gli pare con il suo impianto? Giusto o sbagliato che sia può farlo, punto! Sul fatto che un RTA sia più preciso di un orecchio siamo d'accordo. Ma l'orecchio ha sempre il "final cut", IMHO, sul risultato finale. Se il risultato non va bene non va bene... Poi come si interviene è un altro paio di maniche.

Cinemeccanica. Penale? Giorgio, siamo in una repubblica democratica e io credo di avere il diritto di esprimere il mio pensiero. Lavoro con i Cinemeccanica da 4 anni e ogni singolo giorno mi scontro con delle problematiche derivate da ingegnerizzazioni che non stanno ne' in cielo ne' in terra. Non ho detto "la cinemeccanica fa schifo" ma "la cinemeccanica ha queste cose fatte con i piedi": 1,2,3,4. Negatemelo e io sono contento. So che qualche "nome grosso" ha obiettato che queste cose non dovevo dirle. Perche'? Perche' non è vero? Allora scriva qua perche', magari sono io che non ho mai capito come usare quelle macchine. Perche' è brutto dirlo? Perche' la Cinemeccanica è una grande azienda e bisogna portarle rispetto? Io se permetti ci lavoro 10 ore al giorno e di certi meccanismi ne ho le tasche piene!!! Se guardi bene oltretutto non ho mai fatto confronti perche' non ho mai lavorato con altri proiettori. Magari le Cinemeccanica sono le migliori macchine del mondo, possibile, non posso dirlo. Dico che io le avrei pensate diversamente in certe parti!!!

Riguardo a "presunti" standard tipo "quanti fotogrammi lasciare tra parte e parte"... Caro Giorgio, a volte occorre aprire gli occhi e vedere le cose nel suo ambito. Lo so che il 24o di secondo di nero si vede. Si vede anche lo scotch colorato che usiamo. Ma avendo svariate sale da gestire questo aiuta moltissimo nello smontaggio. Chiariamo: nessun bollino, nessun segno che possa essere ancora più visibile ma un riquadro giallo della durata di 1/24 di secondo. Mi pare un compromesso accettabile. Lo so che sarebbe bello usare nastro trasparente e fare giunte senza nulla in mezzo ma l'idea di un solo fotogramma nero per parte mi pare un buon compromesso. Puo' non piacere. Ma anche qua che qualcuno non scriva sul forum perche' c'e' qualcuno che dice che fa le giunte lasciando mezzo fotogramma nero è pura FOLLIA. Tantopiù che, apriamo gli occhi, mi arrivano da sempre copie usate con 4/6/8 e una volta 24 fotogrammi neri per parte. Vogliamo parlare di standard e di professionalità???????????????????

Arriviamo al discorso contratto. Non voglio dire che lavorare sul CCNL sia inutile. E' ovvio che sia il nostro unico strumento per far valere i nostri diritti. Ma bisogna vedere QUALI diritti e quali argomenti!!
Sulla sicurezza siamo d'accordissimo!!!! Io sono il primo a non transigere e sarei il primo a fare un putiferio se, paradossalmente, inserissero in un contratto la clausola che il proiezionista deve obbedire agli ordini verbali del gestore sulla sicurezza!!!!
Come ti ripeto la mia situazione attuale è diversa e se un giorno in una sala c'e' un problema che possa interferire sulla sicurezza sul registro di controllo non ci va la mia firma!! Ma non per volonta' mia ma per volonta' aziendale. Quindi ok.

Siamo anche d'accordo sul fatto che sul CCNL si debbano inserire gli obblighi del gestore. Ma quello su cui non ci troviamo d'accordo sono QUALI obblighi inserire. Ti ripeto: non puoi inserire per il gestore l'obbligo di far controllare la proiezione al proiezionista!!! Se il gestore vuole darsi la zappa sui piede è padrone di farlo!!!!
E, si ritorna la', perche' il gestore ha cominciato a dire "meglio 10 inesperti che 5 esperti"? Per risparmiare? Forse. Io invece credo che, mediamente, il risultato dei 10 inesperti sia uguale o simile al risultato dei 5 presunti esperti e allora...
Sarò duro ma la realta' che conosco io è questa. Magari in altri posti sarà diversa...
Giorgio secondo me te la devi rifare con i tuoi colleghi proiezionisti e non con i gestori!!!

Ah, a riguardo degli impianti esteri... "il giardino del vicino è sempre più verde"... In verità ho un amico che ha girato mezza USA cercando un cinema che suonasse decentemente... Se vai su Film-tech e guardi le foto degli impianti si rizzano i capelli... Sale con SDDS e impianto monoamplificato magari con 3 amplificatori per fare tutto... Io non sono mai stato all'estero quindi non posso dire molto ma da quello che leggo mi pare che anche laggiù ci siano gli stessi nostri problemi...

Spero di aver un po' risposto a tutto/i.

Ciao

Antonio

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

1) hai fatto tu l'esempio del film "charlie's angels". ho solo proseguito il tuo ragionamento. Ripeto, se il regista decide di fare un controllo sul sonoro e trova che la curva iso non è rispettata, la colpa è del cinema, non del film. In caso di taratura fatta a norma, invece, il regista, il produttore e chi per loro, possono incazzarsi fino a diventare verdi, il cinema e il tecnico che ha eseguito la taratura non sono minimamente attaccabili da nessuna parte.
Ti porto un esempio: Frassinetti tara una sala di un piccolo circuito, di una persona che ha anche altri cinema in italia (in uno hai lavorato tu).
Esce la "rimasterizzazione" con sonoro digitale (DTS e DD) del primo film di una famosa trilogia.
Grande anteprima, grande prima, grande fruscio sulla maggior parte del film!
Il padrone di tutto, inkazzato, chiama Flaminio per contestargli l'impianto. Frassinetti, sicuro del lavoro che ha fatto, accetta, controlla la taratura, e visto che era come lui l'aveva fatta, fa una proiezione di prova nel cinema. Effettivamente il fruscio affligge gran parte della colonna sonora.
come controprova, portano LA STESSA COPIA in un cinema poco distante, dello stesso proprietario. Rifanno la prova e, dall'impianto (sempre opera di Frassinetti), ritenuto perfetto, esce lo stesso fruscio, inesistente in altri film gia' proiettati.
Che significa? che la cappellata è sul film!
indagando un po', si viene a scoprire che la colonna italiana di questo film è stata "rimasterizzata" usando la colonna internazionale e la colonna dialoghi italiana, derivata dal centrale della vecchia copia italiana 35mm magnetica, il cui unico trattamento ricevuto è stata una riequalizzazione (neanche un denoising?)...
Se si fosse partito da due sale equalizzate diversamente mi dici a che cosa avrebbero imputato il fatto?

potrei farti anche esempi di sale "personalizzate" secondo il gusto di presunti tecnici (a proposito, la curva ISO non è presunta, ma presunti tecnici sono quelli che non la applicano o la "personalizzano"), che regolano equalizzazioni e volumi "secondo come dovrebbero suonare alle loro orecchie".
Non te li faccio, solo perché altrimenti dovrei fare nomi che non voglio fare, o comunque raccontare episodi riconducibili senza ombra di dubbio a detti nomi, e non voglio grane! Sappi (sappiate, se c'è ancora qualcuno che segue questa ridicola discussione) solamente che questi cinema suonano da schifo.
2) TU hai detto che in questo forum gli standard si creano.
La curva ISO è riconosciuta ed adottata in tutto il mondo proprio per evitare che persone facciano di testa loro. Possiamo discuterne perche' la riteniamo inefficace ma non incoraggiare al non rispetto (e tu in un post hai asserito "ben venga chi applica delle personalizzazioni nella taratura"). Se hai tarato la saletta seguendo la curva ISO, hai fatto solo bene. Ricordiamo che i film sono mixati in sale che rispondono a questa curva, e, per lo meno quelle piu' serie, sono perennemente controllate da tecnici qualificati dalla Dolby, o comunque da nomi "molto grossi".
3) Se ognuno di noi cambia gli standard a piacimento, perche non li condivide, o perche' cio che vede o sente non aggrada i suoi sensi, ogni film, apparira' diverso a seconda del cinema dove viene proiettato (fatto che, credo, appaia chiaro che corrisponde alla situazione attuale). E parlo di tutto, non solo di sonoro.
4) il problema è tuo, ma io mi dissocio, come chiaramente si dissociano i grandi nomi, perche' chi legge il forum non dice "toh, sto marcheselli (o chi per lui) difende chi non segue la curva ISO"
ma "toh, in questo sito i nomi che ci sono difendono chi non segue la curva ISO". E' Ovvio che sto facendo un esempio.
Ma è facile avere ragione se gli altri non rispondono...
5) Antonio, stai dicendo cose molto gravi: attento! I TECNICI CHE FANNO IL LAVORO COME SI DEVE (SEGUENDO LA CURVA ISO) ESISTONO! potrebbe essere che la mia esperienza mi ha portato a conoscerli, e che da te non siano mai passati. Per conto mio posso citare l'Ing. Savina, Flaminio Frassinetti, Fabrizio D'Ovidio... e mi scuso con quelli che non ho citato (ce ne sono ancora tanti).
6) Ok, i grandi nomi sbagliano a non intervenire, a questo punto sono affari loro....
7) Ho incontrato persone che dicono che la curva ISO non è adatta a questa e quella sala. Ho conosciuto "tecnici" (le virgolette sono d'obbligo) con cui ho discusso perchè secondo loro la curva iso è sbagliata, riempiono la sala di altoparlanti di dubbia funzionalita' fanno impianti in multiamplificazione, e delle loro installazioni non ne ho sentita una suonare bene (e neanche qui posso farti nomi e casi, perche' verrebbero riconosciuti e scoppierebbe un casino!).

Ma in tutti gli impianti che ho fatto e quelli che ho aiutato a fare, o ho visto fare, da "nomi grandi" o da tecnici che seguono la curva ISO, NON, RIPETO: NON HO MAI SENTITO UN SURROUND O UN SUB FUORI POSTO. la situzione cambia invece, quando si parla di film. Bisognerebbe avere una copia di riferimento da far suonare in vari cinema. Personalmente ho provato Matrix in vari cinema, e in quelli fatti fa frassinetti o da altri bravi ha suonato in maniera egregia. Passando altri film il panico! Stesso panico passando Matrix in altri cinema!
molti "tecnici", come dicevo prima, magari usano materiali non adeguati alla sala, se non addirittura inadatti ad essere impiegati nel cinema, e danno la colpa alla curva iso, o cmq fa a "scaricabarile" con il tecnico che fa la taratura....
Tecnici come quelli che cito, o che non cito ma che sono bravi ugualmente, usano materiali buoni, adatti al cinema, dispongono gli altoparlanti surround come devono essere disposti e seguono la curva ISO. Mai vista una cappellata venire da loro!!!

Dici di aver visto impianti SDDS monoamplificati suonare da far schifo, ti ribatto ribadendo di aver sentito impianti Dolby SR (anche solo DOlby A!!!) monoamplificati, ma tarati dai tecnici da me pluricitati suonare meglio di impianti digitali multiamplificati. E per suonare meglio intendo dialoghi chiari e nitidi, surround e bassi che entrano quando devono entrare e che non sono sempre presenti, che non urlano quando dovrebbero sussurrare.
8) La cinemeccanica non è una macchina che fa schifo, (La victoria 8 è una cannonata di macchina! mai avuto problemi!) ma è una macchina con diverse problematiche che ha bisogno della presenza di un proiezionista che faccia una manutenzione costante (alle volte anche ad ogni proiezione). Se si cominciano gia' dall'inizio ad usare con i piedi funzioneranno con i piedi, e qui torniamo al discorso della professionalita' del proiezionista, che se è impegnato in sala o nell'atrio continuamente, non puo' certo stare appresso ad una macchina... ecco come la penso io!
9) certo parliamo di standard e professionalita'... io montavo e smontavo film con scotch trasparente senza segni... ma capisco che avendo piu' sale puo' diventare un problema. Alle volte ho usato anche l'uniposca sulle spire dalla parte opposta della colonna...
Accetto quello che dici sul compromesso, ma togliere i bollini e fare le giunte a meta fotogramma non lo reggo. Contesto sempre anche quegli stabilimenti di stampa che mandano in giro copie con giunte a meta' fotogramma, a volte accompagnate anche da repentini cambi di colore...
cmq per le copie che proietto al cinema, se dovessi montarle (non lo faccio) dovrei lasciare 12 ftg in una parte e 12 dall'altra... ma è un altro discorso, voluto dalla Cineteca Nazionale, e dovuto al discorso di preservazione del film, a volte presente in unica copia...
10) con i miei colleghi me la prendo quando non vogliono fare niente, pur vedendo la loro professionalita' calare! E non la vedo come te: tra i 5 professionisti e le 10 capre la differenza si vede! si vedrebbe anche se il professionista fosse uno e le capre 50!!!
cmq la discussione è sempre aperta, e servirebbe anche per metterci d'accordo per sapere cosa chiedere di includere in un ipotesi di contratto...

PS capisco che il post di OLD BOY ti sia sembrato eccessivo ed offensivo, ma non trovo giusto censurarlo ed escludere lui dalla discussione. Credo che, per quanto "pesante" il suo intervento andasse commentato e meritasse una risposta.
Come ami dire tu, questo è un forum, siamo in democrazia e se qualcuno ha detto qualcosa offendendo te, penso che andasse "moderato", invitato a non offendere, ed invitato ad una discussione piu' educata.
Come avrai visto anche io l'ho invitato ad essere piu' educato, perche' non sopporto i maleducati!
Ma il suo messaggio conteneva degli spunti che andavano discussi, e censurarlo mi sembra troppo comodo!

GIAN LUCA
eh, scusa se sono andato fuori standard :D! spero farai i giusti e dovuti passi all'anagrafe :D:D:D
pero' il tuo nick è GIANLUCAMANZONI... ho solo abbreviato il tuo nick!

Non credo sia VIPpismo... da adesso il discorso dei "grandi nomi che non intervengono" restera' un problema loro, ma ricordatevi che prima partecipavano volentieri...
saluto veloce e scappo che ho da fareeeee!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

1) hai fatto tu l'esempio del film "charlie's angels". ho solo proseguito il tuo ragionamento. Ripeto, se il regista decide di fare un controllo sul sonoro e trova che la curva iso non è rispettata, la colpa è del cinema, non del film.
---
Ma noi proiettiamo al regista o al pubblico?

Il padrone di tutto, inkazzato
---
Mi viene da ridere, mi immagino la scena!!!!!!!

potrei farti anche esempi di sale "personalizzate" secondo il gusto di presunti tecnici (a proposito, la curva ISO non è presunta, ma presunti tecnici sono quelli che non la applicano o la "personalizzano"), che regolano equalizzazioni e volumi "secondo come dovrebbero suonare alle loro orecchie".
--
Allora mi chiarisco. Non ho mai pensato che la curva ISO sia inesistente e che ognuno fa come crede. Ho sempre ritenuto opportuno partire dalla ISO e poi, ovviamente, valutare il risultato ed, eventualmente, apporre delle modifiche. Certo non mi salterebbe mai (come so che fa qualcuno) di mettermi in sala e regolare il tutto ad orecchio!!!
Ma, giorgio, visto che mi citi i vicini esteri, su Film-Tech sono tutti d'accordo con questa strategia!!!
Altrimenti la curva ISO la fa anche il Dolby 650 con la taratura automatica...

2) TU hai detto che in questo forum gli standard si creano.
--
in questo... "in un forum"!!!! Non mi voglio prendere tutta questa responsabilita'!!!

La curva ISO è riconosciuta ed adottata in tutto il mondo proprio per evitare che persone facciano di testa loro. Possiamo discuterne perche' la riteniamo inefficace ma non incoraggiare al non rispetto (e tu in un post hai asserito "ben venga chi applica delle personalizzazioni nella taratura").
--
Inteso come sopra.

Se hai tarato la saletta seguendo la curva ISO, hai fatto solo bene. Ricordiamo che i film sono mixati in sale che rispondono a questa curva, e, per lo meno quelle piu' serie, sono perennemente controllate da tecnici qualificati dalla Dolby, o comunque da nomi "molto grossi".
--
Ma se il tecnico "molto grosso" deve venire nel mio cinema, piazzare un abacus e dirmi che sui 160Hz c'e' 1dB in piu' e che la curva non è rispettata... Cosi' è facile, lo fa anche il 650 appunto!!!

3) Se ognuno di noi cambia gli standard a piacimento, perche non li condivide, o perche' cio che vede o sente non aggrada i suoi sensi, ogni film, apparira' diverso a seconda del cinema dove viene proiettato (fatto che, credo, appaia chiaro che corrisponde alla situazione attuale). E parlo di tutto, non solo di sonoro.
--
Vero. Ma un tecnico che equalizza la sala si presuppone che sia un professionista. Come un proiezionista....

4) il problema è tuo, ma io mi dissocio, come chiaramente si dissociano i grandi nomi, perche' chi legge il forum non dice "toh, sto marcheselli (o chi per lui) difende chi non segue la curva ISO"
ma "toh, in questo sito i nomi che ci sono difendono chi non segue la curva ISO". E' Ovvio che sto facendo un esempio.
Ma è facile avere ragione se gli altri non rispondono...
--
Sai, la cosa non mi crea poi cosi' tanti problemi!! Io non censuro nessuno (vd sotto) se vogliono possono intervenire. Se non vogliono per 1000 motivi... non è un mio problema!

6) Ok, i grandi nomi sbagliano a non intervenire, a questo punto sono affari loro....
--
Ah, ecco! :) Brindiamo, ci troviamo d'accordo!!!!!

7) Ho incontrato persone che dicono che la curva ISO non è adatta a questa e quella sala. Ho conosciuto "tecnici" (le virgolette sono d'obbligo) con cui ho discusso perchè secondo loro la curva iso è sbagliata, riempiono la sala di altoparlanti di dubbia funzionalita' fanno impianti in multiamplificazione, e delle loro installazioni non ne ho sentita una suonare bene (e neanche qui posso farti nomi e casi, perche' verrebbero riconosciuti e scoppierebbe un casino!).
--
Ehi, su questo ci siamo!!! Attenzione, qui si fraintende quello che dico!!! Sono sicuro che se ci incontrassimo ci troveremmo d'accordo! Conosco questo genere di persone e lungi da me dall'approvarne il comportamento!!!!!!!!

Ma in tutti gli impianti che ho fatto e quelli che ho aiutato a fare, o ho visto fare, da "nomi grandi" o da tecnici che seguono la curva ISO, NON, RIPETO: NON HO MAI SENTITO UN SURROUND O UN SUB FUORI POSTO.
--
Io si'. Anche con i "nomi grandi".

la situzione cambia invece, quando si parla di film. Bisognerebbe avere una copia di riferimento da far suonare in vari cinema. Personalmente ho provato Matrix in vari cinema, e in quelli fatti fa frassinetti o da altri bravi ha suonato in maniera egregia. Passando altri film il panico! Stesso panico passando Matrix in altri cinema!
--
Anche noi abbiamo la copia di Matrix come riferimento!!!

molti "tecnici", come dicevo prima, magari usano materiali non adeguati alla sala, se non addirittura inadatti ad essere impiegati nel cinema, e danno la colpa alla curva iso, o cmq fa a "scaricabarile" con il tecnico che fa la taratura....
--
Giustissimo. E' vergognoso cosa montano e COME montano le cose nei cinema.

8) La cinemeccanica non è una macchina che fa schifo
--
Mai detto. Se l'ho scritto ho sbagliato. Ho detto che la Cinemeccanica ha delle soluzioni, alcune, che potrebbero essere diverse con 2 lire e risolvere un sacco di problemi.

Se si cominciano gia' dall'inizio ad usare con i piedi funzioneranno con i piedi, e qui torniamo al discorso della professionalita' del proiezionista, che se è impegnato in sala o nell'atrio continuamente, non puo' certo stare appresso ad una macchina... ecco come la penso io!
--
Ok manutenzione. Ne facciamo tanta, non sai quanta. Ma siamo nel 2003 e ci sono materiali e soluzioni tecniche che eviterebbero almeno il 70% di tali manutenzioni.
E quando ti trovi al sabato sera con un rullo plastica su ferro inchiodato....

9) certo parliamo di standard e professionalita'... io montavo e smontavo film con scotch trasparente senza segni... ma capisco che avendo piu' sale puo' diventare un problema. Alle volte ho usato anche l'uniposca sulle spire dalla parte opposta della colonna...
--
Ecco, io non lo farei mai!!!!

Accetto quello che dici sul compromesso, ma togliere i bollini e fare le giunte a meta fotogramma non lo reggo.
--
Io non reggerei l'uni posca!!!!

Contesto sempre anche quegli stabilimenti di stampa che mandano in giro copie con giunte a meta' fotogramma, a volte accompagnate anche da repentini cambi di colore...
--
Fossero questi i problemi....

10) con i miei colleghi me la prendo quando non vogliono fare niente, pur vedendo la loro professionalita' calare! E non la vedo come te: tra i 5 professionisti e le 10 capre la differenza si vede! si vedrebbe anche se il professionista fosse uno e le capre 50!!!
--
Non hai capito. Intendo dire che io proiezionisti "esperti" c'ho ancora da conoscerli!!! :))))

PS capisco che il post di OLD BOY ti sia sembrato eccessivo ed offensivo, ma non trovo giusto censurarlo ed escludere lui dalla discussione. Credo che, per quanto "pesante" il suo intervento andasse commentato e meritasse una risposta.
Come ami dire tu, questo è un forum, siamo in democrazia e se qualcuno ha detto qualcosa offendendo te, penso che andasse "moderato", invitato a non offendere, ed invitato ad una discussione piu' educata.
Come avrai visto anche io l'ho invitato ad essere piu' educato, perche' non sopporto i maleducati!
Ma il suo messaggio conteneva degli spunti che andavano discussi, e censurarlo mi sembra troppo comodo!
---
No caro giorgio. Old Boy è padrone di discutere anche ferocemente (se vedi bene te sei ancora qua!) ma le offese personali se le tiene per se. Su questo forum NON sono accettate. NickTV è stato redarguito e ha chiesto scusa anche se le sue offese erano forti ma nulla di più. Quello che ha detto Old Boy lo va a dire a qualcun'altro. Tra 7 giorni, se vorrà, potrà riscrivere un post usando la cività e nessuno si sognerà di cancellarlo. Quello che stava scritto nel post sinceramente l'ho ignorato.


Non credo sia VIPpismo... da adesso il discorso dei "grandi nomi che non intervengono" restera' un problema loro, ma ricordatevi che prima partecipavano volentieri...
--
Bene... Salutameli tutti!!!

Ciao!!
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

...finalmente qualche raggio di sole...

per quanto riguarda OLD BOY, ho la pagina dove stava il post sul pc, perche' l'avevo memorizzata per rispondere ai vari post, rileggendo il suo post ho notato una grande inkazzatura, e, seppur farcita di offese, ma per lo piu' sembrano provocazioni (piu' pesantucce delle mie), diceva piu' o meno quello che ti rimproveravo qualche post fa... ecco perche' ritengo la censura eccessiva!

cmq ho ricevuto tante e-mail da gente che mi invita a declinare lo "scontro" con te e tornare all'argomento CCNL, ben piu' importante...
a te e a chi mi ha scritto, rispondo scusandomi per il ritardo, ma il mio tempo è stato completamente assorbito dal lavoro nella sala Trevi (c'e' stata una grande rassegna dedicata al nuovo cinema svedese e ora c'e' n'e' una su Bergman) e dalla preparazione di un festival (cinema asiatico) i cui curatori tecnici sono... mio padre ed io!
Ci sono stati vari problemi audio (tanto per cambiare) e, avendo questo cinema (chiuso da qualche anno) gia' un suo tecnico audio "fidato" abbiamo dovuto aspettare lui per la sistemazione...
appena ho piu' tempo libero vedo di darvi un po' di informazioni.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giorgio

Come ti ho detto non ho proprio proseguito la lettura di old boy, la "censura" era solo ed esclusivamente per il tono, concorderai con me che non era tollerabile o no?

Anche io concordo che possiamo continuare la discussione degli standard su altri post.

Resto comunque un po' basito... Perche' queste persone che hanno scritto a te non hanno scritto qui sul forum????

Ciao!
A

garp
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 11, 2003 7:33 pm
Località: Lazio

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da garp »

Salve a tutti, sono Garp, un ex-proiezoinista romano, che attualmente si occupa di ristorazione. Sono contento che in un forum come questo ci sia qualcuno che si occupi di questioni concrete come il rinnovo del c.c.n.l.In un modo fortuito ho saputo che il contratto del 2003 è stato approvato nelle sedi nazionali dei sindacati ma è stato bocciato dalla totalità dei lavotori romani riunitisi in varie sale a discuterne. Però da qui si può iniziare ad organizzare una proposta seria per il prossimo rinnovo. Ragazzi in bocca al lupo se sò altro vi terrò informati. a presto

Rispondi