Invio dati misuratore fiscale

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Mauro »

I misuratori fiscali per i cinema, quando si effettua la chiusura giornaliera, generano dei riepiloghi che vengono masterizzati su cd e inviati per mail alla SIAE...ma questi invii vanno effettuati quotidianamente per ogni giorno di spettacolo o si può fare un invio unico una volta alla settimana spedendoli tutti insieme??


Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Tobia »

Io sapevo che i dati devono essere inviati entro qualche giorno, mi pare 2, quindi non puoi fare un invio settimanale. Per i riepiloghi mensili invece credo ci sia una settimana dalla fine del mese.
Al proposito dei riepiloghi, sto sviluppando un piccolo programma che visualizza vari grafici leggendo i riepiloghi mensili della siae. Non so se funziona su tutti i registratori (non so se sia uno standard il riepilogo, ma penso di si), io l'ho fatto ad hoc per il mio registratore Movie Nucleo RCH.
Leggo gli RPM dalla Compact Flash e li importo nel programma, e da qui posso richiamare vari istogrammi.


Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da alessandro »

allora: teoricamente, ma solo teoricamente, per inviare i dati avresti un massimo di 5 giorni di tempo, quindi la volta alla settimana è esclusa. di fatto, almeno da noi, se non mandi tutte le sere il giorno dopo la siae ti tempesta con brontolii di ogni tipo. ogni tanto ammettono il ritardo di un giorno. ciao

alessandro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Mauro »

Quindi teoricamente, visto che noi teniamo aperto dal venerdì al lunedì, inviando i dati di martedì ci starei dentro giusto giusto nei 5 giorni :D
Comunque il problema non è la "mancanza di voglia" di farlo ogni sera :D...purtroppo spesso il misuratore fiscale genera errori in spedizione dei messaggi e quindi al termine di ogni weekend siamo costretti a ricontrollare che tutto sia stato inviato correttamente!
Ergo...ci converrebbe poter spedire tutto in un pacchetto unico

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da alessandro »

spesso a noi si blocca la e-mail, e allora son dolori... comunque mi dicono che nei 5 giorni ci stai dentro, brontolii, rimproveri, sollecitazioni o altro dipendono dall'elasticità dell'agente siae di zona. conoscendo un po' la mentalità... beh, auguri!:D:D:D

alessandro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Mauro »

Tanto per raccontarne una...
Qualche settimana fa si blocca la stampante dei biglietti, noi continuiamo con i vecchi buoni biglietti "manuali" e alla fine della serata procediamo alla compilazione dei C1, uno emesso dal mis fiscale e uno compilato da noi.
Per evitare di compilare a mano il modulo, ne abbiamo creato uno IDENTICO al modello fornitoci dalla SIAE su pc in modo da inserire solo i dati che servono.
Beh, sono riusciti a fare storie anche per questo...secondo loro un C1 manuale deve essere obbligatoriamente compilato a mano. :(
Alla fine però me lo hanno accettato lo stesso

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Bonturo »

Misteri della innovazione tecnologica..
A noi hanno detto che i dati devono essere inviati necessariamente ogni sera alla chiusura...
:(
Ma vi pongo una domandona??
qualcuno sa se le schede cip dei misuratori fiscali hanno una durata temporale per la loro validità e se devono essere sostituite ogni tot tempo???
Grazie
Ciao

Bonturo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Gio »

Io masterizzo e invio ogni sera, inizialmente inviavo sempre ogni sera, ma masterizzavo ogni 5 giorni, poi ad un controllo SIAE da Venezia mi hanno detto di masterizzare tutte le sere...

Le carte hanno scadenza: non ricordo se annuale o biennale, devo guardare, magari stasera se mi ricordo do un'occhiata... Noi ne abbiamo già cambiata una coppia (le prendiamo a coppie, che se una si foghera almeno abbiamo la scorta) quindi penso siano 2 anni di validità.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da alessandro »

bella quella del C1 manuale!:D:D:D
quello che ho scritto è riferito a quanto mi ha detto la nostra ipercompetente cassiera... lei manda tutte le sere, salvo che non si blocchi la e-mail o, peggio ancora, il programma non si metta a fare le bizze. pensate un po': non è contemplato che uno sbagli e possa tornare indietro con un semplice click. la masterizzazione confermo che avviene ogni sera. per quanto riguarda le schede dei misuratori, abbiamo la stesa da tre anni.
ciao

alessandro

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Bonturo »

Gio, Alessandro
che misuratore avete?
noi RCH nucleo

Immagine:Immagine 17,63 KB

con schede come questa..

Immagine:Immagine 2,17 KB
sapete per caso la durata /la validità di questo tipo di schede?
Ciao

Bonturo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Mauro »

Allora continueremo come stiamo facendo ora a spedire dati giorno per giorno.
Comunque questi misuratori fiscali sono stati solo un modo per far entrare in tasca soldi a qualcuno...
Il nostro misuratore da tot mila euro (pc escluso) nemmeno stampa una distinta d'incasso accettata dalla siae :(
E poi altra chicca, che può sembrare una sciocchezza ma è una cosa assura, sul C1 nel riepilogo dei biglietti questi vengono ordinati non in base al prezzo (figurando quindi come INTERI-RIDOTTI-OMAGGI) ma per nome quindi INTERI-OMAGGI-RIDOTTI :(
Più volte ho chiesto al produttore del software di fare questa modifica ma...niente

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Gio »

Beh, io uso Wintic della Crea. Il sistema è buono, funziona come un mulo e, i piccoli problemi che possono insorgere con una discreta conoscenza di computer possono essere risolti facilmente(si tratta di macchine basate su Windows e Oracle).
Sull'ordinamento delle cose, una cosa singolare, è l'inserimento dei titoli in ordine "analfabetico" sulle tendine quando prenoti: credo prenda come ordine l'id dal database del titolo del film, analogamente la stampa dei borderò aviene in quest'ordine e non in ordine di sala.

Per le tessere di attivazione del Ministero: sono accompagnate da un documento che indica anche la scadenza, comunque il mandatario SIAE dovrebbe conoscerla e dirvi quando ordinare quelle nuove (a noi è successo così).

Una curiosità su tutto il sistema riguarda l'aspetto distribuzione: perché mai c'è ancora bisogno di stampare i borderò per la fatturazione dei film? Perché non si è pensato ad un sistema per inviare al noleggio gli incassi in tempo reale (visto che la distribuzione è comunque indicata nel xml)?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

paguerra
Messaggi: 48
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da paguerra »

Noi usiamo il software Easy Ticket Solutions su PC. Mai dato problemi se non qualche disservizio dato dalla totale mancanza di un manuale utente.
Per quanto riguarda le smart card dell'agenzia delle entrate, la data di scadenza è stampigliata sulla scheda stessa. Di solito durano 3 anni dall'emissione.ù


Ciao Ciao

Cinema Primavera - Vicenza.
www.cinemaprimavera.it

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da alessandro »

il nostro è un software della zucchetti, sigillo lite. non mi pronuncio perchè non lo uso e tutto quanto ho scritto mi è stato detto da altri...
ciao

alessandro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Mauro »

Allora Alessandro siamo nella stessa barca...

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Bonturo »

mi sembrano dei buoni sistemi,
mi hanno detto buone cose di quello della Crea e del sistema della Easy Ticket, mentre nulla so di quello della zucchetti.

Comunque la cosa orrenda è verificare a quanto poco serva la tecnologia quando si blocca la stampantina dell'erogatore dei biglietti mentre arriva una folta affluenza di pubblico....

Ricordo una vera crisi di nervi del cassiere quando, alcuni anni fa, si piantò la macchinetta la sera dell'uscita del film "Natale in India" ....!!!
C'era una affluenza nutritissima... e il misuratore non voleva saperne di ripartire..

Il cassiere era impazzito..balbettava e sudava..mentre la gente si accalcava per entrare
Lo sostituemmo con non poca fatica impedendogli di prendere a martellate tutto il sistema...

ci salvarono i cari vecchi bigliettozzi di carta!!!

Poi la compilazione dei modelli sostitutivi e la consegna dei medesimi alla siae fu un delirio!
:o
Ciao

Bonturo

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da alessandro »

cari e magici bigliettini cartacei... di tanti colori... adesso ad essere colorate sono le facce dei cassieri.
x mauro: solidarizziamo, chi usa quel programma non fa propriamente una bella vita, ricordo che in cassa una volta rimasero al telefono 2 ore con l'assistenza!
ciao

alessandro

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Walter »

Io uso Easy Ticket Solutions su pc, la prima versione era una collezione di Bugs e ogni 2 minuti un errore di runtime di buttava fuori dal programma (soprattutto nel manager, la cassa gia era abbastanza stabile) devo dire cmq che con quesa versione sono abbastanza soddisfatto.

WALTER - Cinema Teatro Loverini

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Mauro »

Guarda, lasciamo perdere... :(


Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Invio dati misuratore fiscale

Messaggio da Bonturo »

Coraggio...
magari introducono qualche altro simpatico obbligo fiscale..!!!

ad esempio l'imposta sui metri di pellicola proiettati!!!!!
:D

Noi abbiamo comprato il misuratore fiscale subito, appena uscì la legge...
Allora, sulla base del fatturato prodotto, eravamo obbligati a dotarcene.
Dopo qualche mese alzarono il livello di fatturato in base al quale era obbligatorio dotarsi di tale misuratore... individuando una soglia minore di fatturato sotto la quale si poteva continuare ad usare i biglietti...

Noi, in base ai nuovi conteggi, avremmo potuto ovviamente risparmiarci la spesa..
Fu pazzesco! Come al solito!
ciao
:twisted::twisted:


Bonturo

Rispondi