Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

premetto che scrivo queste poche righe (magari anche un po confuse) al volo, con la promessa di approfondire l'argomento nei prossimi giorni, quando avro' un po' piu' di tempo.
Si è tenuto, pochi giorni fa, l'assemblea dei lavoratori del gruppo Cecchi Gori, assieme alle maggiori sigle dei sidacati del settore, all'interno della multisala Adriano di Roma.
Si è discusso del rinnovo del CCN lavoratori dello spettacolo per quanto concerne il cinema.
Il progetto di rinnovo presentato è risultato il PEGGIORE PRESENTATO DA 30 ANNI A QUESTA PARTE, e gli unici vantaggi che si intravedono in tutte le voci presentate sono a favore dell'esercente e non certo a favore di chi lavora.
Per esempio veniva illustrato l'utilizzo del proiezionista, quando non occupato in cabina, nella sbigliettazione in cassa e del personale di livello anche per la vendita in sala!!!!
Per fortuna questo rinnovo è stato respinto con forza dai lavoratori e dai loro rappresentanti sindacali, che hanno protestato vivamente contro la proposta di CCN.
datemi un paio di giorni per riordinare le idee e postero', con la prospettiva di commentarlo assieme, stralci del CCN in questione e impressione della serata.

mattia
Messaggi: 49
Iscritto il: lun lug 22, 2002 3:52 pm

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da mattia »

ciao giorgio siamo in attesa di altre notizie grazie

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

chiedo scusa a tutti per il ritardo, ma visto la scarsa importanza che viene data all'argomento, sia in questo forum che nella vita reale, dove quasi tutti ti rispondono o si comportano come se non glie ne importasse nulla, basta che si lavora, che questo periodo c'e' tanta crisi di posti di lavoro, e chi comanda si frega le mani riportando di fatto tutto a prima ancora dei sindacati, azzerando i molti diritti che i lavoratori hanno acquisito negli anni, con l'apparente (sicuramente vero) menefreghismo dei sindacati stessi, che non invogliano i dipendenti a far valere i loro diritti, e a difenderli,
visto tutto cio, dicevo, che me ne frega a me di perdere la salute incazzandomi appresso a qualcosa che non mi tocca, in quanto sono dipendente del CSC o SNC, o Cineteca Nazionale che dir si voglia, il mio contratto è differente, appena entrato (poco piu' di 6 mesi) percepisco piu' di un proiezionista che si fa un c**o cosi' con n sale da mandare avanti, se non frega niente a chi ci è dentro fino al collo?
Credetemi, è snervante incazzarsi per il repentino abbassamento dello stipendio e l'aumento delle mansioni di un "collega", costretto anche a sostituire il personale di vendita in sala (no C*A*Z*Z*O, rendetevi conto!) e, se nessuno fermerà le persone che stanno dietro a tutto questo, non è escluso che tra un po' il proiezionista si metta a pulire la sala e, perche' no, a sturare cessi, ma è ancora piu' snervante quando tutti i "colleghi" se ne fregano.... tanto, basta che si lavora...

morale della favola... interessatevi un po' voi (in generale, non solo rivolto al forum)!!!
scusate, ma ci voleva!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giorgio,

Il fatto è che spesso ai giovani (ma perche' parlo in terza persona? :D) spesso queste cose non interessano perche'... devono ancora batterci un po' la testa!

Sul personale di proiezione che sturano cessi ho un esempio molto vicino alla mia esperienza personale... anzi in verità il "turno cessi" è, purtroppo, toccato anche a me, in un tristo passato!! :)

Ciao
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Io non me ne intendo molto, ma ho letto il CCNL dei dipendenti delle aziende cinematografice, multisala e megaplex...
Già di partenza è un contratto del c****o!!!!
Esempio lampante:
proiezionista dopo 6 ore deve avere un ora di pausa.
ok. Io comincio alle 16, dopo sei ore mi fermo..
alle 22! E il giro delle 22 chi lo fa??? la maschera? o l'addetto alla HAll?? o chiedo gentilmente ad uno spettatore con la patente B, o E di caricare il film in macchina, metterlo in quadro, posizionarlo, regolare i volumi, messa a fuoco e magari dare anche una pulitina???

Fosse niente, i minimi tabellari sono i piu' bassi che ho visto tra le decine di lavori che ho fatto prima....

Speriamo che cambi qualcosa..
Nicola

Free your mind.

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

allora:
SE non vi sta bene come venite trattati, SE vi sta sulle palle uno stipendio ridicolo, (no, dico, lo sapete che la questione delle pulizie della sala da parte del personale doveva essere incluso in questo CCN?) PERCHE' TANTO SILENZIO SULL'ARGOMENTO? solo mattia ha avuto un moto di, come dire, curiosita'...
purtroppo anche dal vivo ho avuto lo stesso menefreghismo, amici che dicevano di volersi riunire, e di fatto, rimandare gli incontri fino a non farsi sentire piu'...
beh, cacchio, che dire, se vi sta a cuore il vostro lavoro, difendetelo, aggiornandovi e organizzandovi tra colleghi, anche di altri cinema (essere un grande numero e tutti d'accordo è quello che piu' temono i datori di lavoro e chi li protegge)... io penso al mio lavoro!!!!
staro' facendo il gioco di chi vuole questo colpo di spugna sul lavoro e i lavoratori (divide et impera funziona dal tempo degli antichi romani), ma se il mio apporto in questo senso non è apprezzato...

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Beh.. la risposta è semplice..

Avere uno stipendio come dici tu "ridicolo" è sempre meglio che non averlo.

Aspettiamo comunque tutti le tue indicazioni...
come promesso nel primo messaggio della discussione..

Ciao
Buon lavoro
Nicola


Free your mind.

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

sempre meglio avere uno stipendio ridicolo che non averlo.
questo ragionamento va bene per quei lavori in cui non c'e' bisogno di avere una grande preparazione.
noi siamo professionisti. abbiamo una certa preparazione tecnica (oddio non tutti...).

ma, piano piano, partendo da stipendi di tutto rispetto, i vari rinnovi CCN hanno abbassato gli stipendi, azzerato diritti acquisiti dopo anni e anni di lotte.
ma noi... "beh, sempre meglio avere uno stipendio ridicolo che non averlo".
hanno diradato i contratti a tempo indeterminato in favore dei contratti a tempo determinato, contratti di formazione, contratti part-time.
e noi "beh, sempre meglio avere uno stipendio ridicolo, e prenderlo a singhiozzo che non averlo!"
con la scusa degli impianti automatici, ci hanno fatto mettere al controllo biglietti...
e noi "beh, sempre meglio avere uno stipendio ridicolo, e strappare un po' di biglietti, che non avere niente"!
con la stessa scusa ora hanno provato ad inserire anche la vendita in sala (cioe andare a vendere i gelati in sala)
e noi "beh sempre meglio avere uno stipendio ridicolo, strappare i biglietti ad inizio spettacolo, ed andare a vendere i gelati in sala all'intervallo che non averlo"!
si sta paventando anche che il personale del cinema, al prossimo rinnovo, possa essere utilizzato per pulire le sale e tutti i locali del cinema...
e noi come reagiremo? facile: "beh, sempre meglio avere uno stipendio ridicolo, strappare i biglietti ad inizio spettacolo, andare a vendere i gelati in sala all'intervallo, e stare con la scopa in mano tutto il tempo, magari sturare qualche cesso, che non lavorare..."
.
.
.
MA CHI SIAMO?
SIAMO PECORE?
Ma credete che in caso si crei una specie di associazione a livello nazionale, in caso di agitazioni sempre a livello nazionale, qualcuno possa fare qualcosa? licenziarvi? (oddio se cancellano l'art 18 si...)
di questo passo, arriveremo che per lavorare dovremo accontentarci di un grazie! Anzi, dovremmo dirlo noi!
..ma di tutto questo, ripeto, non me ne fotte piu' niente... se volete saperne di piu', informatevi, che ne so, alla sede agis, anec o che cavolo vi pare.
IO ho un lavoro, di cui sono soddisfatto (ripeto, appena entrato percepisco uno stipendio che un proiezionista normale non si sa neanche se lo vedra' tra qualche anno) e se non dovessi esserlo, immodestamente vi dico che sono stracorteggiato, appena mi dimetto da un posto ci sono chiamate su chiamate al cellulare e a casa di gente che mi offre lavori A TEMPO INDETERMINATO E AD UNO STIPENDIO PIU' ALTO DI QUELLO CHE PERCEPISCO ORA, FIGURARSI DI UN PROIEZIONISTA "NORMALE" (MA VOLETE METTERE LA SODDISFAZIONE DI LAVORARE PER IL CENTRO SPERIMENTALE?).
questi problemi ce li avete voi.
fino ad oggi questo mi faceva incazzare, perche' non trovavo giusto che altri guadagnassero milioni sulla pelle di gente la cui mole di lavoro non è certo poca.
Fino ad oggi mi faceva incazzare che Anec e sindacati indicessero riunioni per il rinnovo del CCN quasi all'insaputa dei lavoratori, pubblicizzando per niente la cosa, e i lavoratori si trovassero un contratto cambiato (a favore del datore di lavoro) senza saperlo!
IO mi inkazzo e voi state pecoroni!
beh, allora probabilmente sbaglio.
forse ognuno ha quello che si merita.
probabilmente se "percepite uno stipendio ridicolo" è perche' lo meritate, anche solo perche' al di la' delle proteste momentanee SUBITO si passa a "beh, sempre meglio avere uno stipendio ridicolo che non averlo!"
ripeto: NON parlero' piu' dell'argomento CCN.
se vi interessa, cercate informazioni da soli.
ma tanto non farete niente perche'... "beh, sempre meglio avere uno stipendio ridicolo che non averlo"!

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Sei proprio un tipo da cineteca!

1- Hai mai pensato al fatto che multiplex come il mio con oltre 30 dipendenti abbiamo i responsabili sindacali?
2- Io ho lavorato a Sky Tv italia in Emissione Programmi e gestione palinsesto, qualcosina a livello di contratti nazionali e rappresentanze le so. Ogni azienda puo' integrare con superminimi e robe varie.. quindi se il CCN è basso, l'azienda e il lavoratore in fase di accordo possono integrarlo.
3- Se un proiezionista non è soddisfatto puo' cambiare.
4- Tu percepirai tanto perchè sei "nazionale", forse statale? Da sempre gli statali o i nazionali percepiscono molto in relazione ad un lavoro minimo..
5- Io non mi lamento del mio stipendio. In relazione a stipendi da operai sarà piu' basso per adesso, ma nel multiplex dove lavoro l'organizzazione mi aiuta molto. (non vendo in sala, non le pulisco, non faccio cassa, nè bar, nè maschera. Sto in cabina e controllo, punto a capo)



Ciao.
fammi sapere
Free your mind.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ehi, qui ci vuole il moderatore...

Giorgio, il tuo intervento e' un po' "focoso", a dir poco. Capisco il tuo atteggiamento ma fino ad un certo punto.
Non c'e' bisogno di dire che te sei nella bambagia e che noi dobbiamo arrangiarci, Nicola ha detto secondo me una sacrosanta verita' e cioe' che quando senza lavoro non campi diventa difficile scioperare e fare forti pressioni... Io purtroppo mi sono trovato in una situazione dove la migliore cosa da fare era prendere a *****tti la persona che ti stava davanti (il mio datore di lavoro) e mi sono trovato a dover dire "grazie" e a tornare a fare il mio lavoro con la coda tra le gambe perche' non potevo assolutamente permettermi di perdere il mio lavoro.
Quindi partiamo dal presupposto che non è cosi' semplice...
Certamente magari è sbagliato dire "meglio cosi' che niente" ma mi pare che Nicola non abbia detto questo, almeno non in questo tono.
Il mestiere del proiezionista è molto inflazionato. te dici che noi siamo "tecnici". Io non credo. ma non per colpa nostra. La stragrande maggioranza dei gestori non è minimamente interessata ad avere un "tecnico" ma solo un "proiezionista". Di tecnici magari ne ha uno solo, pagato decentemente, che sistema probabilmente tutta una catena di cinema. Al gestore medio non interessa minimamente la qualita' finale del risultato "tanto la gente non se ne accorge".

Di contro la quasi totalita' dei proiezionisti che conosco ragiona in questo modo: "al gestore non interessa? Figurati a me!".

Quindi cosa vuoi pretendere? L'aumento perche' con l'automatismo nuovo hai dovuto imparare a pilotare il mouse? Ma andiamo!

Se il gestore ritiene che il proiezionista non serve in cabina... cosa possiamo farci noi? Te, Nicola e pochi altri lavorano in catene dove alla gestione interessa un risultato, dove il proiezionista sta in cabina per ASSICURARE la qualita' della proiezione.
In un'azienda dove la gestione è la prima ad infischiarsene e il proiezionista è il secondo... Mi pare "lecito" che il gestore prema per avere il proiezionista a vendere popcorn tra una messa in macchina ed un altra! Non so se mi spiego. In altre parole ammesso che noi fossimo davvero dei Tecnici, se ai gestori non interessa... che cosa possimao farci noi?

Sara' poi l'azienda alla quale interessa la qualita' del risultato a valorizzare il vero lavoro del proiezionista evitando che vada in sala a pulire o che vada a vendere i popcorn. E te lo conferma Nicola che in sala ci va solo per controllare i film.

Ragazzi, parliamoci chiaro, conosco dei proiezionisti che, in cabina tutto il giorno, non usano il DTS perche' con il DOlby Digital evitano di dover toccare il volume ad inizio film (DTS tarato con i piedi, NDR!). Se io fossi il gestore e mi ritrovassi un proiezionista come quello sta pur tranquillo che farei qualsiasi cosa per mandarlo a vendere i popcorn!

Quindi ok l'impegnarsi per ottenere dei diritti ma cerchiamo anche di essere realisti e di vedere bene cosa abbiamo noi da offrire per ottenere certi privilegi!

Tornando ai toni della risposta di Nicola, consentimi di dirti che puoi esprimere il tuo parere anche senza offendere le persone, Giorgio per quanto pepato sia stato non ha usato termini offensivi... Quindi ti prego di modificare il tuo messaggio (posso farlo io ma vorrei che fossi te a farlo).

Spero che queste scintille non creino problemi a nessuno, e che la discussioni continui!

Ciao a tutti
Antonio

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da stivmen »

Io lavoro in un multiplx (europlexpioltello) contratto multi cat d euro tot
Nicola lavora ad erbusco contratto mono multi cat 4 super spero prende tot a livello nazionale prende già più di me a livello locale prende meno di me e se mi ricordo prende meno di Arcadia.
Mi sembra che Arcadia e Erbusco sono di Fuagalli e sono tutte e due in Lombardia perchè queste differenze? Penso che la proiezione sia uguale in tutte e due i complessi di Fumagalli o quelli di Arcadia sono migliori.
Secondo voi che differenza c'è tra un operatore (non un metti in macchina)di un mono sala con marcia indietro o con piatto ed un operatore di un multiplex.
Perchè per arrivare alla 4 super ci sono dei passaggi e nel multiplex sono tutti uguali già in partenza gli operatori e non hanno possibilità di passaggi
stefano

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Ok.
Antonio hai detto bene.
Chiedo scusa a Giorgio per la risposta forse un po' brusca, ma la sua era un po' provocatoria...

Mentre invece non ho capito quasi nulla del messaggio di STIVMEN.
Io dovrei prendere meno o piu' di te?
Io so che non prendo moltissimo, ma so anche che il mio lavoro per adesso non è massacrante. Il responsabile tecnico si occupa delle magagne, il direttore dei contratti e del noleggio..
Certo, smontare i film il giovedi' alle 2 o 3 di notte non è il massimo, ma alcuni giorni davvero le cose si devono inventare.
Il problema come ha detto giustamente Antonio sta nei gestori, se vogliono la qualità allora si puo' pretendere, ma se si accontentano di una proiezione e basta... ciao ciao..



Free your mind.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nicola,

Grazie!

Per quanto riguarda i messaggi di Stivmen... è normale non capirci nulla, ma non è colpa sua, è colpa della tastiera francese.. :mrgreen:;)8):D

A parte tutto Stefano credo intendesse dire che ci sono delle incongruenze contrattuali, tipo che in un monosala il proiezionista ha più livelli mentre in un multiplex cio' non accade e che puo' succedere che un proiezionista che svolge le stesse mansioni in due sale diverse prenda cifre diverse DI CONTRATTO. Poi quello che da' l'azienda è un altro paio di maniche.
Concordo con Stefano che questo sia senz'altro argomento di discussione. Ma per quanto riguarda la vendita in sala... Mi e' venuto un esempio. Chi di voi si fa mettere la benzina dal benzinaio? Io anche se c'e' me la metto da solo, vuoi per una questione di tempo che di fiducia (ogni tanto mi capita di vedere Striscia!!!). Che dovrebbero dire i benzinai quando nel loro contratto troveranno scritto che oltre a fare benzina devono vendere il caffe' e lavare le macchine? Il mondo è cambiato e la gente ha imparato a fare da se'!
Qualcuno obiettera': ma un proiezionista è un tecnico, non è un benzinaio... Ne siete davvero sicuri?

Ma anche se fosse, se al gestore (del cinema!) non interessa la tua tecnicita' e preferisce che vada tutto a rotoli ma che la vendita del popcorn sia puntuale e solerte? Che facciamo, strozziamo i gestori?

E' colpa di tutti, del pubblico che (apparentemente) se ne frega (ma non è vero), del gestore che se ne frega e, non ultimi, di moltissimi di noi che se ne sono fregati piu' di tutti per tantissimo tempo. E ora piangono perche' non vogliono schiodarsi dalla poltrona in cabina!

Secondo voi dico cavolate?

Ciao
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Allora, vi rispondo separatamente....
in questo post mi occupo di nickTv
Messaggio inserito da NickTv
Sei proprio un tipo da cineteca!
questa me la spieghi... forse nel tuo cervello vuole essere un'offesa, ma per me è un onore lavorare in una cineteca... probabilmente non lo sai, ma nelle cineteche il film si proietta rispettando il formato... difatti ho una miriade di mascherini e una decina di obiettivi di varia focalita', piu' due zoom (uno per macchina).
Essere un tipo da cineteca per me significa tante cose, ma anche essere preparati per riconoscere e proiettare correttamente ogni formato, e non è poco...
1- Hai mai pensato al fatto che multiplex come il mio con oltre 30 dipendenti abbiamo i responsabili sindacali?
certo, ci sono... vi hanno messo al corrente di questo rinnovo?
Vi hanno chiesto se siete d'accordo?
Come mai da loro (parlo dei responsabili sindacali IN GENERE non dei tuoi) questo rinnovo era stato accettato, e solo nella riunione tenuta all'Adriano di Roma è stato fortemente criticato e respinto da tutti?
Non me la sto prendendo con loro... forse non avevano neanche messo loro al corrente! Non so, non frequento quelle persone, ma i proiezionisti che frequento io non lo sapevano i LORO rappresentanti non li hanno messi al corrente!
2- Io ho lavorato a Sky Tv italia in Emissione Programmi e gestione palinsesto, qualcosina a livello di contratti nazionali e rappresentanze le so. Ogni azienda puo' integrare con superminimi e robe varie.. quindi se il CCN è basso, l'azienda e il lavoratore in fase di accordo possono integrarlo.
come no... peccato che l'azienda di solito, risponde "o prendere o lasciare"... nel caso di gente "famosa", nel senso di proiezionisti conosciuti, con un buon curriculum e delle ottime referenze FORSE si puo' sperare di racimolare qualcosina in piu' (succede a me), ma si tratta di casi limite, e la maggior parte delle volte è l'azienda che chiama direttamente queste persone... (ma non avevi detto che ne capivi poco di sindacati e CCNL?)
3- Se un proiezionista non è soddisfatto puo' cambiare.
come dire, o mangi 'sta minestra....
4- Tu percepirai tanto perchè sei "nazionale", forse statale? Da sempre gli statali o i nazionali percepiscono molto in relazione ad un lavoro minimo..
questa tua affermazione merita una risposta in un post a parte,ma anticipo qualcosa...
lungi dal dire che il mio stipendio è uno stipendio da pascia'... è un buono stipendio, piu' o meno quanto prende un proiezionista dopo anni e anni di anzianita'... ma è basso anche il mio, beninteso.
Per quanto riguarda il lavoro minimo (e come dice antonio "lavorare nella bambagia) mi prendero' un altro post per spiegarvi come funziona in questa sala...
5- Io non mi lamento del mio stipendio. In relazione a stipendi da operai sarà piu' basso per adesso, ma nel multiplex dove lavoro l'organizzazione mi aiuta molto. (non vendo in sala, non le pulisco, non faccio cassa, nè bar, nè maschera. Sto in cabina e controllo, punto a capo)
Nessuno ha mai detto che ti lamenti e i miei incazzamenti non sono diretti a te.
Ma il fatto che nel multiplex dove tu lavori non vendi le bibite in sala non significa che tu non possa farlo un domani, se ti viene chiesto!
Se lo prevede il contratto non ci sono santi: DEVI farlo! Probabilmente il gestore, o il direttore, sono persone con la testa sulle spalle, che tengono al risultato.
Fumagalli è famoso per quanto tiene alla qualita', ma è quasi una mosca bianca!
Se fosse come certi gestori di mia conoscenza, probabilmente staresti nell'atrio a strappare i biglietti tutto il tempo, tanto se va male la proiezione che vuoi che ne capisca il pubblico (ragionamento del gestore tipo, non certo il mio - no, ora mi tocca anche spiegare, senno' mi si fraintende!)?
Per finire, se le nostre speranze di migliorare il contratto passano per persone come te, ci credo che invece di aumentare diminuisce,
NO, non per me (ma perche' deve passare per me? non mi sono autoproclamato paladino del proiezionista sfruttato, mi sono solo proposto per mettervi al corrente, perche' trovo VERGOGNOSO che nessuno l' abbia fatto. Non voglio fare nessuna battaglia. Se poi quelli da difendere sono come te, che ti attaccano solo perche' gli stai spiegando una cosa...), diminuisce per il ragionamento che TU hai descritto in un precedente post (hai DESCRITTO: accendere il cervello per poter leggere e capire BENE, prima di attaccare le persone!): pochi maledetti e subito (piu' o meno come quello che DESCRIVI tu), nessuno fa caso alle condizioni di lavoro (ho visto anche proiezionisti lavorare con gli chassis dei proiettori aperti, con i connettori 220 e 380 raggiungibilissimi, ma questa è un'altra storia) e nessuno (o pochi ed osteggiati) ha cura di interessarsi del rinnovo del CCNL spettacolo. Purche' si lavori!

Non parlarmi dei sindacati... dove lavoravo un po' di tempo fa, il rappresentante sindacale, ad ogni riunione, non ci difendeva abbastanza, e lo prendevamo sempre in quel posto. Un giorno, per aver detto, a mezza voce "per me questo ci mangia", nei sui confronti, per poco non succede un putiferio... "non si parla cosi' di un compagno"! mi rispose un collega... bene, qualche tempo dopo il tizio fu accusato (e trovato colpevole!) di prendere le mazzette dalle ditte dei dipendenti che avrebbe dovuto difendere! ecco la fiducia che ho!
invece, stessa ditta, un rappresentante sindacale (stavolta rappresentante dei dipendenti), dipendente scomodo in questa posizione, si dimise dalla carica e fu immediatamente promosso a dirigente... ora ditemi che le due cose non sono collegate...
ecco perche' sono incazzato...
ricordatevi che la discussione di quest'ultimo rinnovo è stata passata in sordina... non voglio dire che i rappresentanti sindacali di tutta italia sono in malafede, ma quantomeno non sanno fare il proprio lavoro, mettendo al corrente i lavoratori, e nessuno se ne accorge, perche' ci si accontenta del poco che si ha... e che viene mano mano assottigliato!
Mi immagino a smontare e montare i trailer in 4 minuti prima della partenza del film! I tuoi urli si sentiranno anche nei comuni limitrofi.
in quattro minuti preparo un rullo per la proiezione (leggi post successivo). Hai mai lavorato DA SOLO in un cinema con due sale, avendo in programmazione due rassegne in contemporanea con 4 film a sala (!!!!!) per mesi e mesi di fila? un solo proiezionista (io) un solo bobinatore, un proiettore per sala.
Hai mai montato e smontato i film su quell'unico bobinatore, mentre le due sale sono in proiezione, stando attento alla proiezione (nei cineclub le copie che ti arrivano a volte sono a pezzi, si sgretolano in proiezione, con decine di fuoriquadro, magari avessero il problema della stampa rigata o cose del genere come avete voi con i film nuovi, tanto per rispondere ancora sul "tipo da cineteca") in un cinema dove l'unica cosa positiva è che c'è un'unica cabina a servire due sale?
Sei mai arrivato in quel cinema alle due del pomeriggio (le proiezioni iniziavano tra le 16 e le 16:30) per andartene alle 2 di notte senza aver mai messo il naso fuori se non per bere un attimo alla fontanella immediatamente fuori o per andare al bagno (e velocemente!!!!).
Ecco, in quel cinema ci sono stato per due anni!!!

Dopo tutto questo secondo te per un trailer mi metto ad urlare?

Sai, non e' presunzione, ma lavoro nel cinema da quando avevo 6 anni, imparando da mio padre (anch'egli tuttora proiezionista).

Assieme a mio padre ho gestito cinema, arene, sono stato tecnico di installazione impianti di proiezione ed impianti audio. Sono stato il proiezionista di fiducia dell'Arena Massenzio (una delle prime in italia, forse la piu' famosa).

Ho organizzato rassegne.

Ho anche un proiettore portatile 35mm (+ due fissi) ed un impianto audio cinematografico(purtroppo solo Ultra stereo) che uso a casa e affitto quando serve.
Dai posti di lavoro dove sono stato, mi sono sempre dimesso io, nessuno mi ha mai licenziato (anzi, un paio di volte sono stato supplicato dal datore di lavoro di non andarmene): non ne avrebbero avuto motivo!

Se sono qui, al cinema Trevi - sala Alberto Sordi, gestita dalla Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale, è perche' è stata fatta una selezione di personale cercando gente con ESPERIENZA di proiezione particolare, che non si trova dietro l'angolo.

Insomma, cercavano "personaggi da cineteca".

Non sono qui solo perche' conosco Roberto Parisi (il direttore) da una vita.
Ammetto che il fatto puo' essermi stato d'aiuto, perche', è innegabile, è stato lui a fare il mio nome, conoscendomi, certo, ma avendo bene in mente cosa porto nel curriculum, tant'è vero che Roberto conosce tante altre persone, ma al centro Sperimentale e di conseguenza lui, ha voluto solamente persone altamente qualificate (tutto il personale del cinema Trevi è anche proiezionista) per poter dare il meglio: questa è una sala di prestigio, dove passano personaggi famosi (da registi ad attori, passando per produttori e distributori), e dove il pubblico medio è molto ma molto critico.
Se qualcuno del pubblico si accorge della minima cosa fuori posto succede un putiferio, altro che cinema commerciale!

Ora a 35 anni, col mio bagaglio di esperienza, con tutta probabilita', se volessi, potrei insegnare (anche a te!) COME si proietta! (ok, ORA puoi darmi del presuntuoso, ma quando ce vo' ce vo'!!!!)

ciao!

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da stivmen »

Caro Nick, secondo le tabelle regionali se non erro il tuo cinema prende meno di Arcadia e Arcadia prende meno di Europlex.
Se poi Fumagalli vi paga di più questo è un'altro discorso
stefano

p.s. per Antonio questo messaggio è con tastiera italiana

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da NickTv »

Eh già.
Io pero' ti ho subito chiesto anche scusa.
Sono umano e a volte sbaglio.
Il tuo post l'ho inteso nel verso sbagliato, capita.

Non ho niente contro di te, per questo non voglio fare nessuna polemica, ok? Lascio passare tutte le cose che hai scritto nell'ultimo. Altri potranno giudicare.

Pero' permettimi di dirti che alcune contraddizioni le hai fatte...
CiaoCIao.


Ps: comunque "tipo da cineteca" era davvero un complimento. Fine, ma pur sempre un complimento.


Free your mind.

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

ecco le risposte per Antonio
Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Ehi, qui ci vuole il moderatore...

Giorgio, il tuo intervento e' un po' "focoso", a dir poco. Capisco il tuo atteggiamento ma fino ad un certo punto.
beh, scusa, ma tu, in questo mondo, sei arrivato ora. Non hai vissuto le lotte che hanno portato alla conquista dei giusti diritti degli operatori.
Diritti che si stanno calpestando e togliendo, per la stessa ragione per cui non si sta richiedendo professionalita' ai nuovi proiezionisti che vengono formati ogni anno.

Per risparmiare

Non nego che quello che succede nell'ambito delle sale cinematografiche è simile a quello che succede nel resto del mondo lavorativo.
Anzi è peggio!!!!!

Si sta sminuendo il lavoro del proiezionista.
Non c'e' bisogno di dire che te sei nella bambagia
Non c'è bisogno di dirlo perche' NON SONO NELLA BAMBAGIA! In questa sala si lavora come si deve (professionalmente) e si lavora il giusto!
Se intendi dire che il mio direttore sia una persona poco pressante nei confronti del personale (ma prova a sbagliare!!!), che non sia uno schiavista, che non rompe le scatole a vanvera, si beh, allora ti do' ragione!
e che noi dobbiamo arrangiarci, Nicola ha detto secondo me una sacrosanta verita' e cioe' che quando senza lavoro non campi diventa difficile scioperare e fare forti pressioni...
posso capirlo (ma NON lo accetto!!!) se lavori in un cinema di cui sei l'unico dipendente.
Mi ci sono trovato, e nella situazione che dici tu... a volte sono stato accomodante, ma altre volte non mi sono piegato, ho scioperato quando era giusto farlo ed ho lavorato quando ritenevo sbagliato!
Ho mandato in c**o il principale, perche' ha offeso mio padre, e ce l'ho mandato davanti a terze persone, aggiungendo: "mi vuole cacciare? sto andando a preparare le mie cose"!
Beh, quando ho dato le dimissioni (parecchio tempo dopo) chi si è messo letteralmente a piangere non ero certo io!!!.
Forse sara' che dall'alto della mia presunzione sono sicuro di quello che valgo, ho un nome nell'ambito del cinema, e so che senza mangiare non rimango!
Io purtroppo mi sono trovato in una situazione dove la migliore cosa da fare era prendere a *****tti la persona che ti stava davanti (il mio datore di lavoro) e mi sono trovato a dover dire "grazie" e a tornare a fare il mio lavoro con la coda tra le gambe perche' non potevo assolutamente permettermi di perdere il mio lavoro.
ognuno è libero di comportarsi come vuole, ma alle volte ho reagito come te, facendola pagare poi quando si è presentata l'occasione!
Ma altre volte ho fatto valere le mie ragioni!
Quindi partiamo dal presupposto che non è cosi' semplice...
Certamente magari è sbagliato dire "meglio cosi' che niente" ma mi pare che Nicola non abbia detto questo, almeno non in questo tono.
Nessuno ha attaccato Nicola.
Forse è stato frainteso il mio eccesso di incazzatura e si è sentito attaccato, ma ce l'avevo con tutto quanto, non per ultimo con le persone che dicono quello che riporta Nicola!
Il mestiere del proiezionista è molto inflazionato. te dici che noi siamo "tecnici". Io non credo. ma non per colpa nostra. La stragrande maggioranza dei gestori non è minimamente interessata ad avere un "tecnico" ma solo un "proiezionista".
sai benissimo che la penso cosi'...
il mio ultimo ex datore di lavoro si sfogo' con me del fatto di non avere nel suo organico proiezionisti "come una volta", quelli che stanno attenti a tutto e sono anche mezzi tecnici, per cui con loro non si ferma niente, e di quanto quelli di oggi non capiscano un kazzo!
beh, la mia risposta fu "beh, la colpa è anche la tua, inteso come esercente, in quanto a spingere ad abbassare il livello di professionalita' dei proiezionisti fu proprio l'anec, che è l'associazione degli esercenti, che l'hanno voluto per risparmiare! ora non potete pretendere la botte piena e la moglie ubriaca" con questa risposta l'ho freddato, e non mi ha potuto dire niente per contraddirmi!
Di tecnici magari ne ha uno solo, pagato decentemente, che sistema probabilmente tutta una catena di cinema.
questo lo fanno le grandi catene, ma i piccoli hanno un contratto (a volote neanche quello) con una ditta che interviene nelle 24 ore dalla chiamata (e nel frattempo, io, operatore, che faccio? intrattengo gli spettatori con barzellette?)
Al gestore medio non interessa minimamente la qualita' finale del risultato "tanto la gente non se ne accorge".
e sai che su questo sono d'accordo con te... anche se per il gestore medio di solito il consumatore deve consumare e basta, portare i soldi e neanche viene ascoltato quando si lamenta!

Di contro la quasi totalita' dei proiezionisti che conosco ragiona in questo modo: "al gestore non interessa? Figurati a me!".
certo, ma da proiezionisti formati al minimo delle conoscenze che ti aspetti?
Quindi cosa vuoi pretendere? L'aumento perche' con l'automatismo nuovo hai dovuto imparare a pilotare il mouse? Ma andiamo!
Non pretendo l'aumento, ma un proiezionista che "guadagna" 850€ al mese è una presa per il kulo!
e ancora peggio la corsa al ribasso!
non so voi, ma una persona media non ci campa! e poi il pelatone dice spendete senza timore! gli stipendi diminuiscono e i prezzi aumentano! (e ora specifichiamo che non sto parlando di politica in quanto non me ne frega un cappero)
Se il gestore ritiene che il proiezionista non serve in cabina...
cosa possiamo farci noi?
possiamo fare tanto, andando a parlare con i sindacati (ma non solo te, nicola ed io!) cercando di capire:
1) perche' è passata in sordina la notizia di questo rinnovo
2) che diavolo di sindacato è quello che PERMETTE questo ribassamento repentino a scapito della professionalita'?
3) quali interessi stanno facendo? non penso dei lavoratori, altrimenti i risultati sarebbero diversi!
Te, Nicola e pochi altri lavorano in catene dove alla gestione interessa un risultato, dove il proiezionista sta in cabina per ASSICURARE la qualita' della proiezione.
non so a Firenze, ma a Roma al WW i proiezionisti stanno anche al bar (a servire)! giusto una precisazione!
In un'azienda dove la gestione è la prima ad infischiarsene e il proiezionista è il secondo... Mi pare "lecito" che il gestore prema per avere il proiezionista a vendere popcorn tra una messa in macchina ed un altra! Non so se mi spiego. In altre parole ammesso che noi fossimo davvero dei Tecnici, se ai gestori non interessa... che cosa possimao farci noi?
vedi la risposta di qualche rigo prima!
Sara' poi l'azienda alla quale interessa la qualita' del risultato a valorizzare il vero lavoro del proiezionista evitando che vada in sala a pulire o che vada a vendere i popcorn. E te lo conferma Nicola che in sala ci va solo per controllare i film.
ma molto spesso se il CCNL viene modificato cio' non avviene a livello aziendale, ma a livello nazionale... questo significa che anche l'azienda piu' seria poi paghera' di meno... anche il supertecnico!
Leggete l'ultimo rinnovo: e vedrete se parla di cinema o catene particolari... o se generalizza!
Ragazzi, parliamoci chiaro, conosco dei proiezionisti che, in cabina tutto il giorno, non usano il DTS perche' con il DOlby Digital evitano di dover toccare il volume ad inizio film (DTS tarato con i piedi, NDR!). Se io fossi il gestore e mi ritrovassi un proiezionista come quello sta pur tranquillo che farei qualsiasi cosa per mandarlo a vendere i popcorn!
ma se passa un rinnovo del genere non verra' mandato solo il proiezionista capra a vendere il popcorn... anche quello bravo!
e poi un proiezionista del genere non andrebbe tenuto a vendere il popcorn... andrebbe licenziato seduta stante, e, per essere buoni, mandato SOLO a vendere il popcorn!
Quindi ok l'impegnarsi per ottenere dei diritti ma cerchiamo anche di essere realisti e di vedere bene cosa abbiamo noi da offrire per ottenere certi privilegi!
beh, presuntuosamente ti dico: so quanto valgo, e quanto vale il lavoro del proiezionista (parliamoci chiaro: tra le persone che lavorano nel cinema penso sia quello piu' importante, e UN proiezionista bravo FA la differenza) forse è per questo che non mi piace che la mia categoria sia deprezzata, pagata anche di meno di chi va a spalare cacca per farne concime (anche lui ha la sua importanza e certo anche questa è una categoria che va a sparire!).
Tornando ai toni della risposta di Nicola, consentimi di dirti che puoi esprimere il tuo parere anche senza offendere le persone, Giorgio per quanto pepato sia stato non ha usato termini offensivi... Quindi ti prego di modificare il tuo messaggio (posso farlo io ma vorrei che fossi te a farlo).
beh, spero che Nicola abbia capito che non ce l'avevo con lui!
(infatti ha chiesto scusa)
Spero che queste scintille non creino problemi a nessuno, e che la discussioni continui!
purche' sia una discussione, magari anche animata, ma costruttiva e non finalizzata all'offesa del prossimo!!!


ciao
giorgio

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

Messaggio inserito da NickTv
Eh già.
Io pero' ti ho subito chiesto anche scusa.
Sono umano e a volte sbaglio.
Il tuo post l'ho inteso nel verso sbagliato, capita.

Non ho niente contro di te, per questo non voglio fare nessuna polemica, ok? Lascio passare tutte le cose che hai scritto nell'ultimo. Altri potranno giudicare.

Pero' permettimi di dirti che alcune contraddizioni le hai fatte...
CiaoCIao.


Ps: comunque "tipo da cineteca" era davvero un complimento. Fine, ma pur sempre un complimento.


Free your mind.
ok scuse accolte.
non cerco di fare nessuna polemica, se sbaglio PRETENDO che mi si faccia notare (o altrimenti non si cresce o sbaglio?)
se mi sono contraddetto, fammi sapere, se si rimane nel territorio della buona educazione e si rispettano gli altri il confronto è sempre benvenuto!
ho risposto con il mio chilometrico post quotando il tuo e scrivendo off line nei ritagli di tempo (e non è che ne abbia molto... scrivo molto velocemente!) e sento il bisogno di scrivere ancora qualche cosa, visto che lo prometto da tempo, su come si lavora nella cabina della sala Trevi, e le sue dotazioni tecniche. Ora che mi sono regalato un Nokia 7650 con fotocamera integrata posso anche mandare un paio di foto, sperando nella collaborazione di Antonio. So che saranno un po' scadenti riguardo la qualita', ma col mio stipendio (che non è che sia proprio altissimo, pur essendo superiore al vostro!:twisted:) dovendo comprare un nuovo telefonino e una camera digitale, ho preferito comprare un telefono con telecamera integrata e continuare a fotografare in pellicola!
e se hai cose da chiarire, chiedermi, o rimproverarmi nell'ultimo post fallo pure, se si rimane nella civilta', anche se ci si inkazza, ci si puo' sempre chiarire!

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da giorgio »

NickTv

hai perfettamente ragione sulla provocazione
ma hai visto quanto è difficile cacciare una parola dalla bocca delle persone? e si parla del LORO interesse! se tu non hai di questi problemi sono contento, ma a me non basta neanche il mio stipendio, figurati se basta ad uno che prende 850€ al mese!
E rimane il fatto che cmq, io, mi sto esponendo, agitando le acque di una cosa che non mi dovrebbe tangere (e il perche' dovrebbe essere chiaro a tutti)!

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Discusso (e respinto!!!) nuovo CCN

Messaggio da gianlucamanzoni »

Se anche nei grandi complessi delle grandi città c'è poca informazione su un argomento tanto importante come il rinnovo del contratto,la situazione è davvero grigia!
Ci sono tantissimi cinema monosala di provincia con un solo proiezionista che non sa nemmeno che esiste un contratto nazionale...
Io ho il collegamento ad internet da pochi mesi e mi posso tenere informato,ma prima? Non avevo idea che il contratto fosse scaduto e che si stava discutendo il rinnovo!Forse per mia negligenza,forse perchè non avevo i mezzi,l'unica cosa certa era la mia ignoranza!
Ora sono più informato,ma non basta.Si dovrebbe agire per far valere i nostri diritti.Ma in che modo?Con quali mezzi?In concreto cosa possiamo fare?

Ciao
Gian Luca

Rispondi