Cinema Dismessi.

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Cinema Dismessi.

Messaggio da GM »

Ragazzi, scusate per la discussione ( Antonio può cacciarmi dalla Forum ).

Nelle vostre zone ci sono cinema dismessi?

Nella zona dove abitavo prima, ( 6 anni or sono ), esisteva ed esiste tutt'ora il glorioso Cinema Parco - Vedano al Lambro ( Mi ), utilizzato in parte ( atrio ) per mostre fotografiche, pittura ecc.

Detto cinema tra platea e galleria ( come è stata lasciata all'atto della chiusura ) POLTRONE IN LEGNO, conta oltre 600 posti, 6 uscite di sicurezza in platea, nessuna in galleria, palco scenico misure da teatro, schermo con centrale+woofer dell'epoca, atrio con altre 2 uscite di sicurezza, bar, biglietteria con tre casse. Inoltre dalla galleria, si riesce dalle finestrelle a vedere l'interno della cabinam tutt'ora al loro posto due CINEMECCANICA A CARBONI, probabilmente V5 con pellicola in macchina ( sconosciuto il titolo del film ).

Spero non mi prendiate per scemo.

Ciao Gianmarco.[:51]

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cinema Dismessi.

Messaggio da Mauro »

Sì ce n'è uno proprio qui in paese, il Cinema Italia, dove in cabina riposano le mitiche Eureka 12.
Era un piccolo cinema privato da 180 posti, audio rigorosamente mono e schermo di 8x3,5m formato scope; la sala risale addirittura al 1917 ed è sempre stato in possesso della stessa famiglia, che gestiva anche il vecchio cinema di Vittuone, che ora non esiste più.
La proprietaria attuale è una signora molto conosciuta in tutti gli uffici di via Soperga e non solo essendo stata vice presidente ANEC lombardia per più di 20 anni e per problemi di salute ha chiuso l'attività nel maggio 2003 una settimana prima che aprissimo noi il cinema parrocchiale.


Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Cinema Dismessi.

Messaggio da dan »

Nel mio paese ce ne sono ben tre... Uno lo usavano ancora quando io ero piccolo (fine anni '80) gli altri due sono stati dismessi da più tempo.

Di questi ultimi ora uno viene utilizzato come teatro ma sono sicuro che in cabina di proiezione ci sia ancora il proiettore. Non ho idea di che modello sia però.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

andrew83
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: mar lug 20, 2004 2:58 pm
Località: Lombardia

Cinema Dismessi.

Messaggio da andrew83 »

Interessa la cosa dan. Sai per caso che impianti audio montano?

---------------------
Andrew
Operatore desideroso di imparare.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da Walter »

Scusate, cambio posto alla discussione in quanto in questa sezione non si puo parlare di cinema:D

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Cinema Dismessi.

Messaggio da Mauro »

Anche da te Walter fra poco ci sarà un cinema dismesso :D

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Cinema Dismessi.

Messaggio da dan »

A dir la verità credo che l'impianto audio non ci sia più :D

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cinema Dismessi.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A Firenze hanno chiuso diversi cinema.

Il Vittoria :evil: l'hanno buttato giù e ci hanno fatto appartamenti e la cooperativa, a quanto mi hanno detto, è pure fallita!!
Ha chiuso l'ASTRA e l'EXCELSIOR anche se, sempre che ricordi bene, per motivi "diversi", scadeva l'affitto (che comunque non è stato rinnovato). Se non erro in uno è stato fatto un albergo e un alto una libreria.

Alcuni aprono e chiudono...

Ah, ha chiuso il Supercinema, la splendida sala THX del centro.

Il Firenze (3 sale CG) è tornato a chiamarsi ALDEBARAN e a proiettare film a luci rosse.

Al momento non mi viene in mente altro.
Ci
A

andrepieros
Messaggi: 23
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:50 pm
Località: Toscana

Cinema Dismessi.

Messaggio da andrepieros »

A Certaldo (FI) esistevano 3 cinema.
In uno c'è stata costruita una banca (attrezzatura scomparsa!!!)
Uno è in fase di ristrutturazione con apertura prevista nel 2008 (attrezzatura recuperata dal sottoscritto per fare arene estive)
Nel terzo i lavori di ristrutturazione sono fermi ormai da un paio di anni (sala completamente vuota)...

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da ken »

A Lecco ce ne sono almeno 3 dismessi (per ora) in zona ci sono molte ex sale della comunità. A Monza c'è tutta la proprietà Fichera (Astra e centarle) chiusi da un paio di anni e L'apollo (quello sotto terra) da più tempo

Non andare in Sbattimento

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cinema Dismessi.

Messaggio da stivmen »

A Varese per ora solo 4 cinema hanno chiuso ufficialmente il primo il famoso Centrale che iniziava alle 10 del mattino con le loro pellicole che si pagavano a chili e non a percentuale.
Nel mitico proiettore Victoria 8 uno dei primi 1961/2 con lampada 1600 verticale nello sportello di proiezione sono passate tante di quelle giunte ad acetone che neanche io in 10 anni con 18 sale riuscirò a battere.
secondo cinema Il Lyceum se passate davanti esiste ancora la scritta su due portoni fini la sua vita a luce rosse e a caldaia a carboni e proiettori Fedi XI
terzo cinema il Rivoli ex Gloria anche lui fine ingloriosa con tanto di morto in sala (niente incendio solo un infarto a luce rossa)fu uno dei primi cinema con schienale alto un po più di spazio fra le poltrone e aria condizionata li ho visto non ancora maggiorenne arancia meccanica proiettori P55
Quarto cinema l'Arca ultimo nato bella sala ma concepito in risparmio fu inaugurato nel 1978 a dicembre con una bella nevicata tranne i tentaggi e la cassa tutto materiale usato dalle poltrone del 1966 come i proiettori p55; quando passavano le giunte si sentivano fino alla prima fila
Il prossimo sarà il Gran Cinema Vittoria inaugurato il 17 luglio del 1917 alle 17 che per il momento porta il cartello chiuso per ferie i proiettori finalmente sono andati in pensione lavoravano dal Settembre del 1962 i Fedi XIT con le prime lampade orizzontali inglesi a tre elettrodi e la prima lanterna fatta apposta per le lampade e non riciclata dai carboni
stiv

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Cinema Dismessi.

Messaggio da GM »

Ken, se non erro, il cinema Centrale a Monza, ( una volta abitavo a Monza ), ho visto iniziare i lavori di restauro, poi fermati, ripresi e nuovamente fermati, se non sbaglio, sul retro del cinema ( no la Piazza S. Paolo , angolo via Zucchi ) si vede ancora il "cantiere".
Mentre l'Apollo chiuso da 5/6 anni era si sotto terra, ma, era anche volendo un bel cinema ( c'era anche l'ascensore ) ed era l'unico cinema di Monza con macchine manuali, senza Vector o altro.

Se non erro, Cinemeccanica.
Ciao Gianmarco.

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da ken »

Fichera ha venduto tutto. Ci sono anche suoi annunci su questo forum. Difficilemnte il centrale riaprirà come cinema.
Conta poi che anche gli altri cinema di monza sono passati sotto l'ala dell'Anteo spazio cinema, questo vuol dire che Cardin dopo aver ristrutturato molto bene il capitol e il teodolinda li ha dati in gestione ad altri... Poca fiducia nel futuro?

All'apollo ci ho visto "Ogni maledetta domenica". ricordo un buon impinato audio ma uno schermo molto piccolo.

Mi spiace molto per la piega che ha preso monza. Se non andavo a Melzo andavo sempre a Monza. Ai tempi era la cittadina che incassava di più in Italia, i cinema erano sempre pieni e le sale erano sempre in costante aggiornamento. Ora Monza è per me irriconoscibile.
Che bello che era l'Astra, che audio che aveva.... Monza era gestito da persone che amavano il cinema, non erano semplici imprenditori, era questo quello che aveva in più rispetto alle altre cittadine.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da ken »

Messaggio inserito da stivmen
Nel mitico proiettore Victoria 8 uno dei primi 1961/2 con lampada 1600 verticale nello sportello di proiezione sono passate tante di quelle giunte ad acetone che neanche io in 10 anni con 18 sale riuscirò a battere.
La macchina che uso ancora... del 1968

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da Walter »

Messaggio inserito da GM
Ken, se non erro, il cinema Centrale a Monza, ( una volta abitavo a Monza ), ho visto iniziare i lavori di restauro, poi fermati, ripresi e nuovamente fermati, se non sbaglio, sul retro del cinema ( no la Piazza S. Paolo , angolo via Zucchi ) si vede ancora il "cantiere".
Gm, il cinema centrale di monza di proprietà dei fratelli Fichera (utente Svaiz del forum) ha chiuso nel 2003 e l'impianto audio l'ho acquistato io.
concordo con Ken: francesco Fichera (che aveva ereditato i cinema dal nonno) era veramente un gestore che amava il suo lavoro ma purtoppo le multinazionali se lo sono mangiato....ora sta all'estero ma negli ultimi mesi abbiamo perso i contatti.

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da ken »

Il mio programmatore mi diceva che lavorava per L'anteo spazio cinema.
Comunque se ricordo bene è avvocato è lavorava negli USA. Da quello che so segue la programmazione di una sla della comunità in Brianza (una bella sala della comunità gestita come piace a me).
Non solo Fichera era un gestore serio ma penso anche gli altri di Monza. Hanno provato a restare a galla (sito web in comune e collaborazione seria tra le sale e i gestori) ma purtroppo è come dice walter.
Lecco invece è una città dove nessuno ha mai investito nelle sale. Tutto è ancora come quando vidi il mio primo film a Lecco (Indiana Jones, alla ricerca del santo Grahal) eppure resistono.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da Walter »

Fichera è avvocato ma non sta praticando negli USA (anche perchè hanno una legislazione diversa:D).
So che ha cominciato un attività di tutt'altro genere ma giustamente, per questione di privacy, non posso dire quale.

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da ken »

Certo Walter. è giusto quello che dici.
Chiudiamo qui anche perchè sono andato leggermente OT.

Ciao

Non andare in Sbattimento

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Cinema Dismessi.

Messaggio da GM »

Walter e Ken, vi ringrazio delle risposte, mi dispiace che il Centrale non riapra come cinema, era scomodo come poltrone, ma, l'audio è vero era ottimo, come all'Astra, rimesso a nuovo un paio di anni fa ed oggi chiuso, infatti, a sua epoca andai a vedere il primo Jurassic Park, ad ogni effetto tremava il cinema.
E' vero dell'Apollo, l'unica pecca era lo schermo troppo piccolo.

Ma anche il Metropol ( il proprietario mi conosce fin da quando ero piccolo ), quando era una monosala, aveva un impianto audio ottimo, schermo grande e poltrone comode, e non perchè conosco il proprietario...
Ciao Gianmarco.

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cinema Dismessi.

Messaggio da ken »

Scusate ma vado ancora Ot.
Il metropol era una splendida monosala. Ora hanno 3 sale. Nelle due sotto senti cosa succede nella sala a fianco. In quella grande non ammiro la discesa e la salita.... l'audio vecchio è ancora in una delle sale piccole, il mio programmatore si era informato al'epoca della ristrutturazione se qualcosa era in vendita per noi. Ci disse che riutilizzava tutto.

Comunque se vuoi sentire cantare ancora l'impianto del centrale vai a trovare walter

Non andare in Sbattimento

Rispondi