Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

A parte tutto Stefano credo intendesse dire che ci sono delle incongruenze contrattuali, tipo che in un monosala il proiezionista ha più livelli mentre in un multiplex cio' non accade e che puo' succedere che un proiezionista che svolge le stesse mansioni in due sale diverse prenda cifre diverse DI CONTRATTO. Poi quello che da' l'azienda è un altro paio di maniche.
Concordo con Stefano che questo sia senz'altro argomento di discussione.
certo, ma sta a noi andare a chiedere chiarimenti ai sindacati (ma tutti assieme, non io, non antonio, TUTTI, almeno per evitare che al prossimo rinnovo non peggiori tutto, visto che vogliono equiparare tutto AL CONTRATTO dei multiplex.


[/quote]
Ma per quanto riguarda la vendita in sala... Mi e' venuto un esempio. Chi di voi si fa mettere la benzina dal benzinaio? Io anche se c'e' me la metto da solo, vuoi per una questione di tempo che di fiducia (ogni tanto mi capita di vedere Striscia!!!). Che dovrebbero dire i benzinai quando nel loro contratto troveranno scritto che oltre a fare benzina devono vendere il caffe' e lavare le macchine? Il mondo è cambiato e la gente ha imparato a fare da se'!
Qualcuno obiettera': ma un proiezionista è un tecnico, non è un benzinaio... Ne siete davvero sicuri?
[/quote]
il benzinaio mette la benzina, ora il proiezionista è "quello che mette le pellicole in macchina"

spero di poter rispondere alla seconda parte presto. per ora mi fermo qui

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Messaggio inserito da gianlucamanzoni
Se anche nei grandi complessi delle grandi città c'è poca informazione su un argomento tanto importante come il rinnovo del contratto,la situazione è davvero grigia!
Ci sono tantissimi cinema monosala di provincia con un solo proiezionista che non sa nemmeno che esiste un contratto nazionale...
Io ho il collegamento ad internet da pochi mesi e mi posso tenere informato,ma prima? Non avevo idea che il contratto fosse scaduto e che si stava discutendo il rinnovo!Forse per mia negligenza,forse perchè non avevo i mezzi,l'unica cosa certa era la mia ignoranza!
Ora sono più informato,ma non basta.Si dovrebbe agire per far valere i nostri diritti.Ma in che modo?Con quali mezzi?In concreto cosa possiamo fare?

Ciao
Gian Luca
PS il contratto era scaduto da un anno!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giorgio

Due cose prima di rispondere:

1. Nicola aveva cancellato la risposta inopportuna, se te l'hai potuta copiare e quotare singifica che il tuo browser aveva memorizzato il vecchio messaggio. Tienine quindi di conto
2. Capisco il tempo ma se invece di inserire 8 messaggi ne editi uno 8 volte per te fa lo stesso?

Arrivando alla risposta del messaggio multiplo e kilometrico.
Non so da dove cominciare, è troppo lungo!!
Diciamo che riguardo alla fatica del nostro lavoro ci sono momenti in cui tutti noi, credo, mettiamo fuori il naso dalla proiezione solo per pochi minuti al giorno, a me capita continuamente... :evil:
Ma continuo a non essere pienamente d'accordo con te. Cosa vuol dire "valorizziamo il nostro lavoro"? Non sono mica nostri i cinema! Se il gestore ritiene che la priorita' debba essere data al popcorn... Come possiamo noi cambiare la cosa? Se il gestore un giorno decide di montare macchina automatiche e di avere il proiezionista solo il giovedi' e venerdi'... cosa possiamo obiettare? Che alla domenica è probabile che sia tutto fuori fuoco e che mezzi spettacoli partano con qualche problema? E se a lui non interessa?

I proiezionisti del WV che vendono popcorn: noi non abbiamo il giro del Parco dei medici ma la possibilita' che un proiezionista vada a strappare i biglietti è stata fatta presente in fase di assunzione. E io non ho nulla da ridire... sempre che le cose siano fatte con senno. Esempio: se io il sabato prevedo 4 persone in proiezione invece delle consuete 2 per evitare problemi e stare piu' tranquilli e giu' al "floor" han bisogno di una mano... Se la situazione è tranquilla perche' un proiezionista non deve andare a strappare i biglietti? Si sporca le mani? E perche' non deve valere il contrario?
Sta pur tranquillo che se in proiezione c'e' da fare o c'e' un problema i biglietti li va a strappare qualcun altro. Ma impedire la cosa per contratto che senso ha? Il fatto che su un contratto venga scritto che il proiezionista puo' strappare anche i biglietti non credo sottintenda che il proiezionista "deve" strappare anche i biglietti... o no? Quello sta al gestore.

I gestori ormai non desiderano altro che un "metti-in-macchina". I "metti-in-macchina" si guardano bene dal cercare di capire cosa stan facendo. Il pubblico ormai si è abituato a vedere e sentire l'impossibile. E allora? E' tutta la situazione che è andata a ramengo, restano pochissime realta' che ci tengono ad avere un minimo di risultato.

Io non so cosa pensare, io conosco pochissimi, cinema che lavorino con un minimo di criterio. Ogni singolo proiezionista che conosco non ha la minima conoscenza delle strumentazioni che adopera, pur magari usandole da anni, molti dopo decine di anni non sanno cambiare una lampada o fare altre manutenzioni indispensabili. I film vengono passati nel proiettore e via, premo il tastino verde e fine della storia. Mi risulta che nelle grandi catene la situazione non sia migliore, salvo alcuni casi molto rari. Conosco un posto, molto grande, molto conosciuto con tante sale, dove il personale di accoglienza clienti aveva (ha) lo specifico ordine di non disturbare la proiezione se qualche cliente segnala qualche problema ma che venga risposto "segnaliamo subito il problema" e basta.

Mi dici cosa vuoi contrattare con questa realta' delle cose???? Cosa vuoi valorizzare il nostro lavoro se
1. al gestore (il 99%) non interessa
2. Al proiezionista non interessa
3. Al pubblico sembra non interessare.

Noi lavoriamo per delle aziende, se l'azienda desidera un certo modo di lavorare come possiamo noi cambiarlo? Ti ripeto: se l'AGIP ha convertito tutte le pompe in self-service cosa possono fare i poveri benzinai? E' arrivata la tecnologia e il cliente puo' far da solo... Il giorno che arriva la proiezione digitale cosa dovremo pretendere? Il gruppo Cineplex e anche altri, mi risulta, stanno montando cabine con doppio proiettore automatico. Al proiezionista non resta, secondo le gestioni, che restare alla consolle di comando e restare in attesa di un problema. Cosi' con uno, massimo 2 proiezionisti puoi far tutto. E magari se i proiezionisti sono due uno puo' andare a vendere i pop corn se non succede nulla.

No, mi spiace ma non sono d'accordo. Con questo non dico che le paghe vadano bene, 850€ è una assurda miseria per qualsiasi cosa, certamente resta comunque un lavoro che necessita di un minimo di capacita'. Il tuo caso per esempio: richiede certamente capacità ed esperienza superiori alla media. O prendiamo il caso di Nicola: non so ad Erbusco ma mi risulta che a Melzo il proiezionista se ne sta in cabina a controllare... perche' se succede qualcosa sono, giustamente, cavoli amari!! Se funzionasse cosi' dappertutto allora sarebbe lecito ottenere dei diritti.

Riguardo alla tua situazione... abbiamo capito che sei "bello caruccio e pettinato"... Ma penso che tu l'abbia scritto abbastanza volte, abbiamo capito!!

Infine cosa vuol dire "te sei arrivato ora"? Devo necessariamente avere 20 anni di esperienza per poter intervenire in questa circostanza? L'eta' o l'esperienza di una persona non hanno nulla a che vedere con il poter o meno intervenire in una discussione. Dimmi se dico cavolate ma non certo "te sei arrivato ora" senno' puoi continuare la discussione anche da solo...

Ciao
Antonio

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Allora, Antonio
Scusa, ma devo invitare anche te a leggere le cose col cervello su on!
Ho detto "te sei arrivato ora" nel senso che NON HAI VISSUTO TUTTE LE LOTTE SINDACALI CHE CHI CI HA PRECEDUTO HA COMBATTUTO PER VEDERE AFFERMATI QUEI DIRITTI CHE CI SPETTANO, E CHE STANNO CONTINUAMENTE CALPESTANDO E CANCELLANDO, ALTRIMENTI FORSE ANCHE TU SARESTI INCAZZATO COME ME!!!!
Non e' mia abitudine criticare l'operato lavorativo degli altri, prima per il fatto che non lo faccio proprio di indole, e poi perche' non ti conosco!
E certo non era un invito a astenerti dalla discussione, anzi!

OK, prima le premesse...
1) ho gia' accettato le scuse di nicola e cambiato il mio post, almeno dove gli do' del co***one!
2) trovo molto piu' ordinato dare una risposta ad ogni persona!

Anto' se a te piace mettere il naso fuori per pochi secondi, fatti tuoi! secondo il CCNL dello spettacolo dopo 6 ore hai diritto a riposarti per un'ora.
(Il "vecchio" CCNL prevedeva un break di 15 minuti dopo 3 ore di lavoro continuato, e un'ora di pausa dopo 6)
anche io, im molti lavori, alle volte non usufruivo di questi diritti. Ma lo decidevo io, non il gestore con minacce o meno, come mi sembra di capire decida Nicola di non usufruire della cena per non far rimanere sguarnita la sala dove lavora!

Se si parte, come stai facendo tu, dal dire che se il gestore decide questo, non ci possiamo fare niente si parte con l'approccio sbagliato!
In questo modo, e al suono di "meglio poco che niente" siamo arrivati dove siamo, partendo da un CCNL migliore di quello attuale (o di quello proposto recentemente)

Con "valorizziamo il nostro lavoro" intendo dire di cercare di fare del tutto per non dequalificarlo.
Non penso che debba essere un singolo a decidere (e qui ti contraddici: se non sei nessuno per contrastare la decisione del gestore di mandare un proiezionista a vendere popcorn, come puoi decidere tu quante persone ci vogliono in quel momento nel cinema?) ma TUTTO DEBBA ESSERE DECISO IN FASE DI CONTRATTAZIONE DI RINNOVO CCNL dello spettacolo, tenendo conto di risorse umane e sicurezza, diversificando le varieta' di sale che esistono (e meglio di ora: perche' un proiezionista di multiplex e' diverso da uno di multisala?) oltre che di giusto trattamento economico.

Un esempio:
Nel cinema dove ho lavorato fino a poco tempo fa, molto spesso a fare chiusura e' un solo operatore (due se va bene).
Ci sono 9 sale. Questo va contro tutte le regole di sicurezza. In caso di problema che cosa fa un unico operatore in questo contesto?
L'operatore singolo non va bene neanche in cinema monosala, in quanto per fermare le macchine e fare defluire il pubblico ci vogliono due persone.
Qualcuno ha fatto il corso antincendio, di voi?
io si, e la prima cosa che ti insegnano e' che in caso di incendio bisogna sempre essere in due, con uno dei due pronto ad aiutare l'altro.
Allora perche' un solo operatore deve fare chiusura?
Se e' gia sbagliato in un monosala, allora nel multisala e' scandalosamente pericoloso!
Eppure in molti cinema dai monosala ai multiplex, questo succede spesso!
Ecco, in fase di rinnovo qualcuno dovrebbe farlo presente!
E non voglio che mi venga detto che deve essere il gestore a decidere: non puo' decidere della mia sicurezza!

Riguardo il proiezionista che strappa i biglietti, non sono contrario, anzi, che devo stare a fare senza fare niente una volta assicuratomi che le macchine stanno funzionando bene? Ben venga la collaborazione, che penso alla base della riuscita di ogni rapporto lavorativo, ma collaborazione vuole dire anche che il gestore non puo' pretendere (come spesso accade) che il proiezionista rimanga a strappare i biglietti (perche' il gestore, SFRUTTANDO il proiezionista, ha risparmiato sui controlli) anche quando c'e' una sala in allarme, o fuori fuoco o ci sia un qualsiasi problema!
Personalmente, quando in passato mi e' stato detto che in caso di problemi dovevo solo rispondere "avvisiamo chi di dovere" senza fare nulla, ho sempre risposto che non potevo, in quanto:
1) un professionista se c'e' un problema lo risolve
2) non prendo in giro lo spettatore pagante, che come tale va rispettato
3) ci tengo a fare il mio mestiere (il proiezionista) come va fatto: BENE!
il gestore, magari, li per li mi si e' incazzato, perche' ho contrastato una cosa detta da lui, ma poi l'ha capito...
lo stesso gestore mi disse anche: "che mi frega di chi si lamenta? per uno che va via dicendo che non tornera' piu' altri due si stanno mettendo in fila!" ed io: "beh, ma se risolviamo il problema e cerchiamo di tenerceli tutti e tre non e' meglio? Calcola che se tutti fanno cosi a fine anno incasserai un terzo di meno!"... quando dopo qualche mese sono andato via ha fatto il diavolo a quattro per convincermi a restare!
E se uno solo, come me, e' riuscito a far cambiare idea, facendo pensare ad un gestore che forse pagare di piu' una persona con la testa sulle spalle (non parlo di me), in modo da non cercare di scontentare il pubblico, e' forse il piu' grande investimento che un gestore possa fare, insieme quanto possiamo fare?

Non si tratta di impedire le cose per contratto, ma di prevedere clausole che salvaguardino la professionalita' del lavoratore.
Una cosa tipo "il proiezionista, DOPO AVER ESPLETATO LE SUE FUNZIONI PRIMARIE DI CONTROLLO DELLA PROIEZIONE, e' tenuto ad essere utilizzato anche per altre mansioni QUANDO CIO' NON SIA DI IMPEDIMENTO ALLA SUA FUNZIONE PRIMARIA " ovvero vengo volentieri a strapparti i biglietti ma questo non deve impedirmi di fare il mio dovere primario, cioe' il proiezionista.
In questo modo la figura del proiezionista viene tutelata un po' di piu'...
questo e' solo un esempio povero, scaturito dalla mia mente, magari piu' persone possono fare piu' esempi...
E comunque, se vengo impiegato per altro non vedo perche' devo ricoprire mansioni che non sono le mie e percepire lo stesso stipendio, visto che il gestore sta risparmiando schiavizzando me!

Secondo me, e' sbagliato lasciare tutto al gestore... altrimenti, a che serve il sindacato? se c'e' un sindacato, ma poi comunque si deve fare quello che decide il gestore, allora un sindacato e' totalmente inutile.
Cosi come e' inutile discutere un rinnovo di CCNL quando tanto e' solo il gestore a decidere! E' inutile anche l'esistenza stessa del CCNL.
A che serve? togliamolo!
Tanto decide lui. Il gestore!
A che serve impedire di contratto di fare due pesi e due misure? "tu mi sei simpatico, fai il tuo effetto col pubblico, ti ricopro d'oro" "tu mi stai sulle palle, sei piu' brutto di Danny De Vito truccato da Pinguino su Batman 2, me ne fotto se sei un professionista e SE decido di assumerti, lo faccio per pochi spiccioli"
Non esagero, cose simili succedono gia' ora, con un CCNL, ma se le decide il gestore che ci possiamo fare? Ma poverini questi gestori, perche' tanti altri devono essere impediti dal CCNL di poter trattare la gente cosi'? ma aboliamolo 'sto CCNL, lasciamoli liberi!

Comunque il fatto piu' vergognoso e' che la CONTRATTAZIONE DEL RINNOVO NON AVVENGA TRA LE PARTI INTERESSATE (ovvero il gestore e i lavoratori) MA AVVENGA IN SORDINA, CON RAPPRESENTANTI SINDACALI CHE NON HANNO MEMORIA STORICA DI TUTTE LE BATTAGLIE COMBATTUTE PER VEDERSI RICONOSCIUTI DEI DIRITTI E CHE SONO QUASI TOTALMENTE INESPERTI!

cosa possiamo fare noi?
Si potrebbe, per ipotesi, suggerire di usare il periodo di prova dei proiezionisti neoassunti per PROVARE la loro capacita', e di conseguenza:
1) ritenere concluso il contratto con quei soggetti che non risultino idonei (di fatto vengono licenziati, o diretti ad altro impiego)
2) perfezionare i contratti con gli idonei a seconda delle loro capacita' (quello che mi lavora come un mulo ma non ha dimestichezza come tecnico gli do' tot al mese e tot livello, quello che mi da' sicurezza tecnica gli do di piu' e un livello piu' elevato, destinato a crescere se il soggetto merita!)

Se queste cose non ce le vediamo tra noi, organizzandoci, rimarremo con la testa china, a fare e dare di meno di quello che siamo capaci, e ad essere pagati ancora meno (con la paga che si assottiglia ad ogni rinnovo e le mansioni che aumentano in proporzione), con un CCNL che invece che preservare la dignita' di chi lavora di fatto la umilia sempre di piu' (e il CCNL e' nato proprio per impedire questo)
e' ovvio che al gestore non interessa, se vede che c'e' un risparmio ci si butta a capofitto (secondo la massima: risparmio=primo guadagno).
Ma quanta gente andrebbe all'Arcadia a Melzo se Fumagalli non fosse uno che ci tiene? Forse sempre molta, ma credo di meno dell'attuale. Forse il multiplex Arcadia sarebbe meno famoso!

In questo periodo non si fa altro che parlare di europa (ma si guarda bene di fare esempi scomodi, si fanno solo gli esempi che servono), ma nessuno parla delle condizioni lavorative nel resto dell'europa.
Ad agosto sono stato in Svezia, il mondo del lavoro e' organizzato in maniera totalmente differente. Il lavoratore e' rispettato, fa quello che deve fare (non di piu': se alle 19 deve il negozio deve chiudere, alle 19:00 e 30 secondi tutti i clienti sono fuori) ed e' inquadrato e pagato secondo la sua capacita': se merita, fa carriera. se non merita, rimane a fare quello che fa (se va bene per l'azienda, se no...) Ecco quello che chiamo "oreservare la nostra professionalita'"!
se al gestore non interessa, per ragioni puramente economiche, forse tocca a noi farglielo capire!

Il giorno che prendera' piede la proiezione digitale vedremo come comportarci! ora pensiamo alla situazione attuale!!!!

Ecco a cosa porta la situazione attuale
Esempio: un mio amico e' stato contattato da una grande catena di cinema. Gli e' stata offerta la paga di 750 euro al mese per andare a lavorare in un cinema fuori roma (MOLTO fuori roma)! Per il mio amico (e, moralmente anche per me) il cinema in questione puo' anche chiudere!
Anto', chiedi a chi si accontenterebbe di una paga del genere di andarci a lavorare e gentilmente spiegarci come ci si campa, visto che solo per pagare l'affitto e' una fortuna se trovi un appartamento a quella cifra, figurarsi a di meno!

ecco alcuni stralci del CCNL discusso recentemente (a memoria)
si vuole passare dalle attuali 40 ore settimanali equamente divise in 6 giorni (o 5 a chi ha diversi accordi con le ditte) a 40 ore settimanali COMPLESSIVE. Eventuali straordinari saranno calcolati sullo sforamento delle 40 ore cumulative
Ora: gia' tutto il resto del mondo lavorativo ha gia' il contratto a 38 ore settimanali e noi siamo qui a discutere su 40 ore, ma vi rendete conto che in questo modo il gestore puo' utilizzarvi per, che ne so, 10 ore oggi, 2 domani, ecc ecc fino ad arrivare a 40 ore, e che gli straordinari non verranno piu' calcolati al giorno ma al superamento delle 40 ore settimanali?

e' stato riconosciuto un aumento di 45euro, non so a quale livello.
Il contratto e' scaduto da un anno. NESSUNO ha sollevato la questione della retroattivita', eppure c'e' una legge in proposito!

Il gestore potrebbe non avere colpa: ha l'opportunita' di risparmiare e la sfrutta. Sta a noi cercare di prevenire questo!


Anto' voglio farti una domanda
Hai mai scioperato?
Se la Warner in italia fallisse, o avesse comunque problemi finanziari tali da rendersi necessari tagli al personale, sciopereresti?

A me sembra, per concludere, che in questo forum si cazzeggi su come si mette una cinghia sul Victoria 5 (fatto peraltro spiegato sui manuali che fornisce la cinemeccanica) su come ritoccare, personalizzandola, l'equalizzazione di una sala (fregandosene di norme e curve iso varie) per farla suonare meglio (il buon Ingegner Savina scapperebbe urlando) e si lasci da parte le questioni importanti...
In questo periodo di iscrizione, ne ho sentite tante, e trovo giusto scherzare sul migliore uso dei pc (il mio, quello di casa, che oggi si e' piantato facendomi buttare un'ora e mezza di risposte in questo forum, lo userei volentieri come barbecue) trovo utile spiegazioni varie (anche sulla cinghia e sull'acustica, per carita') ad uso di chi non ha la possibilita' di sfogliare manuali e di chi vuole fare esperienza (dopotutto e' parlando che dacendo esperienze che si impara e si cresce, no?), ma quando c'e' il momento di essere seri, parlando di cose importanti, tutti fuggono.
E allora viene da pensare che in questo Forum la scritta PROIEZIONISTI sia li per caso!

PS Nel cinema dove sono non ci sono fotomodelli, ma si LAVORA!!!!

PER GIANLUCA
Come fare? bisognerebbe organizzarsi ma come vedi, il buongiorno e' questo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giorgio,
Allora, Antonio
Devo invitare anche te a leggere le cose col cervello su on!
Ho detto"te sei arrivato ora" nel senso che NON HAI VISSUTO TUTTE LE LOTTE SINDACALI CHE CHI CI HA PRECEDUTO HA COMBATTUTO PER VEDERE AFFERMATI QUEI DIRITTI CHE CI SPETTANO, E CHE STANNO CONTINUAMENTE CALPESTANDO E CANCELLANDO, ALTRIMENTI FORSE ANCHE TU SARESTI INCAZZATO COME ME!!!!
Non e' mia abitudine criticare l'operato lavorativo degli altri, prima per il fatto che non lo faccio proprio di indole, e poi perche' non ti conosco!
E certo non era un invito a astenerti dalla discussione, anzi!
In effetti mi ero reso conto solo dopo di aver un po' frainteso. ma la mia ADSL in questi giorni sta dando forfait e nonn riuscivo a connettermi (tuttora sono in dial up).
Pero', Giorgio, permetti amichevolmente di farti notare che certe osservazioni non sono cosi' gradevoli per me e, credo, per gli altri. Partiamo dal presupposto che tutti qui dentro facciamo il noastro lavoro e non sei solo te a correre dalla mattina alla sera per favore?
OK, prima le premesse...
2) trovo molto piu' ordinato dare una risposta ad ogni persona!
Puoi rispondere ad ogni persona creando delle sezioni separate in un singolo messaggio.
Anto' se a te piace mettere il naso fuori per pochi secondi, fatti tuoi! secondo il CCNL dello spettacolo dopo 6 ore hai diritto a riposarti per un'ora.
Chi ha detto che non usufruisco della mia ora di cena? Giorgio, conosco il contratto del settore, l'ho letto più volte! Quello che dico è che mi capita spesso di stare 10 o 11 ore al lavoro e di mettere fuori il naso pochi secondi... fuori dalla mia ora di cena (che comunque mi capita anche di non fare o di fare alla svelta ma per scelta mia ovviamente).
(e qui ti contraddici: se non sei nessuno per contrastare la decisione del gestore di mandare un proiezionista a vendere popcorn, come puoi decidere tu quante persone ci vogliono in quel momento nel cinema?)
Beh, qui si parte dal presupposto che io sono il responsabile della proiezione e un minimo di credito credo di averlo... Quante persone ci sono nel resto del cinema non è compito mio ma se in proiezione in quel momento non si puo' assentare nessuno... non si puo' assentare nessuno!! Salvo eccezioni ovviamente!!
Quello che intendevo dire è che se un giorno il direttore mi viene a dire "ma che me frega della partenza delle sale, mandami giu' tutti quanti"... che posso replicare io? Ma per fortuna l'azienda dove lavoro non ha atteggiamenti di questo tipo. Se in altri posti funziona cosi' e al gestore non frega niente non ci posso fare niente. Io parlavo della MIA situazione.
Nel cinema dove ho lavorato fino a poco tempo fa, molto spesso a fare chiusura e' un solo operatore (due se va bene).
Ci sono 9 sale. Questo va contro tutte le regole di sicurezza. In caso di problema che cosa fa un unico operatore in questo contesto?
Giorgio, questo non incastra nulla con il resto del discorso!! Concordo appieno ma noi stavamo parlando della professionalita'. Questo è un validissimo argomento da discutere ma in altra sede.
Ben venga la collaborazione, che penso alla base della riuscita di ogni rapporto lavorativo, ma collaborazione vuole dire anche che il gestore non puo' pretendere (come spesso accade) che il proiezionista rimanga a strappare i biglietti (perche' il gestore, SFRUTTANDO il proiezionista, ha risparmiato sui controlli) anche quando c'e' una sala in allarme, o fuori fuoco o ci sia un qualsiasi problema!
Scusa Giorgio... ma il cinema di chi è? Tuo o del gestore? Se il gestore vuole che venga fatto cosi' se al gestore non interessa nulla delle sale, se il gestore ha fatto installare impianti MONO o impianti con lampade insufficienti... Cosa puoi farci te oltre a farglielo presente? Lo so che "sarebbe bello se" ma se al gestore queste cose non interessano piu' noi possiamo PROVARE a far si che le cose cambino ma altrimenti apriamo un cinema tutto nostro!!! Io non capisco il tuo atteggiamento.

quando dopo qualche mese sono andato via ha fatto il diavolo a quattro per convincermi a restare!
Basta Giorgio, ti prego!!!
Una cosa tipo "il proiezionista, DOPO AVER ESPLETATO LE SUE FUNZIONI PRIMARIE DI CONTROLLO DELLA PROIEZIONE, e' tenuto ad essere utilizzato anche per altre mansioni QUANDO CIO' NON SIA DI IMPEDIMENTO ALLA SUA FUNZIONE PRIMARIA " ovvero vengo volentieri a strapparti i biglietti ma questo non deve impedirmi di fare il mio dovere primario, cioe' il proiezionista
Giorgio,
Certo, sarebbe bello e, ovviamente, è giusto provare a far capire ai gestori le nostre ragioni. Ma io insisto: se al gestore questa cosa non interessa piu' cosa dobbiamo fare?????
Non hai risposto al mio esempio della pompa di benzina!! Se all'AGIP non interessa piu' avere il benzinaio perche' il pubblico fa da se' cosa devono fare i vecchi benzinai??????
Capisco benissimo che nel caso del cinema la qualità vada a farsi benedire ma di chi è il cinema? Nostro o del gestore? Quindi non dico che non si debba far nulla ma pensare di farlo da contratto mi sembra abbastanza assurdo.
Comunque il fatto piu' vergognoso e' che la CONTRATTAZIONE DEL RINNOVO NON AVVENGA TRA LE PARTI INTERESSATE (ovvero il gestore e i lavoratori) MA AVVENGA IN SORDINA, CON RAPPRESENTANTI SINDACALI CHE NON HANNO MEMORIA STORICA DI TUTTE LE BATTAGLIE COMBATTUTE PER VEDERSI RICONOSCIUTI DEI DIRITTI E CHE SONO QUASI TOTALMENTE INESPERTI!
D'accordo.
Ma quanta gente andrebbe all'Arcadia a Melzo se Fumagalli non fosse uno che ci tiene? Forse sempre molta, ma credo di meno dell'attuale. Forse il multiplex Arcadia sarebbe meno famoso!
Eppure pare che questo non sia servito di lezione a tutti! Oddio, da quando a Firenze apri' il Supercinema hanno smesso di fare solo cinema scomodi e con microschermi!!
Anto', chiedi a chi si accontenterebbe di una paga del genere di andarci a lavorare e gentilmente spiegarci come ci si campa, visto che solo per pagare l'affitto e' una fortuna se trovi un appartamento a quella cifra, figurarsi a di meno!
Io non dico che le paghe vadano bene cosi'.
Anto' voglio farti una domanda
Hai mai scioperato?
Uhm... Da quando lavoro mi pare di no. L'ultimo sciopero l'ho fatto in quinta liceo credo perche' la caldaia non funzionava!!
Se la Warner in italia fallisse, o avesse comunque problemi finanziari tali da rendersi necessari tagli al personale, sciopereresti?
Intanto TIE' (segue razzolamento tra i cosiddetti)

Secondo: no, non credo. O almeno: Io ho lavorato in un cinema con seri problemi economici e quando si è presentata la necessità di venire incontro alla gestione per questioni economiche ci hanno fatto una proposta che a me sembrava equa e non ho avuto nessun problema ad accettare, anzi in quell'occasione mi dissociai dal sindacalista portato da un collega.
Certo, se domani la Warner perche' guadagna meno del previsto mi leva meta' personale...
In altre parole: dipende dalla situazione. Ma se la Warner fallisce (RITIE') hai voglia a scioperare...
A me sembra, per concludere, che in questo forum si cazzeggi su come si mette una cinghia sul Victoria 5 (fatto peraltro spiegato sui manuali che fornisce la cinemeccanica) su come ritoccare, personalizzandola, l'equalizzazione di una sala (fregandosene di norme e curve iso varie) per farla suonare meglio (il buon Ingegner Savina scapperebbe urlando) e si lasci da parte le questioni importanti...
Puo' sembrare cazzeggio per te che hai montato sale, gestito assistenze bla bla bla bla (ce lo hai ripetuto almeno 50 volte) ma evidentemente a qualcuno questo argomento puo' fare comodo.
Questioni importanti? E' piu' importante il nostro contratto o la qualita' della proiezione? A me paiono di pari importanza.
Mi pare pisttosto sconveniente il pensare che certe cose vadano fatte in un unico modo E BASTA. Chi non è d'accordo puo' intervenire e dire la sua. E finiamola di citare sempre questi nomi grossi (che io rispetto chiariamo) senza mai dire una parola... Qualcuno non fa altro che criticare cio' che viene detto su questo forum ma si guarda bene dallo scriverci una virgola. Allora visto che non scrive puo' approfittare anche per tacere.
Inoltre, giorgio, ci sono 100 iscritti ma se guardi bene ad intervenire siamo sempre i soliti 5 o 6. Cosa pretendi da 5 o 6 persone (che tra l'altro cazzeggiano tutto il giorno tra un film rigato e una cinghia da montare) la treccani del proiezionista?
PS Nel cinema dove sono non ci sono fotomodelli, ma si LAVORA!!!!
Scusa tanto Giorgio a nome di tutti noi se ti facciamo perdere tempo per queste cose eh...
Ti è mai passato per la testa che questi discorsi potrebbero apparire lievemente offensivi per qualcuno?

Ciao
Antonio

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Ok. Ho riattaccato il mio cervello dopo un weekend un po' pesante..
e ho capito alcune cose che vorrei illustrarvi:

Giorgio ha pienamente ragione sulla questione di interessarci un po' di più (molto di piu') noi proiezionisti e credo che la motivazione di fondo sia salvaguardare e comunque dare valore ad una categoria essenziale per i cinema.. perchè pensandoci bene l'operatore è l'unica persona di cui non puoi fare a meno.. Puoi mettere i dispenser per i biglietti, un passaggio tipo metropolitana invece dell'omino che strappa tali biglietti... ma il proiezionista ci deve essere.

Antonio ha ragione sul fatto che pero' ci sono diversi tipi di proiezionisti, c'è chi fa il suo lavoro con la voglia e pensandoci, e chi invece "mette il film in macchina" senza curarsi troppo di colla, scotch, righe, DTS che si stacca... ecc ecc. Ma questo, oltre che dai padroni, dipende anche da chi ti forma. Io ho avuto la fortuna di avere un proiezionista molto esperto che mi istruisse. Certo, la mia fortuna è anche quella di lavorare in un posto dove la qualità della proiezione viene prima di tutto.

Scusate se procedo a caso nel discorso ma mi vengono in mente un po' random le cose...

Per la chiusura: trovo essenziale l'essere almeno in 2 persone, e mi meraviglio del fatto che ci possano essere multiplex che fanno chiusura con una persona...

Molte cose le ignoravo, sono proiezionista da poco, anche se ho fatto molte ore di esperienza in situazioni anche anomale, e da pochissimo frequento questo forum, conoscendo voi e le vostre realtà.

Poco tempo fa pero' ho letto lo stralcio del verbale dell'ultima discussione sul CCN, se non ricordo male è stato previsto un aumento diviso in tre tranches, di cui la prima è già avvenuta, (circa 20 Euro per il mio livello) la prossima a Gennaio e poi a MArzo se non erro.
Per il personale è vero che sono previsti gli spostamenti di incarico, ma mi sembra di aver letto che cio' riguarda Cassiere e Baristi e MAschere, che possono ruotarsi nelle mansioni.
Comunque l'ho in cabina, appena torno lo leggo e vi informo. Oggi sono a riposo... Wow.

Devo pero' dire che la mia frase "meglio poco che niente" non era proprio in generale, era per situazioni specifiche, voglio dire;
è ovvio che a 25-30 anni posso permettermi di cambiare lavoro, ma piu' diventi "anziano" piu' ti sbattono le porte in faccia. E non conta l'esperienza... Lo so.. mio papa' ha fatto il dirigente per 30 anni nella stessa azienda, poi da quando ci sono state divergenze e se ne è andato (3 anni fa..) tutti i colloqui finivano con "lei ha molta esperienza, sarebbe la persona ideale, ma ha 53 anni.. e il suo profilo è alto.. non possiamo permettercelo..."
Forse non c'entra molto con il discorso, ma è quello che mi resta sempre in mente quando si parla di stipendio e lavoro.

PEr concludere a me il mio lavoro piace, spero che con il tempo i livelli cambino, perchè se è vero che la prima cosa è fare un lavoro che ti soddisfa e ti appaga, è pur vero che, come dice Giorgio, si deve campare!!!

CIAOOOO e alla prossima.


Free your mind.

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Altra tranche di risposte...
In effetti mi ero reso conto solo dopo di aver un po' frainteso. ma la mia ADSL in questi giorni sta dando forfait e nonn riuscivo a connettermi (tuttora sono in dial up).
Pero', Giorgio, permetti amichevolmente di farti notare che certe osservazioni non sono cosi' gradevoli per me e, credo, per gli altri. Partiamo dal presupposto che tutti qui dentro facciamo il noastro lavoro e non sei solo te a correre dalla mattina alla sera per favore?
Anto', forse provochi, forse salta l'interruttore del cervello, forse sei distratto...
ma NESSUNO HA MAI DETTO CHE IO SONO IN GRANDE PROIEZIONISTA E VOI NON SIETE NESSUNO!
nessuno e' nato gia imparato, se c'e' una cosa che so e voi non avete capito, sono pronto a spiegare (anche se non sono bravo a parlare), come penso che se non capisco io una cosa (e di cose ne devo ancora imparare, come ognuno di noi) tu, o altri siete pronti a spiegarmele.
Puoi rispondere ad ogni persona creando delle sezioni separate in un singolo messaggio.
anto, ce provo ma non prometto niente :)
Chi ha detto che non usufruisco della mia ora di cena? Giorgio, conosco il contratto del settore, l'ho letto più volte! Quello che dico è che mi capita spesso di stare 10 o 11 ore al lavoro e di mettere fuori il naso pochi secondi... fuori dalla mia ora di cena (che comunque mi capita anche di non fare o di fare alla svelta ma per scelta mia ovviamente).
esatto, stiamo parlando della stessa cosa, ma non ci capiamo!
Beh, qui si parte dal presupposto che io sono il responsabile della proiezione e un minimo di credito credo di averlo... Quante persone ci sono nel resto del cinema non è compito mio ma se in proiezione in quel momento non si puo' assentare nessuno... non si puo' assentare nessuno!! Salvo eccezioni ovviamente!!
Quello che intendevo dire è che se un giorno il direttore mi viene a dire "ma che me frega della partenza delle sale, mandami giu' tutti quanti"... che posso replicare io? Ma per fortuna l'azienda dove lavoro non ha atteggiamenti di questo tipo. Se in altri posti funziona cosi' e al gestore non frega niente non ci posso fare niente. Io parlavo della MIA situazione.
a me va bene, se il direttore (non parlo di Roberto, parlo di un cinema indefinito) mi dice una cosa che va contro la mia professionalita', posso farglielo notare... se si impunta, ok, esiste una gerarchia (chiamiamola cosi) ma devo essere tutelato, perche' se qualcuno poi (tipo il gestore) mi rompe i coglioni dando a me la colpa, non mi va bene. E questo succede in molte parti: ti urlano che loro comandano, anche se e' sbagliato tu lo devi fare, e poi se succede qualcosa la responsabilita' e' la tua.
riprendo l'esempio del proiezionista da solo (che c'entra!):
il direttore o il gestore, ti ordina di fare chiusura da solo.
facciamo le corna, ma succede un incendio. In quest'incendio perde la vita una persona. Sapete di chi e' la responsabilita'? del gestore o del direttore, (in quel momento non presenti), che ti ha ordinato di fare chiusura da solo? no, legalmente e penalmente E' LA TUA, perche' quando hai fatto l'esame per il patentino, dovresti averlo studiato, e in tutti i corsi di aggiornamento sula legge 626 che il tuo gestore dovrebbe averti fatto seguire, te l'hanno spiegato bene!
Giorgio, questo non incastra nulla con il resto del discorso!! Concordo appieno ma noi stavamo parlando della professionalita'. Questo è un validissimo argomento da discutere ma in altra sede.
[...]
Scusa Giorgio... ma il cinema di chi è? Tuo o del gestore? Se il gestore vuole che venga fatto cosi' se al gestore non interessa nulla delle sale, se il gestore ha fatto installare impianti MONO o impianti con lampade insufficienti... Cosa puoi farci te oltre a farglielo presente? Lo so che "sarebbe bello se" ma se al gestore queste cose non interessano piu' noi possiamo PROVARE a far si che le cose cambino ma altrimenti apriamo un cinema tutto nostro!!! Io non capisco il tuo atteggiamento.
prova a leggere la risposta precedente e fai 2+2!
citazione:
quando dopo qualche mese sono andato via ha fatto il diavolo a quattro per convincermi a restare!


Basta Giorgio, ti prego!!!
..."quando il poeta indica la luna, lo stolto guarda il dito"!
IL PUNTO NON E' QUANTO SONO BRAVO IO E QUANTO SIETE COGLIONI VOI (NON, RIPETO, NON LO PENSO - LEGGI BENE ANCHE QUESTO PRIMA DI ATTACCARE DI NUOVO!!!!). IL PUNTO E' CHE GUARDA CASO, AL TIZIO INTERESSA RISPARMIARE, ASSUME "METTI IN MACCHINA" PER RISPARMIARE, MA SE TROVA UNO BRAVO (SI, SONO IO, MA POTREBBE ESSERE ANCHE QUALCUN ALTRO!) HA LA DIMOSTRAZIONE CHE PUO' ANDARE MEGLIO, E CHE FORSE SBAGLIA QUANDO SE NE FREGA DELLA QUALITA'. E SE IO, DA SOLO HO CONVINTO UN GESTORE, INSIEME QUANTI POTREMMO CONVICERNE?

citazione:
Una cosa tipo "il proiezionista, DOPO AVER ESPLETATO LE SUE FUNZIONI PRIMARIE DI CONTROLLO DELLA PROIEZIONE, e' tenuto ad essere utilizzato anche per altre mansioni QUANDO CIO' NON SIA DI IMPEDIMENTO ALLA SUA FUNZIONE PRIMARIA " ovvero vengo volentieri a strapparti i biglietti ma questo non deve impedirmi di fare il mio dovere primario, cioe' il proiezionista


Giorgio,
Certo, sarebbe bello e, ovviamente, è giusto provare a far capire ai gestori le nostre ragioni. Ma io insisto: se al gestore questa cosa non interessa piu' cosa dobbiamo fare?????
Non hai risposto al mio esempio della pompa di benzina!! Se all'AGIP non interessa piu' avere il benzinaio perche' il pubblico fa da se' cosa devono fare i vecchi benzinai??????
Capisco benissimo che nel caso del cinema la qualità vada a farsi benedire ma di chi è il cinema? Nostro o del gestore? Quindi non dico che non si debba far nulla ma pensare di farlo da contratto mi sembra abbastanza assurdo.
anto', ripeto IL GESTORE HA TUTTO L'INTERESSE A FREGARSENE (risparmia) FORSE STA A NOI FARCI VALERE!!! Se riuscissimo gia' a far inserire una clausola del genere, anche se il gestore non e' daccordo, non sarebbe una vittoria, se non altro perche' ci sarebbe un freno all'uso indiscriminato di proiezionisti al controllo a scapito della qualita'?
citazione:
Comunque il fatto piu' vergognoso e' che la CONTRATTAZIONE DEL RINNOVO NON AVVENGA TRA LE PARTI INTERESSATE (ovvero il gestore e i lavoratori) MA AVVENGA IN SORDINA, CON RAPPRESENTANTI SINDACALI CHE NON HANNO MEMORIA STORICA DI TUTTE LE BATTAGLIE COMBATTUTE PER VEDERSI RICONOSCIUTI DEI DIRITTI E CHE SONO QUASI TOTALMENTE INESPERTI!


D'accordo.
eh, e allora? sei d'accordo, ma non vedi l'utilita' di cambiare il CCNL ne di fare qualcosa!
citazione:
Ma quanta gente andrebbe all'Arcadia a Melzo se Fumagalli non fosse uno che ci tiene? Forse sempre molta, ma credo di meno dell'attuale. Forse il multiplex Arcadia sarebbe meno famoso!


Eppure pare che questo non sia servito di lezione a tutti! Oddio, da quando a Firenze apri' il Supercinema hanno smesso di fare solo cinema scomodi e con microschermi!!
Comunque, anche se e' poco, e' gia' qualcosa. vedi che dimostrare i fatti serve a qualcosa?

citazione:
Anto', chiedi a chi si accontenterebbe di una paga del genere di andarci a lavorare e gentilmente spiegarci come ci si campa, visto che solo per pagare l'affitto e' una fortuna se trovi un appartamento a quella cifra, figurarsi a di meno!

Io non dico che le paghe vadano bene cosi'.
MA DI FATTO LE ACCETTI, VISTO CHE NON FAI NULLA
citazione:
Anto' voglio farti una domanda
Hai mai scioperato?

Uhm... Da quando lavoro mi pare di no. L'ultimo sciopero l'ho fatto in quinta liceo credo perche' la caldaia non funzionava!!


citazione:
Se la Warner in italia fallisse, o avesse comunque problemi finanziari tali da rendersi necessari tagli al personale, sciopereresti?

Intanto TIE' (segue razzolamento tra i cosiddetti)

Secondo: no, non credo. O almeno: Io ho lavorato in un cinema con seri problemi economici e quando si è presentata la necessità di venire incontro alla gestione per questioni economiche ci hanno fatto una proposta che a me sembrava equa e non ho avuto nessun problema ad accettare, anzi in quell'occasione mi dissociai dal sindacalista portato da un collega.
Certo, se domani la Warner perche' guadagna meno del previsto mi leva meta' personale...
In altre parole: dipende dalla situazione. Ma se la Warner fallisce (RITIE') hai voglia a scioperare...
quindi? accetteresti il licenziamento a testa bassa? (se lo decide il gestore che posso farci?)

citazione:
A me sembra, per concludere, che in questo forum si cazzeggi su come si mette una cinghia sul Victoria 5 (fatto peraltro spiegato sui manuali che fornisce la cinemeccanica) su come ritoccare, personalizzandola, l'equalizzazione di una sala (fregandosene di norme e curve iso varie) per farla suonare meglio (il buon Ingegner Savina scapperebbe urlando) e si lasci da parte le questioni importanti...

Puo' sembrare cazzeggio per te che hai montato sale, gestito assistenze bla bla bla bla (ce lo hai ripetuto almeno 50 volte) ma evidentemente a qualcuno questo argomento puo' fare comodo.
Questioni importanti? E' piu' importante il nostro contratto o la qualita' della proiezione? A me paiono di pari importanza.
Mi pare pisttosto sconveniente il pensare che certe cose vadano fatte in un unico modo E BASTA. Chi non è d'accordo puo' intervenire e dire la sua. E finiamola di citare sempre questi nomi grossi (che io rispetto chiariamo) senza mai dire una parola... Qualcuno non fa altro che criticare cio' che viene detto su questo forum ma si guarda bene dallo scriverci una virgola. Allora visto che non scrive puo' approfittare anche per tacere.
Inoltre, giorgio, ci sono 100 iscritti ma se guardi bene ad intervenire siamo sempre i soliti 5 o 6. Cosa pretendi da 5 o 6 persone (che tra l'altro cazzeggiano tutto il giorno tra un film rigato e una cinghia da montare) la treccani del proiezionista?
ecco, forse ti sei dato una risposta da solo: se cu sono 100 iscritti e partecipano 5 o 6 forse c'e' una ragione. Se ci sono persone (ANCHE NOMI GROSSI) che non vogliono intervenire (ma sono capace di pensare col mio cervello, o credi che io sia Ambra ed ho bisogno di chi mi suggerisce? per quanto chi sicuramente intendi tu abbia ragione!), forse è perche' in un forum dei proiezionisti si parla solo di cazzate! forse criticano questo! Questo ed il fatto che gli standard vengano DI FATTO VIOLENTATI, e forse preferiscono prendere le distanze!
E anche io, lo sai bene, accetto la discussione su come si cambia una cinghia, su come si regola una frizione, ma non transigo sugli standard, che con la personalizzazione di fatto non sono piu' standard! e se dei fior fiore di ingegneri (anche quelli coi nomi grossi) li hanno creati, penso ne capiscano sempre piu' di un proiezionista (per quanTo bravo). Anche di tutti i partecipanti a questo forum, me in testa (non intenderlo come "sono il piu' bravo di tutti"!).
E, come dice da anni il mio amico Fabrizio D'Ovidio (eh, dirai tu, sempre a tirare fuori i nomi grandi, addirittura questo tieni a farci a sapere che e' un tuo amico... ora sai quante parole dovro' aspettarmi da te!) gli esperimenti (metti piu' bassi, metti piu' alti, alza gli effetti, alza il centrale, senti che botti col sub al massimo) si fanno a casa; nei cinema esistono degli standard.
E, aggiungo io, gli standard sono fatti per far si che passando il film nelle sale piu' disparate, esso dia piu' o meno lo stesso risultato, abbia lo stesso suono!
Ecco, prendi il cinema dove sono io: se mi azzardassi a ritoccare l'equalizzazione, vedi come se ne accorgerebbero i registi che vengono a presentare qui il loro film!
(ok, ti ho dato ancora materiale su cui darmi del presuntuoso)
ecco, forse perche' tante persone (anche i grandi nomi) non postano in questo forum. forse prendono le distanze!
TI ripeto: partecipo anche io al cazzeggio, trovo assurdo che un tecnico dica che la sfocatura e' colpa della cinghia, e mi diverto con voi a tirarla sempre in ballo.
ma un forum che dovrebbe essere di riferimento dovrebbe anche dare spazio ad altro.
ecco l'esempio attuale: si parla di contratto, ci sono ottime ragioni, credo, per incazzarsi, e tu, invece di partecipare, vedi offese dove non ce ne sono!

Scusa tanto Giorgio a nome di tutti noi se ti facciamo perdere tempo per queste cose eh...
Ti è mai passato per la testa che questi discorsi potrebbero apparire lievemente offensivi per qualcuno?

Ciao
Antonio
Anto', se ti dico oznorts (scritto al contrario per fregare il filtro) ti offendo, se cerco di farti capire delle cose, di mettere al corrente altri colleghi della situazione lavorativa attuale, non mi sembra di offendere nessuno. anzi, finora chi si e' offeso l'ha fatto perche' ha travisato qualche mia frase, e capisco come alle volte io sia poco chiaro nell'esporre i fatti, o che sia brusco e provocatorio, ma l'apporto colloquiale, non aveva portato a nessun risultato!

Anto', se dobbiamo continuare ad offenderci ed attaccarci, facciamolo per e-mail. nel forum parliamo di cose serie!

Ora ho da fare, ci vorrebbero pagine e pagine ancora, ma ci penso piu' avanti!

Nick

spero di poter continuare a discutere sull'argomento, per quanto io sia limitato in materia!

ciao a tutti!

PS il mio precedente post (come questo) e' stato modificato un po (da me) successivamente alla vostra lettura!

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da gianlucamanzoni »

E se Giorgio fosse un mitomane?:)
Magari è un ex benzinaio,licenziato dopo l'avvento dei distributori automatici e si vuole vendicare mettendo in apprensione noi poveri proiezionisti!

Scherzo,ma è un modo come un altro per constatare che stiamo parlando di un argomento importante ma che non conosciamo bene.Sarebbe meglio leggere prima i verbali della discussione sul rinnovo,per poi confrontare le nostre idee.
Reperire questi verbali nel nostro sito sarebbe il massimo,ma ci si potrebbe accontentare di indicazioni su come e dove poterli trovare(per gli ignoranti come me:oops:).

Ciao
Gian Luca

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Questa è l'ipotesi di intesa sul rinnovo. Tale e quale.
***********
Roma, 28 luglio 2003

Ipotesi di intesa per il rinnovo del Contratto Nazionale
per i dipendenti degli Esercizi Cinematografici.

Il giorno 24 c.m. si è stipulata l’ipotesi di intesa per il rinnovo del Contratto Nazionale per i dipendenti degli Esercizi Cinematografici.

L’intesa assume una grande valenza poiché è stata sottoscritta con ambedue le associazioni datoriali di categoria (ANEC/ANEM) e perché si è operato positivamente, in un settore attraversato da laceranti processi di trasformazione, per creare le condizioni di equilibrio fra le varie tipologie di impresa (Esercizio Tradizionale – Multiplex – Megaplex) intervenendo compiutamente sulle normative contrattuali per una tenuta e un rilancio dell’Esercizio Tradizionale, altresì, con l’acquisito 2° livello di contrattazione nazionale di gruppo per i Multiplex e Megaplex si aprono prospettive importanti.

Schematicamente per temi:

CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DA MONOSALE E MULTISALE CINEMATOGRAFICHE – MULTIPLEX

Salvaguardando la prevalenza delle mansioni previste dalle declaratorie del 3° livello e 3° livello super si definisce una polifunzionalità di carattere orizzontale fra gli operatori dei medesimi livelli compensati da un incremento della scala parametrale (1 punto pari a circa € 4 per valori parametrali determinati in 132 al 3° livello e 137 al 3° livello super).

Passaggio per gli operatori di cabina dal 3° livello super al 4° livello dopo 3 anni.

Si danno risposte alle classificazione del personale dipendente dai Multiplex e dai Megaplex per la figura del Manutentore.

CONTRATTO A TERMINE

Nel merito è stata inibita qualsiasi volontà di liberalizzazione dell’istituto e si sono ricercate le soluzioni più consone alle necessità del settore in specifico:

- Implementazione delle causali per accendere i contratti a termine con quelle definite nella ex L. 230;

- Abbassamento dell’attuale percentuale dal 25% al 20% per l’insieme delle causali già in essere;

- Estrapolazione delle causali sui picchi produttivi e, limitatamente al periodo ottobre-aprile, un incremento percentuale dell’istituto pari al 30%;

- Per gli eventi o serie di eventi non programmabili si possono contrattare ulteriori quote con le rappresentanze sindacali;

- Permane il diritto di precedenza per i tempi determinati e per la trasformazione dei medesimi a tempo indeterminato.

- 2 -
CONTRATTO DI FORNITURA DI LAVORO TEMPORANEO

Possono essere assunti per la fattispecie fino al 5% del monte ore annuo complessivo dei lavoratori in forza.

ORARIO DI LAVORO – TEMPO PARZIALE

Sugli orari di lavoro e sul contratto a tempo parziale vi è un rinvio ed un impegno a esaminare le materie.

CONGEDI PARENTALI / FORMATIVI – FORMAZIONE – AMMORTIZZATORI SOCIALI

Sono normate la tutela della Maternità e Paternità ed i congedi per la Formazione (importante sottolineare che l’articolato prevede che, comunque, potrà usufruire del congedo 1 lavoratore nelle aziende che occupano almeno 15 dipendenti (Multiplex – Megaplex) e per la prima volta, nel contratto nazionale, vi è una regolamentazione ed un percorso sulla formazione permanente e sulla riqualificazione, parimenti dicasi per il capitolo sugli ammortizzatori sociali.

CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA

Grande valenza assume tutta la materia del negoziato di secondo livello poiché definisce per le tipologie dei Multiplex e dei Megaplex e per quelle imprese con più di 15 schermi sul territorio nazionale la possibilità di addivenire ad accordi di Gruppo nazionali.

AUMENTI RETRIBUTIVI

Sulla parte salariale è stato concordato un aumento percentuale riferito al IV livello del 5,90% comprensivo del recupero sul biennio precedente dell’1,70%, un aumento a regime, sempre per il livello di riferimento, di 63 € ed una UNA TANTUM di 180 €.

Il merito dell’Ipotesi raggiunta è stata giudicato in positivo dalle Segreterie che hanno negoziato l’intesa e va evidenziato come il risultato sia frutto di una forte tenuta unitaria che si è rivelata determinante per il raggiungimento dell’Ipotesi di accordo.

Nel mese di settembre si dovrà attivare la consultazione dell’ipotesi raggiunta con i lavoratori interessati e le Segreterie nazionali si rendono disponibili a partecipare agli attivi e alle assemblee aziendali o di circuito che saranno programmate.

Cogliamo l’occasione per augurarvi buone vacanze.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC – CGIL FISTEL – CISL UILCOM – UIL
Free your mind.

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Messaggio inserito da gianlucamanzoni
E se Giorgio fosse un mitomane?:)
Magari è un ex benzinaio,licenziato dopo l'avvento dei distributori automatici e si vuole vendicare mettendo in apprensione noi poveri proiezionisti!
Minchia, scopertoooooooooooooooooooo!!!!
ma mi vendichero', parola di Benzinarix! ahahahahahahah!!!! :D:D

Scherzo,ma è un modo come un altro per constatare che stiamo parlando di un argomento importante ma che non conosciamo bene.Sarebbe meglio leggere prima i verbali della discussione sul rinnovo,per poi confrontare le nostre idee.
Reperire questi verbali nel nostro sito sarebbe il massimo,ma ci si potrebbe accontentare di indicazioni su come e dove poterli trovare(per gli ignoranti come me:oops:).

Ciao
Gian Luca
giusto,
Nick si e' dato da fare per reperirli, ma cio' che ha trovato e' relativo all'ipotesi di accordo, i verbali dell'assemblea non so neanche se qualcuno li abbia redatti (non e' obbligatorio).
cmq come riesco ad informarmi meglio (tra i lavoratori intervenuti all'adriano quella sera di settembre, qualcuno avra' preso appunti, no?) posto tutto qui. Sempre che Antonio non mi sbatta fuori prima (e vabbe' ma allora rigiro il coltello nella ferita!- dai anto' che scherzo!)
a presto

CMQ almeno sono riuscito ad interessare voi due... lo ritengo gia' un buon risultato!
...ma Mattia dove e' finito?

Ulteriore Aggiunta:
Nick, e' stato discusso anche cio che si trova scritto in http://www.cgil.it/slc/ccnl/EsercCinem2003.htm
dagli (dategli) un'occhiata!
e' li che si parla anche degli straordinari calcolati sull'eccedenza delle 40ore settimanali!
ciao!

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da gianlucamanzoni »

Ho trovato e scaricato l'ipotesi di rinnovo in formato pdf,forse può interessare:
http://www.slc-napoli.it/Spettacolo/Acc ... tisale.pdf
Domanda: gli aumenti retributivi sono già effettivi?Chiedo questo perchè in busta non ho notato novità!

Ciao
Gian Luca

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

gli aumenti retributivi sono già effettivi, io ho trovato la bellezza di 20 Euro in piu' circa. la seconda ONDATA di aumenti avverrà a gennaio, la terza a maggio.

Per il link di Giorgio, l'ho visto, infatti era quello che avevo in cabina, stampato. Era un po' lungo da inserire tale e quale qui.

Ora ricerco ancora.

A presto
Nick

Free your mind.

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Ora mi informo anche io!
se hanno fatto passare il rinnovo pur con tutto il casino che e' successo all'adriano, allora si che qui non si conta nulla!!!
...come si puo' far passare un ccnl cosi deleterio? a me il fatto degli straordinari conteggiati sulle 40 ore settimanali, non piu' sulle ore giornaliere non mi va proprio giu'!
boh!
vi faro' sapere!

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Giorgio pero' non so se gli aumenti che hanno comunicato sono relativi al contratto di cui si parlava all'ADriano, io non c'ero
So solo che effettivamente vi sono stati gli aumenti, come su quell'ipotesi che ho citato.
Altro non so, devo chiedere oggi appena torno all'opera.

Ciaooo

Free your mind.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Intendi che potrebbero farci lavorare 10 ore al giorno per 4 giorni e darci libero i rimanenti 3?

Interessante...

(poi rispondo anche al resto, oggi ho libero, tra un cazzeggio con una cinghie e un film rigato... Quindi sono riposatissimo!! :twisted:)

Ciao
A
---

Eccomi
Anto', forse provochi, forse salta l'interruttore del cervello, forse sei distratto...
ma NESSUNO HA MAI DETTO CHE IO SONO IN GRANDE PROIEZIONISTA E VOI NON SIETE NESSUNO!
Continuo a credere che parte delle tue affermazioni siano offensive.
Ad ogni modo se cio' non intendevi dire è cio' che invece ho letto io... Se rileggi con calma, "con l'interruttore del cervello acceso" i tuoi precedenti messaggi vedrai che non mi sbaglio.
Puoi rispondere ad ogni persona creando delle sezioni separate in un singolo messaggio.


anto, ce provo ma non prometto niente :)
S'impara...
E questo succede in molte parti: ti urlano che loro comandano, anche se e' sbagliato tu lo devi fare, e poi se succede qualcosa la responsabilita' e' la tua.
riprendo l'esempio del proiezionista da solo (che c'entra!):
il direttore o il gestore, ti ordina di fare chiusura da solo.
facciamo le corna, ma succede un incendio. In quest'incendio perde la vita una persona. Sapete di chi e' la responsabilita'? del gestore o del direttore, (in quel momento non presenti), che ti ha ordinato di fare chiusura da solo? no, legalmente e penalmente E' LA TUA, perche' quando hai fatto l'esame per il patentino, dovresti averlo studiato, e in tutti i corsi di aggiornamento sula legge 626 che il tuo gestore dovrebbe averti fatto seguire, te l'hanno spiegato bene!
Sono molto attento alle questioni di sicurezza. Devo dire pero' una cosa: io ho abbandonato un gruppo che piu' o meno agiva come te scrivi. In quel caso ovviamente la sicurezza avanti a tutto e se loro vogliono risparmiare non lo fanno certo a spese mie.
Per fortuna o per caso questi problemi non mi si presentano attualmente. Quindi le mie risposte sono calibrate pensando alla mia attuale situazione.

In una situazione come te descrivi concordo che occorra agire per far valere i propri diritti. Oppure cambiare realta', non esiste, per me, un posto dove uno ti urla di fare una cosa anche se è sbagliata!

Vivo su marte? :oops:
..."quando il poeta indica la luna, lo stolto guarda il dito"!
IL PUNTO NON E' QUANTO SONO BRAVO IO E QUANTO SIETE COGLIONI VOI
Ma forse ci sono anche altri modi per dirlo, non pensi? Comunque l'importante è chiarire il concetto.
MA SE TROVA UNO BRAVO (SI, SONO IO, MA POTREBBE ESSERE ANCHE QUALCUN ALTRO!) HA LA DIMOSTRAZIONE CHE PUO' ANDARE MEGLIO, E CHE FORSE SBAGLIA QUANDO SE NE FREGA DELLA QUALITA'. E SE IO, DA SOLO HO CONVINTO UN GESTORE, INSIEME QUANTI POTREMMO CONVICERNE?
E te pensi che a livello di contratto nazionale noi possiamo convincere un gestore che sbaglia? Come, scioperando?
Allora domani sciopero nazionale in tutte le sale con impianto che hanno le 7.000 watt sopra le 1200 ore... 8)

anto', ripeto IL GESTORE HA TUTTO L'INTERESSE A FREGARSENE (risparmia) FORSE STA A NOI FARCI VALERE!!! Se riuscissimo gia' a far inserire una clausola del genere, anche se il gestore non e' daccordo, non sarebbe una vittoria, se non altro perche' ci sarebbe un freno all'uso indiscriminato di proiezionisti al controllo a scapito della qualita'?
Ha tutto l'interesse a fregarsene? Ma cosa dici? Secondo te l'AGIP ha l'interesse a mettere l'acqua nella sua benzina?
Il primo che se ne accorge fa un puttanaio da paura (vedi recenti scoop di Stricia la notizia... Io è da quel servizio che controllo i gestori quanta benzina mi mettono... e un giorno ne ho beccato uno che tentava di fregarmi...Chi ci ha guadagnato?). Non e' che il gestore di guadagna, il gestore è stupido!
eh, e allora? sei d'accordo, ma non vedi l'utilita' di cambiare il CCNL ne di fare qualcosa!
Quando l'ho detto?
Comunque, anche se e' poco, e' gia' qualcosa. vedi che dimostrare i fatti serve a qualcosa?
Dai Giorgio, parti dal presupposto che i gestori siano scimmie analfabeta che noi nella nostra sapienza possiamo prendere a braccetto e spiegare il mestiere...

Insisto nel dire che il primo a fregarsene spesso è, purtroppo, il proiezionista.
MA DI FATTO LE ACCETTI, VISTO CHE NON FAI NULLA (le paghe)
Chi dice che non faccio nulla? Non hai capito. Noi parlavamo dell'aumento della professionalita' del proiezionista, non dele paghe.
quindi? accetteresti il licenziamento a testa bassa? (se lo decide il gestore che posso farci?)
Dunque, io ne ho discusso anche con tutti i proiezionisti del cinema dove lavoro.
E' ovvio che se il licenziamento fosse immotivato o guidato da motivazioni assurde (tipo: il cinema va male? Tagliamo la qualita' e eliminiamo personale... bella soluzione!) chiaramente ci sarebbe da discuterne.
Ma se (Ri-Ri Tie') la Warner è fallita (come mi hai prospettato (TIE') te)... ma cosa vuoi scioperare??????????

A Firenze hanno chiuso il cinema gemello (solo di gestione!) della catena dove lavoravo. Un mio collega si e' trovato in mezzo di strada dall'oggi al domani. L'hanno potuto fare perche', era di opinione comume, il cinema era in Rosso, ma che dico Rosso, ultravioletto da anni. I dipendenti lo sapevano e in un certo senso se lo aspettavano. Dovevano scioperare?? No, ci si rimbocca le maniche e si cerca altro, maledicendosi in turco di non averlo fatto prima.

Domanda: te avresti scioperato??

ecco, forse ti sei dato una risposta da solo: se cu sono 100 iscritti e partecipano 5 o 6 forse c'e' una ragione. Se ci sono persone (ANCHE NOMI GROSSI) che non vogliono intervenire (ma sono capace di pensare col mio cervello, o credi che io sia Ambra ed ho bisogno di chi mi suggerisce? per quanto chi sicuramente intendi tu abbia ragione!), forse è perche' in un forum dei proiezionisti si parla solo di cazzate! forse criticano questo! Questo ed il fatto che gli standard vengano DI FATTO VIOLENTATI, e forse preferiscono prendere le distanze!
Non e' tacendo che si prendono le distanze.
E' chiaro che in un forum ci sara' qualcuno che la pensa diversamente, i "NOMI GROSSI" possono intervenire e dissociarsi. Io non rappresento nessuno, il fatto che di fianco al mio nome ci sia scritto "moderatore" significa che io ho la possibilita' di bloccare discussioni inopportune o utenti scorretti. PUNTO.
Il forum è libero, se qualcuno intende "massacrare gli standard" è padrone di farlo, i "nomi grossi" possono intervenire e dire la loro (poi mi spieghi quali standard vengono massacrati eh?). Questo è un FORUM, FORUM!!! Forum singifica PUNTO DI DISCUSSIONE, DIALOGO!!! Non è qui che si devono fissare gli standard!! E' dall'altra parte, su www.proiezionisti.com, nelle pagine HTML!!! Qui gli standard si discutono e si, magari, creano!!!
Basta per favore con queste discussioni assurde!!!!! Ne abbiamo parlato milioni di volte ma alcune persone sono capaci sono di criticare e non di intervenire e CONTRIBUIRE alle discussioni e agli "standard". Qui nessuno fa questo lavoro a pagamento, non c'e' scritto SMPTE o CINEMECCANICA in cima alla pagine, non potete pretendere nulla, NULLA!!!!

Perche' su Film-Tech intervengono i tecnici della DTS, della KODAK, della DOlby, della THX, della SDDS, della Ultrastereo, della Kinoton e chi ne ha piu' ne metta. Ma li' puoi dire cio' che vuoi e, posso assicurartelo, il moderatore di Film.Tech è molto piu' servero di me...

Ti pare adesso se qui intervengono sempre le solite 4 o 5 persone è perche' si massacrano gli standard??? Ma chi li conosce questi standard??? Neppure i famosi "tecnici specializzati" conoscono questi standard. Su 100 "Tecnici" ognuno ha il suo metodo per fare le cose e te mi vieni a parlare di standard? bene, DIFFONDIAMOLI, ma è chiaro che ci sara' qualcuno che questi standard non li condivida appieno e allora SE NE PARLA. Se non si ha intenzione di mettersi in discussione è bene andare a cercare altrove.
E anche io, lo sai bene, accetto la discussione su come si cambia una cinghia, su come si regola una frizione, ma non transigo sugli standard, che con la personalizzazione di fatto non sono piu' standard! e se dei fior fiore di ingegneri (anche quelli coi nomi grossi) li hanno creati, penso ne capiscano sempre piu' di un proiezionista (per quanTo bravo). Anche di tutti i partecipanti a questo forum, me in testa (non intenderlo come "sono il piu' bravo di tutti"!).
Quindi non se ne puo' neanche parlare, possono essere solo esposti e accettati. Bello.
Allora se arriva Mr Dolby e dice una cosa che te non condividi non ritieni opportuno chiedere spiegazioni? Per questo www.smpte.org
E, come dice da anni il mio amico Fabrizio D'Ovidio (eh, dirai tu, sempre a tirare fuori i nomi grandi, addirittura questo tieni a farci a sapere che e' un tuo amico... ora sai quante parole dovro' aspettarmi da te!) gli esperimenti (metti piu' bassi, metti piu' alti, alza gli effetti, alza il centrale, senti che botti col sub al massimo) si fanno a casa; nei cinema esistono degli standard.
Sai che su Film-Tech ci sono moltissime BLASONATE persone che sostengono come la curva ISO sia fasulla? Ci sono spiegazioni TECNICHE per questo. Non ne dovremmo parlare??
Comunque in linea di massima io sono d'accordissimo per gli standard ma sul non doverne parlare assolutamente no.
Ecco, prendi il cinema dove sono io: se mi azzardassi a ritoccare l'equalizzazione, vedi come se ne accorgerebbero i registi che vengono a presentare qui il loro film!
Ok, equalizza una sala come dice DOlby (con questo non voglio dire che no sia d'accordo con la ISO), e proietta al regista di "Charlie's Angels 2" il film a 7.0. Vediamo cosa ti racconta eh?

Giorgio il discorso è molto + lungo e complesso di come vuoi far credere te.
(ok, ti ho dato ancora materiale su cui darmi del presuntuoso)
Chi mal pensa mal fa... ;)
ecco, forse perche' tante persone (anche i grandi nomi) non postano in questo forum. forse prendono le distanze!
Di' ai grandi nomi che non è il modo di agire.
ma un forum che dovrebbe essere di riferimento dovrebbe anche dare spazio ad altro.
Forum di riferimento... Cos'e' uno standard anche questo?

Ma te cosa ti aspetti da un forum? Partecipi ad altri forum?
ecco l'esempio attuale: si parla di contratto, ci sono ottime ragioni, credo, per incazzarsi, e tu, invece di partecipare, vedi offese dove non ce ne sono!
No caro Giorgio. Se guardi bene il principio della discussione hai cominciato te a scaldarti, Nick ti ha risposto e io ho MODERATO se ricordi bene. Te hai continuato.
In verita' mi sembra che noi stiamo discutendo tranquillamente solo che te devii spesso dal nocciolo della discussione e farcisci i tuoi interventi di discorsi non opportuni.

Anto', se ti dico oznorts (scritto al contrario per fregare il filtro) ti offendo, se cerco di farti capire delle cose, di mettere al corrente altri colleghi della situazione lavorativa attuale, non mi sembra di offendere nessuno. anzi, finora chi si e' offeso l'ha fatto perche' ha travisato qualche mia frase, e capisco come alle volte io sia poco chiaro nell'esporre i fatti, o che sia brusco e provocatorio, ma l'apporto colloquiale, non aveva portato a nessun risultato!
Beh, non puoi pretendere che tutti i tuoi interlocutori siano comprensivo di fronte ad un intervento brusco e provocatorio...
Anto', se dobbiamo continuare ad offenderci ed attaccarci, facciamolo per e-mail. nel forum parliamo di cose serie!
Nel forum si puo' parlare di quello che vuoi, visto che la discussione riguarda tutti quanti (hai tirato tutta la categoria in ballo) credo invece che sia opportuno che tu chiarisca meglio la tua posizione qua sul forum.
spero di poter continuare a discutere sull'argomento, per quanto io sia limitato in materia!
Posso dirti che mi è passato piu' volte per la testa quello che avevi scritto prima di modificare il messaggio...

Ciao
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Avete preso la mano coi messaggi lunghi??
Mi perdo nei meandri delle citazioni... Già ho poco tempo..

In ogni caso relativamente agli standard sono d'accordo con entrambi, e cioè sia che CI DEBBANO essere
e anche che pero' ci sia un minimo di flessibilità e dialogo, anche perchè ritengo (da ignorante) che ogni standard sia relativo alla percezione, al risultato. Insomma se ho due sale diverse per forma, disposizione, grandezza, impianto... per ottenere risultati simili a livello di immagine, suono ecc ecc devo usare parametri diversi. Almeno credo.
Ripeto.. non sono un professionista affermato da 30 anni... quindi sicuramente sbagliero'... ma credo che il mio compito principale sia quello di assicurare allo spettatore il miglior spettacolo possibile (con i mezzi a disposizione, ovviamente).



Free your mind.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nick

Poco tempo? Ma cosa dici? Noi dobbiamo solo giostrarci tra una cinghia e una parte di film rigata... Dobbiamo invece ritenerci fortunati.

Quello che dici sugli standard è cio' che non vuole discutere Giorgio e tutti i "nomi grossi" che sento citare ma che non ho mai sentito.
C'e' chi sostiene che lo standard è uguale per tutte le sale e chi invece che variano a seconda delle sale, come sostieni te. Moltissime persone sostengono che prima vengono gli standard e poi vengono le nostre orecchie nel senso che se il giudizio finale lo danno le nostre orecchie e non l'analizzatore di spettro (parlo di audio, perdonatemi!).
E ti ripeto, qualcuno molto piu' competente di me in altri siti ha anche addotto delle motivazioni molto tecniche per spiegare queste cose!
Ma secondo qualcuno non ne dobbiamo parlare e questo è assurdo, perdonatemi.

Ma stiamo uscendo ferocemente dall'argomento. Stavamo parlando, inizialmente, della necessita' di aumentare la professionalita' del proiezionista medio e di far valere questa professionalita' sul CCNL.

Ciao!
A

erduca
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 04, 2003 4:00 pm
Località: Lazio

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da erduca »

salve sono erduca...o meglio..edoardo...saluto tutti ma in particolare saluto giorgio che oltre ad essere un ex collega (abbiamo lavorato assieme)è un amico molto simpatico..e che x fortuna ha capito che io nn sono tanto normale...ma sapete..ho problemi di cuore..nel senso che le donne..anzi la donna..mi fa star sempre peggio!!!!!...vabbè tiriamo avanti..io ho lavorato in un multiplex e vi garantisco che con quello stipendio neppure si mangia...vorrei sposarmi?? boh...comunque vivere con la mia donna ma quali figli potrei sfamare con lo stipendio di un multiplex???..dovrei magari vendermi in nero qualche croce di malta..oppure un otturatore seminuovo...solo così riuscirei a fare la spesa tranquillamente!!!
...ora x avere uno stipendio quasi decente faccio circa 40 ore di straordinario al mese..ma vi garantisco che è stressante,ed ultimamente ho anche paura di perdere i capelli!!!...bè lo stress lo fa....insomma ho un amico che fa il gruista,e siccome ha una qualifica prende tre volte quello che prende un operaio generico.
io in un multiplex prendevo come una maschera,certe voltre meno di chi era al bar!!!
..insomma le qualifiche valgono in tutti i campi ma nn nel nostro????
..a raccontarlo nn ci si crede è???!!!!..eppure è così.
....io credo che il riunirsi in cooperative,prestare la nostra opera nelle sale o nei multiplex senza piu i loro assurdi e scarni contratti sia l unica strada.
...un azienda come l enel(parlo x esperienza personale) paga alla cooperativa circa 100 euro al giorno,e neppure la metà arriva al facchino...ma una cooperativa fatta e gestita da operatori quanto potrebbe chiedere per un operaio qualificato che ti consente la proiezione dei film??..forse saremmo tutti piu contenti..esercenti compresi...ora vi do la buonanotte e saluto con affetto giorgio.
..ciaoooooooooooooooooooooooo

erducaaa

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che le paghe siano miserabili è fuor di dubbio!! Su questo mi trovate completamente d'accordo.

E, edoardo, io i capelli ho già cominciato a perderli... :(

Ciao!
A

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da gianlucamanzoni »

Ho letto l'ipotesi di rinnovo e faccio alcune considerazioni.

C'è la possibilità per i 3°livello(quindi anche gli operatori di prima nomina)di collaborazione/supplenza temporanee ai servizi di cassa,di sala e di ristorazione.
Penso che più un operatore di prima nomina sta lontano dalla cabina,minore sarà il suo apprendimento e quindi minore sarà la sua professionalità futura.

Straordinari conteggiati oltre le 40 ore settimanali.
Credo che non cambierà molto la situazione attuale,rivolta già da tempo a una flessibilità degli orari di lavoro.

Si parla di formazione,aggiornamento e riqualificazione professionale dei lavoratori.
é un fatto importante che si ponga in rilievo questo aspetto,mi sembra però che l'argomento venga trattato in modo generico senza attribuire chiare competenze(si parla di "sinergie"!).

Capitolo aumenti retributivi.
Sono poca cosa(ma già lo stipendio attuale è una miseria!).
Ma solo NickTv gli ha già ricevuti,o sono solo io che non ho visto niente?
E se questo contratto è solo "un'ipotesi",come mai gli aumenti sono(forse) già effettivi(ditemelo voi).è stato approvato e noi non sappiamo ancora nulla?

Ciao
Gian Luca

Rispondi