"Il Codice Da Vinci" nelle Sale della Comunità

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

"Il Codice Da Vinci" nelle Sale della Comunità

Messaggio da nandoplex »

Sono davvero lietissimo di non essere il solo a pensarla così. Concordo perfettamente con te, Luca, e spero che ci si ricordi un po' più spesso il prezzo che i nostri avi, nonni, genitori hanno pagato per avere quelle cosette banali tipo la libertà di stampa e di pensiero.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

"Il Codice Da Vinci" nelle Sale della Comunità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, lungi da me il voler minimizzare il problema, resto colpito da quello che brucia il libro alla messa e se capitasse a me sicuramente cambierei parrocchia, questo è poco ma sicuro.
Sicuramente per me è scontato che ognuno possa fare quello che vuole, compreso bruciare un libro o un film mentre qualche anno fa magari era la norma e presupponeva un comportamento diverso.
D'altra parte la libertà di cui tutti oggi godiamo ironicamente permette anche a chiunque di compiere un gesto liberticida, quello appunto di bruciare un libro in pubblico.
Teoricamente starebbe poi all'intelligenza delle persone valutare il gesto nel suo contesto e trarne le personali conclusioni che comunque dovrebbero sempre essere incentrate sulla libertà di tutti.

Il punto è questo: siccome è palese che il primo punto del discorso (l'intelligenza delle persone) non è da darsi per scontata, forse allora è meglio evitare che si brucino libri, qualsiasi essi siano.

In verità non ebbi l'opportunità di trovare un caminetto e così mi sono limitato a strappare tutte le migliaia di pagine del mio vecchio vocabolario di Latino... :D

Cia
A

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

"Il Codice Da Vinci" nelle Sale della Comunità

Messaggio da Bonturo »

Io credo che bruciare un libro sia un atto gravissimo....
bruciare qualunque cosa è qualcosa di gravissimo...
il fuoco ha in sè un che di fortemente simbolico...
Sono invece rimasto molto colpito dal comportamento iconoclasta di un noto artista bolognese..
costui quando non è d'accordo con il contenuto di un libro.... lo "inchioda"..
letteralmente lo trafigge con un grosso chiodo da solaio e lo attacca ad una trave di legno...
Anche tale scelta è fortemente simbolica e lascia molto pensare.... ma allo stesso tempo permette di salvare il testo del libro.
Tale scelta rende immediatamente evidente il disaccordo di chi legge il libro sul suo contenuto...
E' l'equivalente di chi decide di cingere e chiudere il libro con una catena e un lucchetto...
Molto forte come simbolismo.. ma il contenuto è salvo..
La scelta non trasmette un senso di irreparabile, di non ritorno...
Ciao
:)

Bonturo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

"Il Codice Da Vinci" nelle Sale della Comunità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io credo che non sia l'atto del bruciare o dell'inchiodare un libro che ne fa di per sé un problema...

Se il prete sardo lo inchiodava sul crocifisso penso che il problema non sarebbe cambiato di molto...

Cia
a

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

"Il Codice Da Vinci" nelle Sale della Comunità

Messaggio da Lucaplex »

Forse Nando ha ancora negli occhi il film di Truffaut "Farhenheit 451" basato sull'omonimo libro di Ray Bradbury, quando dice che bruciare un libro è l'anticamera dell'assolutismo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

"Il Codice Da Vinci" nelle Sale della Comunità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma Nando ha ragione, ci mancherebbe.
Però è una cosa che cozza con sé stessa, non è facile dire "è giusto, è sbagliato". Se siamo liberi allora brucio quello che voglio, se non posso bruciare un libro allora non sono libero...

Diciamo che esula da questo forum! :)

Cia
a

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

"Il Codice Da Vinci" nelle Sale della Comunità

Messaggio da Walter »

Diciamo che esula da questo forum!
Esatto, e chiudiamo qui il discorso!:D

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Ludovico
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 24, 2016 12:50 am

Re:

Messaggio da Ludovico »

Non penso (per quello che so) che sia un film adatto a noi cattolici... Quanto al boicottaggio, perché no?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re:

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ludovico, è una discussione di 10 anni fa!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi