Test 11 by Parisi

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Test 11 by Parisi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non dico che non siano validi, è che a volte lasciano adito a più interpretazioni, tutto qui!!

Ciao
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Test 11 by Parisi

Messaggio da giorgio »

Ciao Antonio.
Ho visto Fabrizio D'ovidio proprio oggi...
mi ha detto che il test era basato sul processore cp500, in uso nel periodo di compilazione delle domande in questione. Tra l'altro Fabrizio mi ha detto che a suo tempo ti ha inviato una e-mail in cui ti chiariva cio' che ho appena detto.
Spero che al piu' presto Fabrizio faccia un giro nel forum per chiarire un po' la questione a tutti!!!

ora scappo che abbiamo come ospite Massimo Bombelli, stasera...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Test 11 by Parisi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giorgio

Primo, salutami Massimo, digli che sono quello del Vispathe' che gli stava sempre appresso, e che gli ha montato le macchine troppo bene, vanno come orologi... ;)

Secondo voglio puntualizzare che non voglio fare polemica ma solo dialettica sul test "d'Ovidio". Ho ricercato nelle mie e.mail, ne ho 10.000 archiviate (mi piace conservarle!) e ho trovato anche quella di d'Ovidio.

Diceva appunto che il test è basato sul Cp500 e che molti cinema montano subwoofer da concerto che non scendono sotto i 40Hz. Questo è il testo del test:

--
Nel digitale il subwoofer lavora:

a gamma intera
sopra i 50 Hertz
sotto i 50 Hertz
--

A mio avviso, che si tratti di CP650, CP500 o CP65 la risposta non è esatta per nessuna delle tre scelte!!

Il Subwoofer nel DOLBY DIGITAL lavora sotto i 150Hz. Nel DTS sotto gli 80Hz. Nell'SDDS non lo so ma credo sotto i 150Hz. Credo che il DTS sia l'unico a tagliare più basso per il semplice fatto che il SW nel DTS è ricavato dai surround.

Il CP500 non differisce dal CP650 o dal CP65 come funzionamento per il digitale.

Ad ogni modo quel che voglio dire io è che il messaggio è fondamentalmente corretto, solamente che in fase di esame un test del genere può creare dubbi e quindi PUNTI IN MENO in fase di correzione. Tutto qui.

Penso che una domanda più precisa potrebbe essere:

Nei sistemi digitali Dolby Digital, DTS, SDDS il subwoofer lavora:

- A gamma intera
- Sotto i 200Hz
- Sopra i 200Hz

Oppure

Nei sistemi digitali Dolby Digital, DTS, SDDS il subwoofer lavora:

- A gamma intera
- Prevalentemente sotto i 80Hz
- Prevalentemente sopra i 80Hz

Ciao, saluta Parisi e digli che può scrivere le sue opinioni direttamente qui sul forum, troverà la possibilità di confrontare le sue opinioni con quelle degli altri!

Antonio

P.S. Riguardo ai subwoofer che non scendono sotto i 40Hz purtroppo mi sono reso conto che sono ben pochi i subwoofer che scendono sotto tale frequenza anche di blasonata marca. Se poi pensiamo che il 90% dei cinema è sottodimensionato per la sezione basse frequenze... buonanotte!!

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Test 11 by Parisi

Messaggio da gianlucamanzoni »

Giorgio
Ho bisogno di un favore,se sono ancora in tempo:
puoi comunicare a Massimo Bombelli che non mi sono scordato delle fotocopie che mi aveva chiesto...ho solo perso i suoi riferimenti(telefono/indirizzo).Se riesce a mettersi in contatto lui con me,gli farò avere quanto promesso.

Grazie
Gian Luca

Rispondi