Il mio primo annullo di programmazione

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da nandoplex »

Chiaramente, la mia era una replica per assurdo. Sono convintissimo che un unico proiettore ben manutentato sia l'optimum, anche perché offre la proiezione migliore potendo stare al centro dello schermo (sui doppi proiettori, hai delle distorsioni spesso fastidiosissime, specie con gli schermi attuali che impongono focali corte).

Anziché il proiettore in più, secondo me è meglio investire in ricambi e in formazione del personale: mettere su un proiettore non è comunque immediato, se hai personale ben formato puoi star tranquillo che, magari uno spettacolo lo perdi (ma lo perdi anche con il proiettore in più), ma il successivo lo fai.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Concordo.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da stivmen »

E se non c'è alimentazione elettrica che si fà con tutti i pezzi di ricambio e super personale?
I multiplex dovrebbero avere il gruppo elettrogeno di scorta
é capitato che l'enel sia in crisi e per finire lo spettacolo a volte basta un generatore come hanno i Kinepolis (in inverno riesci a fare tutti gli spettacoli in estate coi frigoriferi dell'aria condizionata no ma lo spettacolo lo finisci)
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

diciamo che il discorso come dici te è complesso e alla fine è chiaro che il doppio proiettore, spesso, si monta per risparmiare sui pezzi di ricambio e sul personale e non per assicurare un servizio!
Chiaro che se ho un solo proiettore non posso permettermi di "tirare" una lampada perché se un giorno non si accende mando la gente a casa. Con due macchine invece sì, se un giorno non si accende si manda tutto con l'altra macchina.

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da nandoplex »

E se anche nell'altra macchina è stata tirata fino al limite? :(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Statistica.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da stivmen
E se non c'è alimentazione elettrica che si fà con tutti i pezzi di ricambio e super personale?
I multiplex dovrebbero avere il gruppo elettrogeno di scorta
é capitato che l'enel sia in crisi e per finire lo spettacolo a volte basta un generatore come hanno i Kinepolis (in inverno riesci a fare tutti gli spettacoli in estate coi frigoriferi dell'aria condizionata no ma lo spettacolo lo finisci)
stefano
Fortunatamente non ho avuto mai un problema simile, al massimo l'accensione delle luci di emergenza per un attimo per uno sbalzo di tensione (forte temporale) mentre processori e proiettori non han subito nulla e sono andati per la loro strada.
Tuttavia è arrivata una lettera dell'Enel con dei tagli pianificati per la zona (industriale e commerciale) per quest'estate: dovrò far attenzione con gli orari, specie mi montaggio-smontaggio film e in una sola data agli orari degli spettacoli perché non è garantita la fornitura fino alle 19 circa.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Magari... con gli sbalzi a noi si ferma sempre tutto. Il Vector con 11 sale cerchiate di rosso fa un po' paura.
Non capita spessissimo fino ad un mesetto fa è capitato un po' troppo spesso, diciamo 3 volte in due mesi, il fatto è che, dice Enel, succede in occasioni di guasti e quando succede per le successive ore può ricapitare.

E quindi magari capita che il pubblico si vede fermare tutto due volte...

Ovviamente questo non succede MAI il martedì alle 17 ma inevitabilmente SOLO il sabato tra le 21 e le 24..... :x

Una volta mi capitò mentre partiva un Interlock, nulla di strano dite. Quando feci ripartire le due macchine, quella a monte (la master) aveva l'inverter in "tilt" e il motore del proiettore girava pianissimo. Peccato che quello della macchina a valle funzionasse perfettamente. Risultato? Ho fatto a tempo a fermare quando ho visto il rullo sopra il proiettore che si sbarbava dalla parete... :evil:

10 minuti per rimettere a posto rullo e far passare la pellicola rovinata (che per fortuna non si era rotta e non era film) e 10 minuti per resettare i programmi sul vector (ho dovuto spegnere la macchina "impazzita" per resettare l'inverter) che è estremamente lento nell'invio e sincronizzazione dei programmi Interlock! Mi dicono però che prima era molto più lento di adesso!!

Cia
A

Cia
A

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da alessandro »

La storia del doppio proiettore la tirano in ballo molto spesso anche da me... in realtà, con "monomacchina", mi è capitato solo una volta di sospendere una proiezione, 5 anni fa al Cinelandia di Lodi. Il problema, secondo me, è un altro: con due macchine e il film in bobina, hai più garanzie che la pellicola non ti si righi per un frettoloso montaggio del film in macchina da piatto. E succede, succede, succede, succede...

alessandro manfredi

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Pacc »

Perchè dovrebbe rigarsi un film per un frettoloso montaggio in macchina da piatto? L'unica possibilità che mi viene in mente è che la pellicola rimanga un po' fuori da una ruota di rinvio, ma se la ruota gira bene è difficile che la pellicola si righi. Poi è una posizione in cui la pellicola difficilmente rimane, con tutta probabilità o torna nella gola, o esce definitivamente e allora salta qualche sicurezza...



Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E succede, succede, succede, succede...
In 3 anni non è mai successo.
Intendi se il rullo di rinvio sul piatto viene posizionato troppo basso e la pellicola struscia sul piatto mentre si avvolge? Le righe diagonali? Tremende.

Ma basta mezzo secondo di verifica. Se il problema "singolo proiettore" fosse questo allora cosa mi dici del rimettere in macchina a tutti gli spettacoli, sarebbe un macello.

Oppure ti riferisci al montare il film DIRETTAMENTE sul piatto e che quindi ad ogni cambio parte si rischia che da qualche parte la pellicola scappi... Si torna al discorso originale: se le cose si fanno per bene (e questo non comporta una perdita di tempo in più - questo andrebbe spiegato alle GESTIONI più che ai proiezionisti) non vedo alcuna differenza.

Se volete davvero risparmiare tempo comprate i bobinoni da 4.000 metri smontabili. Si monta il film sull'avvolgifilm, verificandolo magari, e in 2 minuti si appoggia sul piatto, pronto.

Chiaro che se con 4.000 metri di film "provi" a frenare velocemente o a dare "manetta" all'avvolgifilm siamo punto e daccapo.

Io non trovo difetti nel sistema a piatti. Chiaro, devi porre più attenzione, ma è il nostro lavoro. Anche io ho rigato qualcosa negli anni e ogni volta che scoprivo un "punto debole" prendevo l'abitudine a controllare anche quello. Con un minimo di attenzione il problema rigature non sussiste, uno due o tre proiettori che siano.
Ciao
A

Ciao
A

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Bonturo »

Ma forse vi farà ridere ...
a noi è capitato due volte di dover annullare la proiezione non per un guasto in cabina di proiezione... ma per un problema ai misuratori fiscali.
Si erano inchiodati dopo due giorni dal loro acquisto e non stampavano più biglietti...!!!
La direzione aveva appena restituito alla siae tutti i biglietti cartacei che venivano utilizzati prima dell'entrata in vigore della legge e non si era organizzata altrimenti !
Abbiamo dovuto rimborsare i pochissimi biglietti ai 10 fortunati che avevano ottenuto il titolo di ingresso prima del blocco del misuratore. In quel caso ci siamo fatti restituire i biglietti.
La siae non ha fatto storie sull'annullamento perchè c'era il biglietto e la matrice.
Pazzesco !!
:D

Bonturo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché non avete fatto il film per quei 10?
Mai fidarsi troppo della tecnologia, immagino che adesso abbiate una scatola di vecchi biglietti per le emergenze...

Ciao
A

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Bonturo »

La direzione ha preferito offrire ai 10 fortunati popcorn e cocacola e pregarli di ritornare il giorno dopo piuttosto che fare la proiezione.. economie di scala!!
Dopo quell'episodio abbiamo tenuto anche i biglietti vecchio tipo per ogni evenienza!
Ciao;)

Bonturo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se ai 10 andava bene... :)

Sicuri che quei 10 il giorno dopo non siano andati altrove? ;)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Gio »

Ci sono giorni in cui si lavora per 2 persone, magari fossero 10 :D

Però c'è sempre da dire che se fuori erano altre 50 (ma anche 10) nn era bello dire "a loro si e a voi no xché nn possiamo più farvi i biglietti..."

Un episodio analogo e curioso: un giorno apro il cinema, andiamo in cassa e... "il server non ha fornito il sigillo"...

Vado su, controllo il fiscale ed è tutto a posto... Non capisco... guardo le risorse di sistema... boh... telefono all'assistenza ed ecco l'arcano: la signora che si occupa delle pulizie, spolverando in ufficio, aveva urtato la chiavetta usb che fa da back-up al sistema: l'estrazione e l'inserimento della chiavetta ha fatto si che Windows cambiasse lettera all'unità e che quindi il programma fiscale non trovasse l'unità di back-up...

Morale: ho scoperto "gestione del computer" su win2000 :D

Il primo spettacolo è andato con biglietteria manuale... Se si pensa che in realtà l'inconveniente era una sciocchezza...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da alessandro »

chiedo scusa se intervengo di rado, purtroppo il mio tempo è poco:((
quello che dicevo sulle "rigature da piatto" è una mia interpretazione nata dal constatare, solo nelle proiezioni con macchine che lavorano col CNR, la presenza di quei graffi trasversali che appaiono solitamente a destra del quadro, ben diversi dalla classica riga verticale più o meno marcata che può comparire in qualsiasi punto dell'immagine. non ditemi che non vi è mai capitato di notarle... terrei molto a vostre considerazioni - interpretazioni in proposito, grazie. anche se col CNR attualmente non lavoro.

alessandro manfredi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Destra o sinistra dipende da come si carica la pellicola sul piatto. Comuqnue sì, sono quelle anche se un rullo con la pellicola a soqquadro può causare lo stesso identico problema.

Che si trovino in giro continuamente copie con le righe diagonali da una parte ok, ma posso assicurarti che non è un problema dei piatti.

E' come se ti dicessi che è meglio il cambio automatico perché con quello manuale si gratta troppo, troppo spesso!!

Certo, con il cambio automatico (con il doppio proiettore) è più facile. Ma se l'analogia reggesse sentiresti un concerto di "grattate" ovunque in giro per le strade!

Ciao!
A

andrew83
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: mar lug 20, 2004 2:58 pm
Località: Lombardia

Il mio primo annullo di programmazione

Messaggio da andrew83 »

Da noi il cambio macchina è puramente manuale :)
Secondo me, resta il sistema più affidabile anche perchè ti impone ti tenere d'occhio i proiettori, la pellicola e quant'altro in cabina.

---------------------
Andrew
Operatore desideroso di imparare.

Rispondi